Monte Mars vie varie di salita

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Monte Mars vie varie di salita

Post by amadablam »

,,tra le belle vie di salita, tra le altre la cresta Carisey.., vi propongo un'altra bella crestina salendo lungo la ferrata "Ciao Miky" e proseguendo lungo la cresta NE.

Oropa - arrivo Funivia Oropa sport, sentiero D23 verso O ad un bivio c'è una fontanella in una piccola costruzione a ricordo dei caduti di guerra (mi pare) a dx deviare e seguire il D23 fino al colle Chardon 2221mt ...visibile l'attacco della ferrata .
Ferrata in ottime condizioni, occhio solo ad un piolo che muove sul secondo torrione.
Divertente, esposta ed in un tratto un pochino strapiombante....due torrioni con tratti facili di sali-scendi.
Quando il cavo metallico sparisce e vedete dei canaponi, posti in alcuni tratti, significa che la ferrata è finita.
A questo punto , potete scegliere, o raggiungete la via normale o proseguite la lunga cresta,bella a cavallo tra il biellese e la VdA, attenzione a tratti esposti...l'ultimo pezzo è in comune con la normale
Vetta ....noi è la seconda volta che becchiamo nebbia verso la VdA
comunque panorama su Mucrone Mombarone Balma d'Oropa Tre Vescovi....
Attenzione, ferrata e cresta NON difficile, però a tratti esposta da prestare attenzione con neve, anche nei traversi su pendii

discesa dal sentiero D23

partecipanti : Roby49, Grande Manfre e la sottoscritta


Mombarone
Image

tre vescovi balma d'oropa
Image

il Manfre su un tratto di cresta
Image

poi le altre
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by amadablam »

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by antolino »

Belin ma io voglio andare a fare questa ferrata.. che storie.. :triste: :triste:
adesso che ci siete andati me la posso scordare..
ma me lo dovevate dire :triste: :triste: :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by amadablam »

il topic è "aperto" a tutte le vie prox volta Carisey
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by serena »

antolino wrote:Belin ma io voglio andare a fare questa ferrata.. che storie.. :triste: :triste:
adesso che ci siete andati me la posso scordare..
ma me lo dovevate dire :triste: :triste: :risataGrassa:
se vuoi te lo dico io quando ci vado ...visto che comunque ci vorrei andare .....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by antolino »

Certo : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Alex96 »

Della Carisey ho quest'unico ricordo.
Appena siamo arrivati all'attacco siamo entrati nelle nuvole e quindi abbiamo deciso di rinunciare sia perchè non conoscevamo bene il percorso sia perchè temevamo ci venisse il cielo addosso. Accidenti, tutte le volte che vado nel biellese becco acqua o comunque tempo brutto...
Attachments
P8040531.JPG
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Titus »

Alex96 wrote:Della Carisey ho quest'unico ricordo.
Appena siamo arrivati all'attacco siamo entrati nelle nuvole e quindi abbiamo deciso di rinunciare sia perchè non conoscevamo bene il percorso sia perchè temevamo ci venisse il cielo addosso. Accidenti, tutte le volte che vado nel biellese becco acqua o comunque tempo brutto...
Devi avere più FEDE......ragazzo :risataGrassa:
Nel biellese le nebbie sono costanti.........ma...c'è sempre l'altro lato della medaglia: il versante valdostano...... :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Alex96 »

Infatti si stava pensando di provarla la prossima volta dalla valle di Gressoney... Anche per non essere vincolati dagli orari della funivia.
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Titus »

Alex96 wrote:Infatti si stava pensando di provarla la prossima volta dalla valle di Gressoney... Anche per non essere vincolati dagli orari della funivia.
Partenza da Pian Coumarial, sopra la fraz. Pillaz, sentiero n°3...... :strizzaOcchio::
Destinazione Rif. Coda........poi Carisey.......e se vuoi fare un bel giro, scendi dal Mars fino al Col Chardoney, poi giu fino al lago della Balma, da lì sentiero della processione fino al bivio sopra il Pillaz a sx per stradina in piano fino a Pian Coumarial.
Una bella "sgroppata"........ :wink: #-o :smt006
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by amadablam »

Titus wrote:
Alex96 wrote:Infatti si stava pensando di provarla la prossima volta dalla valle di Gressoney... Anche per non essere vincolati dagli orari della funivia.
Partenza da Pian Coumarial, sopra la fraz. Pillaz, sentiero n°3...... :strizzaOcchio::
Destinazione Rif. Coda........poi Carisey.......e se vuoi fare un bel giro, scendi dal Mars fino al Col Chardoney, poi giu fino al lago della Balma, da lì sentiero della processione fino al bivio sopra il Pillaz a sx per stradina in piano fino a Pian Coumarial.
Una bella "sgroppata"........ :wink: #-o :smt006
: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Alex96 »

Titus wrote:
Alex96 wrote:Infatti si stava pensando di provarla la prossima volta dalla valle di Gressoney... Anche per non essere vincolati dagli orari della funivia.
Partenza da Pian Coumarial, sopra la fraz. Pillaz, sentiero n°3...... :strizzaOcchio::
Destinazione Rif. Coda........poi Carisey.......e se vuoi fare un bel giro, scendi dal Mars fino al Col Chardoney, poi giu fino al lago della Balma, da lì sentiero della processione fino al bivio sopra il Pillaz a sx per stradina in piano fino a Pian Coumarial.
Una bella "sgroppata"........ :wink: #-o :smt006
Grazie per il suggerimento, Titus. Magari a settembre rientreremo in argomento "Carisey" e allora proporrò questa idea. Certo che è lunga. Bisognerebbe partire all'alba e fare almeno qualche tiro in conserva...
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Alex96 »

Fatto la Carisey l'altro sabato. Finalmente, era da troppo che volevo farla, e posso dire che non mi ha affatto deluso. La roccia è un granito stupendo, l'esposizione è tanta, ma essendo stati per buona parte del tragitto in mezzo alle nuvole (come sempre, d'altronde) non ci abbiamo fatto caso più di tanto.
Voglio ringraziare Titus per avermi consigliato di farla dal versante valdostano: è stato molto meglio che farla da Oropa. Oltretutto, almeno in questo modo abbiamo potuto camminare un po' sotto il sole... ovviamente, appena arrivati al colle Sella, dal lato biellese stavano già salendo le nuvole... che dire, ormai ci ho fatto l'abitudine.
Molto contenti (io e il socio) perchè era la prima volta che facevamo una via (così lunga, per di più) tutta in conserva e con gli scarponi ai piedi.
Arrivati al Dado ho deciso di salire la fessura sprotetta di V: molto bella anche quella, direi adrenalinica! La roccia lì è però un po' lichenata, dato che non ci passano in tanti, a differenza di tutta la cresta che ha tutti i passaggi puliti.
Se qualcuno ha voglia di leggersi il resoconto completo della giornata, vi lascio la mia relazione: http://sullealidellamontagna.blogspot.i ... risey.html
Ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
Attachments
P9260072.JPG
P9260098.JPG
P9260118.JPG
P9260134.JPG
12047679_10207793266620070_43977325_n.jpg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by scinty »

congratulazioni :feliceModerato: : Thumbup : : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by giobibo »

Sano alpinismo : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Titus »

Alex96 wrote: Voglio ringraziare Titus per avermi consigliato di farla dal versante valdostano...........
Per il ringraziamento ....consiglio vivamente una..."birreria"...Image......in Valléé :wink: :mrgreen:
Indirizzo e appuntamento da concordare........ma da non DIMENTICARE :diavoletto: :ahah:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Alex96 »

Titus wrote:
Alex96 wrote: Voglio ringraziare Titus per avermi consigliato di farla dal versante valdostano...........
Per il ringraziamento ....consiglio vivamente una..."birreria"...Image......in Valléé :wink: :mrgreen:
Indirizzo e appuntamento da concordare........ma da non DIMENTICARE :diavoletto: :ahah:
: Thumbup :
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Littletino »

Belle zone, che ho scoperto qualche domenica fa salendo al Lago della Vecchia in val Cervo, sopra Biella.

E mi è venuta voglia di salire sul Monte Mars, per la via normale. :pensoso:
Probabilmente per quest' anno ormai è tardi ma il prossimo speriamo di trovare l'occasione, perché meritano davvero. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by amadablam »

Littletino wrote:Belle zone, che ho scoperto qualche domenica fa salendo al Lago della Vecchia in val Cervo, sopra Biella.

E mi è venuta voglia di salire sul Monte Mars, per la via normale. :pensoso:
Probabilmente per quest' anno ormai è tardi ma il prossimo speriamo di trovare l'occasione, perché meritano davvero. : Thumbup :
ciao Little! :D ...le prealpi biellesi sono FANTASTICHE!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by Titus »

amadablam wrote:
Littletino wrote:Belle zone, che ho scoperto qualche domenica fa salendo al Lago della Vecchia in val Cervo, sopra Biella.

E mi è venuta voglia di salire sul Monte Mars, per la via normale. :pensoso:
Probabilmente per quest' anno ormai è tardi ma il prossimo speriamo di trovare l'occasione, perché meritano davvero. : Thumbup :
ciao Little! :D ...le prealpi biellesi sono FANTASTICHE!!!
:shock: Prego, un pò di informazione non guasta, sono le ALPI Biellesi :evil1: :risata:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Mars vie varie di salita

Post by amadablam »

Titus wrote:
amadablam wrote:
Littletino wrote:Belle zone, che ho scoperto qualche domenica fa salendo al Lago della Vecchia in val Cervo, sopra Biella.

E mi è venuta voglia di salire sul Monte Mars, per la via normale. :pensoso:
Probabilmente per quest' anno ormai è tardi ma il prossimo speriamo di trovare l'occasione, perché meritano davvero. : Thumbup :
ciao Little! :D ...le prealpi biellesi sono FANTASTICHE!!!
:shock: Prego, un pò di informazione non guasta, sono le ALPI Biellesi :evil1: :risata:
ciao Tito ...è vero sono Signore Alpi ....(come le Orobie ) : Thumbup : ..quoto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”