canale Còmera al Resegone

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ed eccomi nuovamente qui per farvi un'altra relazione. Si, una relazione di una giornata passata (nuovamente) tra i monti del triangolo lariano ;) ... luogo che si presta parecchio ai miei giochi ;)

Questa mattina io e luigi partiamo (come al solito) alle 4.45.
Ha tirato vento tutta notte ma le temp. non sono molto alte.
Sono un po' stanco ... ho "corso" tutta la settimana.... e quindi sento proprio la necessità ..la necessità di scaricarmi! ... con un bel giro di "ampio respiro".

Mi era tornata alla mente una salitella: il Canale Nascosto in Grignetta. Avevo letto una relazione anni ed anni fa. Poi, sempre parecchio tempo fa, tornando da un raid sul Grignone .. lo vidi!! Bello ... esile ... ripido ... "nascosto" ai più. Infatti dalla strada della Valsassina si può vede solo da un punti e per poco!

Ad ogni modo questa mattina partiamo con l'idea di andare a cercare e salire il "Canale Nascosto".
Purtroppo come si dice "l'uomo propone e Dio dispone". Infatti è tutto coperto. Nuvole basse lasciano ben poca speranza. Ora bisogna decidere. Infognarmi su per una parete che non conosco ... per un canale che sbuca su una non ben identificata cresta ... percorrere una cresta di cui si sa poco e nulla specie sulle difficoltà ... beh tutto questo visto la scarsa visibilità e la possibilità di essere investiti da forti raffiche mi lascia basito!

Tempo zero si decide! Si va al Comera. Già fatto ... ma tant'è oramai siam qui.
Alle 6.45.siamo in marcia. È ancora buio.

Il sentiero lo conosciamo bene. Saliamo di buon passo. Per ora niente neve!
Cominciamo a pestarne quando siamo sotto le bastionate del Resegone.
Arriviamo così al passo della Beduletta .. e girato "l'angolo" .. ecco "l'inverno"!!!
È tutto un altro mondo!
Freddo e colate di ghiaccio ci avvolgono :D .. purtroppo anche la nebbia.
Arriviamo così all'attacco del canale. Quest'anno c'è veramente tanta neve! Piccola sosta: thè ... ghette, ramponi .. via i bastoncini .. fuori la picca.
Non siamo soli .. infatti dopo poco arriva un "milanese" .. che salirà con noi :)
La neve è proprio dura! Si procede bene!
Passiamo senza problemi anche i salti di roccia .. il primo è anche parzialmente coperto di neve! Il secondo di ghiaccio :D
Verso l'uscita la pendenza aumenta un po'! Ed ecco ... l'uscita! Bellissimo!!! Un bel muretto ... pochi metri ma belli ripidi .. con neve dura come cemento!

Dopo una brevissima sosta riprendiamo la marcia ... la cresta è parecchio carica ma la neve ben trasformata ci permette una progressione veloce e sicura!
Anche se non si vede nulla .. mi lascio guidare dall'istinto e dai ricordi .. fino .. fino ad un bivio ... Luigi: "ma dove vai?" .. IO: "io? io salgo in vetta .. quello va al rifugio!"

Eccoci così in vetta .. in mezzo alla nebbia. Facciamo una foto ... ma .. che succede ... un rumore .. ed ecco che come dal nulla .. una prima folata d'aria .. poi altre .. poi raffiche sempre più violente e fredde. Nel giro di pochi istanti la nebbia svanisce e lascia spazio ad un cielo blu cobalto! Panorama da infarto!! Ma freddo porco! Si rischia quasi il congelamento!
Scendiamo a razzo al rifugio, dove ci fermiamo a mangiare e a bere!
Sono le 10.30.
Alle 11.00 siamo già pronti a ripartire. Ora è tutto sereno ... sopra .. sotto di noi, mare di nubi. Che fare? È troppo presto! Bene .. così .. come se avessi picchiato la testa ... un'idea :idea: .. perchè non scendere per il Canalone di Valnera fino alla Capanna Monza. Da li si può risalire al passo de Fòo e da quest'ultimo puntare i piani d'Erna. Qui si chiude l'anello. Dai piani d'Erna bisogna "solo" scendere fino al parcheggio :P

E così abbiamo fatto. Il Canalone di Valnera è facile. È ancora bello carico di neve .. dura!! .. e presenta sono un paio di saltini rocciosi .. banali.
In questo modo abbiamo allungato il giro di qualche ora :lol:

Alle 15 dopo circa 8 ore arriviamo al parcheggio della funivia dei piani d'Erna e alla macchina.

Tutto sommato siamo riusciti a mettere una bella pezza ad una giornata iniziata.. un po' così ... 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

foto?
diff?
pendenze?
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:foto?
attendi con fiducia ;)
dags1972 wrote: diff?
boh? penso PD+
dags1972 wrote: pendenze?
40° in media ... qualcosa di 45° ... l'uscita ventata sui 50°
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

BELLO nn fosse a xxxulolandia

è tra i miei hit da gita sociale...

rigorasamente dormendo laggiù

aspetto le foto
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:BELLO nn fosse a xxxulolandia

è tra i miei hit da gita sociale...

rigorasamente dormendo laggiù

aspetto le foto
si fa tranquillamente in giornata ... 1 ora e trenta da AL
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

dags1972 wrote:foto?
diff?
pendenze?
Avviso per il Bade: "se le operazioni per il trasferimento foto da macchina fotografica a forum fossero meno complicate, forse anch'io riuscirei a inserirle !! " :oops: :oops: :oops: :oops:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ore 7.00 circa ... sentiero 1
Image

fiori al buio
Image

loc. La Beduletta ... tempo uggioso .. sembra autunno
Image

verso l'attacco del canale
Image

ops ... girato l'angolo che ti trovo .. l'inverno!!!!
Image

attacchiamo il canale ... quest'anno c'è un mare di neve .. durissima!!!
Image

i giochi si fanno subito interessanti ;)
Image

anche se la visibilità è sempre molto ridotta!
Image

il ns luigi :D
Image

ultimi metri prima del muro finale
Image

la pendenza aumenta un po'
Image

ancora un po'
Image

a ancora!!
Image

l'uscita!!!
Image

ed eccoci in vetta!!!
Image

il nostro compagni di (dis)avventura :D
Image

ecco ... dopo le raffiche ...
Image

da rivista!!!!
Image

giochi di neve .. luci .. vento ..
Image

iniziamo a scendere .. per il canale di Valnera
Image

in discesa
Image

c'è qualche saltino di roccia .. ma nulla di che ...
Image

siamo fuori dal canale ... ora dobbiamo scendere fino laggiù ..
Image

il rinnovato rifugio Alpinisti Monzesi .. e pensare che "solo" 10 anni fa era una piccola "casupola" :?
Image

fiori .. di giorno :D
Image

passato il passo del Fòo .. iniziamo la discesa .. dopo qualche centinaio di mt di dislivello .. ecco
Image

il ns canale!!
Image

in tutto il suo splendore
Image

nella relazione ho dimenticato di dire .. che ogni volta non posso esimermi da passare e far sosta per qualche attimo alla cappella dei caduti del resegone
Image

ciao .. Resegone .. alla prox!
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Relazione e reportage fotografico...non si può chiedere di più.. :D
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Non posso fare a meno di fare i complimenti a Fed (mio maestro) per il commento alle foto. Bravo !!!! =D> =D>
Post Reply

Return to “Alpinismo”