Grigna Meridionale

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

AleUD wrote:Domenica 30 ottobre c'ero anchio su in grignetta :risataGrassa: chissa magari ci saremmo anche incrociati :strizzaOcchio::
Ciao Ale.....mah...chissà...c'era talmente tanta gente in Grignetta che e' probabile....comunque se hai visto un gruppo mal assortito che parlavano con cadenza Genovese ,quelli eravamo noi :risata:
AleUD wrote:Siam saliti da piani resinelli al rifugio porta e poi lungo la cresta sinigaglia fino in cima.In discesa abbiam fatto un pezzo di cresta cermenati poi abbiam preso il sentiero cecilia fino al rosalba e da li per il sentiero delle foppe di nuovo a piani resinelli.
Bello anche il vostro giro,avevo fatto la direttissima e il canalone angelina a fine giugno poi discesa per la cresta cermenati.
Metto anchio qualche foto :strizzaOcchio::
Indubbiamente bello anche il tuo di giro, se dovessi tornare in Grignetta non mi dispiacerebbe fare la Cresta Senigaglia , dalle tue foto sembra niente male :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Grigna Meridionale

Post by Martu »

Complimenti per la gita e le foto!!
Prima o poi mi piacerebbe andare anche qua!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

Martu wrote:Complimenti per la gita e le foto!!
Prima o poi mi piacerebbe andare anche qua!
: Thanks :
Mi sento di consigliartela vivamente :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Grigna Meridionale

Post by AleUD »

Maury76 wrote:
AleUD wrote:Siam saliti da piani resinelli al rifugio porta e poi lungo la cresta sinigaglia fino in cima.In discesa abbiam fatto un pezzo di cresta cermenati poi abbiam preso il sentiero cecilia fino al rosalba e da li per il sentiero delle foppe di nuovo a piani resinelli.
Bello anche il vostro giro,avevo fatto la direttissima e il canalone angelina a fine giugno poi discesa per la cresta cermenati.
Metto anchio qualche foto :strizzaOcchio::
Indubbiamente bello anche il tuo di giro, se dovessi tornare in Grignetta non mi dispiacerebbe fare la Cresta Senigaglia , dalle tue foto sembra niente male :strizzaOcchio::
Ciao,
la salita per la cresta sinigaglia è bella e consigliabile,dal rifugio Carlo Porta in circa 2 orette arrivi in cima alla grignetta :strizzaOcchio:: ci sono alcuni tratti attrezzati ma nulla di eccessivamente difficile,il primo passaggino attrezzato si chiama passo del gatto(tratto con cavetto e 3/4 staffe per i piedi)..poi prosegui su roccette e un'altro tratto attrezzato con cavo fino alla forcella dove c'è anche l'uscita del canalino federazione(da qui se scendi e prosegui verso nord puoi fare la traversata alta verso il grignone) .
Proseguendo lungo la cresta trovi ancora una salita attrezzata con catene una successiva discesa e l'ultima paretina(sempre con catena) che ti fa uscire accanto al bivacco ferrario.
Ho la guida del CAI sulle grigne,e son riportate un sacco di possibilità per compiere traversate o anelli,da non trascurare anche i vari canaloni il porta,il caimi,quello del caminetto pagani e quello dei piccioni :strizzaOcchio:: magari d'estate non saranno il massimo ma d'inverno con la neve si trasformano in belle salite : Thumbup :
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

AleUD wrote:
Maury76 wrote:
AleUD wrote:Siam saliti da piani resinelli al rifugio porta e poi lungo la cresta sinigaglia fino in cima.In discesa abbiam fatto un pezzo di cresta cermenati poi abbiam preso il sentiero cecilia fino al rosalba e da li per il sentiero delle foppe di nuovo a piani resinelli.
Bello anche il vostro giro,avevo fatto la direttissima e il canalone angelina a fine giugno poi discesa per la cresta cermenati.
Metto anchio qualche foto :strizzaOcchio::
Indubbiamente bello anche il tuo di giro, se dovessi tornare in Grignetta non mi dispiacerebbe fare la Cresta Senigaglia , dalle tue foto sembra niente male :strizzaOcchio::
Ciao,
la salita per la cresta sinigaglia è bella e consigliabile,dal rifugio Carlo Porta in circa 2 orette arrivi in cima alla grignetta :strizzaOcchio:: ci sono alcuni tratti attrezzati ma nulla di eccessivamente difficile,il primo passaggino attrezzato si chiama passo del gatto(tratto con cavetto e 3/4 staffe per i piedi)..poi prosegui su roccette e un'altro tratto attrezzato con cavo fino alla forcella dove c'è anche l'uscita del canalino federazione(da qui se scendi e prosegui verso nord puoi fare la traversata alta verso il grignone) .
Proseguendo lungo la cresta trovi ancora una salita attrezzata con catene una successiva discesa e l'ultima paretina(sempre con catena) che ti fa uscire accanto al bivacco ferrario.
Ho la guida del CAI sulle grigne,e son riportate un sacco di possibilità per compiere traversate o anelli,da non trascurare anche i vari canaloni il porta,il caimi,quello del caminetto pagani e quello dei piccioni :strizzaOcchio:: magari d'estate non saranno il massimo ma d'inverno con la neve si trasformano in belle salite : Thumbup :
Io trovo molte similitudini fra le Apuane e le Grigne, soprattutto d'inverno.
Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
Come in Apuane, occorre sempre mantenere altissima l'attenzione e la tensione, perchè il terreno è infido e pericoloso.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by soundofsilence »

mazzysan wrote:Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
In acqua? Io preferisco quando si sublima direttamente in vapore acqueo, anche il bagnato è scivoloso....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

mazzysan wrote: Io trovo molte similitudini fra le Apuane e le Grigne, soprattutto d'inverno.
Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
Come in Apuane, occorre sempre mantenere altissima l'attenzione e la tensione, perchè il terreno è infido e pericoloso.
..stra-quoto!!!!!!!!!!!!!

@soundofsilence: quando ti convertirai alla kriptonite??? (dai che scherzo) :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Grigna Meridionale

Post by davec77 »

mazzysan wrote: Io trovo molte similitudini fra le Apuane e le Grigne, soprattutto d'inverno.
Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
Come in Apuane, occorre sempre mantenere altissima l'attenzione e la tensione, perchè il terreno è infido e pericoloso.
Concordo, l'ambiente delle Grigne innevate assomiglia parecchio alle Apuane, per il poco che ho potuto vedere (feci solo la cresta di Piancaformia anni fa in inverno). Sono un po' più alte e più a nord, quindi credo che, ovviamente a seconda delle esposizioni, le condizioni di neve trasformata arrivino tipicamente un po' più tardi. Ricordo da topic messi qui su QZ che i canali sulla ovest del Grignone si salgono verso aprile/inizio maggio, quando in Apuane la stagione spesso è finita da un mesetto.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grigna Meridionale

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
mazzysan wrote: Io trovo molte similitudini fra le Apuane e le Grigne, soprattutto d'inverno.
Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
Come in Apuane, occorre sempre mantenere altissima l'attenzione e la tensione, perchè il terreno è infido e pericoloso.
..stra-quoto!!!!!!!!!!!!!

@soundofsilence: quando ti convertirai alla kriptonite??? (dai che scherzo) :strizzaOcchio::
organizziamo un'invernale sulle Grigne? :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

davec77 wrote:
mazzysan wrote: Io trovo molte similitudini fra le Apuane e le Grigne, soprattutto d'inverno.
Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
Come in Apuane, occorre sempre mantenere altissima l'attenzione e la tensione, perchè il terreno è infido e pericoloso.
Concordo, l'ambiente delle Grigne innevate assomiglia parecchio alle Apuane, per il poco che ho potuto vedere (feci solo la cresta di Piancaformia anni fa in inverno). Sono un po' più alte e più a nord, quindi credo che, ovviamente a seconda delle esposizioni, le condizioni di neve trasformata arrivino tipicamente un po' più tardi. Ricordo da topic messi qui su QZ che i canali sulla ovest del Grignone si salgono verso aprile/inizio maggio, quando in Apuane la stagione spesso è finita da un mesetto.
....se le trovo posto qualche foto...(devo scansirle...) così potete vederle bianche :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

soundofsilence wrote:
mazzysan wrote:Quando la neve è trasformata, si possono effettivamente fare delle belle salite.
In acqua? Io preferisco quando si sublima direttamente in vapore acqueo, anche il bagnato è scivoloso....
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

amadablam wrote:....se le trovo posto qualche foto...(devo scansirle...) così potete vederle bianche :strizzaOcchio::
eccole qua, l'avevamo salita il 3 feb 2007 Amadablam, Luigi ed io. Neve poca, giornata calda. tempo... a voi decidere
grigna meridionale 035.jpg
grigna meridionale 040.jpg
grigna meridionale 052.jpg
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

Belle : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

Maury76 wrote:Belle : Thumbup :
: Thanks : farò presente.. sono foto di Luigi (non Q0). io ho girato un video.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Grigna Meridionale

Post by AleUD »

X roby..da che parte siete saliti?canalone caimi?
a me gente che conosce bene le grigne,mi ha consigliato sulla grignetta il canale del caminetto pagani,che si prende prima delle scalette lungo la direttissima e sbuca poi sulla cermenati : Thumbup : se no anche il grignone d'inverno è una classica,mi pare che la via dal pialeral tiri su dritta verso la cresta del grignone,senza affrontare il traverso e poi la salita fino al bivacco merlini,salendo dal pialeral infatti ho trovato ad un certo punto l'indicazione su un masso via invernale,che ti faceva proseguire dritto verso il nuovo bivacco e successivamente verso la cresta.
Questo inverno provo qualcosa :risataGrassa: tanto sono a Milano per lavoro..o in grigna o sul resegone qualcosa si trova :D anche nel gruppo del zuccone campelli pare ci siano delle interessanti salite invernali.
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

AleUD wrote:X roby..da che parte siete saliti?canalone caimi?
Penso sia la salita normale escursionistica. Siamo andati alle spalle del rif. Porta, abbiamo trovato un sentiero e lo abbiamo seguito sino in vetta.
Più tardi metterò un link al video che ho girato.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

roby49 wrote:
AleUD wrote:X roby..da che parte siete saliti?canalone caimi?
Penso sia la salita normale escursionistica. Siamo andati alle spalle del rif. Porta, abbiamo trovato un sentiero e lo abbiamo seguito sino in vetta.
Più tardi metterò un link al video che ho girato.
Direi di sì.
Appena dietro il Carlo Porta c'è anche il canalone...Porta :risata: , che porta :risataGrassa: verso i Torrioni Magnaghi (Merid., Centr., Sett.) attraverso la forcella GLASG, se ben ricordo. Bell'ambiente, salita rilassante ma mai banale.
Oppure, se si cerca qualcosina in più, la cresta Segantini dal rif. Rosalba. In invernale è una bella salita, spesso tutta in misto.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by soundofsilence »

mazzysan wrote:la forcella GLASG
La Forcella Glasg mi interessa assai, avevo fatto una parte del canalone Porta l'ottobre di due anni fa, mi piacerebbe farlo tutto, senza kryptonite ovviamente, anche se non so bene le difficoltà della parte superiore a quella dove eravamo arrivati noi (+ o - all'altezza del Sigaro Dones).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grigna Meridionale

Post by Sub-Comandante »

belin mi fate venire davvero voglia... :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

soundofsilence wrote:
mazzysan wrote:la forcella GLASG
La Forcella Glasg mi interessa assai, avevo fatto una parte del canalone Porta l'ottobre di due anni fa, mi piacerebbe farlo tutto, senza kryptonite ovviamente, anche se non so bene le difficoltà della parte superiore a quella dove eravamo arrivati noi (+ o - all'altezza del Sigaro Dones).
La parte che ti manca? Poco più che escursionistica (e molto meno che alpinistica! :strizzaOcchio:: ). Qualche tondino di ferro a mo' di scalino, pochissimi passaggini - mai esposti - e poi tanto sentiero, esposto ma praticabile da chi ha passo sicuro. Dalla forcella GLASG (Gruppo Alpinisti Lombardi Senza Guide n.d.r.) il panorama è davvero imponente ed entusiasmante.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by soundofsilence »

mazzysan wrote:
soundofsilence wrote:
mazzysan wrote:la forcella GLASG
La Forcella Glasg mi interessa assai, avevo fatto una parte del canalone Porta l'ottobre di due anni fa, mi piacerebbe farlo tutto, senza kryptonite ovviamente, anche se non so bene le difficoltà della parte superiore a quella dove eravamo arrivati noi (+ o - all'altezza del Sigaro Dones).
La parte che ti manca? Poco più che escursionistica (e molto meno che alpinistica! :strizzaOcchio:: ). Qualche tondino di ferro a mo' di scalino, pochissimi passaggini - mai esposti - e poi tanto sentiero, esposto ma praticabile da chi ha passo sicuro. Dalla forcella GLASG (Gruppo Alpinisti Lombardi Senza Guide n.d.r.) il panorama è davvero imponente ed entusiasmante.
Dipende da cosa intendi tu per alpinistico...
In ogni caso spero di riuscire ad andare a vedere di persona...
Dalla Forcella Glasg c'è poi mica un modo semplice di andare verso la vetta o di ricongiungersi alla cresta Senigaglia?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

Ecco il video.. buona visione. : Thumbup :
http://vimeo.com/32043917
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Ago »

Che posti e che musica !!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

Ago wrote:Che posti e che musica !!!
Effettivamente la Grignetta, ed in generale tutto il comprensorio lecchese sono molto belli.
Quando avevo anni e chili di meno andavo spesso in Grigna con gli amici. Siamo saliti un po dappertutto, e una volta abbiamo anche fatto la notte al bivacco Ferrario...
http://www.robyrobiglio.it/montagna/grignetta.html
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

soundofsilence wrote:
mazzysan wrote:
soundofsilence wrote:
mazzysan wrote:la forcella GLASG
La Forcella Glasg mi interessa assai, avevo fatto una parte del canalone Porta l'ottobre di due anni fa, mi piacerebbe farlo tutto, senza kryptonite ovviamente, anche se non so bene le difficoltà della parte superiore a quella dove eravamo arrivati noi (+ o - all'altezza del Sigaro Dones).
La parte che ti manca? Poco più che escursionistica (e molto meno che alpinistica! :strizzaOcchio:: ). Qualche tondino di ferro a mo' di scalino, pochissimi passaggini - mai esposti - e poi tanto sentiero, esposto ma praticabile da chi ha passo sicuro. Dalla forcella GLASG (Gruppo Alpinisti Lombardi Senza Guide n.d.r.) il panorama è davvero imponente ed entusiasmante.
Dipende da cosa intendi tu per alpinistico...
In ogni caso spero di riuscire ad andare a vedere di persona...
Dalla Forcella Glasg c'è poi mica un modo semplice di andare verso la vetta o di ricongiungersi alla cresta Senigaglia?
Sì, non ci sono problemi. con tempo buono e senza nebbia :strizzaOcchio:: , si vede già la traccia della Senigaglia.
E il canalone Porta (d'estate!) è godibile e non difficile. Direi EEA al più. Ed io non tengo e non tendo a minimizzare le difficoltà!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Pierugo
Matricola
Posts: 6
Joined: Tue Feb 07, 2012 11:26

Re: Grigna Meridionale

Post by Pierugo »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:
mazzysan wrote:
scinty wrote:Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
Se non l'ha già fatta, questa è ancor meglio :strizzaOcchio::
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : esatto
Fatela, fatela. E non ve ne pentirete :esclamativo:
Vorrei farla?? é dura?? Mi dai qualche info in più?
Io arrivo da abbastanza lontano, sai dove posso alloggiare nei pressi,tipo appartamento o bed and breakfast carino dove posso lasciare la mia roba e inizare a organizzarmi per la SCARPINATA??? :-) Ho trovato qualche info sulla Grigna qui ma devo comprarmi la guida del Cai 2012.
«Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». Bernardo Di Clairvaux
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

Pierugo wrote:[Vorrei farla?? é dura?? Mi dai qualche info in più?
Io arrivo da abbastanza lontano, sai dove posso alloggiare nei pressi,tipo appartamento o bed and breakfast carino dove posso lasciare la mia roba e inizare a organizzarmi per la SCARPINATA??? :-) Ho trovato qualche info sulla Grigna qui ma devo comprarmi la guida del Cai 2012.
Se ti riferisci alla Segantini non è particolarmente difficile. Se non erro c'è un passo di IV molto proteggibile ( forse anche meno di IV) il problema in questo periodo è la neve che in una zona chiamata "lingua" copre il tragitto e obbliga ad avere scarponi e ramponi ed a volte rende complicato il superamento. La Cresta Segantini il sabato e la domenica è frequentata da decine, se non centinaia di persone, a volte si formano veri assembramenti di persone, grovigli di corde ecc. Questo penso che sia il fattore di maggior difficoltà e pericolo della via.
Una volta, in una gita infrasettimanale l'abbiamo percorsa in 1 ora 3/4, un'alta volta , se non erro una domenica (o qualche festa comandata) in poco meno di 6 ore.. :triste:
Per l'alloggio ai Piani Resinelli c'è il rif Carlo Porta, una volta sempre aperto ed accogliente, ora, dopo il cambio di gestione non ti sparei dire. In Zona comunque ci sono B&B e pensioni per ogni esigenza e tasca..
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

roby49 wrote:
Pierugo wrote:[Vorrei farla?? é dura?? Mi dai qualche info in più?
Io arrivo da abbastanza lontano, sai dove posso alloggiare nei pressi,tipo appartamento o bed and breakfast carino dove posso lasciare la mia roba e inizare a organizzarmi per la SCARPINATA??? :-) Ho trovato qualche info sulla Grigna qui ma devo comprarmi la guida del Cai 2012.
Se ti riferisci alla Segantini non è particolarmente difficile. Se non erro c'è un passo di IV molto proteggibile ( forse anche meno di IV) il problema in questo periodo è la neve che in una zona chiamata "lingua" copre il tragitto e obbliga ad avere scarponi e ramponi ed a volte rende complicato il superamento. La Cresta Segantini il sabato e la domenica è frequentata da decine, se non centinaia di persone, a volte si formano veri assembramenti di persone, grovigli di corde ecc. Questo penso che sia il fattore di maggior difficoltà e pericolo della via.
Una volta, in una gita infrasettimanale l'abbiamo percorsa in 1 ora 3/4, un'alta volta , se non erro una domenica (o qualche festa comandata) in poco meno di 6 ore.. :triste:
Per l'alloggio ai Piani Resinelli c'è il rif Carlo Porta, una volta sempre aperto ed accogliente, ora, dopo il cambio di gestione non ti sparei dire. In Zona comunque ci sono B&B e pensioni per ogni esigenza e tasca..
Roby49 ti ha spiegato bene. Sulla Segantini, ma solo ogni tanto, c'è anche una bella esposizione :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

roby49 wrote:
Pierugo wrote:[Vorrei farla?? é dura?? Mi dai qualche info in più?
Io arrivo da abbastanza lontano, sai dove posso alloggiare nei pressi,tipo appartamento o bed and breakfast carino dove posso lasciare la mia roba e inizare a organizzarmi per la SCARPINATA??? :-) Ho trovato qualche info sulla Grigna qui ma devo comprarmi la guida del Cai 2012.
Se ti riferisci alla Segantini non è particolarmente difficile. Se non erro c'è un passo di IV molto proteggibile ( forse anche meno di IV) il problema in questo periodo è la neve che in una zona chiamata "lingua" copre il tragitto e obbliga ad avere scarponi e ramponi ed a volte rende complicato il superamento. La Cresta Segantini il sabato e la domenica è frequentata da decine, se non centinaia di persone, a volte si formano veri assembramenti di persone, grovigli di corde ecc. Questo penso che sia il fattore di maggior difficoltà e pericolo della via.
Una volta, in una gita infrasettimanale l'abbiamo percorsa in 1 ora 3/4, un'alta volta , se non erro una domenica (o qualche festa comandata) in poco meno di 6 ore.. :triste:
Per l'alloggio ai Piani Resinelli c'è il rif Carlo Porta, una volta sempre aperto ed accogliente, ora, dopo il cambio di gestione non ti sparei dire. In Zona comunque ci sono B&B e pensioni per ogni esigenza e tasca..
...@roby...a me non piaceva per niente..ricordi??
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

(questo non è un percorso alpinistico, ma non ho trovato topic della Grignetta in escursionismo, in caso...spostatelo)

.."Angelino"..(190cm in altezza :strizzaOcchio:: ) quotazerino (Ange59) non è mai stato in grignetta :shock: ......non si può non tenere compagnia ad un amico .....nonostante sia la nnn volte che saliamo questa bellissssssssima montagna del Lecchese :smt007 :smt007 :smt007 : Love : partiamo, ieri giornata stupenda...

Picca ramponi imbrago..corda etc...Segantini???....canalone POrta???

Una delle mie poche e rare volte che non guardo la webcam :evil1:
speravamo in neve.....neve zero..a nord verglass....quindi Cermenati salita e discesa dalla Sinigaglia
Sempre bellissimo panorama ....

Attenzione : versanti S NO neve (se non qualche chiazza all'ombra gelata) versante N verglass ma abbastanza "pulito"

Grignone- :smt007 Resegone- :smt007 Corni canzo :smt007 - Piani Artavaggio- :smt007 Pizzo TRe Signori stessa situazione ..poca neve anche verso Chiavenna e Spluga :smt007 : Thumbup :

( i"posti" dei grandi C. Ferrari, W Bonatti e Ben Laritti) : Thumbup :
Last edited by amadablam on Wed Nov 21, 2012 15:01, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grigna Meridionale

Post by Sub-Comandante »

me la tengo per un invernale!!!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

Sub-Comandante wrote:me la tengo per un invernale!!!
D'inverno si fa poco in Grigna.. è una meta arrampicatoria per eccellenza.
ecco una foto
Image
le altre sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite_2012/03 ... /index.htm
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

Salita dalla cermenati

Image

vetta
Image

discesa Sinigaglia
Image

pizzoccheri al Rif. C. Porta ore 16
Image

Image

le altre le andate a vedere sul ns sito :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by scinty »

Molto bello, soprattutto la prima e la penultima foto :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

Eh...la Grignetta lé belaaa :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Grigna Meridionale

Post by dags1972 »

amadablam wrote:(questo non è un percorso alpinistico, ma non ho trovato topic della Grignetta in escursionismo, in caso...spostatelo)

.."Angelino"..(190cm in altezza :strizzaOcchio:: ) quotazerino (Ange59) non è mai stato in grignetta :shock: ......non si può non tenere compagnia ad un amico .....nonostante sia la nnn volte che saliamo questa bellissssssssima montagna del Lecchese :smt007 :smt007 :smt007 : Love : partiamo, ieri giornata stupenda...

Picca ramponi imbrago..corda etc...Segantini???....canalone POrta???

Una delle mie poche e rare volte che non guardo la webcam :evil1:
speravamo in neve.....neve zero..a nord verglass....quindi Cermenati salita e discesa dalla Sinigaglia
Sempre bellissimo panorama ....

Attenzione : versanti S NO neve (se non qualche chiazza all'ombra gelata) versante N verglass ma abbastanza "pulito"

Grignone- :smt007 Resegone- :smt007 Corni canzo :smt007 - Piani Artavaggio- :smt007 Pizzo TRe Signori stessa situazione ..poca neve anche verso Chiavenna e Spluga :smt007 : Thumbup :

( i"posti" dei grandi C. Ferrari, W Bonatti e Ben Laritti) : Thumbup :

ora non ricordo siete saliti da destra e scesi da sinistra o viceversa... ?
Image
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by roby49 »

dags1972 wrote:ora non ricordo siete saliti da destra e scesi da sinistra o viceversa... ?
Siamo saliti per la cresta Cermrnati, (via normale) che è quella che si trova dalle spalle del Rifugio ed è rivolta verso sud, e saimo scesi per la cresta Sinigaglia, all'inizio rivolta ad est, in parte attrezzata, poi continua a scendere verso sud.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Grigna Meridionale

Post by dags1972 »

roby49 wrote:
dags1972 wrote:ora non ricordo siete saliti da destra e scesi da sinistra o viceversa... ?
Siamo saliti per la cresta Cermrnati, (via normale) che è quella che si trova dalle spalle del Rifugio ed è rivolta verso sud, e saimo scesi per la cresta Sinigaglia, all'inizio rivolta ad est, in parte attrezzata, poi continua a scendere verso sud.
ok prima a dx poi sx
Image
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Grigna Meridionale

Post by Stefs »

amadablam wrote:.....in ricordo di

http://www.ballabionews.com/index.php?p ... lo&id=2392

grazie Guido
Mi ricordo di questo signore quando molto "piccolo" salii per la prima volta il "grignone".
OTOgni montagna ha un suo custode... anche qui in appennino ne conosciamo
Post Reply

Return to “Alpinismo”