Castore

Moderator: Moderatori

User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Castore

Post by geomarco »

qualcuno è stato sul Castore, nel gruppo del Rosa? com'è?.. sto progettando di andarci in quel di agosto, è mica troppo tardi?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Io c'ero andato nell'estate 2003 passando dal Quintino Sella con due miei amici. Era la prima volta che mettevo i ramponi e che impugnavo una picca. Con il bel tempo (ed io ero salito in una giornata splendida) e' un'escursione su ghiaccio. Da Sella praticamente il flusso di Alpinisti fa si' che la traccia da seguire si trasforma in un sentiero. Queste erano state le mie impressioni, per il resto e' meglio che ti risponda anche qualche d'uno piu' esperto di me.
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Post by Filippo Zolezzi »

Beato te Dani, io un pò di anni fa son rimasto prigioniero nel Sella quasi un giorno intero per vento a oltre 100 e svariati -0 ed era il 23 luglio... ad Aosta c'erano oltre 30° da non crederci, con conseguente ritirata strategica...
comunque col bel tempo è un pistone, anche se meglio non avere le vertigini... :wink:
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Filippo Zolezzi wrote:Beato te Dani, io un pò di anni fa son rimasto prigioniero nel Sella quasi un giorno intero per vento a oltre 100 e svariati -0 ed era il 23 luglio... ad Aosta c'erano oltre 30° da non crederci, con conseguente ritirata strategica...
comunque col bel tempo è un pistone, anche se meglio non avere le vertigini... :wink:
Anchio spero....non c'è la faccina che si tocca...di riuscirci quest'anno dopo tre tentativi falliti per il maltempo. Ricordo che la prima volta anche noi siamo rimasti bloccati nel rifugio con 20 cm di neve fresca e un vento allucinante. Il precedente gestore (bonanima), ricordo che alle 4 del mattino si è messo davanti alla porta vietando a a chiuque di uscire. Poi la discesa lungo la cresta rocciosa innevata...
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Io ci dovrei andare il 30 Giugno-1 Luglio (rifugio Sella prenotato).
Poi saprò dirti...
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Castore

Post by Roger »

geomarco wrote:qualcuno è stato sul Castore, nel gruppo del Rosa? com'è?.. sto progettando di andarci in quel di agosto, è mica troppo tardi?
Io l'ho salito il 17 agosto di qualche anno fa ed era in ottime condizioni. La salita non presenta grossi problemi basta essere ben allenati, anche alla quota.
La salita dalla Bettaforca è abbastanza faticosa anche perché si fa generalmente con zaino piuttosto pesante e la quota si sente se non si è acclimatati (io ero partito da Genova). Il tratto finale per arrivare al rifugio Sella è una crestina abbastanza aerea attrezzata con dei canaponi. Il giorno seguente si sale il ghiacciaio del Felik che solitamente è abbastanza tranquillo anche se occorre essere legati in cordata per la presenza di qualche piccolo crepaccio da saltare. Poi c'è un pendio più ripido, che può essere ghiacciato, che porta al colle del Felik. Quindi si segue la cresta di frontiera verso sinistra (sulla destra si va al Liskamm) abbastanza facile ma spesso affilata in alcuni punti. Nel complesso una salita di soddisfazione e non difficile, l'importante (come ti ripeto) è affrontarla con un buon allenamento preventivo, altrimenti rischia di diventare una sofferenza... :D
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Nel rispondere mi ero dimenticato di dire che ero andato la prima settimana di Agosto e per quel che ricordo (e col poco di esperienza che ho) il ghiacciao era in buone condizione, un po' crepacciato nella parte iniziale ma con il ghiaccio che teneva alla perfazione su tutto il percorso e per tutta la durata dell'ascensione (rientro compreso).
Al Sella avevo patito anche un po' di mal di testa per la quota (anche noi eravamo partiti da genova in mattinata) ma poi alla mattina era passato.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io spero di andarci il 7/8 luglio,però va ancora messo bene a fuoco :roll: !
Pare che fra i forumisti sia un meta gettonata :D :D !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Io spero di farlo il 21/22 Luglio.

Chi va il il 14/15 ???
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

ed2k://|file|Castore%20Alpinismo%20Estremo.mpg|86942426|418F473A7438D88F18346F7E366E7DD9|h=BTHVGDJDFKGXMNF4BE5SYLZNI6FIJJJW|/|sources,82.56.129.38:10001|/

racconta di un epica impresa nel 2003

unici due giorni di brutto tempo della famosa estate


con emule lo scaricate che è in copyleft...canzoni a parte



cmq io 29/30 luglio margherita
Image
User avatar
Rob87
Utente Attivo
Posts: 162
Joined: Mon May 21, 2007 10:14
Contact:

Post by Rob87 »

Io sono stato sul castore nel 2003 salendo dalla ovest (partenza dal rifugio guide d'ayas)e scendendo dalla normale... la ovest è carina..la normale un pò noiosetta.. Se vuoi un consiglio sali dalla ovest, è solo leggermente più impegnativa: sali il pendio sui 40° fino alla cresta (aerea e stretta) che segui fino in vetta..
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ago wrote:Io spero di farlo il 21/22 Luglio.

Chi va il il 14/15 ???
Ci incontreremo al rifugio, io ci sono il 22/23.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

rikkytikkytavi wrote:Io spero di andarci il 7/8 luglio,però va ancora messo bene a fuoco :roll: !
Pare che fra i forumisti sia un meta gettonata :D :D !!
Probabilmente troverai un po' di neve per arrivare al rifugio, in compenso tutti i crepacci del Felik dovrebbero essere coperti. :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

paolo59 wrote:
Ago wrote:Io spero di farlo il 21/22 Luglio.

Chi va il il 14/15 ???
Ci incontreremo al rifugio, io ci sono il 22/23.
Ma vai per caso col CAI di Bolzaneto? Perchè in effetti mi avevano comunicato quelle date ma pensavo fosse un errore visto che saranno una domenica e lunedi?
Se è così e accetteranno la nostra iscrizione (saremo in due) non solo ci vedremo ma lo faremo insieme. :D :D

Ed il sabato-domenica successiva (28/29) il GranPa col CAI di Sampierdarena.
Ed il 31, come dice il mio amico nonchè capocordata, un incontro con un buon avvocato divorzista :D :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

Il Castore l'ho fatto solo dalla cresta est (dal Sella per capirci)... Qualche anno fa volevo fare in giornata Polluce e Castore dalla ovest ma abbiamo trovato un tempo da cani ed è andata già bene riuscire a salire e scendere dal Polluce!
la cresta est è facile e ben segnata... ovvio bisogna essere sempre prudenti (come insegnano famosi incidenti più o meno recenti).
Ottimo panorama e salita comunque di sodddisfazione.
Cervoz!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ago wrote:
paolo59 wrote:
Ago wrote:Io spero di farlo il 21/22 Luglio.

Chi va il il 14/15 ???
Ci incontreremo al rifugio, io ci sono il 22/23.
Ma vai per caso col CAI di Bolzaneto? Perchè in effetti mi avevano comunicato quelle date ma pensavo fosse un errore visto che saranno una domenica e lunedi?
Se è così e accetteranno la nostra iscrizione (saremo in due) non solo ci vedremo ma lo faremo insieme. :D :D

Ed il sabato-domenica successiva (28/29) il GranPa col CAI di Sampierdarena.
Ed il 31, come dice il mio amico nonchè capocordata, un incontro con un buon avvocato divorzista :D :D
Per caso....sì! Molte gite con pernottamento in rifugio sono oragnizzate di domenica/lunedì per evitare gli affollamenti eccessivi dei fine settimana. Penso proprio che lo faremo insieme allora! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

paolo59 wrote:
Per caso....sì! Molte gite con pernottamento in rifugio sono oragnizzate di domenica/lunedì per evitare gli affollamenti eccessivi dei fine settimana. Penso proprio che lo faremo insieme allora! :wink:
Molto bene :D :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Ago wrote:
paolo59 wrote:
Per caso....sì! Molte gite con pernottamento in rifugio sono oragnizzate di domenica/lunedì per evitare gli affollamenti eccessivi dei fine settimana. Penso proprio che lo faremo insieme allora! :wink:
Molto bene :D :D
infatti se interessa il cai varazze organizza il 29/30 la salita alla zumstein + altri 4000 nelle stesse condizioni e casualmente ci sono ancora pochi posti liberi...
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

dags1972 wrote: ...
infatti se interessa il cai varazze organizza il 29/30 la salita alla zumstein + altri 4000 nelle stesse condizioni e casualmente ci sono ancora pochi posti liberi...
Ti ringrazio per la segnalazione ma, a parte che mi sarebbe difficile, in periodo estivo, chiedere un secondo lunedì di ferie, con il mio amico avremo il seguente programma :

7-8 grand tete de By col cai di Chiavari :D
13-14 Rutor oppure se solo 14 ci facciamo Punta Gastaldi al Monviso (io, però, mi son espresso per la Punta Udine) :D
22/23 Castore col cai di Bolzaneto :D
28/29 Gran Paradiso col cai di Sampierdarena. :D

Dopo di che :smt073

La sua conclusione era:

31 appuntamento con buon avvocato divorzista!!!! :smt100

Segnalerò, comunque, la possibilità al mio amico (non si sa mai...)
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Io dovrei andarci con Rikky e altri tizi il 7/8 luglio... :D :D
Facciamo una cosa simpatica: tutti quelli che questa estate vanno sul Castore, scrivano che sono di quotazero così che va vede che l'ha preceduto!!Facciamo un'invasione!!!! :D :D :D
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

paolo59 wrote:
Per caso....sì! Molte gite con pernottamento in rifugio sono oragnizzate di domenica/lunedì per evitare gli affollamenti eccessivi dei fine settimana. Penso proprio che lo faremo insieme allora! :wink:
Ok. sembra che la nostra candidatura sia stata accettata!!!
Paolo59 ci vedremo!
Pepito wrote: Facciamo una cosa simpatica: tutti quelli che questa estate vanno sul Castore, scrivano che sono di quotazero così che va vede che l'ha preceduto!!Facciamo un'invasione!!!!

Sarà fatto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Ago wrote:
Pepito wrote: Facciamo una cosa simpatica: tutti quelli che questa estate vanno sul Castore, scrivano che sono di quotazero così che va vede che l'ha preceduto!!Facciamo un'invasione!!!!

Sarà fatto.
:smt023
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ok!!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Ciao a tutti,

Per uno come me abituato solo ad escursioni nelle Marittime (tra i 2500 ed i 3000 mt. su vette rocciose con 1000-1500 mt di dislivello) e che non è un alpinista nell'anima, una vetta come il Castore è fattibile ?

Cioè, ci sono difficolta tecniche ? Dei canaloni ripidi da scalare ? Io non sono a mio aggio in passaggi troppi esposti quindi non ho mai pensato un giorno di poter salire su un 4000.

Se c'avete qualche suggerimenti o informazioni...
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Poelus wrote:Ciao a tutti,
Per uno come me abituato solo ad escursioni nelle Marittime (tra i 2500 ed i 3000 mt. su vette rocciose con 1000-1500 mt di dislivello) e che non è un alpinista nell'anima, una vetta come il Castore è fattibile ?
Cioè, ci sono difficolta tecniche ? Dei canaloni ripidi da scalare ? Io non sono a mio aggio in passaggi troppi esposti quindi non ho mai pensato un giorno di poter salire su un 4000.
Se c'avete qualche suggerimenti o informazioni...
Parto in questo preciso momento per il Castore,
quindi, spero, al ritorno ti saprò raccontare...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Fatto 5 o forse 6 volte. Dal rifugio sella? Dal rifugio Sella sono poco + di 600 mt di dislivello. In generale pochi e ben chiusi sono i crepacci. Fino al colle felik nessun problema. Unico "tratto delicato" è la "famosa" crestina. Se non c'è vento e c'è tanta neve (come ora!!!) non è molto difficile. Richiede solo attenzione. Ovviamente c'è un po' di esposizione.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Come annunciato sono andato al Castore...
Tutto perfetto, tempo, ascesa, compagnia.
Ecco una foto....
Se avrò tempo, ne metterò altre
oppure risponderò alle vostre domande
Image
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bello porcaloca che bello

mai trovato la cresta del castore così l'ho sempre beccato che era un pistone
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

quest'anno le condizioni sul Rosa sono eccezionali!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
AB
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:42
Location: Milano, purtroppo! ma sono di Genova San Martino...

Post by AB »

utente novizio...

Ieri eravamo sul Polluce (saliti dal Mezzalama)
Una domanda: la foto della cresta del Castore è vista dal lato Colle di Verra?
Non mi sembra che sia così ripida arrivando dal quintino....
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

AB wrote:utente novizio...

Ieri eravamo sul Polluce (saliti dal Mezzalama)
Una domanda: la foto della cresta del Castore è vista dal lato Colle di Verra?
Non mi sembra che sia così ripida arrivando dal quintino....
La foto è fatta dall'anticima, verso la cima... ...dal lato Rif. Guide d'Ayas
:) :)
(direi, dato che la foto non è mia...)
Invece questa è mia: dell'estate 2003:

Image

Sempre dall'anticima si vede la salita dal Sella con un bel pò di gente:
Image

e qui è la salita verso il castore vista da sotto le Rocce Nere:
Image
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Come ha detto qualcuno, questa foto è stata scattata dal versante opposto alla salita:
ovvero, saliti alla cima (dorsale di sinistra nella foto) siamo scesi ad un colletto in direzione Colle di Verra.
(praticamente è il colletto che viene salito durante il Mezzalama, per raggiungere il Castore)
Brun Rusan wrote: Image
La salita al Castore (qualcuno chiedeva info) è piuttosto semplice, perchè non ci sono praticamente tratti esposti.
(naturalmente invece, con condizioni meteorologiche avverse, occorre prestare molta attenzione)

Ecco un altro momento della salita:
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

E' bellissimo.............. sarebbe fantastico trovarsi lì e con un tempo così!
[-o< Speriamo...non dico niente... [-o<
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Che foto spendide :!: :!:
Beato te, io son chiuso in un ufficio e posso solo sognare per ora :!:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io avrei dovuto andarci sabato e domenica questa e a vedere queste foto non posso fare altro che mangiarmi le mani :evil: :| , a causa di un imprevisto abbiamo posticipato al penultimo week-end li luglio,speriamo di trovare condizioni simili... [-o<
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

rikkytikkytavi wrote:Io avrei dovuto andarci sabato e domenica questa e a vedere queste foto non posso fare altro che mangiarmi le mani :evil: :| , a causa di un imprevisto abbiamo posticipato al penultimo week-end li luglio,speriamo di trovare condizioni simili... [-o<
in vetta guardate verso la zumstein noi vi guarderemo...
Image
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

dags1972 wrote: in vetta guardate verso la zumstein noi vi guarderemo...
dovè che vai tu ????

aaahhhhhh , a cambiare pannolini :lol:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

rikkytikkytavi wrote:Io avrei dovuto andarci sabato e domenica questa e a vedere queste foto non posso fare altro che mangiarmi le mani :evil: :| , a causa di un imprevisto abbiamo posticipato al penultimo week-end li luglio,speriamo di trovare condizioni simili... [-o<
Dai che ci incontriamo! Se salite in punta domenica, noi arriviamo al Sella... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Post Reply

Return to “Alpinismo”