Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è lun apr 06, 2020 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campanile Basso (Dolomiti di Brenta)
MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 12:33 
Non connesso
Quotazerino doc

Visto che mi sembra che manchi, apro il topic su questa celeberrima guglia dolomitica, forse la più famosa in assoluto.

Ho avuto occasione di salirlo ieri, per la via normale con uscita sulla mitica via Preuss. Quest'ultima via per noi è stata decisamente impegnativa, tant'è che ci abbiamo messo assai più del previsto; insomma per me è proprio al limite come arrampicata su terreno classico...

In ogni caso il nostro itinerario è una delle più belle vie di roccia che abbia mai fatto: roccia stupenda, passaggi in grande esposizione, arrampicata atletica e con poche protezioni fisse (soprattutto sulla Preuss che è più difficile).
L'ambiente è superlativo: il massimo che si possa chiedere alle Dolomiti. Non sarà una novità, anch'io l'ho sempre sentito dire, ma constatarlo di persona fa sempre un altro effetto. Oltrettutto essendo un giovedì a luglio eravamo l'unica cordata su tutto il Campanile, e questo ne ha aumentato il fascino.

Ora sono come al solito di fretta, appena ho un po' più tempo metto delle foto e qualche informazione/impressione in più, se può servire... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 12:50 
Non connesso
Sub-Titano Valdostano

: WohoW : : WohoW : : WohoW : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 13:19 
Non connesso
Quotazerino

Eh beh... complimenti, è uno dei miei sogni dolomitici, insieme allo Spigolo Dibona e (chissà?) allo Spigolo Giallo (con un compagno forte : Thumbup : ) : Thumbup :
Non vedo l'ora di vedere le foto e... soprattutto di andarlo a salire!!!

Intanto, bravissimi!

http://dani-climb2.blogspot.com

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 20:12 
Non connesso
Moderatore di Sezione

.......la magia delle dolomiti; aspetto foto : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 18:40 
Non connesso
Quotazerino doc

Con un po' di ritardo, ecco finalmente le foto. :D Come spesso accade sono state in maggioranza scattate nei momenti in cui si poteva allentare un po' la tensione.

Ma cominciamo.
Partenza mercoledì pomeriggio da Vallesinella, i 7 euro di parcheggio/pedaggio e la tanta gente non sono una nota felice, però appena partiti questo bello scorcio mi fa un po' riconciliare con i luoghi (che a me non sono familiari, è la prima volta che vengo qui, mentre kopernik è di casa).
Immagine

Salendo oltre i Casinei riusciamo ad ammirare il Crozzon di Brenta con il suo celebre spigolo, che ogni tanto spunta fra le nubi di calore:
Immagine

Prima del rifugio (abbiamo pernottato al Brentei, lo storico rifugio gestito per tanti anni dalla famiglia Detassis... il nome farà fischiare le orecchie a qualcuno) si attraversa ancora un nevaio:
Immagine

Grandiose pareti ovunque...:
Immagine

La testata della Val Brenta:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 19:15 
Non connesso
Quotazerino doc

...continua...

il rifugio con le ultime luci della sera:
Immagine

Il Crozzon e il Canalone Neri all'alba:
Immagine

Lungo l'avvicinamento, si passa sotto il Campanile, che da qui fa indubbiamente la sua figura:
Immagine
Immagine

Giunti a Bocca di Brenta, percorriamo un tratto del Sentiero delle Bocchette fino alla Bocchetta del Campanile Basso, ove si traversa poco a sinistra e salendo per gradoni si raggiunge l'attacco della via normale. Con 7 tiri, non tutti propriamente banali (in particolare il secondo, esposto e sostenuto, che supera la "parete Pooli" con difficoltà di IV+... dolomitico), arriviamo senza grossi problemi alla cengia circolare detta lo Stradone Provinciale, che si trova poco più di 100 m sotto la vetta. In prossimità dell'uscita del camino di sinistra fra i due camini a Y, spostato poco a destra, si trova l'attacco della via Preuss. Fin qui siamo andati su bene e non abbiamo perso tempo, sono le 12. Alcuni scorci che si ammirano lungo la via:

Immagine
Immagine

Attacchiamo la Preuss, che invece ci impegnerà molto.. Buscaini la valuta V-... alla faccia... a me il famigerato traversino in esposizione alla fine del primo tiro sembra un V+ da tanto è delicato e con scarsi appigli.
Ecco kopernik alla prima sosta:
Immagine

Impieghiamo quasi 1 ora per ciascuno dei 4 tiri della via, che ci dividiamo equamente, io i pari e il socio i dispari... la nostra esperienza forse non è ancora del tutto adeguata per questo tipo di difficoltà ma alla fine arriviamo in vetta!

Immagine
Immagine

Insomma è stata dura, siamo stati lenti ma abbiamo fatto le cose per bene, cercando di salire con il massimo della sicurezza... e alla fine è andato tutto : Ok :

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 22:35 
Non connesso
Titano di Quotazero

FANTASTICO. :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 22:57 
Non connesso
Titano di Quotazero

FANTASTICO :D

Complimenti per i progressi alpinistici, il grado dolomitico è tosto, ma anche se di tutt'altra natura e roccia, puoi vantare nel curriculum una più che buona esperienza proveniente dalla scuola apuana.

BRAVISSIMI ad entrambi =D>

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 07, 2016 13:01 
Non connesso
Quotazerino

Riprendo questo topic poiché alcuni giorni fa ho coronato il sogno di scalare il Campanile, addirittura tutto per noi ad agosto!!! Ovvio, causa previsioni meteo infauste, che invece ci hanno lasciato salire e scendere, anche se ci hanno fatto rinunciare alla Preuss per non uscire dalla via con anelloni di calata.
Saliti da Molveno, abbiamo pernottato al Pedrotti (gestito da Franz Nicolini e famiglia, tutti molto simpatici), poi ci siamo avviati da soli verso le Bocchette ed in cima al Campanile.
Foto e report:
http://dani-climb2.blogspot.it/2016/08/campanile-basso-di-brenta-m-2883-via.html

Video:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 21:51 
Non connesso
Quotazerino

Andreino ha scritto:
Eh beh... complimenti, è uno dei miei sogni dolomitici, insieme allo Spigolo Dibona e (chissà?) allo Spigolo Giallo (con un compagno forte : Thumbup : ) : Thumbup :
Non vedo l'ora di vedere le foto e... soprattutto di andarlo a salire!!!

Intanto, bravissimi!

Ciao a tutti,
ri-riprendo il topic perchè cocciutamente quest'anno sono riuscito a salire in una settimana la Dibona alla Cima Grande di Lavaredo e la mitica Preuss al Campanile Basso, dopo che lo scorso anno ho dovuto rinunciare e proseguire per la (bellissima) via Normale.
L'unica considerazione che mi viene da fare riguarda l'apritore: Paul Preuss era un extra-terrestre oppure decisamente un suicida... non ci sono santi, andate a fare la via poi mi dite qualcosa... IMPRESSIONANTE quello che aveva fatto...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora