Monte Bianco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Monte Bianco

Post by Pepito »

Mi hanno detto che la via italiana del bianco dal Gonella non è praticabile perchè ci sono crepacci troppo grossi: ma è vero? :shock:
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

a me risulta che non è agibile in Gonella. Dovrà essere demolito perchè pericolante, già questa estate era chiuso
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Re: Monte Bianco

Post by maqroll »

Pepito wrote:Mi hanno detto che la via italiana del bianco dal Gonella non è praticabile perchè ci sono crepacci troppo grossi: ma è vero? :shock:
Dubito che sia questa la motivazione, la conca sopra al rifugio gonella ha sempre avuto dei bei crepacci. Più che altro come ti ha risposto delorenzi, è chiuso il rifugio Gonella perchè lo devono demolire e ricostruire ex novo. Inoltre vige un'ordinanza che vieta anche di percorrere il sentiero di accesso al rifugio (quindi in pratica la salita al Bianco dalla normale italiana salvo aggiramenti complessi) perchè con la cotruzione del nuovo rifugio (e la demolizione del vecchio) verranno effettuate ingenti opere di disgaggio sia del sito ove sorgerà il rifugio sia del sentiero di accesso nella parte finale diciamo quando si abbandona il Miage.
Ah resta quindi impraticabile tra le altre cose anche andare alla Aiguille de Bionassay, nonchè salire al bivacco Sella per effettuare tra le altre cose lo sperone della Tournette dal momento che col peggioramento dei ghiacciai l'itinerario piu' sensato per raggiungerlo passa proprio dal gonella.
Peccato perchè è davvero bello salire al bianco da li.

Ciao
Post Reply

Return to “Alpinismo”