Grigna Meridionale

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Grigna Meridionale

Post by Fed7 »

Apro un nuovo topic, diciamo generico sulla Grigna Meridionale detta Grignetta.
Visto che bazzico parecchio da quelle parti, andrò a riesumare questo post ogni volta che sarà necessario.

Oggi Pilone Centrale, via Zucchi + Segantini.
Viste le ottime (e un po' folli) temperature mi è venuta voglia di fare un giretto in grigna.
Avevo da un po' "puntato" questa via.
È una via classica di IV+ ... o 4+ :? ... ecco qui ci sarebbe già da discutere.
IV+ non è 4+ .... tenendo poi conto che in genere i gradi "lecchesi" sono piuttosto severi, diciamo che la ns via non è da sottovalutare.
Con me e Bruno c'è anche Gio.
Partiamo presto, ma non troppo. Alle 6 sono a casa di Bruno.
Nonostante la "bella" nebbia viaggiamo sicuri fino a Milano e poi oltre verso Lecco.
Arrivati ai piani Resinelli lasciamo l'auto.
Da qui all'attacco sono 2 ore di sentiero attrezzato.
Oggi c'è veramente tanta gente. La Grignetta è una delle montagne + frequentate.
Forzo un poco l'andatura e così dopo poco meno di un'ora sono all'attacco.
Fa caldo!! Molto caldo!!!
Bruno e Gio arriveranno dopo poco.
Attacchiamo la via e con piacevole sorpresa mi accorgo che la roccia è molto rugosa. Strano :? .. che sia così poco ripetuta? Boh?
In ogni caso saliamo bene e veloci.Dopo 2 ore circa raggiungiamo la cresta Segantini nei pressi del "mistico" canalone della Lingua. Da qui possiamo vedere la processione di cordate che sta salendo :shock:
A questo p.to visto i gradi molto bassi mettiamo le corde nello zaino e procediamo slegati.
Così fino alla ghiacciaia dove siamo costretti a fare una doppia.
Ultimo tiretto simpatico e siamo in vetta.
L'aira si è fatta + fresca, ma nonostante tutto si sta proprio bene.
Ritorno un pelo palloso, ma corto.

Prossimamente mi piacerebbe fare:
- la cresta segantini in invernale
- il canale nascosto
- la traversata NS per cresta del Resegone
P.S. sono in attesa delle foto!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eh bravo fed... :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...molto bene! :D Ma le protezioni sono in posto?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:...molto bene! :D Ma le protezioni sono in posto?
se intendi i 2/3 fix per tiro si :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si quelli.. :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma è qualche cosa di magnifico.... davvero davvero stupendo....
...cavolo!!!

scusa magari ho capito male ma la via era interamente di IV+ sost. e ci siete andati slegati per una parte????
:shock:

oh ma le altre vie che vuoi fare sono così fantastiche?

...quando si va? facciamo due cordate?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...
scusa magari ho capito male ma la via era interamente di IV+ sost. e ci siete andati slegati per una parte????
:shock:

oh ma le altre vie che vuoi fare sono così fantastiche?

...quando si va? facciamo due cordate?
Primo: se vuoi possiamo andare anche domenica.
Secondo: si le vie son tutte così .. anche meglio ;)
Terzo: ma che sei matto? Guarda che li il IV+ è strapiombante!! No i primi 5 tiri li abbiamo fatti a tiri. Poi Sul II/III siamo andati via slegati.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ok allora mi tranquillizzo... non riuscivo a capire il connubbio free solo e voglia di vivere!!!

meglio la corda e tante volte nuovamente li'!

questa domenica non ci sono ma ci risuciamo ad organizzare sicuramente a breve prima che scendano metri di neve!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...ok allora mi tranquillizzo... non riuscivo a capire il connubbio free solo e voglia di vivere!!!

meglio la corda e tante volte nuovamente li'!
ti dirò .. non disdegno l'andar slegato e magari slegato da solo .. però son mica matto :smt013 ... penso di conoscere bene i miei limiti e normalmente mi tengo molto ad di sotto ;)
Alexander wrote: questa domenica non ci sono ma ci risuciamo ad organizzare sicuramente a breve prima che scendano metri di neve!
in genere si scala tutto l'anno ;) .. se poi c'è neve è anche meglio ... ci son vie da fare in ramponi che tu nemmeno te le immagini :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

:smt040
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Mercoledì 14/10/2009: Piani Resinelli – Direttissima – Canale Angelina – Sentiero Cecilia – Grignetta – Cresta Senigaglia – Traverso Magnaghi – Cresta Cermenati – Piani Resinelli.

Partecipanti: Enrico, Davide.

Finalmente la Grignetta, dopo oltre 10 di attesa e tentativi infruttuosi! Ero già stato sulla direttissima con mia moglie qualche anno fa, ma avevamo sbagliato strada ed eravamo finiti al Rifugio Rosalba… Questa volta tutto perfetto invece: innanzitutto il tempo con una giornata perfettamente nitida e stabile, poi il percorso realizzato perfettamente come in programma, infine la piacevole compagnia che ha persino sopportato pazientemente le soste per le quasi 400 foto (il numero è indicazione quasi sempre precisa dell’indice di gradimento della gita…) che ho avuto il coraggio di fare… Unico neo non essere riusciti a godere di una vista decente sul Sigaro Dones, nonostante qualche tentativo fuori sentiero, ma, per questo, rimando ad altro topic dedicato.
Partenza alle 5 (tutto sommato si poteva partire almeno mezz’ora dopo, anche se le prime luci del mattino sulle guglie della direttissima sono fantastiche…) da Corso de Stefanis e arrivo ai Piani Resinelli all’inizio del sentiero 8 a 1400 alle 8. Il parcheggio non è molto ma di giorno feriale il posto si trova, di domenica è probabile che si debba parcheggiare 100 (di dislivello) metri più in basso. Alle 8,10 partiamo e in breve siamo al bivio con la Cresta Cermenati segnato anche da un bell’arco naturale; imbocchiamo a sinistra per la direttissima e l’andatura subito ne risente moltissimo: impossibile rimanere insensibili alle fantastiche guglie che ci circondano e che cambiano forma ad ogni passo… Un po’ di tempo lo perdiamo anche per indossare imbragatura e casco, forse non sempre necessari sulla Direttissima, ma che nella zona del Caminetto Pagani non mi sono sembrati superflui. Imbocchiamo quindi il Canale dell’Angelina, con qualche rimpianto perché la vista sul gruppo del Fungo diventava ad ogni passo più interessante. L’ambiente nel canalone è più severo e presenta qualche passaggio impegnativo rispetto alla media della Direttissima, ma non più del Caminetto Pagani (che è comunque tecnicamente semplice, solo un po’ repulsivo e scomodo) e presenta comunque il vantaggio di poter quasi sempre scegliere passaggi alternativi. Bella la vista sulla Guglia Angelina e l’Ago Teresita e anche sulle altre circostanti, compreso un bell’arco naturale in alto a destra, ma la vista migliore la si ha una volta incrociato il Sentiero Cecilia, da dove il Lago di Como comincia ad essere protagonista a discapito dei pur bei laghi di Garlate Pusiano e Annone e che fin qui ci hanno accompagnato. La parte del Sentiero Cecilia che da qi ci resta da fare è un breve traverso con saliscendi finale, comunque ancora un poco più impegnativo e continuo (nelle difficoltà) dei tratti precedenti, pur rimanendo il Caminetto Pagani il tratto probabilmente più ostico. Si incrocia quindi il tratto terminale della Cresta Cermenati che in breve ci porta in vetta senza difficoltà, dopo 3 ore più di foto che di cammino dai Piani Resinelli.
Stupendo il panorama di vetta con protagonisti assoluti i laghi, soprattutto quello di Como, e le nitidissime alpi innevate sullo sfondo. Per la discesa affrontiamo la Cresta Senigaglia che si rivelerà il tratto più difficile della giornata, con un primo salto verticale in discesa reso particolarmente insidioso dalle rocce levigate dal passaggio. Scesi un duecento metri dalla vetta giungiamo al ‘Saltino del Gatto’ dove finiscono le difficoltà e il sentiero si divide in due; noi abbandoniamo la Cresta Senigaglia per affrontare il Traverso Magnaghi, nella speranza di belle viste sul Sigaro Dones. Vedremo invece solo qualche bella guglia poco prima di giungere a un’evidente piazzola d’atterraggio. Poco dopo proviamo a risalire un po’ il Canalone Porta e i prati sulla sinistra (sopra la Bocchetta dei Prati appunto…) nella speranza di panorami sul Sigaro che il sentiero ‘normale’ non ci offre: risaliremo 80 metri senza risultato… Probabilmente occorre risalire ancora e scalare una crestina di roccia che non ci è sembrata affrontabile escursionisticamente. Ridiscesi al sentiero dobbiamo affrontare ancora qualche tratto reso insidioso dal ghiaietto (che giustifica la classificazione EE del traverso che stiamo percorrendo), fino a ricongiungerci colla noiosa traccia della Cresta Cermenati, che, in breve, ci riporta alla macchina (è difficile però individuare il bivio non segnalato sulla destra per evitare di finire al Rifugio Porta).
In conclusione la Direttissima è la parte nettamente più bella, molto bello anche tutto il resto ma ad un livello inferiore; torneremo per fare un anello tutto sul lato ovest: Direttissima – Colle Valsecchi – Sentiero Cecilia e ritorno passando per il Colle Garibaldi e il sentiero Giorgio, probabilmente la combinazione più bella.
La lunghezza dell’itinerario percorso è stata circa 7,5 Km per un dislivello di circa 800 metri e le difficoltà sono di livello EEA, con un solo passaggio delicato (come accennato nel racconto), ma da affrontare tutto con prudenza, specie in presenza del notevole affollamento dei weekends.

[web]http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... gnetta.htm[/web]
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

La Grigna è proprio bella. :D :D :D
Visti i nuovi giri mi pare di capire che ti sia ripreso alla grande. Molto bene.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Ago wrote:La Grigna è proprio bella. :D :D :D
Perfettamente d'accordo...
Ago wrote:Visti i nuovi giri mi pare di capire che ti sia ripreso alla grande. Molto bene.
Grazie, mi hanno detto che sono guarito, però devo fare visite di controllo ogni 4-5 mesi, la malattia potrebbe sempre ripresentarsi, comunque io ormai sto bene come prima e questo è l'importante...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi avevo le Grigne proprio davanti... che voglia di andarci!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Oggi avevo le Grigne proprio davanti... che voglia di andarci!
:D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Pazzaura wrote:Oggi avevo le Grigne proprio davanti... che voglia di andarci!
Anch'io ho già voglia di tornarci...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote:Oggi avevo le Grigne proprio davanti... che voglia di andarci!
:D
Mi ci porti? :P
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:
Fed7 wrote:
Pazzaura wrote:Oggi avevo le Grigne proprio davanti... che voglia di andarci!
:D
Mi ci porti? :P
Certo che SI :wink:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Ago »

Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by soundofsilence »

Ecco le foto della gita a metà di sabato scorso:


http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... gnetta.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
(qui insieme a quelle dalla gita precedente)
Attachments
39 - Gruppo Fungo davanti a laghi Annone e Pusiano.jpg
35 - Guglia curva e gruppo Fungo con Lago di Como sullo sfondo.JPG
30 - Torre Lancia e Campaniletto primissimo piano.JPG
31 - Tripla guglia in Direttissima primo piano.JPG
25 - Torre Lancia Campaniletto e Portineria dalla Direttissima più da vicino.jpg
21 - Doppia e tripla guglia dalla Direttissima da dietro.jpg
18 - Tripla guglia in Direttissima da dietro più scura.jpg
14 - Guglia tripla dalla Direttissima più da vicino.jpg
06 - Lago di Como e versante ovest Grignetta da Direttissima.jpg
03 - Alpi e torre Costanza da Direttissima.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by soundofsilence »

e ancora:
Attachments
84 - Arco naturale in Canale Angelina con luna sopra.jpg
82 - Guglia inclinata con Alpi sullo sfondo da sentiero Cecilia.jpg
81 - 2 Alpinisti in cima all'Ago Teresita più da vicino.JPG
77 - Guglia Angelina e Ago Teresita.jpg
68 - Cima Guglia Angelina e Ago Teresita.jpg
59 - Grignone dal Colle Valsecchi.jpg
62 - Andrea su sentiero Cecilia.jpg
51 - Doppia guglia e passaggio chiave in mezzo al canale di salita al Valsecchi.jpg
49 - 4 Guglie salendo al Valsecchi più da lontano.jpg
Last edited by soundofsilence on Thu Apr 14, 2011 16:39, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

Belle....bisogna proprio andarci appena si scioglie la neve (possibilmente in infrasettimanale) : Thumbup :
La Grignetta e' davvero spettacolare :D 8)
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

Maury76 wrote:Belle....bisogna proprio andarci appena si scioglie la neve (possibilmente in infrasettimanale) : Thumbup :
La Grignetta e' davvero spettacolare :D 8)
..el Grignun e la grigneeetta sun sempre bel ...anche con la neve: picca ramponi e, se necessita , un cordino sono bellissime : neve, e lago un panorama inusuale!!!! Provare per credere, parola di Ama Dablam : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by scinty »

Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

scinty wrote:Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
Se non l'ha già fatta, questa è ancor meglio :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by scinty »

mazzysan wrote:
scinty wrote:Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
Se non l'ha già fatta, questa è ancor meglio :strizzaOcchio::
No, aveva provato a convincermi, ora mi sentirei anche di farla ma non in invernale!! :wink:
OTLa mia perplessità rimane la possibilità di trovare affollamento, da un lato la tendenza di Ale a cercare vette dimenticate mi toglie dall'imbarazzo di dover arrampicare di fronte a qualcuno :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by Alec »

scinty wrote:
mazzysan wrote:
scinty wrote:Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
Se non l'ha già fatta, questa è ancor meglio :strizzaOcchio::
No, aveva provato a convincermi, ora mi sentirei anche di farla ma non in invernale!! :wink:
OTLa mia perplessità rimane la possibilità di trovare affollamento, da un lato la tendenza di Ale a cercare vette dimenticate mi toglie dall'imbarazzo di dover arrampicare di fronte a qualcuno :mrgreen:
La segantini è da tempo in programma :risataGrassa:

bellissimo l'ago teresita ma decisamente troppo duro per noi :?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by Ramingo »

Beh qui c'è un volontario, per la Segantini in invernale, per l'Ago Teresita in maniche corte e ... anche per il Campaniletto, molto attraente!

P.S. Non so se avete notato ma nelle foto di Sound, sul campaniletto si vedono due alpinisti in sosta (prima foto) e impegnati in un bel tiro (seconda) :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
scinty wrote:Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
Se non l'ha già fatta, questa è ancor meglio :strizzaOcchio::
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : esatto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
mazzysan wrote:
scinty wrote:Belloooooo!!!!! :D Scommetto che Alec metterà gli occhi sull'ago Teresita! :risataGrassa:
Se non l'ha già fatta, questa è ancor meglio :strizzaOcchio::
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : esatto
Fatela, fatela. E non ve ne pentirete :esclamativo:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

Domenica io,ALDO51,FEDE78,granpasso e soundofsilence siamo stati in Grignetta. Dopo circa un anno che speravo di riuscire ad andarci ,finalmente e' capitata l'occasione :D Sapevo benissimo quello che stavo per vedere ,ma quando ci sei e' tutta un'altra cosa, riesci ad assaporare quell'ambiente dolomitico fatto di torrioni, guglie e pinnacoli che variano forma a seconda di come ti sposti. Insomma ,e' stata un gita per me indimenticabile, forse una delle più belle che abbia mai eseguito.
La giornata però non sembrava essere partita col piede giusto.....nebbione da Serravalle a Lecco ,con apice a Milano ,dove non riuscivamo nemmeno a vedere la barriera :shock: La situazione andata via via migliorando offrendoci poi un bel cielo terso. Arrivati al Pian dei Resinelli ,una volta in cammino, abbiamo quasi subito perso FEDE78 ,che era in debito di ossigeno :neutral: ...fortunatamente dopo un pò si e' ripresa ed abbiamo intrapreso questo percorso a dir poco spettacolare.Il giro prevedeva un giro non molto logico ,ma utile a sound per completare un sentiero non fatto le precedenti 4 volte in cui e' stato in Grignetta.Superato il famigerato Caminetto Pagani ,io e sound ci siamo poi attardati per fare foto, una miriade di foto (mi son fatto cogliere dal suo morbo :risata: ) così ci accorgiamo che Aldo e la Fede ,al bivio fra la direttissima e il Canale Angelina, hanno imboccato quest'ultimo e di granpasso neanche l'ombra....visto il suo nickname supponiamo che l'abbia intrapreso anche lui e che sia più avanti. Così ,mesto mesto, sound si rassegna a rifare per l'ennesima volta il Canale Angelina....che comunque e' una vera meraviglia. A metà canale vediamo però granpasso arrivare di gran carriera dalle retrovie perchè era andato ,nell'attesa, a risalire un piccolo torrioncino oltre il bivio :risata:
Arriviamo sul sentiero Cecilia per poi raggiungere il sentiero Cermenati che ci porterà in vetta (questa sembrava Via XX Settembre il Sabato pomeriggio sotto Natale :risataGrassa: ).Qui mangiamo e facciamo foto al panorama ,che e' davvero spettacolare su Rosa,Cervino,Disgrazia,Bernina e sul mare di nubi che ricopre la pianura padana.Scendiamo e al bivio fra il Cecilia e il Cermenati ci separiamo. Aldo e Fede seguono quest'ultimo ,mentre io ,sound e granpasso decidiamo di andare al Rifugio Rosalba, giusto per far fare qualcosa di nuovo a sound. Così ,fra tratti attrezzati esposti su traversi e cengie , arriviamo al Colle Valsecchi e poi al Rifugio Rosalba.Da qui scendiamo sul Sentiero delle Foppe per poi seguire il pessimo Sentiero dei Morti ,un nome un programma... :risataGrassa: Questo sentiero ,ripido,sconnesso e nemmeno particolarmente panoramico, si ricollega più a valle al sentiero delle Foppe, all'interno del bosco, ora avvolti da una sottile nebbiolina.Lo seguiamo fino all'asfalto ,dove svoltiamo a sinistra in salita raggiungendo il Pian dei Resinelli, dove ritroviamo i due gitanti che ci aspettano già da un'ora. Doverosa sosta ad un bar ,dove facciamo razzia di dolci, panini ,pizze e birre :imbarazzo:
Per concludere la gita, sound ci costringe ad andare a vedere una grotta nei pressi del cimitero di Laorca... :neutral:
In sostanza e' stata davvero una gita meravigliosa ,che metto al pari giusto di qualche gita fatta in Dolomiti...ma davvero poche son state così belle.Tutto talmente bello che non mi è nemmeno dispiaciuto il fatto di non aver visto i vari laghi della zona.
Qui la mia descrizione con tante ma tante foto :risata: :
http://www.finoincima.altervista.org/Gr ... gnetta.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Appena riesco ne allego qualcuna :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

finalmente.!!!!!!!!!!!!!!!.... =D> le Grigne sono bellissime
(se non sei ancora andato vai sul Resegone, sui Corni di Canzo e Legnone , con le Grigne sono le + belle della zona)...
: Thumbup : :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

amadablam wrote:finalmente.!!!!!!!!!!!!!!!.... =D> le Grigne sono bellissime
Concordo pienamente : Thumbup :
amadablam wrote:(se non sei ancora andato vai sul Resegone, sui Corni di Canzo e Legnone , con le Grigne sono le + belle della zona)... : Thumbup : :strizzaOcchio::
In effetti si parlava anche di fare il Resegone...non mi dispiacerebbe :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grigna Meridionale

Post by scinty »

: Thumbup : metti tante foto perchè sono andata sul tuo sito ma è un po' lento a caricare (più che altro non riesco a scorrere con next :( ), le ho viste solo in piccolo, bellissima giornata avevo capito che avevate trovato nebbia invece era solo quella in basso!

Quanto entusiasmo dal tuo racconto! In effetti sembrano proprio posti bellissimi! (a parte via XX.. :risata: )

Bravi bravi! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by em »

La Grigna e` davvero fantastica, peccato solo per l'affollamento.
Avete avuto problemi con gli incroci su e giu` per il sentiero Cecilia?
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

em wrote:Avete avuto problemi con gli incroci su e giu` per il sentiero Cecilia?
No niente problemi perchè sul Cecilia non c'era tantissimo affollamento, qualcuno andava nel nostro stesso senso e raramente ne abbiamo incontrati che venivano dal senso opposto ,giusto qualcuno nel canalino con catena, ma per il resto tutto ok.La maggior parte faceva la Cermenati :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grigna Meridionale

Post by Maury76 »

scinty wrote:: Thumbup : metti tante foto perchè sono andata sul tuo sito ma è un po' lento a caricare (più che altro non riesco a scorrere con next :( ),
:pensoso: strano...a me funziona perfettamente...forse dipende dal browser che usi, con le vecchie versioni di internet explorer (explorer 8 e precedenti) effettivamente dava problemi, ma con Mozilla,Internet Explorer 9 e Google Chrome va che e' una scheggia.....
Comunque appena riesco , oggi pomeriggio ,cercherò di cimentarmi nel difficile compito di scegliere un pò di foto da mettere sul forum :strizzaOcchio::
scinty wrote:le ho viste solo in piccolo, bellissima giornata avevo capito che avevate trovato nebbia invece era solo quella in basso!
Si si ,la giornata era stupenda , nebbia sotto e sereno sopra...l'unica pecca era la foschia sul Lago di Como ,che si intravvedeva appena,mentre gli altri proprio non li abbiamo mai visti.....ma a me sinceramente dei laghi non interessava un granchè...
scinty wrote:Quanto entusiasmo dal tuo racconto! In effetti sembrano proprio posti bellissimi! (a parte via XX.. :risata: )
Bravi bravi! :feliceModerato:
L'entusiasmo e' dovuto al fatto che ,come ormai si e' già capito,io amo i luoghi di stampo dolomitico...e la Grignetta e' ,in certi punti,ancora più dolomitica di molti percorsi in Dolomiti :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

Maury76 wrote:[
amadablam wrote:(se non sei ancora andato vai sul Resegone, sui Corni di Canzo e Legnone , con le Grigne sono le + belle della zona)... : Thumbup : :strizzaOcchio::
In effetti si parlava anche di fare il Resegone...non mi dispiacerebbe :strizzaOcchio::
poco sotto alla vetta del Resegone c'è il Rif. Azzoni, si mangia bene ed è sempre aperto (quando eravamo andati noi nei we era SEMPRE aperto anche in inverno)
Se andate ai C. di Canzo partite dalle fonti "Gaiun" e passerete dal Rif. terz'Alpe..fa dei pizzoccheri buonissimi.
Dato che ho capito che non amate molto la neve (kriptonite bianca), se trovate la kriptonite bianca sia sul Resegone e sui Corni fate attenzione (per me sono ancora + belli con neve , ma.... :feliceModerato: )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grigna Meridionale

Post by amadablam »

:offTopic: @Maury: per il Legnone partite dal Rif. Roccoli dei Lorla , ma non mangiateci..sono degli str....attenzione se c'è neve... :offTopic:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”