Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by keiji1976 »

Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2014/2015, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni attuali della cascata. : Thumbup :

Gita effettuata il 28/02/2015
Accesso: in Valle d'Aosta uscire dall'autostrada allo svincolo di Aosta e poi prendere per la Valle di Cogne e percorrerla tutta fino a Cogne, dove poco prima del paese si svolta a sx per Lillaz. Si può parcheggiare c/o un piccolo parcheggio del camping "Al Sole". Da qua, si nota all'imbocco e sulla destra idrografica della valleile un evidente canalone ripido che termina in una strettoia sormontata da un grosso blocco, questo è l'inizio della cascata. Dal parcheggio si segue la pista da fondo sulla sinistra del torrente (senso di marcia) per un breve tratto e poi si attraversa il bosco e si risale l'evidente canalone fino alla base del primo salto. (1/1:30 h)
sviluppo cascata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 300
difficoltà: III/4
L1: salire il primo salto abbastanza ripido ma con qualche balza (85° max), fino ad arrivare sotto un grosso masso incastrato (spit), che si aggira a sx per prendere un canalino con qualche passaggio di misto fino alla sosta a spit a sx, alla base di un canalone nevoso, o sulla dx su alberi (tiro lungo, se si fa sosta lontani dal salto ghiacciato occorre poi avvicinarsi).
L2: salire lungamente il canalone nevoso (possibili due soste intermedie su spit a sx) fino ad arrivare alla base di un canalino ghiacciato; sosta alla sua dx.
L3: su per lo stretto canalino ghiacciato (70°-75°) fino ad una zona più abbattuta e alla sosta a spit su bel muro di roccia a dx di un salto ghiacciato.
L4: salire il breve salto (80°-85°), arrivare ad una zona abbattuta (possibile sosta intermedia su spit a dx) e salire anche il successivo breve salto (80°-85°) fino alla sosta a dx su spit.
L5: salire un flusso abbattuto fino a trovare a dx un saltino verticale che con poco ghiaccio può risultare impegnativo. Segue un altro saltino (85°) fino ad una strettoia che può essere povera di ghiaccio. Si arriva quindi ad una zona abbattuta con sosta su spit a dx.
L6: salire nel canale con alberi e roccette, misto facile, fino ad un piccolo salto roccioso da superare direttamente (IV) per arrivare ad un albero dove si sosta. In alternativa, salire a dx un canalino con neve e rocce che porta ad un albero poco più sopra.
Discesa: traversare a sx (senza perdere quota) fino ad incrociare il sentiero che scende dal lago delle Loie e da qui sino al paese.

Salire quasi in perfetta solitudine (una cordata di svizzeri davanti che non ci ha mai disturbato e qualche cordata dietro, ma sempre distanti di due tiri) è stato un valore aggiunto ad una splendida giornata.
La cascata è davvero molto bella, facili i primi tiri su ottimo ghiaccio con begli agganci, ma decisamente estetici, con una vista mozzafiato sull'abitato di Lillaz e sul Bianco, più impegnativi gli ultimi due su poco ghiaccio e qualche bel passo di misto.
Con Fabry e Lorenz in un angolo di paradiso.

Bello vedere Mattias Scherer impegnato su Hard Ice Direct.

Quasi al primo risalto di ghiaccio
Image

Primo tiro
Image

L'uscita sul tratto nevoso dalla sosta su alberi fatta a dx anziché a sx
Image

Fine del canale nevoso
Image

Più si sale e più l'ambiente è straordinario
Image

Verticalità assoluta...
Image

Risalti più verticali, ma su ghiaccio ottimo, con ottimi agganci:
Image

Wow...
Image

Chi ci segue è lontano:
Image

Verso i tiri di misto
Image

Qualche passaggio c'è stato...gruviera di ghiaccio
Image

Fantastico passaggio
Image

Cu-cù... :ahah:
Image

Uno sguardo indietro
Image

Ultimo tiro...
Image

Merenderos delle Liguri in trasferta con vista Monte Bianco:
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by gecko »

Fantastico!!
Un bonus in più per l'ultima foto dei caschetti!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by keiji1976 »

gecko wrote:Fantastico!!
Un bonus in più per l'ultima foto dei caschetti!!! : Thumbup :
: Thanks :
La foto è stata fatta per dare evidenza al nostro gruppo... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by gecko »

keiji1976 wrote:
gecko wrote:Fantastico!!
Un bonus in più per l'ultima foto dei caschetti!!! : Thumbup :
: Thanks :
La foto è stata fatta per dare evidenza al nostro gruppo... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Mi sta già simpatico!!! : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by keiji1976 »

gecko wrote:
keiji1976 wrote:
gecko wrote:Fantastico!!
Un bonus in più per l'ultima foto dei caschetti!!! : Thumbup :
: Thanks :
La foto è stata fatta per dare evidenza al nostro gruppo... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Mi sta già simpatico!!! : Thumbup : : Thumbup :
Abbiamo anche le magliette... :ahah:
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by gecko »

keiji1976 wrote:
gecko wrote:
keiji1976 wrote:
gecko wrote:Fantastico!!
Un bonus in più per l'ultima foto dei caschetti!!! : Thumbup :
: Thanks :
La foto è stata fatta per dare evidenza al nostro gruppo... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Mi sta già simpatico!!! : Thumbup : : Thumbup :
Abbiamo anche le magliette... :ahah:
Image
:ahah: bellissime!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by amica mucca »

Fantastici! Voglio anch'io entrare nel club! :risataGrassa: : Thumbup :

Purtroppo quest'anno il ghiaccio l'ho visto solo col cannocchiale e ormai non ho più speranza! ](*,)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cascata di ghiaccio: Lillaz Gully

Post by keiji1976 »

amica mucca wrote:Fantastici! Voglio anch'io entrare nel club! :risataGrassa: : Thumbup :

Purtroppo quest'anno il ghiaccio l'ho visto solo col cannocchiale e ormai non ho più speranza! ](*,)
OT:ahah: :ahah:
Il gruppo è nato l'anno scorso...così per gioco...
Quasi ogni week end, meteo permettendo, a partire dall'8 marzo abbiamo fatto con gli amici soliti, gite scialpinistiche (io con le ciaspole) dando un' importanza piuttosto rilevante al dopo gita... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ricordo ancora come, dopo il Faraut ci siamo trovati al rifugio Melezet gustandoci una preziosa "merenda sinoira" a base di acciughe al verde e birra...
Image
Bhè ci siamo detti...perché non possiamo essere indipendenti e, portando ognuno il suo, organizzare a fine gita il classico banchetto dei merenderos...
Così gita dopo gita ci siamo evoluti, sino forse alla vera evoluzione 2.0 con tanto di fornelletto+pentola e fettuccine ai funghi...
Image
Poi vista la nostra appartenenza geografica e l'amore per le montagne di casa, abbiamo scelto il nome migliore.
Da qui alla produzione di magliette il passo è stato breve... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”