Sperone della Brenva

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
kaos.mkr
Matricola
Posts: 9
Joined: Mon Mar 12, 2012 17:14
Contact:

Sperone della Brenva

Post by kaos.mkr »

Buonasera, sono mesi che guardo con gli occhi a forma di cuore il versante Brenva del bianco, e siccome sono una persona equilibrata, la mia attenzione si è concentrata su questa via.

Ho letto tonnellate di relazioni, visto migliaia di foto, qualcuno di voi la conosce di persona e ha voglia di condividere qualche impressione? Anche qualcuno che ne abbia notizie fresche sarebbe preziosissimo...

Grazie mille!
http://www.antisocial.pro" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Sperone della Brenva

Post by amadablam »

kaos.mkr wrote:Buonasera, sono mesi che guardo con gli occhi a forma di cuore il versante Brenva del bianco, e siccome sono una persona equilibrata, la mia attenzione si è concentrata su questa via.

Ho letto tonnellate di relazioni, visto migliaia di foto, qualcuno di voi la conosce di persona e ha voglia di condividere qualche impressione? Anche qualcuno che ne abbia notizie fresche sarebbe preziosissimo...

Grazie mille!
... ..................da un bel pò di tempo è una salita con moltisssssimi pericoli oggettivi...per le mutate condizioni e climatiche e del ghiaccio (come il bellisssimo Canalone Marinelli.................) .
ti consiglio di chiedere info alle Guide di Coumayeur :wink: giorno per giorno..........
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Sperone della Brenva

Post by mazzysan »

Come detto da Amadablam, la via orginale è ormai molto pericolosa. Si sale per la variante Gussfeldt.
Ma certo avrai già setacciato tutto in rete...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Sperone della Brenva

Post by davec77 »

Lo sperone della Brenva anche per me è una di quelle tante vie che vorrei assolutamente fare... ma come in molti altri casi non sono mai potuto andare per mancaza di compagni.
Circa le osservazioni fatte qui, vi dico che non mi sono chiare due cose.
Che ci siano pericoli oggettivi è ovvio, anche se è di gran lunga la classica più sicura di quel versante. Ma come pericolosità non lo paragonerei assolutamente al Canalone Marinelli, che appunto è un canale (anche se credo sia meglio salirlo sul bordo sinistro, più all'esterno... è un'altra via che ho studiato, e che un giorno magari farò, se si verifica la congiunzione astrale di condizioni mie e della montagna). Lo sperone della Brenva è uno sperone ben delineato, e, credo, abbastanza sicuro finché ci si sta sul filo. I rischi magari aumentano all'uscita quando si deve traversare fra i seracchi per uscire sopra il colle della Brenva.
Altro luogo pericolosissimo, a quanto dicono le guide, e anche i commenti su Gulliver, è proprio la variante Güssfeldt, specie all'attacco dove si è minacciati dai seracchi sulla destra.
Credo quindi che in teoria l'attacco originale dal Col Moore sia di per sé più sicuro, perché si resta sempre sul filo (inizialmente di misto)... questo lo dicevano anche le guide CAI-TCI e Vallot. Magari poi bisogna considerare il fatto che anche solo il raggiungimento del Col Moore è pericoloso, questo può darsi...
(Le guide suddette citano anche una variante d'attacco su neve e ghiaccio a sinistra del Col Moore, non mi ricordo il nome).

Nel complesso la via è comunque piuttosto ripetuta, a giudicare dai post che si trovano in rete. Effettivamente quasi tutti fanno la variante Güssfeldt, ma penso più che altro perché se si parte dalla Fourche il percorso è molto, ma molto più breve e veloce.
D'altronde, va da sè che la via va salita di notte, in maniera da esserne fuori alle primissime ore di luce (6-7 del mattino?), vista l'esposizione a Est... ma questo credo non ci sia bisogno di dirlo.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Sperone della Brenva

Post by amadablam »

@Davec.....ho citato il Marinelli per ben evidenziare le mutate condizioni della montagna in questi ultimi (in special modo 10anni) ....anni or sono erano , per così dire, + stabili...e pertanto la componente "oggettiva" era minore......toccato con mano...., purtroppo.... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Sperone della Brenva

Post by mazzysan »

davec77 wrote: ... Altro luogo pericolosissimo, a quanto dicono le guide, e anche i commenti su Gulliver, è proprio la variante Güssfeldt, specie all'attacco dove si è minacciati dai seracchi sulla destra.
...
Nel complesso la via è comunque piuttosto ripetuta, a giudicare dai post che si trovano in rete. Effettivamente quasi tutti fanno la variante Güssfeldt, ma penso più che altro perché se si parte dalla Fourche il percorso è molto, ma molto più breve e veloce.
D'altronde, va da sè che la via va salita di notte, in maniera da esserne fuori alle primissime ore di luce (6-7 del mattino?), vista l'esposizione a Est... ma questo credo non ci sia bisogno di dirlo.
Giustamente Davec segnala la pericolosità della variante Gussfeldt.
Forse non mi sono espresso bene. NON volevo suggerire la variante Gussfeldt; volevo solo dire che quella è la via più utilizzata, a prescindere dai pericoli :strizzaOcchio::
OTCavolo, mi sembra di essere Berlusconi quando corregge le sue affermazioni :risata: :risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
kaos.mkr
Matricola
Posts: 9
Joined: Mon Mar 12, 2012 17:14
Contact:

Post by kaos.mkr »

Tutte le recensioni di gente che l'ha fatta negli ultimi 10 anni passano dalla Güssfeldt, sono sicuro che una buona parte lo faccia perché sacrificano una parte lenta e disabile x guadagnare qualche ora (mossa con la quale non sono d'accordo, ma questa è un'altra storia...) Mi chiedevo se ci fossero però anche motivi oggettivi, impossibilità di passare sopra al Moore, la frana ha portato via tutto ecc. ecc.
Della variante a sinistra ho letto anche io sul Buscaini che però è sicuramente prefrana...

Chiamerò le guide, e poi se a qualcuno interessa faccio sapere :-)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
http://www.antisocial.pro" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
kaos.mkr
Matricola
Posts: 9
Joined: Mon Mar 12, 2012 17:14
Contact:

Post by kaos.mkr »

(Scusate gli orrori dell'autocorrettore, sono dal telefono... disabile -> disagevole)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
http://www.antisocial.pro" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Sperone della Brenva

Post by genovadiscus »

kaos.mkr ma il tuo progetto per quando lo hai previsto in linea di massima?
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Sperone della Brenva

Post by Titus »

mazzysan wrote:
OTCavolo, mi sembra di essere Berlusconi quando corregge le sue affermazioni :risata: :risata:
OTDr. Mazzysan mi consenta!! :risata: Lei è sei stato male interpretato, era tutto in un contesto diverso :risata: :risataGrassa:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
kaos.mkr
Matricola
Posts: 9
Joined: Mon Mar 12, 2012 17:14
Contact:

R: Re: Sperone della Brenva

Post by kaos.mkr »

genovadiscus wrote:kaos.mkr ma il tuo progetto per quando lo hai previsto in linea di massima?
In linea di massima tra la fine di luglio e inizio agosto 2014
http://www.antisocial.pro" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Sperone della Brenva

Post by mazzysan »

Titus wrote:
mazzysan wrote:
OTCavolo, mi sembra di essere Berlusconi quando corregge le sue affermazioni :risata: :risata:
OTDr. Mazzysan mi consenta!! :risata: Lei è sei stato male interpretato, era tutto in un contesto diverso :risata: :risataGrassa:
: Thumbup :
:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Sperone della Brenva

Post by Titus »

ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Sperone della Brenva

Post by mazzysan »

Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Sperone della Brenva

Post by Titus »

OTNon facccia il Berlusconi....(le corna!)....Dr. Mazzysan :lol:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Sperone della Brenva

Post by genovadiscus »

Allora ci risentiremo : : Thumbup :
Post Reply

Return to “Alpinismo”