Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by davec77 »

Premetto subito che:
- attualmente non ho foto di questa gita (le ha fatte il compagno di cordata, quando me le manda le posto)
- non siamo riusciti a finire la via...

La via è molto nota (anche per questa trovate parecchie relazioni in rete), si trova sulla parete sudovest del Lagazuoi Piccolo che nella parte bassa presenta una struttura a forma appunto di trapezio. Sul trapezio sono caratteristiche delle grandi colate nere che caratterizzano la via (e quelle vicine), con un tratto di circa 50 m eccezionalmente lavorato.

Purtroppo giovedì era piovuto molto la notte, sicché la colata nera che interessa il 3° e 4° tiro era molto bagnata.
L'altra cordata che era con noi ha rinunciato, io e il socio invece abbiamo proseguito; ne è valsa la pena, perché nonostante l'acqua, per via della conformazione della roccia si scala lo stesso: soprattutto il primo dei due tiri, con difficoltà sul V, è incredibile per quanto è verticale ma anche per quanto è appigliato e straordinariamente ricco di clessidre, sulle quali ci si può (e ci si deve, visto che non ci sono né chiodi né fessure da dadi o friend) proteggere ovunque.
Anche il 6° tiro, che invece era asciutto, è davvero bello, un IV/IV+ lavoratissimo, proteggibile e molto divertente.

Dopo, noi abbiamo miseramente cannato gli ultimi due tiri duri (placca e poi fessura strapiombante date entrambe di V+), colpevoli di non aver studiato bene le relazioni e soprattutto di essersi messi a seguire una cordata di tedeschi che (con parecchie difficoltà) è andata praticamente sempre dritta, passando su tratti di roccia giallastra difficili, friabilissimi e quasi improteggibili.
Alla fine, cercando di qua e cercando di là, ci siamo addirittura ritrovati lo stesso alla base dell'ultimo tiro (lo abbiamo capito a posteriori), ma non sapendo che fosse quello giusto, e non vedendo cosa c'era sopra, non ce la siamo sentita di rischiare e ci siamo calati con una lunga doppia da 60 m fino alla cengia detritica situata poco sopra il 6° tiro: da qui, con qualche breve passo di arrampicata (II/III) e traversando a sx (faccia a valle) è possibile uscire raggiungendo l'esposto sentiero "dei Kaiserjaeger", ben segnalato da ometti.
Bisognerà tornare a finirla!

Il giorno dopo (ieri), per chiudere il breve soggiorno dolomitico, abbiamo salito la molto più facile via "En Coulisse" alla Piramide del Col Dei Bos, attrezzata anche con diversi spit (che abbassano di molto l'impegno), uscendo poi sul notissimo Spigolo degli Alpini che si trova poco più a sinistra. Qui nell'ultimo tratto, stando poco a sinistra del filo di cresta, siamo riusciti a fare un tiretto davvero molto bello, un IV quasi continuo per 50 m di roccia ottima, protetto e con splendide fessure per integrare con friends (per il resto, via carina ma non certo entusiasmante!).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by gecko »

Pure noi venerdì eravamo in zona, ma un pò più in alto!!
La enculisse l'ho salita due anni fà, ma non mi aveva entusiasmata in modo particolare, la Speciale invece la metto nel carnet per il prossimo anno!
Aspetto le foto : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by davec77 »

Molto in ritardo, ma mi sono giunte 2-3 foto.
Le foto sono del compagno di corda (Daniele).
Attachments
Appeso alla terza sosta. La sosta "vera", probabilmente era 7-8 m più in alto, ma mi sono protetto molto e ho finito cordini e rinvii prima del tempo. Comunque un clessidrone vale l'altro.
Appeso alla terza sosta. La sosta "vera", probabilmente era 7-8 m più in alto, ma mi sono protetto molto e ho finito cordini e rinvii prima del tempo. Comunque un clessidrone vale l'altro.
Sempre io in sosta alla fine del terzo tiro fradicio (il tiro, io meno).
Sempre io in sosta alla fine del terzo tiro fradicio (il tiro, io meno).
Alla base del Trapezio.
Alla base del Trapezio.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by serena »

=D> =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by gecko »

Che spettacolo di roccia, il prossimo anno ci faccio un giro! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by amadablam »

gecko wrote:Che spettacolo di roccia, il prossimo anno ci faccio un giro! : Thumbup :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by gecko »

Finalmente il giro ce l'ho fatto!!!! Uno spettacolo!!!!!! : Yahooo :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by Ago »

gecko wrote:Finalmente il giro ce l'ho fatto!!!! Uno spettacolo!!!!!! : Yahooo :
: Thumbup : :uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by gecko »

Appena ho una linea decente metto due fotine!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by gecko »

La spettacolare verticalità del famoso terzo tiro (secondo se si parte dalla cengetta)
Image
Classica sosta dolomitica :risataGrassa:
Image
Attacco quarto tiro (terzo se si parte dalla cengetta)
Image
Ed ecco chi la fà da signora su tutta la via :risataGrassa:
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Lagazuoi Piccolo (Trapezio) - Via M. Speciale

Post by scinty »

Brava gecko!!! : Ok : Che pareti :shock: impressionanti...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”