Rifugio Torino nuovo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Rifugio Torino nuovo

Post by pallino »

: Oops : Non ho trovato post specifici allora ho pensato di aprirne uno io;

sono stato nel weekend al rifugio in oggetto (precedentemente 4-5 anni fa) trovandolo in situazioni davvero pessime; i cantieri per le nuove funivie sono molto invasivi sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista dell'inquinamento acustico, dell'aria e luminoso (riflettori accesi tutta la notte).

LA nuova gestione pessima... rifugio in cattive condizioni, la sala scarponi un macello...disordine e sporcizia dappeertutto 3 turni per cena (18-19-20) e 3 per colazione (2,4,6) cena e colazione di bassa qualità, personale rigido e pochissimo collaborativo... insomma tutto quanto NON dovrebbe essere in un rifugio alpino (da 160 posti), sicuramente uno dei peggiori in cui sia stato e il peggiore tra quelli super affollati per le classiche ascensioni ai 4000.

Qualcuno c'e' stato di recente?

: Thumbup :
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by amadablam »

OT..sopportavo già poco il "vecchio", a parte il panorama, ma ce ne sono migliori di belvederi, pensa adesso....... :x
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by lupo della steppa »

idem come sopra
c'ero stato tanti anni fa e non mi ero trovato bene,non credo che ci tornerò più..
..in ogni caso grazie per l'aggiornamento della situazione : Thanks :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by gecko »

non ci sono mai stata ma se avevo dei dubbi ora me li avete tolti!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by mahler »

il rifugio l'ho frequentato moltissime volte, si dai primi anni '80. Mi è anche capitato spesso di dormire fuori l'ingresso, per vari motivi. Non è mai stato un rifugio accogliente, nelle varie gestioni, che si sono alternate, sembra strano, ma il comportamento nei riguardi soprattutto di alpinisti con pochi soldi, che auspicavano solo a un minimo di cose, è sempre stato ostile. Anche con i corsi con cui son stato su di lì, la storia non cambiava (eppure sarebbe una struttura del CAI). Durante un'uscita di corso, dopo prenotazione, primi anni 2000, con ca. 25 persone, siccome non volevamo fare mezza pensione (avevamo fatto portare agli allievi, come agli istruttori, ciò che serviva per mangiare da valle, visto che esiste la onerosa funivia), siamo stati trattati letteralmente a pesci in faccia. Al mattino volevamo solo dei the, ed abbiamo dovuto discutere per farceli fare (non facevamo l'istituzionale colazione). Di rifugi sul Bianco ne ho giarati veramente tanti, quasi tutti, da una parte o dall'altra, e per molti faccio plauso ma per altri il contrario, vorrei però spezzare una lancia, in favore della Cabane du Trient, in territorio svizzero. Normalmente chi gira soprattutto sulle Alpi Svizzere, sa come sono i loro rifugi (pensate alla Hoerlni Hutte...! e la Britannia.?), Lì invece , una grande accoglienza e pure tutto il resto, e spero sia rimasto così. Del resto il versante Trient è sempre stato definito "l'anticamera" del Monte Bianco e a torto......
Why, why can we never be sure till we die
kate
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Sep 13, 2013 14:30

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by kate »

Salita nuovamente quest'anno insieme a due amici, abbiamo trovato qualche chiodo in più!
Un amico sul primo tiro
http://www.cornell.edu/" onclick="window.open(this.href);return false; http://en.wikipedia.org/wiki/Project_Ma ... _Institute" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/PMInstitute" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/user/EXINexams" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.brain-dumps.info/certification/RHCE.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by Andreino »

:pensoso: :?: :?: :?:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by gecko »

Errore di post???
Ci vuole Superpazzzz!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by Ago »

kate wrote:Salita nuovamente quest'anno insieme a due amici, abbiamo trovato qualche chiodo in più!
Un amico sul primo tiro
Credo anch'io che sia post errato ma può essere la scalinata che porta dal vecchio al nuovo! :risata:
In effetti è una delle vie più pericolose del Bianco :esclamativo: :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by Brookite »

Ago wrote:...
Credo anch'io che sia post errato ma può essere la scalinata che porta dal vecchio al nuovo! :risata:
In effetti è una delle vie più pericolose del Bianco :esclamativo: :esclamativo:
Non più, hanno messo la ringhiera verso le rotaie, rifatto gli scalini, e messo delle protezioni in fondo.
Una volta era piuttosto richiosetta a fine stagione quando trovavi il verglas sugli scalini !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by Brookite »

brookite wrote:
Ago wrote:...
Credo anch'io che sia post errato ma può essere la scalinata che porta dal vecchio al nuovo! :risata:
In effetti è una delle vie più pericolose del Bianco :esclamativo: :esclamativo:
Non più, hanno messo la ringhiera verso le rotaie, rifatto gli scalini, e messo delle protezioni in fondo.
Una volta era piuttosto rischiosetta a fine stagione quando trovavi il verglas sugli scalini !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rifugio Torino nuovo

Post by Ago »

brookite wrote:
brookite wrote:
Ago wrote:...
Credo anch'io che sia post errato ma può essere la scalinata che porta dal vecchio al nuovo! :risata:
In effetti è una delle vie più pericolose del Bianco :esclamativo: :esclamativo:
Non più, hanno messo la ringhiera verso le rotaie, rifatto gli scalini, e messo delle protezioni in fondo.
Una volta era piuttosto rischiosetta a fine stagione quando trovavi il verglas sugli scalini !!

: Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Alpinismo”