Castore

Moderator: Moderatori

User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Castore

Post by Martu »

Marco S. wrote:Ciao a tutti,


...a gran richiesta.. Vi anticipo solo che ieri ed oggi io e Sara, sorella di un nostro caro iscritto, siamo saliti con successo al Castore dal rifugio Quintino Sella al Felik. Due belle giornate, una gran salita, un ventaccio insistente e molesto in alcuni momenti, ottima compagnia. E bellissime foto!

Appena possibile ne posterò qualcuna.. :D
Bravissimi!!! =D> =D>
Dai, le foto!!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Castore

Post by amadablam »

serena wrote:
Marco S. wrote:Ciao a tutti,


...a gran richiesta.. Vi anticipo solo che ieri ed oggi io e Sara, sorella di un nostro caro iscritto, siamo saliti con successo al Castore dal rifugio Quintino Sella al Felik. Due belle giornate, una gran salita, un ventaccio insistente e molesto in alcuni momenti, ottima compagnia. E bellissime foto!

Appena possibile ne posterò qualcuna.. :D

UFFA!!! Tutti sul Castore e io no....... :triste: ...ci patisco.....
..Sere, se ti fidi di me e di Roby...ti facciamo il battesimo dei 4000 anche in autunno o in primavera e se , il tempo non è pauroso , anche in inverno su 4000 facile, però tanto per mostrarti un pò di manovre, progressione con ramponi uso picca etc...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Castore

Post by amadablam »

Martu wrote:
Marco S. wrote:Ciao a tutti,


...a gran richiesta.. Vi anticipo solo che ieri ed oggi io e Sara, sorella di un nostro caro iscritto, siamo saliti con successo al Castore dal rifugio Quintino Sella al Felik. Due belle giornate, una gran salita, un ventaccio insistente e molesto in alcuni momenti, ottima compagnia. E bellissime foto!

Appena possibile ne posterò qualcuna.. :D
Bravissimi!!! =D> =D>
Dai, le foto!!
...spero di "innondarvi di foto " dopo il 22 c.m. e dopo settembre.... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Castore

Post by amadablam »

Marco S. wrote:Ciao a tutti,


...a gran richiesta.. Vi anticipo solo che ieri ed oggi io e Sara, sorella di un nostro caro iscritto, siamo saliti con successo al Castore dal rifugio Quintino Sella al Felik. Due belle giornate, una gran salita, un ventaccio insistente e molesto in alcuni momenti, ottima compagnia. E bellissime foto!

Appena possibile ne posterò qualcuna.. :D
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :strizzaOcchio:: :D mi hai salutato il Rosa? Sua Maestà il Rosa...........
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Castore

Post by Martu »

amadablam wrote:
Martu wrote:
Marco S. wrote:Ciao a tutti,


...a gran richiesta.. Vi anticipo solo che ieri ed oggi io e Sara, sorella di un nostro caro iscritto, siamo saliti con successo al Castore dal rifugio Quintino Sella al Felik. Due belle giornate, una gran salita, un ventaccio insistente e molesto in alcuni momenti, ottima compagnia. E bellissime foto!

Appena possibile ne posterò qualcuna.. :D
Bravissimi!!! =D> =D>
Dai, le foto!!
...spero di "innondarvi di foto " dopo il 22 c.m. e dopo settembre.... :strizzaOcchio::
OTMolto volentieri!!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Ciao a tutti,

come ormai sapete, il 12-13 agosto sono salito al Castore insieme ad un'amica alla prima esperienza su questa bella montagna, Sara, sorella di un nostro ben noto iscritto. Speriamo, futura quotazerina a sua volta!
L'idea di questa piccola spedizione è nata alle Cime Bianche, durante la ricerca del misterioso Colle Roisetta. Trovato posto al rifugio Quintino Sella, l'abbiamo raggiunto con agio alle ore 12.15 di venerdì 12, riuscendo a riposare nel pomeriggio, prima e dopo una breve "prova di cordata": entrambi avevamo dell'attrezzatura nuova da testare, quali gli scarponi e, nel mio caso, i pantaloni. Sembrano inezie ma, quando bisogna indossare il tutto per tante ore e per tanta strada, il più piccolo accorgimento in grado di elevare il proprio comfort acquisisce enorme importanza.
Cena tranquilla, con un buon roast-beef per secondo, e quindi un'ottima notte di sonno totale per il sottoscritto.
Sabato 13, sveglia nominalmente fissata alle 04.15, anche se in realtà alle 04.00 ero perfettamente sveglio e già iperattivo. Partenza alle 05.21, sul ghiacciaio punteggiato di cordate e lucine lontane lontane: si vedono le stelle e due ampie pozze di luce, là in fondo, segnano città ancora addormentate nel sonno del giusto. Forse Novara, Vercelli, da cui scorgo impotente questi ghiacciai durante le eterne trasferte Biella-Milano, settimana dopo settimana.
Ma oggi siamo quassù, risaliamo con calma e metodo il lungo ghiacciaio del Castore, ora a fianco della bella Punta Perazzi. Sara ha risentito del brutale gap tra l'atmosfera calda e comoda del rifugio ed il freddo esterno, accentuato da raffiche insistenti di forte vento: mulinelli di neve, improvvisi colpi che ci spostano dalla pur ampia traccia. Devo continuamente ridurre il mio passo, non solo per la differenza di statura ma per venirle incontro; ciò nonostante, l'amica tiene duro in modo ammirevole e, giunti ai piedi del Colle di Felik, quasi non vorrebbe fermarsi per la tradizionale pausa del thé caldo.
Io invece non ho più vent'anni e, fedele alle tradizioni, sorseggio il mio thé fumante osservando le cordate ben distanziate lungo la ripida rampa del Felik. Sarà la mia sesta volta lassù: una lunga e paziente salita, a passo minimo, sotto raffiche nervose e stressanti che mi piegano sulla picca.

La salita si conclude alle 08.08 in vetta al Castore, dopo saliscendi sulla Felikjoch e sul Felikhorn: Sara, pur molto provata ed esaurita, si è comportata benissimo. Corda sempre ben tesa, passo continuo e niente soste o tentennamenti nei brevi tratti di cresta più esposti: un piccolo Caterpillar, indistruttibile, inarrestabile, sempre attenta al sottoscritto ed ai propri piedi rostrati.
In vetta, tra gli alpinisti accasciati o in piedi nel vento, scatto velocemente qualche foto: la Ovest è deserta, vedo minuscoli puntini ondeggiare ai piedi del Polluce, della bella Roccia Nera che ho salito lo scorso anno. Partiamo alle 08.15. Il vento ci taglieggia molesto fino al ritorno, mentre guadagniamo, alle 10.15, il rifugio Sella. In tasca qualche pietra raccolta lassù, sulla Felikjoch, nel sole e nel vento: il piccolo regalo per tre carissime amiche ed una nonna che, oggi, compie gli anni.
Una salita dura e bellissima, che mi ha costretto ad attingere ad energie profonde che nemmeno immaginavo di avere, tra vento e necessità di conciliare i nostri passi. Ed al contempo, un giro magnifico ove nulla è andato storto, gustato a fondo fino all'ultimo passo della lunga, lunghissima discesa dalla vetta del nobile Dioscuro alla piazzetta di Saint Jacques.
Qui, una mano anonima ha pennellato la palina del sentiero 9 per Resy, attribuendo sommariamente 1.35 ore in luogo dei 45 minuti precedenti. Guardo, sposto il peso dello zaino, e rido.
Arrivando al Sella
Arrivando al Sella
Pausa di lettura...
Pausa di lettura...
Le ultime luci
Le ultime luci
Partenza mattutina
Partenza mattutina
Al disopra del Felik, in cresta
Al disopra del Felik, in cresta
Sara arriva in cima al Castore
Sara arriva in cima al Castore
Insieme in vetta
Insieme in vetta
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Castore

Post by amadablam »

GRANDE SARA (anche tu sezione "donne in quota" CAM) ciao Marco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Perfezione
Perfezione
In discesa...
In discesa...
Sulla cresta, al ritorno dal Sella
Sulla cresta, al ritorno dal Sella
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Castore

Post by Ago »

=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Castore

Post by Sub-Comandante »

Bravi!!! Sopratutto a mia sorella per il suo primo 4000!!! =D> =D> =D>

Visti i tempi di salita direi che più che Sara a rallentare eri tu che volevi correre! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Sì, è stata di gran lunga più brava lei di me: primo 4000, salita con un ventaccio barbaro, stanchezza e via dicendo.. Ha tenuto duro a dir poco stoicamente!

Non ero io a voler correre ma il vento che imprimeva, come dire, una certa sollecitudine. Comunque è andato tutto bene e, nei tratti più sottili di cresta (giusto due) c'erano solo raffiche spaiate.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Castore

Post by amadablam »

ragazze/i, scusatemi, sono in astinenza: W LA VDA W IL MONTE ROSA

ne avevo proprio bisogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castore: : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : :smt007
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Grande! concordo totalmente.. :D =D>

Qualche altra foto, anche se il testo è ancora in fieri, la troverete qui!
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Castore

Post by pontefice »

Coplimenti il castore è sempre una bella salita (4 volte e un fallimento) che pur non essendo difficile sa essere comunque severa.. i super complimenti vanno a Sara
pace con l'alpe
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

pontefice wrote:Coplimenti il castore è sempre una bella salita (4 volte e un fallimento) che pur non essendo difficile sa essere comunque severa.. i super complimenti vanno a Sara
Giusto! anzi:

Sara, dobbiamo berci un genepy per festeggiare, no? In stile Cà Zena.. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Castore

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:ragazze/i, scusatemi, sono in astinenza: W LA VDA W IL MONTE ROSA

ne avevo proprio bisogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castore: : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : :smt007
: Thumbup : : Thumbup : :risata: :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Castore

Post by gecko »

Bravi complimenti!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Castore

Post by wolf »

Notizia di oggi (chi è in Valle l'ha sentita al telegiornale)
CORDATA SPAGNOLA PRECIPITA DALLA CRESTA DEL CASTORE, VERSO SUD, E SI FERMA (ILLESA) DOPO OLTRE 200 METRI, NEI PRESSI DEL COLLE DEL FELIK.
Rientrati sulle proprie gambe al Quintino Sella, il gestore li convince a farsi recuperare dall'elicottero.
:shock:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Castore

Post by Sarme »

A Marco e Sara i miei complimenti : Thumbup : :smt041 :smt045
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Castore

Post by dags1972 »

Sempre bello il Castore... e ottimo primo 4000
Image
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Castore

Post by wolf »

:idea:
Qualcuno è interessato al Castore nel periodo 25/30 agosto?
( o ad altre vette 'vicine', Breithorn, Polluce...)
:?: 8)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Castore

Post by Ago »

Ci stavamo pensando Enrico ed io (Venerdi 26/Sabato 27) ma ci sono parecchi problemi lavorativi da parte mia.
Se qualcosa si muovesse, ti faccio sapere
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Shirin
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Aug 17, 2011 20:43
Location: Parco dell'Antola - Parco dei Gessi Bolognesi

Re: Castore

Post by Shirin »

Ciao, sono Sara... grazie a tutti per i complimenti!!! : Thanks :

In particolare al pontefice, alpinista severo ( :P :risata: ) e al sub (da te fratello proprio non me l'aspettavo! :wink: :P ) e un grazie a Marco per la sua relazione, le foto, i due giorni e soprattutto per l'occasione!! :D

Dai Martu che il mal di montagna ricomincia a farsi sentire e bisogna andare!! : Thumbup :
L'infinito in un passo.

I nostri limiti, il nostro tesoro.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Shirin wrote:Ciao, sono Sara... grazie a tutti per i complimenti!!! : Thanks :

In particolare al pontefice, alpinista severo ( :P :risata: ) e al sub (da te fratello proprio non me l'aspettavo! :wink: :P ) e un grazie a Marco per la sua relazione, le foto, i due giorni e soprattutto per l'occasione!! :D

Dai Martu che il mal di montagna ricomincia a farsi sentire e bisogna andare!! : Thumbup :

Ciao Sara, welcome onboard :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Castore

Post by Ago »

wolf wrote::idea:
Qualcuno è interessato al Castore nel periodo 25/30 agosto?
( o ad altre vette 'vicine', Breithorn, Polluce...)
:?: 8)
Ciao Wolf! Viste le previsioni ed altri tipi di impegni, anche quest'anno il Castore rimane un bel progetto :smt022 :smt102 :smt102

Peccato perché mi avrebbe fatto piacere fare qualcosa insieme.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Castore

Post by scinty »

Sarme wrote:A Marco e Sara i miei complimenti : Thumbup : :smt041 :smt045
quoto! Brava Sara! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

scinty wrote:
Sarme wrote:A Marco e Sara i miei complimenti : Thumbup : :smt041 :smt045
quoto! Brava Sara! :D

Quotissimo anch'io, è stata davvero brava a tener duro...
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Shirin
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Aug 17, 2011 20:43
Location: Parco dell'Antola - Parco dei Gessi Bolognesi

Re: Castore

Post by Shirin »

scinty wrote:
Sarme wrote:A Marco e Sara i miei complimenti : Thumbup : :smt041 :smt045
quoto! Brava Sara! :D

: Thanks : :D
L'infinito in un passo.

I nostri limiti, il nostro tesoro.
User avatar
Shirin
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Aug 17, 2011 20:43
Location: Parco dell'Antola - Parco dei Gessi Bolognesi

Re: Castore

Post by Shirin »

Marco S. wrote:
scinty wrote:
Sarme wrote:A Marco e Sara i miei complimenti : Thumbup : :smt041 :smt045
quoto! Brava Sara! :D

Quotissimo anch'io, è stata davvero brava a tener duro...

Hai proprio ragione, ho tenuto davvero duro... non solo era la mia prima esperienza su un quattromila, ma ho da subito imparato a fare bene sicurezza..... soprattutto in discesa..... con quel vento che, in realtà, non MI preoccupava affatto. :)
L'infinito in un passo.

I nostri limiti, il nostro tesoro.
fab0
Matricola
Posts: 28
Joined: Wed Jan 05, 2011 9:29

Re: Castore

Post by fab0 »

vedendo così tanti ferventi appassionati e altrettanto suggestive immagini spero di suscitare qualche ricordo per chi c'è stato e qualche idea irresistibile a chi non ancora. un pezzetto di fotografia alpina o alpinismo fotografico... :D

salita dal Sella, immagini di vetta

http://i55.tinypic.com/acy7w0.jpg

http://i51.tinypic.com/2i7tmdj.jpg


ciao, fabio
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Foto meravigliose.. hai usato un programma per unirle o si tratta di un super-grandangolo? :D

Torno ogni anno sul Castore, è il mio 4000 favorito. Una grande emozione, ed ogni volta è come se fossi uno sbarbatello incapace e tremebondo, al suo cospetto. Bellissima gita. Penso che ci tornerò sempre.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
fab0
Matricola
Posts: 28
Joined: Wed Jan 05, 2011 9:29

Re: Castore

Post by fab0 »

il grandangolo c'è, ma un banalissimo (nonchè leggerissimo!!) 18-55.
sono due panoramiche di circa 180° ciascuna, dai due versanti della cresta. create unendo gli n scatti tramite apposito software. putroppo sono attività che faccio sempre troppo di fretta infatti entrambe necessiterebbero di una rivisitazione, ma... per ora questo è quanto.

ciao,fabio
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Tornando alla spedizione biellese-ligure di cui sopra... :D

Volete perdervi l'arrivo in vetta?
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Castore

Post by serena »

bellissime immagini ...sembra di essere lì..

OT(purtroppo le brutte facce che ho davanti mi ricordano che non è così...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Castore

Post by Sub-Comandante »

Marco S. wrote:
scinty wrote:
Sarme wrote:A Marco e Sara i miei complimenti : Thumbup : :smt041 :smt045
quoto! Brava Sara! :D

Quotissimo anch'io, è stata davvero brava a tener duro...
ma alla fine sulla Perazzi sei salito da solo?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Sulla Perazzi son salito solo su quella che, in un antico testo (ora non l'ho sottomano perché sono fuori sede) era chiamata l'anticima nord. Sì, fin lì son salito da solo ed anche molto velocemente, non è un'arrampicata difficile; solo, c'è un lieve bordo di sfasciumi poggiato proprio sopra l'ultimo tratto di nevaio gelato, e questo rende l'approccio alle roccette un po' instabili.
Non sono andato oltre perché mi aspettava Shirin e non volevo farle attendere mezzora per l'andata e mezzora per il ritorno.

Voglio creare una pagina sulla Perazzi, che ne è sprovvista, ed ovviamente tornarci.. fino in vetta. Bella cima! Non ci porterei affatto la mia cuginetta, però. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Castore

Post by Rondine »

Ciao, io su di un 4000 non ci sono mai stato...mi aggregherei volentieri :risata:
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Shirin
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Aug 17, 2011 20:43
Location: Parco dell'Antola - Parco dei Gessi Bolognesi

Re: Castore

Post by Shirin »

Marco S. wrote:Sulla Perazzi son salito solo su quella che, in un antico testo (ora non l'ho sottomano perché sono fuori sede) era chiamata l'anticima nord. Sì, fin lì son salito da solo ed anche molto velocemente, non è un'arrampicata difficile; solo, c'è un lieve bordo di sfasciumi poggiato proprio sopra l'ultimo tratto di nevaio gelato, e questo rende l'approccio alle roccette un po' instabili.
Non sono andato oltre perché mi aspettava Shirin e non volevo farle attendere mezzora per l'andata e mezzora per il ritorno.

Voglio creare una pagina sulla Perazzi, che ne è sprovvista, ed ovviamente tornarci.. fino in vetta. Bella cima! Non ci porterei affatto la mia cuginetta, però. :D

Non sei andato sulla Perazzi perchè la via d'accesso alla cima era un'altra e te ne sei accorto proprio passando lì da dove sei passato. Per andarci avresti dovuto andare più sotto, toglierti i ramponi salire in vetta scendere rimettere i ramponi e tornare verso shirin... diciamo che non ne avevi voglia....perchè shirin già aspettava :strizzaOcchio::

bella cima comunque per chi volesse... : Thumbup :
L'infinito in un passo.

I nostri limiti, il nostro tesoro.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Castore

Post by Marco S. »

Casomai i ramponi li avrei assolutamente tenuti... sarebbe da pazzi camminare su quelle roccette con interstizi di ghiaccio e neve vecchia con le sole suole..! :D

Io la voglia l'avevo, eccome..

Ho preparato la pagina, a breve la pubblicherò, è venuto fuori un bello studio storico toponomastico e bibliografico. Mi son divertito e ho passato un'oretta serena in compagnia di grandi Autori di montagna.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Castore

Post by Sub-Comandante »

non capisco perchè slegarsi e andare da solo, se ci tenevi potevate andare insieme.
Dal colle Perazzi alla cima ci sarà una cinquantina di metri di dislivello più o meno, se eri arrivato a questa anticima non sarà mancato tanto.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”