MONTE SAREZZA

Moderator: Moderatori

User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

:arrow: Alexander :!:
se hai soltanto una mezza idea di avvicinarti al Sarezza, NON PUOI NON farmi un fischio :!:
(al limite sto alla base a fare foto delle tue acrobazie sullo spigolo basso) :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A me farebbe piacere, e moltissimo, farci acrobazie col bicchiere, sotto qualche cima sentendoti un po' raccontare dell'ultimo periodo! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Titus

Re: ...

Post by Titus »

Alexander wrote::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A me farebbe piacere, e moltissimo, farci acrobazie col bicchiere, sotto qualche cima sentendoti un po' raccontare dell'ultimo periodo! :wink:
Mi volete come socio.................di bicchiere :?: :?: :twisted: :roll: :lol: :lol: li mi difendo ancora :-k #-o :smt003

Visto che per il resto................. ](*,) :smt075
User avatar
dedi dedone
Utente Attivo
Posts: 116
Joined: Mon Feb 11, 2008 17:45
Location: cortile in collina

Post by dedi dedone »

wolf wrote:Ho salito la via ieri, con Gecko ed Ezio (variante facile) e dico la mia:
lo "spigolo basso" sul Buscaini e su altre relazioni viene dato V e IV +, non lo ho percorso ma osservato da vicino e mi sembra che le difficoltà maggiori si concentrino nei primissimi metri, e anche se in alto il tutto ha un aspetto piuttosto strapiombante e repulsivo, sono presenti diedri e linee di debolezza della parete.

salendo (molto meno dei 100 m indicati da Buscaini) dal basso lungo la parete N, si incontra il bastoncino piantato in terra, e poco sopra una sosta di attacco alla via, visibile per un cordone bianco.

Da lì, a naso e seguendo la linea dal basso più intuitiva, abbiamo preso a dx un canale terroso-erboso che conduce ad altre soste, tutte di vecchi chiodi, verosimilmente la linea di salita originale del 1948. A naso, dubito che a quell'epoca anche un Signore delle montagne come O. Frachey avrebbe attaccato una via nuova con uno scomodo passaggio in artificiale - mi sembra più logico, volendo raggiungere lo spigolo alto che è il vero "clou" della salita, cercare un punto di partenza più agevole.

Accanto a noi e subito dopo, una cordata (di genovesi) con guida, dallo stesso punto ha attaccato a sinistra, su uno speroncino di gradoni effettivamente più agevole del canale terroso, e su cui era presente uno (forse due) spit.

La guida, aspettando i clienti, ci diceva: "Quella è la via originale, ma la prossima volta passate di qui che è meglio". Consiglio che mi sento di sottoscrivere.

La mia impressione è che la linea dello spigolo basso sia una aggiunta successiva, magari ad opera dello stesso Frachey e dei molti che nei decenni hanno salito lo spigolo. Trovandomi in zona, cercherò info più dettagliate.
:shock: :shock: ...posso confermarti che Frachey ha attaccato proprio da lì e proprio per aprire una via nuova di difficoltà su una montagna chew era già stata salita e risalita da qualunque altra parte....Il passaggio iniziale,il più "duro",lo fai in artif. se...sei stufo di riprovarci...ma credimi,di impossibile non ha proprio niente!!!ho salito,con diversi compagni,almeno cinque volte lo spigolo e solo una volta,complice il freddo e le mani gelate,abbiamo "azzerato" il muretto iniziale.... :) :) :)
dedi dedone
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

A parte i dubbi sul tratto iniziale, la via merita sia per il panorama che per il suo sapore prettamente alpinistico :D
Con Wolf alla prima sosta

Image

verso il passaggio col buco

Image

wolf all'attacco del buco

Image
attraverso il buco

Image

sullo spigolo, tre tiri impagabili
Image

Image

Finalmente in vetta

Image
con una splendida vista sul gruppo del Rosa

Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Bravi!!! Soprattutto bellissima documentazione fotografica! :D I tiri sullo spigolo sono fantastici! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

..mi avete fatto venire una voglia di andarci........
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Se hai un giorno libero non lasciartela scappare :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bravi .... bella salita ... me la sono goduta oggi in "diretta" ... raccontata dal mitico wolf!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Titus

Post by Titus »

Fed7 wrote:Bravi .... bella salita ... me la sono goduta oggi in "diretta" ... raccontata dal mitico wolf!!
Vile Pinguino :lol: :lol: :lol: :lol: direttamente dal MITICO Wolf :twisted: :evil: :evil:

Questa me la lego al Tito :lol: :lol: :lol:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Faccio fatica a seguire le vostre imprese sul forum.... un minuto siete su un monte, il minuto dopo su un'altro..... :lol: :lol: :lol:

Complimenti per la salita! Ed un salito al "mitico wolf" che non sento da tempo! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ciao gente,

non ho letto il post per intero, comunque vi dico quello che so del monte.

Ci ho scalato qualche settimana fa, abbiamo concatenato i primi tiri di 6a alla parte finale dello spigolo. I tiri sono tutti spittati, chiodatura sportiva un po' lunga sul 6a, spit a distanza alpinistica sullo spigolo. Nel complesso tornerei solo per fare lo spigolo integrale: la linea è bella, sui tiri finali diventa perfetta e sembra di scalare una piramide di roccia. Al contrario, i primi tiri della via di 6a non meritano più di tanto: scali delle placche ricoperte di muschio!
Sullo spigolo possibilità di integrare praticamente nulle, ma con il livello di alexander non si avranno problemi.

Esci dalla cabinovia (la seconda) e prendi a sinistra su una traccia che parte dal prato sopra il tetto della stazione a monte. prosegui finchè c'è la traccia, attraversi una pietraia, costeggiando il monte, finchè arrivi sotto le pareti. il nevaio dovrebbe esserci ancora. Spit visibili sulla partenza della via di 6a, per l'attacco dello spigolo invece non so.

discesa a piedi per prati fino alla cabinovia
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Titus wrote:
Fed7 wrote:Bravi .... bella salita ... me la sono goduta oggi in "diretta" ... raccontata dal mitico wolf!!
Vile Pinguino :lol: :lol: :lol: :lol: direttamente dal MITICO Wolf :twisted: :evil: :evil:

Questa me la lego al Tito :lol: :lol: :lol:
:smt056
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

TylerDurden wrote:ciao gente,

non ho letto il post per intero, comunque vi dico quello che so del monte.

Ci ho scalato qualche settimana fa, abbiamo concatenato i primi tiri di 6a alla parte finale dello spigolo. I tiri sono tutti spittati, chiodatura sportiva un po' lunga sul 6a, spit a distanza alpinistica sullo spigolo. Nel complesso tornerei solo per fare lo spigolo integrale: la linea è bella, sui tiri finali diventa perfetta e sembra di scalare una piramide di roccia. Al contrario, i primi tiri della via di 6a non meritano più di tanto: scali delle placche ricoperte di muschio!
Sullo spigolo possibilità di integrare praticamente nulle, ma con il livello di alexander non si avranno problemi.

Esci dalla cabinovia (la seconda) e prendi a sinistra su una traccia che parte dal prato sopra il tetto della stazione a monte. prosegui finchè c'è la traccia, attraversi una pietraia, costeggiando il monte, finchè arrivi sotto le pareti. il nevaio dovrebbe esserci ancora. Spit visibili sulla partenza della via di 6a, per l'attacco dello spigolo invece non so.

discesa a piedi per prati fino alla cabinovia
io l'ho anche salito evitando i tiri "duri" ... per la variante da attrezzare .. beh, si molto + facile ma a mio parere molto + bella!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Fed7 wrote:
TylerDurden wrote:ciao gente,

non ho letto il post per intero, comunque vi dico quello che so del monte.

Ci ho scalato qualche settimana fa, abbiamo concatenato i primi tiri di 6a alla parte finale dello spigolo. I tiri sono tutti spittati, chiodatura sportiva un po' lunga sul 6a, spit a distanza alpinistica sullo spigolo. Nel complesso tornerei solo per fare lo spigolo integrale: la linea è bella, sui tiri finali diventa perfetta e sembra di scalare una piramide di roccia. Al contrario, i primi tiri della via di 6a non meritano più di tanto: scali delle placche ricoperte di muschio!
Sullo spigolo possibilità di integrare praticamente nulle, ma con il livello di alexander non si avranno problemi.

Esci dalla cabinovia (la seconda) e prendi a sinistra su una traccia che parte dal prato sopra il tetto della stazione a monte. prosegui finchè c'è la traccia, attraversi una pietraia, costeggiando il monte, finchè arrivi sotto le pareti. il nevaio dovrebbe esserci ancora. Spit visibili sulla partenza della via di 6a, per l'attacco dello spigolo invece non so.

discesa a piedi per prati fino alla cabinovia

io l'ho anche salito evitando i tiri "duri" ... per la variante da attrezzare .. beh, si molto + facile ma a mio parere molto + bella!
concordo, sà più di montagna :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: MONTE SAREZZA

Post by Andreino »

Salito ieri lo Spigolo Nord-Ovest, sotto un cielo a tratti molto minaccioso, ma che alla fine è stato benevolo.
La nostra tenacia è stata premiata: solo noi alla funivia per salire, la mattina...

Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.com/2010/08 ... ovest.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: MONTE SAREZZA

Post by pontefice »

Info utili x l'avvicinamento, per pigroni si può con leggero ulteriore esborso proseguire in cabinovia fino a Ostafa I da qui prendere un sentiero a mezzacosta vs dx (orografica) a tratti segnalato con qualche ometto che conduce allo spigolo basso, per il ritorno arrivati in cima è comodissimo scendere di corsa fino al bar di Ostafa x bersi la birrozza meritata, consiglio di non partire prestissimo x non incorrere in una roccia fredda fredda, considera 30-40 min per l'avvicinamento e altrettanto per la discesa.
pace con l'alpe
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: MONTE SAREZZA

Post by wolf »

c'è anche un sentierino, che ho postato da qualche parte (forse più in alto nel topic), che permette di salire allo spigolo direttamente dal Crest (arrivo della prima funivia)...
sconsigliato ai pigroni... :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: MONTE SAREZZA

Post by andreaparodi »

Lo spigolo del Sarezza l'avevo salito anch'io, in una bellissima giornata d'inizio autunno, circa 32 anni fa... Ricordo di averlo fatto con gli scarponi, per la via originale, nei primi tiri qualche passo impegnativo, poi diventava più facile. Chiodi pochi ma non ricordo di averne aggiunto, forse qualche nut (ne avevamo già alcuni, di quelli fatti a trapezio). Ricordo che eravamo partiti un po' tardi e non eravamo saliti velocissimi, così siamo tornati giù appena appena in tempo per l'ultima corsa della cabinovia... Ho ancora in mente la vista bellissima sui ghiacciai del gruppo del Rosa...
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: MONTE SAREZZA

Post by Furs »

Ehh che bei ricordi... io lo salii invece SOLO 30 anni fa... e persi il casco sulla via del ritorno (chissa' se qualcuno l'ha trovato...). Se qualcuno volesse propormi una ripetizione, sarei a disposizione....
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: MONTE SAREZZA

Post by Sub-Comandante »

andreaparodi wrote:Lo spigolo del Sarezza l'avevo salito anch'io, in una bellissima giornata d'inizio autunno, circa 32 anni fa... Ricordo di averlo fatto con gli scarponi, per la via originale, nei primi tiri qualche passo impegnativo, poi diventava più facile. Chiodi pochi ma non ricordo di averne aggiunto, forse qualche nut (ne avevamo già alcuni, di quelli fatti a trapezio). Ricordo che eravamo partiti un po' tardi e non eravamo saliti velocissimi, così siamo tornati giù appena appena in tempo per l'ultima corsa della cabinovia... Ho ancora in mente la vista bellissima sui ghiacciai del gruppo del Rosa...
complimenti davvero! =D> =D>
sullo spigolo le scarpette fanno davvero comodo, con gli scarponi è tutta un'altra storia....
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”