Corno Piccolo (Gran Sasso)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by davec77 »

Lo scorso weekend (lungo) ho fatto ritorno in Abruzzo... per ragioni essenzialmente turistiche.
Unica finestra di tempo veramente buono il venerdì mattina. C'è tempo per una gita rapida...
Sul Gran Sasso non sono mai stato... ci sarebbero i canaletti di neve sulla Nord del Corno Piccolo, facili e comodi da fare in giornata da Prati di Tivo, ben dettagliati sulla guida di Cristiano Iurisci. Il Corno Piccolo è molto ma molto più noto per le sue infinite vie di arrampicata su roccia (ottima peraltro), ma una salitina primaverile con i ramponi ci può stare.
La zona da casa mia non è più lontana della VdA... parto a notte fonda e alle 7:30 lascio l'auto ai Prati di Tivo, a 1450 m, dove partono alcuni impianti di risalita.
La giornata è molto bella e il versante di risalita è proprio lì (è evidente già dall'autostrada...); si sale velocemente e da subito.

Image

Basta seguire gli impianti e poi tirare su dritti, la neve inizia intorno ai 1700 m, quindi sono quasi 1000 m di dislivello su neve visto che la vetta è 2655 m (ma in altre carte dicono 2613 m, non ho capito).

Image

Mi dirigo verso il Canale Sivitilli che è quello più a destra sulla parete, proprio accanto alle rocce della Prima Spalla. Dopo i pendii iniziali si risale un lungo e noioso zoccolo sui 35-40°. I panorami sono molto belli, si vedono bene i Monti della Laga e tutto l'Abruzzo settentrionale, fino al mare.

Image

Image

La neve è buona, abbastanza portante, ed entrando nel canale diventa molto dura, entrano giusto le punte dei ramponi. L'ambiente si fa più suggestivo.

Image

Image

Si sale faticosamente, su pendenze comunque non superiori ai 50°, poi si esce o a destra alla sommità della Prima Spalla, oppure per una diramazione a sinistra che porta sui più facili pendii sommitali, ancora in neve dura, e poi rapidamente in vetta. La vista sul Corno Grande è spettacolare e merita il viaggio!!!

Image

La selvaggia conca dell'ex-ghiacciaio del Calderone, di aspetto dolomitico:

Image

La Vetta Orientale del Corno Grande e in basso il Rifugio Franchetti:

Image

Per la discesa si può utilizzare la stessa via di salita oppure un altro dei vari canali che salgono sullo stesso versante, io ho preso quello accanto al Sivitilli che è il più facile e veloce. In totale ci ho messo poco più di 5h dall'auto in vetta e ritorno.

In definitiva, gita facile e di allenamento, però merita per i panorami vastissimi e affascinanti.
Per chi viene dal Nordovest è una zona lontanissima, però se capitate laggiù per altri motivi un giretto vi consiglio di farlo...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by gecko »

Bello, in alcune foto è decisamente dolomitico!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by Erne »

Belin.... che meraviglia davec :!:


I posti di Ago, mi pare...
Mi manca proprio questa zona, dovrò prima o poi rimediare
anche con una più tranquilla salita estiva con consorte... :)



Certo che tu giri sempre con "materiale al seguito", per poter
cogliere occasioni e "finestre" .... :lol:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by davec77 »

Erne wrote:Belin.... che meraviglia davec :!:

I posti di Ago, mi pare...
Mi manca proprio questa zona, dovrò prima o poi rimediare
anche con una più tranquilla salita estiva con consorte... :)

Certo che tu giri sempre con "materiale al seguito", per poter
cogliere occasioni e "finestre" .... :lol:
Vista la bellezza dei luoghi anche solo un'escursione estiva penso che possa essere molto appagante : Thumbup :

Quanto al materiale al seguito... beh, una volta che parti con l'auto, metterci dentro gli scarponi e uno zaino in più non costa nulla :strizzaOcchio::
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by Pazzaura »

Che posti! Bellissimo : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by lupo della steppa »

che belle le foto del calderone : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by Maury76 »

gecko wrote:Bello, in alcune foto è decisamente dolomitico!! : Thumbup :
Concordo :strizzaOcchio::
Bello : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Corno Piccolo (Gran Sasso)

Post by scinty »

Oh ma anche questa meraviglia me l'ero persa. L'Abruzzo si riconferma stupendo! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”