Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Tanto per farvi venire l'appetito...
A seguire un raccontino.
Quiz: di chi sono le ombre???
Attachments
Vetta
Vetta
Last edited by mazzysan on Tue Aug 13, 2013 8:42, edited 1 time in total.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by amadablam »

mazzysan wrote:Tanto per farvi venire l'appetito...
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa belin che fame è dal 2011che sono un pò a digiuno.........................sto tradendo un pò troppe volte il mio ambiente preferito................................. : Thumbup :
Last edited by amadablam on Tue Aug 13, 2013 8:01, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Ecco qualche foto, un po' di volata.
I commenti sono inseriti nelle didascalie.
Attachments
Il minimo zoom della digitale non rende giustizia a questa caverna nel ghiaccio, le cui dimensioni abbiamo valutato a spanne di circa 30 m per 20
Il minimo zoom della digitale non rende giustizia a questa caverna nel ghiaccio, le cui dimensioni abbiamo valutato a spanne di circa 30 m per 20
Ecco in che cosa ci si imbatte durante la lunga risalita della monotona morena
Ecco in che cosa ci si imbatte durante la lunga risalita della monotona morena
Un assaggio dell'interminabile morena (12 km!!!), antico ricordo del ghiacciaio del Miage
Un assaggio dell'interminabile morena (12 km!!!), antico ricordo del ghiacciaio del Miage
Di nuovo la Noire in tutta la sua bellezza. Appena discosta, discreta ma presente, l'Aiguille Blanche
Di nuovo la Noire in tutta la sua bellezza. Appena discosta, discreta ma presente, l'Aiguille Blanche
Cominciamo a salire sul filo di un'esile morena. In basso paesaggi bucolici come il lago del Combal
Cominciamo a salire sul filo di un'esile morena. In basso paesaggi bucolici come il lago del Combal
La Noire di Peteurey fa capolino fra gli alberi
La Noire di Peteurey fa capolino fra gli alberi
Il mio socio (l'avete riconosciuto?) guarda verso l'orizzonte la lunga strada che dobbiamo percorrere. O forse guarda la signorina che sta prendendo il sole sulla panchina...
Il mio socio (l'avete riconosciuto?) guarda verso l'orizzonte la lunga strada che dobbiamo percorrere. O forse guarda la signorina che sta prendendo il sole sulla panchina...
In lontananza le Pyramides calcaires, strane intruse geologiche
In lontananza le Pyramides calcaires, strane intruse geologiche
Mentre risaliamo i 3 km abbondanti che ci separano dal Combal, ci imbattiamo in geometrie strane e intriganti
Mentre risaliamo i 3 km abbondanti che ci separano dal Combal, ci imbattiamo in geometrie strane e intriganti
In attesa del socio, lo sguardo va al Dente del Gigante ed alla cresta di Rochefort, Aiguille e Dome compresi
In attesa del socio, lo sguardo va al Dente del Gigante ed alla cresta di Rochefort, Aiguille e Dome compresi
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Scusate, ho inserito le foto al contario.
Vanno guardate partendo dall'ultima :imbarazzo:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by amadablam »

mazzysan wrote:Scusate, ho inserito le foto al contario.
Vanno guardate partendo dall'ultima :imbarazzo:
..... :ahah: ....sei peggio di me............mia niatri lè megiu che camminemmu e femmu pustà ad atri................ :uahuah: :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Ma eccoci alla salita...
In cordata verso il Col des Aiguille Grises. La prima parte della salita alla Bionassay segue infatti la normale italiana al Bianco
In cordata verso il Col des Aiguille Grises. La prima parte della salita alla Bionassay segue infatti la normale italiana al Bianco
Luci ed ombre, mentre si sale di quota
Luci ed ombre, mentre si sale di quota
Uno sguardo alla vetta del Bianco, con le formichine che stanno salendo
Uno sguardo alla vetta del Bianco, con le formichine che stanno salendo
Ancora formichine...
Ancora formichine...
Ecco la nostra meta. La cordata da tre sta scendendo dopo la traversata dal refuge Durier
Ecco la nostra meta. La cordata da tre sta scendendo dopo la traversata dal refuge Durier
Appena sopra il col de Bionassay, la cresta si mostra in tutta la sua eleganza. L'antecima in primo piano, la vetta ancora lontana
Appena sopra il col de Bionassay, la cresta si mostra in tutta la sua eleganza. L'antecima in primo piano, la vetta ancora lontana
Mentre saliamo, gettiamo uno sguardo al nuovo refuge du Gouter
Mentre saliamo, gettiamo uno sguardo al nuovo refuge du Gouter
Autoscatto di ombre di alpinisti. La vetta non ha croce e libro. E' solo il passaggio da un versante all'altro. Non ci si ferma: si transita
Autoscatto di ombre di alpinisti. La vetta non ha croce e libro. E' solo il passaggio da un versante all'altro. Non ci si ferma: si transita
Attachments
E' tempo di scendere, prima che la traccia si deteriori. Uno sguardo al colle e poi giù a capofitto per la massima pendenza (dove si può...)
E' tempo di scendere, prima che la traccia si deteriori. Uno sguardo al colle e poi giù a capofitto per la massima pendenza (dove si può...)
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Ecco le ultime. Attenzione alle prime tre :strizzaOcchio::
Il solito dedalo ci costringe a traversi e leggere perdite di quota per trovare la strada giusta. Tanto è vero che...
Il solito dedalo ci costringe a traversi e leggere perdite di quota per trovare la strada giusta. Tanto è vero che...
... da qui è passato Davec per uscire da una situazione scabrosa, mentre io...
... da qui è passato Davec per uscire da una situazione scabrosa, mentre io...
... sono passato di qui. Un'esperienza interessante, quella di scendere nel crepaccio per risalire!
... sono passato di qui. Un'esperienza interessante, quella di scendere nel crepaccio per risalire!
Ancora il tempo di dar fastidio ad una famiglia di "locals"...
Ancora il tempo di dar fastidio ad una famiglia di "locals"...
... e poi ancora l'interminabile morena
... e poi ancora l'interminabile morena
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
mazzysan wrote:Scusate, ho inserito le foto al contario.
Vanno guardate partendo dall'ultima :imbarazzo:
..... :ahah: ....sei peggio di me............mia niatri lè megiu che camminemmu e femmu pustà ad atri................ :uahuah: :strizzaOcchio::
:smt043 :smt082
:nod:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by gecko »

Che bella salita!
Caspita quanta gente sul Bianco :shock: che ora era quando hai fatto la foto?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by davec77 »

Anche questa volta il bravo mazzy ha fatto una proposta che non si poteva rifiutare... ;)
È stata una splendida salita in ambiente eccezionale, anche grazie a due giorni di meteo perfetto.
Stavolta mazzy ha ricevuto l'incarico di fotografo ufficiale, stante la mia dimenticanza della fotocamera...
Ho fatto qualche foto con il cellulare, non sono un granché, ne posterò un paio non appena risolvo qualche problemuccio di connessione qui in apuania.
Sulla via: il ghiacciaio è molto delicato, ci sono crepacci enormi ma la traccia è buona e si passa. Soprattutto in discesa abbiamo dovuto fare qualche saltone, più una manovrina strana nel punto delle foto, dove però ci siamo trovati per sbaglio... La cresta attualmente è invece abbastanza agevole, ben tracciata, c'è solo un breve tratto che è molto esposto.
@gecko: eravamo al colle di Bionnassay verso le 8.

Oh, per la precisione, si scrive BionNassay con due N ;)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

davec77 wrote: ...
Oh, per la precisione, si scrive BionNassay con due N ;)
Verissimo. Ma ieri ero ancora così stanco che ho preferito centellinare le forze e risparmiare una N
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

davec77 wrote:Anche questa volta il bravo mazzy ha fatto una proposta che non si poteva rifiutare... ;)
È stata una splendida salita in ambiente eccezionale, anche grazie a due giorni di meteo perfetto.
...
Da parte mia ringrazio Davec per la sua signorilità e l'(ormai) consueta disponibilità a "camallarsi" gli esponenti della terza età, questa volta sopra i 4000 :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by davec77 »

Qualche foto della cresta.
Attachments
il Bianco alle spalle
il Bianco alle spalle
Mazzysan sulle roccette
Mazzysan sulle roccette
mitica...
mitica...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by gecko »

Allora son partiti a notte fonda dal rifugio, questo insieme al freddo sono per me due limiti ad una salita del genere!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by davec77 »

gecko wrote:Allora son partiti a notte fonda dal rifugio, questo insieme al freddo sono per me due limiti ad una salita del genere!
Come noto, la colazione al Gonella è a partire dalle 24:00. Per la normale del Bianco (ma anche per tante altre salite su neve/ghiaccio nel massiccio) si parte solitamente entro la 01:00, in maniera da essere in cima abbastanza presto per poter affrontare la discesa in condizioni accettabili. Sono da preventivare 7-8 ore di salita.
Ovviamente per chi sale dal Gouter o dal Col du Midi, la salita è un po' più corta, diciamo che da lì si può partire per le 2-3 del mattino.
Noi che dovevamo andare solo alla Bionnassay, ben più vicina, siamo partiti più tardi, alle 03:30. Ma eravamo gli unici in tutto il rifugio a non andare in vetta al Bianco.
Il freddo ovviamente dipende molto dalle condizioni, è chiaro che se c'è un po' di vento a 4800 m il clima sarà pienamente invernale, anche ad agosto. C'è sempre molta differenza fra quota 3000 e 4000, e penso altrettanta o quasi fra 4000 e 4800.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

davec77 wrote:
gecko wrote:Allora son partiti a notte fonda dal rifugio, questo insieme al freddo sono per me due limiti ad una salita del genere!
Come noto, la colazione al Gonella è a partire dalle 24:00. Per la normale del Bianco (ma anche per tante altre salite su neve/ghiaccio nel massiccio) si parte solitamente entro la 01:00, in maniera da essere in cima abbastanza presto per poter affrontare la discesa in condizioni accettabili. Sono da preventivare 7-8 ore di salita.
Ovviamente per chi sale dal Gouter o dal Col du Midi, la salita è un po' più corta, diciamo che da lì si può partire per le 2-3 del mattino.
Noi che dovevamo andare solo alla Bionnassay, ben più vicina, siamo partiti più tardi, alle 03:30. Ma eravamo gli unici in tutto il rifugio a non andare in vetta al Bianco.
Il freddo ovviamente dipende molto dalle condizioni, è chiaro che se c'è un po' di vento a 4800 m il clima sarà pienamente invernale, anche ad agosto. C'è sempre molta differenza fra quota 3000 e 4000, e penso altrettanta o quasi fra 4000 e 4800.
Aggiungo che, per la prima volta da parecchi anni, ho indossato il piumino d'oca per salire. Molto vento e molto freddo, che hanno aggiunto pepe alla cavalcata della cresta sottile sottile sottile.
Per dare un'idea del vento in quota, ripropongo la foto della vetta del Bianco che sta "fumando" (indice di tormenta in corso).
Attachments
IMG_1164.jpg
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by gecko »

Ho visto il fumetto in vetta, mi è venuta subito la pelle d'oca #-o
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by amadablam »

gecko wrote:Allora son partiti a notte fonda dal rifugio, questo insieme al freddo sono per me due limiti ad una salita del genere!
..dico la mia (come al solito, anche perchè l'ambiente di questa salita è il mio preferito) a parte che ,come tu ben sai, è sempre meglio partire presto in montagna...hai + margini di tempo ....ma specialmente dove c'è neve, ghiaccio , ghiacciaio , è bene salire su neve dura e ben ramponabile e piccozzabile....è meglio che vi sia freddo....(il vento in cresta da molto fastidio)...il ritorno su neve molla su ghiacciaio ed altro è sempre pericoloso.
Solo una volta (salita su roccia- Monviso ) mi/ci è capitato di dover aspettare il sorgere del sole per sciogliere il (molto) probabile verglasse sulla cresta..........e di partire "relativamente" tardi, ma era stata una scelta ottima ed opportuna ................. :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by Alec »

Complimenti per la bellissima salita! :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Alec wrote:Complimenti per la bellissima salita! :D
: Thanks :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by Ago »

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Ago wrote:=D> =D>
:feliceModerato:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by Ramingo »

Complimenti ragazzi (uso volutamente il plurale) :wink:
Bellissima salita!!! Dopo il primo interessante post nn ero più riuscito a seguire il topic. Ora che me lo sono gustato tutto mi avete fatto venir voglia e nostalgia dell'alta quota. Un abbraccio ad entrambi
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

Ramingo wrote:Complimenti ragazzi (uso volutamente il plurale) :wink:
...
:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by amadablam »

mazzysan wrote:
Ramingo wrote:Complimenti ragazzi (uso volutamente il plurale) :wink:
...
:risataGrassa:
OT..eu u toccu............mia che poi u ghe credde!!! :risataGrassa: ...."u fuentu" :risata: :razz1:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
mazzysan wrote:
Ramingo wrote:Complimenti ragazzi (uso volutamente il plurale) :wink:
...
:risataGrassa:
OT..eu u toccu............mia che poi u ghe credde!!! :risataGrassa: ...."u fuentu" :risata: :razz1:
OT:ahah:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by keiji1976 »

Che bello!!!!!!! :uahuah:
Complimenti RAGAZZI!!! : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Aiguille de Bionassay per la cresta Est

Post by Sub-Comandante »

Grandissimi!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”