piramide Vincent 4216

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

piramide Vincent 4216

Post by amadablam »

premessa, qui è descritta sola la salita alla Vincent (Cresta del Soldato alla Giordani verglassata)

partiti da Ge il 6.08.16..Gressoney - funivia Funifor...


Il monte Rosa per me e per Roby è sempre stata la ns palestra di allenamento negli anni che avevamo fatto salite in Nepal e in Perù...e sua Maestà il Rosa non ci ha mai traditi, grazie anche a lui in questi anni abbiamo potuto gustare l'aria sottile.
Poi abbiamo (ho) avuto problemi familiari, genitori anziani etc..e quindi dal 2012 il ns alpinismo classico è diventato di "ricerca" salendo vette poco conosciute o spostandoci in zona Orobie o Retiche .
Ma il Rosa per me è come una persona viva , mi chiama , mi cerca è dentro di me nei miei ricordi di gioventù, di amici..delle prime salite in quota.

Quindi eccomi nuovamente al cospetto del mio gigante..la catena dei 4000 che conosco di più ....noi prendevano la funivia fino ai salati poi...a piedi Stolemberg e vai..

iL ns albergo sul Rosa è sempre stato il bivacco Balmenhorn (Cristo delle Vette) bene , suoeriamo i rif. Gniffetti...ecco finalmente il mio Rosa....che bello ti vedo nuovamente...cammino dopo 5 anni su di te, è fantastico....raggiungiamo il Bivacco , ormai al piano "notte" non c'è più posto , pazienza sta notte si dorme per terra...
Il mio balcone del bivacco è sempre spaziale....

ORe 17...che si fa ?m si sale alla Vincent...in vetta da soli nel silenzio ..scoppio a piangere..il Rosa mi prende lo so e così affiorano ricordi , visi di amici, salite "avventurose" di gioventù..(quando all'attacco della cresta dei Liskamm mi si era rotto un rampone e che il mio amico Sergio B. lo aveva aggiustato con la brugola, la portavo sempre, una delle cavalcate di cresta + belle ) ...ma è il panorama che mi prende e non mi lascia mai....

giornata fredda e ventosa

ritorniamo al bivacco, noi siamo i + vecchi..parliamo del + e del meno....poi a nanna....i giovani dormono nel "dormitorio", noi no...alcuni stanno male...ricordo a loro che NON bisogna salire di corsa , se poi si dorme in quota,

vento a raffiche, freddo nel bivacco, ma noi abbiamo avuto anche l'esperienza di aver dormito a -20°...che sarà mai un pò di spifferi al bivacco F. Giordano??!!! sveglia alle due , troppo vento....sveglia alle 5
Domani è un altro giorno....

Image

Image

altre foto sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/01 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: piramide Vincent 4216

Post by mintr »

Che invidia!!!
Noi volevamo andare alla Piramide sabato scorso ma le previsioni meteo erano pessime e non siamo partiti.

Vorremmo riprovarci il 10 settembre, speriamo bene!!!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: piramide Vincent 4216

Post by acdie81 »

Saliti sabato al rifugio Gnifetti e saliti alla Piramide Vincent la domenica. Ghiacciaio abbastanza crepacciato dopo il rifugio Gnifetti e poi via via migliore man mano che ci si avvicina al Balmenhorn. Alcuni crepacci belli grossi prima della deviazione per la Vincent-Balmenhorn ma la traccia è buona, solo uno più piccolo richiede di essere superato con salto. Consiglio vivamente di non tardare nella discesa perchè alcuni ponti non so quanto possano stare ancora su. Arrivati in cima giusto il tempo di due foto e via a causa del vento gelido. Posto comunque sempre superbo e ottimo battesimo dei 4000 per Betta. Ottima permanenza al rifugio Gnifetti. Moltissima gente, quasi tutti diretti alla Margherita

Situazione ghiacciaio :triste: :triste: :triste:
Image
In colonna :risata:
Image
Si sale
Image
Grossi crepacci prima della deviazione per la Vincent
Image
In punta
Image
Lyskham Est con il Naso
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: piramide Vincent 4216

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: piramide Vincent 4216

Post by dags1972 »

fischia come sono aperti
Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”