L'Evêque, via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

L'Evêque, via normale

Post by davec77 »

Domenica e lunedì siamo andati a visitare questa bella cima delle Pennine, che si trova in una zona molto appartata...
la vetta è alta, rocciosa e panoramica... la si può raggiungere dal Rif. Nacamuli in Valpelline, come abbiamo fatto noi (più lungo...) oppure dalla Cabane des Vignettes in territorio svizzero, sopra Arolla.
A me interessava di più salirla dalla cresta sudovest di roccia (III con un tiro di IV) ma il socio ha preferito la via normale, che alla fine non è che un lungo giro su ghiacciai (crepacciati, ma al momento ancora abbastanza innevati e ben percorribili), con un semplice tratto finale su roccette.
Per la via normale dal Nacamuli si deve compiere una specie di lunga S: si raggiunge il Col Collon, poi si piega a ovest verso il Col de l'Evêque (come per andare alla Becca d'Oren). Da questo colle si scende verso Nord il ghiacciaio del Mont Collon perdendo 200 m di quota, fino a ritrovarsi alla base del glaciale versante settentrionale della montagna, che si risale stando sempre sulla sinistra, fino alle rocce sommitali.
E' un giro piuttosto lungo, contando le salite e le ridiscese alla fine si accumulano almeno 1400 m di dislivello in salita dal rifugio.
Metto qualche foto perché l'ambiente merita davvero.

Solita cartolina da Place Moulin:
Image

Dragone e Fontanella:
Image

Il rifugio Nacamuli e la Sengla, con la sua lunga cresta:
Image

L'alba salendo al Col de l'Evêque:
Image

L'imponente mole dell'Evêque con la sua cresta sudovest:
Image

Il versante Nord da risalire:
Image

Il pendio finale, con qualche tratto su ghiaccio vivo, e con crepacci, da percorrere con attenzione:
Image

La Mitre de l'Evêque, la Dent Blanche e i Dents des Bouquetins:
Image

Le roccette finali:
Image
Image

Il Grand Combin e in basso il Glacier d'Otemma:
Image

La Pigne d'Arolla:
Image

Cervino e Dent d'Hérens:
Image

Inizio della discesa:
Image
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: L'Evêque, via normale

Post by amadablam »

.............E' una bella gita l'Eveque, noi l'avevamo salita alla fine di giugno/inizio luglio dei primi anni 2000 (2002 se non ricordo male) dal Nacamuli , è bellisssima...ambiente superlativo , selvaggio, nella cresta cresta c'era ancora un poco di neve ......una delle zone + belle della VDA : Thumbup : .........se trovo foto (non dovrebbero essere diapo) quindi, se gradite, le posterò le condizioni erano un pochinino diverse....................lunga gita , questo lo ricordo bene, ma mi era piaciuta tantisssimo!!!!!!!!!!!!!!!!.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: L'Evêque, via normale

Post by davec77 »

Posta pure!

Io ero stato al Col Collon dieci anni fa, nella terribile estate 2003, e ricordo che il ripiano prima del colle era ancora occupato dal ghiacciaio... ora non più... c'è un laghetto... :pensoso:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: L'Evêque, via normale

Post by dags1972 »

Posta posta... foto foto

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: R: L'Evêque, via normale

Post by amadablam »

dags1972 wrote:Posta posta... foto foto

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
OTsono diapo, forse un ns amico che era con noi ha foto stampate, noi avevamo ancora macchina fot. con pellicola.........
comunque fino al 2002 il ghiacciaio era in buone condizioni , la ricordo come una gita lunga....... a me era piaciuta moltissimo. Unico fatto negativo ....sull'ultimo breve balzo della cresta finale i miei Koflach avevano fatto "trac" :shock: ...una bella venatura nello scafo...dx...(koflach mod.Vario) però mi avevano permesso di arrivare al rif. e alla macchina quasi con la scarpetta interna..............poi , quando li ho buttati, mi è spiaciuto molto...................un pezzo della mia vita da montagnina finita
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: L'Evêque, via normale

Post by mazzysan »

davec77 wrote:Domenica e lunedì siamo andati a visitare questa bella cima delle Pennine, che si trova in una zona molto appartata...
la vetta è alta, rocciosa e panoramica... la si può raggiungere dal Rif. Nacamuli in Valpelline, come abbiamo fatto noi (più lungo...) oppure dalla Cabane des Vignettes in territorio svizzero, sopra Arolla.
A me interessava di più salirla dalla cresta sudovest di roccia (III con un tiro di IV)...
In effetti la cresta è molto divertente. In più hai solo da portare le scarpette (e gli scarponi nello zaino... :strizzaOcchio:: )
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: L'Evêque, via normale

Post by lupo della steppa »

davec77 wrote: Metto qualche foto perché l'ambiente merita davvero.



Cervino e Dent d'Hérens:
Image
: Ok :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Alpinismo”