Becco Meridionale della Tribolazione

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Becco Meridionale della Tribolazione

Post by davec77 »

Dopo anni di tribolazioni :pensoso: sono finalmente riuscito ad andare per la prima volta in Piantonetto... per salire la via probabilmente più frequentata (e facile?) della zona, cioè la Malvassora al Becco Meridionale della Tribolazione, che, direi, è anche la montagna più vistosa dell'impressionante conca.
La via si è rivelata all'altezza della sua fama: ambiente panoramico e spettacolare, roccia ottima, difficoltà non elevate (un solo passo di V, secondo noi) ma continue, proteggibilità sempre buona.
Il "famigerato" zoccolo, da alcuni un po' temuto, non mi è parso niente di che, ci sono avvicinamenti/discese ben peggiori, anche in Apuane per esempio... Noi lo abbiamo fatto anche al ritorno, perché dalla cima ci siamo ricalati fino all'attacco sfruttando le comodissime doppie della via Gran Finale (sarebbe meno comoda in salita, invece, visto che è max 7a, e ha un tiro di 6c con solo 1 spit :shock:).
Peccato, insomma, che la Malvassora sia solo 7 tiri, e peccato che essendo una via assai nota, ci abbiamo trovato varie altre cordate, con il consueto traffico alle soste (comode, comunque, e soprattutto molteplici... a tratti se ne incontra una ogni 15 m!!!).
La giornata è stata molto bella, con mare di nubi fino ai 2600 m e sopra cielo sereno e terso, con temperature calde e calma di vento.
Io ho dormito al Rif. Pontese e mi ci sono trovato molto bene, Mara accoglie tutti con un sorriso... anche la cena è decisamente sopra la media.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by davec77 »

Alcune foto.

Arrivo al Pontese:
Image

La nebbia inizia a diradarsi, lungo l'avvicinamento. Il Becco è ormai vicino.
Image

Image

Il grande ometto che segnala l'attacco.
Image

La parete dalla base.
Image

Punta Ondezana e Becco di Valsoera "inquadrati" dalla nostra prima sosta.
Image

Il quarto tiro, per noi il più impegnativo: placca delicata (ma con 2 chiodi) di IV+, poi traverso a destra e diedro-fessura da proteggere, con due passetti di V.
Image

Altra cordata sulla via.
Image

A sinistra, il settore di parete ove sale la via Grassi-Re.
Image

Il diedro iniziale del sesto tiro.
Image

Vastissimi panorami dalla vetta.
Image
Image
Image

Becca di Gay e Roccia Viva.
Image

Torre del Gran S. Pietro e Monte Rosa in fondo.
Image

Le Levanne.
Image

Il Monviso.
Image

Vette delle Graie Meridionali, qualcuno me le sa indicare con precisione? Al centro credo sia la Ciamarella, e sulla destra la Charbonnel...
Image

Verso il rifugio e il lago, lungo il rientro.
Image
Pancho Villa

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by Pancho Villa »

Bellissima e Grandiosa salita.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Come sta la Mara?......la cucina che vi ha propinato è sempre succulenta? :pensoso: :feliceModerato:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by Pazzaura »

Sempre belle gite... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by davec77 »

Pancho Villa wrote: Come sta la Mara?......la cucina che vi ha propinato è sempre succulenta? :pensoso: :feliceModerato:
Cucina ottima per essere in un rifugio, non c'è davvero niente da dire! : Thumbup :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by gecko »

Bella salita : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by scinty »

Caspita ma mi sembra quasi di aver ricevuto una proposta per questa salita!!! Meno male che ho declinato fermamente! :shock:

Complimenti a te :wink:

In effetti quando siamo stati al Pontese ricordo orde di alpinisti praticamente tutti diretti sul Becco :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by dags1972 »

Che bella classica"
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by serena »

scinty wrote:Caspita ma mi sembra quasi di aver ricevuto una proposta per questa salita!!! Meno male che ho declinato fermamente! :shock:

Complimenti a te :wink:

In effetti quando siamo stati al Pontese ricordo orde di alpinisti praticamente tutti diretti sul Becco :shock:

Declinato perchè??
Io - se fossi in grado :imbarazzo: - andrei di corsa.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by scinty »

serena wrote:
scinty wrote:Caspita ma mi sembra quasi di aver ricevuto una proposta per questa salita!!! Meno male che ho declinato fermamente! :shock:

Complimenti a te :wink:

In effetti quando siamo stati al Pontese ricordo orde di alpinisti praticamente tutti diretti sul Becco :shock:

Declinato perchè??
Io - se fossi in grado :imbarazzo: - andrei di corsa.....
Mi sembra un po' dura :shock:

poi quell'ambiente è davvero troppo severo per me... :oops:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by davec77 »

Beh... la via non è poi così difficile... chiaro che almeno un po' bisogna saper scalare. Alla fine non si va oltre il IV+ a parte un passetto poco più duro... la roccia è ottima, l'avvicinamento lunghino ma non particolarmente impegnativo, la discesa in doppia agevole e senza molti rischi di incastro. Davanti a noi c'era una guida che portava su due persone alla loro prima via di montagna...!
Il Becco ha comunque anche una via normale di III, che parte dal Colle dei Becchi a sud della vetta.
A essere dure sono praticamente tutte le altre vie del Piantonetto... al rifugio oltre a una cordata che andava a fare la Grassi-Re e un'altra che andava al Becco di Valsoera (altro posto senza vie facili credo) c'erano due ragazzi che sono partiti presto per fare Hasta Siempre al Monte Nero, lì sì che siamo su ben altri livelli (6c in libera)...
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by serena »

scinty wrote:
serena wrote:
scinty wrote:Caspita ma mi sembra quasi di aver ricevuto una proposta per questa salita!!! Meno male che ho declinato fermamente! :shock:

Complimenti a te :wink:

In effetti quando siamo stati al Pontese ricordo orde di alpinisti praticamente tutti diretti sul Becco :shock:

Declinato perchè??
Io - se fossi in grado :imbarazzo: - andrei di corsa.....
Mi sembra un po' dura :shock:

poi quell'ambiente è davvero troppo severo per me... :oops:
Beh però se la fai da seconda ...il problema è molto molto minore :risataGrassa:

Ad esempio io ho più paura a fare dei II gradi con gli scarponi ...se sono esposti ...che a fare una via di roccia dove magari i gradi sono più alti ma io sono legata dall'inizio alla fine.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by scinty »

serena wrote:
scinty wrote:
serena wrote:
scinty wrote:Caspita ma mi sembra quasi di aver ricevuto una proposta per questa salita!!! Meno male che ho declinato fermamente! :shock:

Complimenti a te :wink:

In effetti quando siamo stati al Pontese ricordo orde di alpinisti praticamente tutti diretti sul Becco :shock:

Declinato perchè??
Io - se fossi in grado :imbarazzo: - andrei di corsa.....
Mi sembra un po' dura :shock:

poi quell'ambiente è davvero troppo severo per me... :oops:
Beh però se la fai da seconda ...il problema è molto molto minore :risataGrassa:

Ad esempio io ho più paura a fare dei II gradi con gli scarponi ...se sono esposti ...che a fare una via di roccia dove magari i gradi sono più alti ma io sono legata dall'inizio alla fine.....
OTquello anch'io... :oops:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by Alec »

davec77 wrote:Il Becco ha comunque anche una via normale di III, che parte dal Colle dei Becchi a sud della vetta.
Questa avevo proposto :risataGrassa:

Complimenti per la salita, un'ottima stagione la tua : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by Martu »

Complimenti!!!! : WohoW :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by Andreino »

E' da qualche annetto ormai che la metto sempre negli Obiettivi 201x... ma un giorno o l'altro colmerò la lacuna.
Complimenti sia per la salita che per le foto : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by amadablam »

..belle zone ...dal Pontese avevamo salito T G S Pietro....
non siamo + ritornati da quelle parti...
: Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by same »

davec77 wrote: Il Becco ha comunque anche una via normale di III, che parte dal Colle dei Becchi a sud della vetta.
A essere dure sono praticamente tutte le altre vie del Piantonetto... al rifugio oltre a una cordata che andava a fare la Grassi-Re...
beh la Grassi-Re mi pare fattibile anche senza avere un gran livello in arrampicata.. e tra l'altro deve essere molto interessante.
Sempre in zona piantonetto molto bello anche il triangolo del Gran Carro dove Perrucca ha chiodato diverse vie meritevoli, di grado max 6b/6b+ e chiodatura non troppo ingaggiante...
It's only through changes that we grow
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by davec77 »

same wrote:
davec77 wrote: Il Becco ha comunque anche una via normale di III, che parte dal Colle dei Becchi a sud della vetta.
A essere dure sono praticamente tutte le altre vie del Piantonetto... al rifugio oltre a una cordata che andava a fare la Grassi-Re...
beh la Grassi-Re mi pare fattibile anche senza avere un gran livello in arrampicata.. e tra l'altro deve essere molto interessante.
Sempre in zona piantonetto molto bello anche il triangolo del Gran Carro dove Perrucca ha chiodato diverse vie meritevoli, di grado max 6b/6b+ e chiodatura non troppo ingaggiante...
Beh che ti devo dire, tutto è soggettivo... la Grassi bella lo è di sicuro, ma ha dei passaggi di almeno 6a se non qualcosa di più (danno VI+/VII- in libera, da proteggere) e ha ancora meno chiodi della Malvassora, cosa che ora come ora la rende per me molto dura (purtroppo non ho quasi tempo di allenarmi, e così non alzo mai il livello, anzi ultimamente sono parecchio giù di forma... quest'estate troppo poca falesia).

Invece riguardo alle vie a spit al triangolo del Gran Carro, come per esempio Brio Blu (http://www.gulliver.it/itinerario/6057/), parlavamo proprio al Pontese con le altre cordate al nostro tavolo... ti confermo che a detta di tutti sono molto belle e ben protette, su roccia ottima.
La Brio Blu succitata attira anche me... è alla mia portata o quasi, vista la chiodatura e anche il tipo di arrampicata, molto più tecnico e non di forza.

In zona mi piacerebbe prima o poi una via al Becco di Valsoera... la grande classica Mellano-Perego o in alternativa la Loredana... ma per me sono piuttosto impegnative.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by Ramingo »

=D> =D> =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Becco Meridionale della Tribolazione

Post by same »

davec77 wrote:
Invece riguardo alle vie a spit al triangolo del Gran Carro, come per esempio Brio Blu (http://www.gulliver.it/itinerario/6057/), parlavamo proprio al Pontese con le altre cordate al nostro tavolo... ti confermo che a detta di tutti sono molto belle e ben protette, su roccia ottima.
La Brio Blu succitata attira anche me... è alla mia portata o quasi, vista la chiodatura e anche il tipo di arrampicata, molto più tecnico e non di forza.
Le vie al Gran Carro le conosco bene, parecchi anni fà avevo salito sia Pepper moon che Brio Blu... veramente consigliabili entrambe, forse la prima è più bella...
mi piacerebbe tornarci questa estate per salire una delle altre due presenti...
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Alpinismo”