Cima d'Asta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Cima d'Asta

Post by davec77 »

Giovedì 2 e venerdì 3 maggio ho fatto una gitina su questa montagna, che è la più alta del Trentino orientale a sud delle Dolomiti (la vetta fa 2847 m).
Il massiccio che fa capo ad essa ha la caratteristica di avere roccia granitica... credo sia il massicco granitico più orientale delle Alpi italiane.
D'estate è una vetta escursionistica molto frequentata, con la possibilità anche di arrampicare sulle vie di roccia della parete sud... d'inverno/primavera è una classica scialpinistica, o alpinistica facile facile, in un bell'ambiente di alta montagna.

Io sono salito da sud, dalla val Malene (Pieve Tesino, Valsugana), che è l'accesso più comodo. Ho pernottato nel locale invernale del bel rifugio Brentari/Cima d'Asta, che si trova già molto in quota (2473 m), in riva a un grosso lago, al di là del quale si innalzano i pilastri di granito della parete sud.

Si parte da Malga Sorgazza, un bel posto quasi in fondo alla val Malene, a 1450 m. La malga è aperta tutto l'anno, d'inverno questo è un posto molto frequentato anche dagli ice-climber, in valle ci sono in totale una ventina di colate salibili, di cui 5 (mi pare) nei pressi della Malga stessa. Il gestore è gentilissimo, ed è anche esperto ghiacciatore.

Si percorre per una mezz'ora una stradina sterrata, che porta alla testata della valle, dove parte la teleferica del rifugio. Da qui si sale per un buon sentiero. Giovedì la neve era ancora continua dai 1700 m in su, ed anzi ne rimaneva anche sulla stradina iniziale. Con le alte temperature dei giorni successivi un po' se ne sarà andata.

Image

Inizialmente si incontrano anche alcuni abeti secolari.

Image

Anche con la neve il percorso è abbastanza evidente (io ho trovato anche molte vecchie tracce di sci). Il salto roccioso che chiude la valle si aggira sui pendii a sinistra. La salita è stata faticosa, per via della neve ancora poco portante, soprattutto nella parte alta. Ci ho messo oltre 3 ore ad arrivare al rifugio.

Image

Image

Il locale invernale è al primo piano ed è abbastanza comodo, con 6 letti e coperte. La mattina dopo alle 5 il tempo è ottimo e non c'è più vento, si parte. In alto c'è una spolverata di neve fresca caduta nella notte. Aggirando il lago (ancora completamente coperto di neve) mi dirigo al breve ed evidente canalino a sinistra della vetta (canale dei Bassanesi), che mi porterà sulla cresta ovest.

Image

Image

L'ambiente è davvero suggestivo, con numerosi torrioni rocciosi dalle forme bizzarre.

Image

Image

La neve non è il massimo, crostosa ma poco portante. Comunque il canale è brevissimo e facile, max 40°.

Image

Si sbuca rapidamente sulla facile e nevosa cresta ovest, che si risale sino in vetta senza problemi, fra panorami grandiosi, purtroppo limitati (nel mio caso) dalla foschia.

Image

L'ultimo breve tratto è più affilato e molto estetico.

Image

Dalla vetta il panorama è circolare, e se la mattina fosse davvero limpida, permetterebbe in pratica di vedere l'intero arco alpino orientale.

Image
Image

Verso la Marmolada e le vicine Pale di S. Martino.
Image

Per la discesa dalla via normale (viste le difficoltà è ovviamente possibile scendere anche dal canale dei Bassanesi che io ho percorso in salita), si scende dall'altra parte, prima verso nordest, poi in traverso verso sudest, fino a raggiungere (risalendo un breve pendio più ripido, 45°?) la "Forzeleta", valico che permette di ritornare sugli ampi ripiani al centro della foto, dai quali si ritorna agevolmente al rifugio.
Image

Io onestamente, non conoscendo la zona, ho sbagliato :oops: e ho preso un'altra forcella (in pratica, il primo stretto ed evidente intaglio che si incontra sulla cresta est). Da qui un canalino incassato e ripido (più del canale dei Bassanesi, tratti a 50°), ma tutto in neve, mi ha comunque riportato su dei pendii più facili (40°) che scendono direttamente sul lago. Rispetto alla normale dovrebbe essere un po' più difficile e un po' più breve; comunque non so se è conveniente quando non ci sia molta neve, il canalino ripido potrebbe presentare dei salti scoperti.
Image

Accanto all'ingresso del ripido canalino che ho sceso io, si ammira un bel gendarme molto caratteristico.
Image

Il rientro a valle è stato un po' noioso, ma tutto sommato veloce (poco più di due ore dal lago). La giornata è stata molto calda, e già in tarda mattinata la neve era marcissima.
Image

Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima d'Asta

Post by davec77 »

In definitiva, bella gita tranquilla (se si scende dalla normale le difficoltà non credo superino il PD-), consigliatissima se qualcuno capita in zona; visto l'innevamento sarà fattibile ancora per diverse settimane, e anzi le condizioni potrebbero tendenzialmente migliorare, con neve più trasformata di quella che ho trovato io. Inoltre l'avvicinamento al rifugio diverrà progressivamente più agevole e veloce.
Se si è allenati la gita si fa tranquillamente in giornata, sono 1400 di dislivello in totale, basta partire molto presto da Malga Sorgazza (tenete presente che il canale dei Bassanesi è esposto a sud).
Forse ancora per qualche giorno la gita rimarrà fattibile anche con gli sci. Poi il tratto da fare sci in spalla diverrà sempre più lungo...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima d'Asta

Post by amadablam »

: Thumbup : ..zone che conosco poco..............ancora bella neve! noi il 25.04 abbiamo trovato ancora neve buona nel canale dello Zuccone Campelli...............
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima d'Asta

Post by gecko »

Che bellezza!!! Ma eri solo?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima d'Asta

Post by scinty »

Che bei posti e che belle foto : Thumbup : :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima d'Asta

Post by davec77 »

gecko wrote:Che bellezza!!! Ma eri solo?
Sì, gita solitaria, di giovedì e venerdì era difficile trovare qualcuno... (io ero in ferie forzate).
Comunque è un itinerario molto tranquillo, non serve la corda, bastano ramponi e 1 piccozza (e ciaspole o sci se si vuole).
E' un angolo del Trentino pochissimo conosciuto dai "forestieri", ma proprio per questo bello e selvaggio, soprattutto in questa stagione.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima d'Asta

Post by gecko »

davec77 wrote:
gecko wrote:Che bellezza!!! Ma eri solo?
Sì, gita solitaria, di giovedì e venerdì era difficile trovare qualcuno... (io ero in ferie forzate).
Comunque è un itinerario molto tranquillo, non serve la corda, bastano ramponi e 1 piccozza......
........e un bel rapporto con se stessi : Thumbup : complimenti!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima d'Asta

Post by antolino »

Image

Scusate io mai fatto cose simili nemmeno nei sogni.. come si arriva in cima? come si capisce dove mettere i piedi? :shock:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Cima d'Asta

Post by giobibo »

Queste si che sopno montagne : Thumbup :
Complimenti !
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima d'Asta

Post by davec77 »

antolino wrote:Image

Scusate io mai fatto cose simili nemmeno nei sogni.. come si arriva in cima? come si capisce dove mettere i piedi? :shock:
Si utilizzano i ramponi... :risata:
Lì in realtà la neve era morbida, quindi il piede entrava dentro e non era neppure indispensabile l'uso corretto degli attrezzi...
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima d'Asta

Post by Ago »

Molto bello!!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima d'Asta

Post by Littletino »

Bellissimo report, come sempre. =D>

Sono zone che non conosco, ma che da quanto dici e ci fai vedere dalle belle foto, varrebbe proprio la pena di andare a visitare.

La Valsugana non è poi così lontana. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima d'Asta

Post by antolino »

davec77 wrote:
antolino wrote:Image

Scusate io mai fatto cose simili nemmeno nei sogni.. come si arriva in cima? come si capisce dove mettere i piedi? :shock:
Si utilizzano i ramponi... :risata:
Lì in realtà la neve era morbida, quindi il piede entrava dentro e non era neppure indispensabile l'uso corretto degli attrezzi...

Beh, si , grazie, ai ramponi ci arrivavo anche io,pensa che un paio di volte li ho pure messi (in piano) =D> ma io volevo sapere non c'è rischio di bucare la neve e trovare il vuoto?
si sonda la neve con la piccozza prima di camminarci sopra?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima d'Asta

Post by amadablam »

antolino wrote:
davec77 wrote:
antolino wrote:Image

Scusate io mai fatto cose simili nemmeno nei sogni.. come si arriva in cima? come si capisce dove mettere i piedi? :shock:
Si utilizzano i ramponi... :risata:
Lì in realtà la neve era morbida, quindi il piede entrava dentro e non era neppure indispensabile l'uso corretto degli attrezzi...

Beh, si , grazie, ai ramponi ci arrivavo anche io,pensa che un paio di volte li ho pure messi (in piano) =D> ma io volevo sapere non c'è rischio di bucare la neve e trovare il vuoto?
si sonda la neve con la piccozza prima di camminarci sopra?
..il rischio c'è .....ma con la picca senti abbastanza...di solito se l'innevamento è buono e la neve è dura , questo inconveniente non accade, di solito.......a me è successo a volte,ma non trovi dei vuoti pazzeschi.....più pericolose è quando , e questi periodi sono sempre + frequenti, quando la neve non ha fondo , non si trasforma e la picca affonda e in caso di scivolata fai fatica a fermarti...e annaspi anche a salire con i ramponi.........(dai una volta vieni con noi :wink: e te mustru!!)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima d'Asta

Post by dags1972 »

Gran bella gita...

sempre bravo
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”