Dom

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Dom

Post by Sub-Comandante »

Qualcuno hai mai affrontato la Festigrat o comunque il versante nord del Dom?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

:-k
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Mmmmmh... dall'italia non so quanti ci vadano, e molti (me compreso) non conoscono bene il Vallese.
Però della Festigrat ricordavo di aver letto cose su Gulliver, dev'essere una gran bella cresta classica, non difficile ma lunghissima, tutta su neve e ghiaccio, credo. I 3100 m di dislivello (!) in due giorni direi che la rendono paragonabile alla normale italiana del M. Bianco, se posso azzardare un paragone. Tutte cose che, immagino, già sai.
E' una salita che prima o poi non mi dispiacerebbe, ma ci vuole molto più allenamento di quello che ho normalmente.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Mmmmmh... dall'italia non so quanti ci vadano, e molti (me compreso) non conoscono bene il Vallese.
Però della Festigrat ricordavo di aver letto cose su Gulliver, dev'essere una gran bella cresta classica, non difficile ma lunghissima, tutta su neve e ghiaccio, credo. I 3100 m di dislivello (!) in due giorni direi che la rendono paragonabile alla normale italiana del M. Bianco, se posso azzardare un paragone. Tutte cose che, immagino, già sai.
E' una salita che prima o poi non mi dispiacerebbe, ma ci vuole molto più allenamento di quello che ho normalmente.
Quello che più mi preoccupa è l'allenamento per una gita del genere. La guida CAI-TCI la da 6-7 ore, lo stesso tempo che ho impiegato per fare il Bianco dalla Aiguille du Midi però ero molto allenato e acclimatato, ma il CAI Bolzaneto organizza questa gita alla penultima settimana di Luglio e affrontare il Dom come prima vera ascensione dell'anno senza una vera preparazione mi mette un po' in apprensione.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Quello che più mi preoccupa è l'allenamento per una gita del genere.
Come minimo bisognerebbe aver fatto un paio di 4000 nelle settimane immediatamente precedenti... come minimo.
Certo che come gita sociale è duretta...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Come minimo bisognerebbe aver fatto un paio di 4000 nelle settimane immediatamente precedenti... come minimo.
Certo che come gita sociale è duretta...
Si, o quantomeno aver dormito un paio di notti tra i 2000 e i 3000 metri. La gita è organizzata dalle "Gritte", come gita sociale standard sarebbe davvero azzardata! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Sub-Comandante wrote:
davec77 wrote:Come minimo bisognerebbe aver fatto un paio di 4000 nelle settimane immediatamente precedenti... come minimo.
Certo che come gita sociale è duretta...
La gita è organizzata dalle "Gritte", come gita sociale standard sarebbe davvero azzardata! :wink:
Ah ecco....ma le Gritte è un "reparto di elite"...il Dom è improponibile come gita sociale anche selezionatissima, è al centro della catena del Mischabel, l'avvicinamento è lunghissimo e sfiancante, credo che la normale sia data come D...
Max
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

il Dom è una montagna molto seria. La cresta proposta per una gita sociale mi sembra un po troppo hard, a meno che non via siano persone veramente preparate. Aldilà dell'aspetto acclimativo che è indubbiamente importante, occorre sottolineare che per una salita del genere i membri delle cordate devono per causa di forza maggiore essere a conoscenza di svariati aspetti tecnici, dall'uso dei ramponi e piccozza anche su tratti ghiacciati o misti alla pratica nell'uso della corda sia di conserva che per eventuali manovre veloci di assicurazione. Secondo me visto che comunque bisogna raggiungere il Festijoch, continuare da lì per la normale (PD) appare più sensato per una gita sociale anche se comunque risulta essere sempre una normale molto seria, sopprattutto in presenza di crepacci nascosti o venti dominanti da nord.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

il Dom è una montagna molto seria.
Questo è quello che mi attrae, il fatto che sia una Montagna con la M maiuscola.
La cresta proposta per una gita sociale mi sembra un po troppo hard, a meno che non via siano persone veramente preparate.
La gita è proposta da un gruppo alpinistico ristretto interno della sezione CAI di Bolzaneto, tutti i membri, chi più chi meno, pratica alpinismo ad un minimo livello.
Aldilà dell'aspetto acclimativo che è indubbiamente importante, occorre sottolineare che per una salita del genere i membri delle cordate devono per causa di forza maggiore essere a conoscenza di svariati aspetti tecnici, dall'uso dei ramponi e piccozza anche su tratti ghiacciati o misti alla pratica nell'uso della corda sia di conserva che per eventuali manovre veloci di assicurazione.
Gli aspetti tecnici non mi spaventano più di tanto, anche se so che sono molto importanti. La mia preoccupazione è che la fatica in certi casi sia determinante, per effettuare certe manovre in piena sicurezza bisogna farle a mente lucida e non distrutto con la testa che ti scoppia per la quota.
Secondo me visto che comunque bisogna raggiungere il Festijoch, continuare da lì per la normale (PD) appare più sensato per una gita sociale anche se comunque risulta essere sempre una normale molto seria, sopprattutto in presenza di crepacci nascosti o venti dominanti da nord.
La normale ad essere sincero non mi alletta molto, sembra essere molto monotona. Al contrario la Festigrat è una via più naturale ed elegante e soprattutto di soddisfazione!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Titus

Re: Dom

Post by Titus »

Sub-Comandante wrote:Qualcuno hai mai affrontato la Festigrat o comunque il versante nord del Dom?
Abbiamo fatto la "robbins-peterson" ( Thi-sha-ak)

all'half, s'intende.... :roll:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Dom

Post by Sub-Comandante »

Titus wrote:Abbiamo fatto la "robbins-peterson" ( Thi-sha-ak)

all'half, s'intende.... :roll:
?? :-k
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

non ci sono salito su di li, solo sulla Charlet- Platonov sul versante nant blanc.
Last edited by mahler on Fri May 29, 2009 23:25, edited 1 time in total.
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:no ci sono salito su di li, solo sulla Charlet- Platonov sul versante nant blanc.
Ah!!! :shock: :shock: Azz.o :smt023
Titus

Re: Dom

Post by Titus »

Sub-Comandante wrote:
Titus wrote:Abbiamo fatto la "robbins-peterson" ( Thi-sha-ak)

all'half, s'intende.... :roll:
?? :-k
Non l'hai mai fatta? :roll: :roll: :roll: :wink:

Dovresti chiedere a Mahler :wink: :wink: :wink:
Titus

Post by Titus »

ho capito... :roll: :roll: :roll:

ma qui c'è qualcuno che ha fatto la Robbins- Peterson :?: :?: :?:

se no andate ad arrampicare :wink: :wink: :wink:

Mah........Mahler aiutoooooooooooo :wink: :wink: :cry: :lol: :lol: :twisted:
Post Reply

Return to “Alpinismo”