Capanna Margherita

Moderator: Moderatori

User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

Manù wrote:
@ Fed : ...Macchettiriditu??? :smt079
:lol:
Basta, bisogna incontrarsi, almeno mi rendo conto anch'io della gravità della questione... :-k facciamo così: se mi salta il M.Bianco questo w-e, potremmo combinare qualcosina... che ne dici? :wink:

Manù, la situazione è "grave".... :lol:
non oso fare altre domande a Fed... tipo curriculum alpinistico e simili...potrei avere "sorprese" notevoli... :lol:
dai, magari qualcosa ci scappa, prima o poi! :wink:
mi spiace per il Bianco :roll:
Image
ma da giovedì/venerdì c'è una perturbazione in arrivo, neve fino a basse quote... :roll: si esaurisce verdo lunedì mattina....per poi tornare col brutto tempo da martedì/mercoledì prossimo..... :roll:
però...vedi il lato positivo.... 8) arriva la neve e via di scialp!!!! 8)
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Già... poco fa ho fatto capolino sul Meteo-Chamonix e... :cry:
Insomma, mi sa che mi frega anche quest'anno, UFFA!!!!!! :smt011
Ah, ma prima o poi ci monto sopra, vedrai!!! ](*,)
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Fed7 wrote:
De-fender06 wrote:Mi sembrava di aver visto delle facce note al rifugio, ma non avevo associato a Q0 e presentarmi chiedendo 'dove ci siamo già visti?' mi sembrava poco carino.
ed invece hai sbagliato!!! dovevi farti vedere!! :(
Concordo!!!
Al massimo ti dicevamo : no! chi ti ha mai visto?... :lol: ma poi avremmo fatto amicizia lo stesso!!! :smt026

La prossima volta rivelati........ :ninja: OK?
:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

Manù wrote: Ah, ma prima o poi ci monto sopra, vedrai!!! ](*,)

non ho dubbi! 8)
ti confesso che a me piacerebbe di più farlo con gli sci...meno fatica 8) sono sfaticata! 8)
sono 2 anni che lo guardiamo...per ora l'occasione non è capitata...vedi mai.... 8)
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

elenapollo wrote:
Manù wrote: Ah, ma prima o poi ci monto sopra, vedrai!!! ](*,)

non ho dubbi! 8)
ti confesso che a me piacerebbe di più farlo con gli sci...meno fatica 8) sono sfaticata! 8)
sono 2 anni che lo guardiamo...per ora l'occasione non è capitata...vedi mai.... 8)
anche a me piacerebbe!!!!!!!! :D :D :D
Bene...bene.......... 8)
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dedicated to dags :smt019 ..... :lol: ... ecco la prova!!!!!!!!!!!!

sosta pranzo
Image

la mitica Capanna Vincent!!!
Image

e la targa
Image

sulle fisse per la gnifetti
Image

sempre sulle fisse
Image

ci siamo quasi ;)
Image

ecco!!
Image

la Signal!!
Image

ancora la Signal
Image

ed ora? la Signal!!
Image

LA PROVA!!! SORRISO in vetta!
Image


Image

Image

SORRISO sul Balmenhorn
Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

Fed7 wrote:dedicated to dags :smt019 ..... :lol: ... ecco la prova!!!!!!!!!!!!

...ma non lo conoscete ancora il Gasp?!?!?!? :roll:
tanto fa il polemico lo stesso...! e meno male che forse ha imparato a togliere le moppole quando scrive!!!! :lol: :lol:

brava Manù! un sorriso splendido!!!!! :D
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Image

Ma è l'unica a sorridere :shock:

Gli altri erano così stremati :lol: :lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

Ago wrote:Image

Ma è l'unica a sorridere :shock:

Gli altri erano così stremati :lol: :lol: :lol:
il micione soprattutto.....chissà cosa celano quegli occhiali :smt044
tullio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

tulliorock wrote:
Ago wrote:Image

Ma è l'unica a sorridere :shock:

Gli altri erano così stremati :lol: :lol: :lol:
il micione soprattutto.....chissà cosa celano quegli occhiali :smt044
sono nuovi .. me li ha rifilati chicco ... li porto sempre .. anche di notte :P :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

elenapollo wrote:
Fed7 wrote:
elenapollo wrote:
:lol: :lol: :smt044 :smt044

Image

:shock: :shock: :shock:
...dubbio....ma... le decide la scuola cai?!????! no, perchè sono ugualiuguali!!! :shock:
lui le ha così perchè sono quelle che passa la scuola cai di biella...ogni anno una corda....ma le comprano a stock e le danno a tutte le scuole?!?!?!? :roll:

io sto preoccupata, sorello! :roll: :lol:
solo una questione di abbinare il giusto colore della corda alla giacca utilizzata, un pò di stile per la miseria!! :D
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

brookite wrote: solo una questione di abbinare il giusto colore della corda alla giacca utilizzata, un pò di stile per la miseria!! :D
'usti! :shock:
non ci avevo pensato! sono "grezza" io.... :roll: :lol:
Titus

Post by Titus »

elenapollo wrote:
brookite wrote: solo una questione di abbinare il giusto colore della corda alla giacca utilizzata, un pò di stile per la miseria!! :D
'usti! :shock:
non ci avevo pensato! sono "grezza" io.... :roll: :lol:
Poi se la corda è "sbregata".... :lol: :lol: :lol: ....ma chi se ne frega :wink: :wink: l'importante è l'abbinamento :smt043 :smt044 :-k
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Titus wrote:...poi se la corda è "sbregata".... :lol: :lol: :lol: ....ma chi se ne frega :wink:
vale di più, è grunge. Guarda quanto costano le superga macchiate e consunte. Io quando arrivavano a quel livello lì le usavo per arrampicare su placca.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

Titus wrote:
elenapollo wrote:
brookite wrote: solo una questione di abbinare il giusto colore della corda alla giacca utilizzata, un pò di stile per la miseria!! :D
'usti! :shock:
non ci avevo pensato! sono "grezza" io.... :roll: :lol:
Poi se la corda è "sbregata".... :lol: :lol: :lol: ....ma chi se ne frega :wink: :wink: l'importante è l'abbinamento :smt043 :smt044 :-k
'usti! :shock:
allora dopo vado a casa a vedere come sono messa.... :roll: mi sa male.... :roll: avrò i colori più disparati! :roll: e poi devo cercare l'abbigliamento che si intoni con quelle corde lì...e pure le scarpette di arrampicata....mmmm :roll: mi sa che mi tocca andare a fare shopping di materiale!!! :lol:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Eh... sì se sei brutto non ti salva nemmeno il soccorso...... questione di selezione naturale del glamour.........
:smt025
Ovviamente scherzo.......... :lol:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Titus

Post by Titus »

Manù wrote:Eh... sì se sei brutto non ti salva nemmeno il soccorso...... questione di selezione naturale del glamour.........
:smt025
Ovviamente scherzo.......... :lol:
per fortuna che c'è sempre .................l'auto-soccorso :shock: :shock: :shock: :lol: :lol:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by Ramingo »

C’è una via sul Rosa che non riesco a salire… è il secondo tentativo andato a vuoto. Ero partito con tutte le migliori intenzioni, fortemente motivato e pronto e… Niente da fare!
Questa volta lo zampino ce l’ha messo il meteo, doveva essere una giornata splendida secondo le previsioni (lo zero termico basso ma questo lo avevamo messo in conto.. più o meno).. :roll:
Compagno di cordata Alberto, alias “Wolf041”, alla nostra prima uscita assieme. :)

Gita effettuata Lunedì 16 e Martedi 17 Luglio, da Staffal in funivia fino a P.ta Indren sino al Rif.Città di Mantova.
(durante l’attesa tra una corsa e l’altra abbiamo stretto amicizia con una dolce e simpatica valligiana…)

Image
Image
Image
Image

Serata piacevole tra un discorso e l’altro e diverse risate nei confronti di un trio di commensali stranieri (presumibilmente tedeschi) i quali, dopo tre birre medie come aperitivo, si sono scolati durante la cena un’intera bottiglia di vino rosso e non paghi, altre tre birre medie che hanno fatto la comparsa nelle mani di un’arzilla sessantenne componente del trio. Non faticherei a credere se avessero proseguito con l’ammazzacaffè… :lol:
Dopo aver battuto Alberto a calciobalilla e bisticciato con i gestori che volevano servirci la colazione al cesso : Frown : , andiamo a dormire.

La mattina non siamo partiti presto come avremmo voluto, troppo lunghi i tempi della colazione (servita a fatica da uno dei gestori che ha fatto uno strappo alla regola ad aprirci la sala da pranzo tra uno sbadiglio e l’altro) e quelli dei preparativi. Tutto sommato, siamo fra i primi in marcia sul ghiacciaio.
Saliamo di buon passo sul ghiacciaio del Garstelet e presto veniamo investiti da vento gelido ed impetuoso che soffiava senza risparmio dal colle del Lys, respingendoci spesso di tre quattro passi indietro. Con le mascelle raggelate in una smorfia di fatica, il candelotto al naso e le dita delle mani prima insensibili e poi fortemente dolorose, raggiungiamo il pianoro del ghiacciaio del Lys dove, come per magia, il vento scompare improvvisamente e le luci dell’alba indorano l’ambiente … sembrava come d’essere usciti da un incubo… ora regnava un silenzio glaciale… I nostri occhi per alcuni minuti osservano la linea della via che avremmo desiderato salire.
Ci sembrava repellente!

La Dufour in primo piano -al centro- la cresta Rey
Image

Si presentava sporca di neve e completamente all’ombra.. dopo il freddo patito a nessuno dei due garbava l’idea di smazzarsi ancora l’avvicinamento sino all’attacco della cresta Rey. Un po’ a malincuore :| abbiamo deciso di proseguire almeno fino alla Capanna Margherita. Per raggiungere la Dufour c’era sempre la via Normale attraverso la Zumstein e la giornata sembrava orientata verso una cornice di bel tempo.. in cielo non c’era neanche una nuvola. Attraversiamo il ghiacciaio e seguiamo la traccia verso la Punta Gniffetti, oltrepassando la Ludwigshoe, la Parrot e gli splendidi seracchi immobilizzati in quel panorama incantato.

Seracco sul ghiacciaio del Lys
Image

Sul pendio in vista della Capanna scorgiamo alcune cordate in vetta alla Zumstein. “Guarda” dico ad Alberto e non faccio in tempo a pronunciare altre parole che i nostri occhi scorgono alle spalle della vetta tra il Colle del Papa ed il Colle Gniffetti un’ammasso di nuvolaglia scura che in un attimo inghiotte ogni cosa. L’ultima cosa che vedo è la sagoma delle cordate che si apprestavano a scendere dalla Zumstein fermarsi di fronte a quello che sembrava l’avanzare del “Nulla” nella “Storia Infinita” di Michael Ende. :?

Mal tempo in arrivo da dietro la Zumstein
Image

Raggiungiamo la Capanna Margherita attraverso nuove, gelide e violente folate di vento che rabbioso aveva ripreso ad urlare sul ghiacciaio: dov’era finita la bella giornata preannunciata dalle previsioni meteo?
Dentro la Capanna ci siamo riposati e intiepiditi un pochino, bevendo qualcosa di caldo e riflettendo su cosa mai avremmo fatto se ci fossimo trovati sulla cresta Rey sorpresi dalla fitta nebbia e dal vento impetuoso.

Image

Dalle finestre della Capanna il tempo non accennava a migliorare e di comune accordo ci prepariamo alla discesa.
Il termometro segnava -10, sotto le raffiche la temperatura percepita sarà stata altri dieci gradi sotto… imbaccuccati a dovere iniziamo a seguire la traccia, ma il grande bianco, accecante, ubriacava e il vento cancellava a tratti le peste. Dopo un po’ Alberto si è fermato con la vista affaticata… i miei occhiali, leggermente più scuri, mi permettevano una visuale leggermente migliore, così passo alla guida.

Sul Lys in mezzo al grande bianco
Image

Giunti nei pressi del Colle del Lys una cordata composta da una coppia di ossolani si aggrega a noi: “ci siamo smarriti”, affermano, il Gps di Albe ci è d’aiuto a non salire sulla Ludwigshoe.
Procedendo alla cieca sbuchiamo finalmente nei pressi del Balmenhorn e da lì facilmente al Rif. Gniffetti.
Solo tra il Gniffetti ed il Città di Mantova la nebbia si dissolve e ricompare il sole assieme ad una temperatura più mite… alle nostre spalle quella sorta di bufera continua a ricoprire ogni cosa…

Sul Garstelet uscendo dalla bufera
Image
Sul Garstelet ormai fuori dalle nebbie
Image

Grazie ad Alberto ho comunque portato a casa una cima che mi mancava (lui c’era già stato) … peccato per la Rey ma con quelle condizioni sarebbe stata una salita alquanto estrema e pericolosa…
L’appuntamento è solo rimandato…
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Capanna Margherita

Post by davec77 »

Beh la Rey a metà luglio e poco dopo una perturbazione è normale che sia impiastrata di neve... spesso la fanno tutta con i ramponi anche a fine stagione...
Quanto alle previsioni, ultimamente è vero che ci hanno preso poco. Anche io quando sono salito al bivacco Musso domenica scorsa "avrei" dovuto trovare una giornata splendida e invece mi son trovato a vagare nella nebbia dai 3100 in su. Per fortuna che almeno il giorno dopo il tempo era ok...
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by Ramingo »

Eh ho visto... a te è andata meglio... a noi è capitato l'esatto contrario: giornata splendida durante l'avvicinamento del giorno precedente e giornata da lupi quello della salita.

Se avessimo anticipato di un giorno probabilmente non avremmo avuto problemi, anche la domenica aveva fatto tempo splendido (a dispetto delle previsioni che lo avevano annunciato pessimo) :evil:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Capanna Margherita

Post by Pazzaura »

Pur sempre una bella meta, un altro dei miei piccoli sogni! :D

PS: che coppia :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Capanna Margherita

Post by acdie81 »

Complimenti, avete comunque portato a casa un'ottima salita =D> =D>
Bella l'ascensione alla Capanna Margherita, è stato il mio "battesimo" dell'alta quota e ne conservo un ricordo strepitoso
Bravi : Thumbup :

P.S.:che forte la vostra amica valligiana :risataGrassa:
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by wolf041 »

Belin che freddo ragazzi.... Image

Peccato per la salita mancata, ma comunque due belle giornate.

D'altra parte quando si è in posti splendidi ed in ottima compagnia non può essere diversamente : Ok :

La Rey è li e torneremo per un nuovo assalto :skifree:
Ciao
Alberto
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by Ramingo »

wolf041 wrote:Belin che freddo ragazzi.... Image
:ahah:
wolf041 wrote:Peccato per la salita mancata, ma comunque due belle giornate.

D'altra parte quando si è in posti splendidi ed in ottima compagnia non può essere diversamente : Ok :

La Rey è li e torneremo per un nuovo assalto :skifree:
Ciao Albe :) , sono perfettamente d'accordo! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by wolf041 »

Ramingo wrote:
wolf041 wrote:

La Rey è li e torneremo per un nuovo assalto :skifree:
Ciao Albe :) , sono perfettamente d'accordo! : Thumbup :
Bene Ale, prepariamo il nuovo piano di attacco

Image
Ciao
Alberto
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by Ramingo »

:risata: Bellissimo!!! E' uno dei miei giochi da tavola preferiti!

Vai!! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Capanna Margherita

Post by Martu »

Che tempaccio che avete beccato :shock:
peccato per la salita più impegnativa, ma vi è andata bene! : Thumbup : Anche io sogno la Capanna Margherita! Prima o poi.. : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Capanna Margherita

Post by Sub-Comandante »

peccato per la Rey ma vi siete comunque fatti una bellissima salita in uno degli ambienti più belli di tutto l'arco alpino!!! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by Ramingo »

Senza dubbio :)
Peccato non aver visto il meraviglioso panorama che offre la Capanna ... ma sulla Rey torneremo e la prossima volta speriamo sia una giornata splendida!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by paolotto61 »

il 25 e 26 sarò al gnifetti e poi alla margherita. Mi piacerebbe fare qualche cima. Può interessare a qualcuno ev.aggregarsi ?
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Capanna Margherita

Post by pallino »

: Ok :

Ho prenotato al citta di Mantova per fare Giordani/Ludwigshoe/Corno Nero/Vincent/Gnifetti/Zumstein dal 18 al 20 Agosto (da affinare dopo previsioni meteo) qualcuno e' salito di recente?
Image
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Capanna Margherita

Post by pallino »

: Ok :

PRima volta per me alla Capanna MArgherita.... bellissima salita, partiti alle 4 e 30 dal rifugio Mantova, arrivati in vetta alla Gnifetti alle 8.15... al colle del Lys -10 gradi e vento ai limiti della sopportazione... successivamente calmato e giornata da cartolina!!

: Thumbup :
Attachments
SDC11107.JPG
SDC11091.JPG
SDC11089.JPG
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Capanna Margherita

Post by amadablam »

pallino wrote:: Ok :

PRima volta per me alla Capanna MArgherita.... bellissima salita, partiti alle 4 e 30 dal rifugio Mantova, arrivati in vetta alla Gnifetti alle 8.15... al colle del Lys -10 gradi e vento ai limiti della sopportazione... successivamente calmato e giornata da cartolina!!

: Thumbup :
..per me è uno dei posti + belli delle Alpi, poi ho un debole per il M.te Rosa.....e della Capanna ho dei bei ricordi di "gioventù"...era stata una delle mie prime gite in quota....e mi sembrava di aver già toccato il cielo con un dito........ : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Capanna Margherita

Post by Pazzaura »

Bello... un'altro di miei prossimi obiettivi :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Capanna Margherita

Post by pallino »

: Ok :

E' una salita banale tecnicamente ma con un panorama stupendo... insomma uno di quei posti dove bisogna comunque andare!

Rettifico: e' una salita banale col meteo ok, ghiacciaio, temperature e crepacci ok, forma fisica ok. : Thumbup :
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by scinty »

Bello, quoto Pazz. : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by scinty »

Era un piccolo sogno. Almeno un anno fa, ascoltando in macchina questa canzone, che mi da una grande carica, ho immaginato di salire lassù. Ho chiesto ad Alec se poteva portarmi, poi tra una cosa e l'altra siamo riusciti a organizzare quest'anno. Sembra semplice, ma per organizzare una gita simile devi avere buone condizioni, buone previsioni meteo, trovare posto al rifugio, il che significa prenotare molto tempo addietro con il rischio di disdire (cosa che è successa, quest'anno, a causa della pessima estate che stiamo passando) e in particolare devi essere pronto emotivamente.
Io lo ero. Forse l'anno scorso potevo ancora avere qualche residuo timore di qualcosa, ma quest'anno, nonostante non abbia fatto chissà quante gite, non potevo farmela sfuggire. Ero pronta e determinata, come purtroppo Alec mi vorrebbe in occasione di altre molte gite... ma qui non si tratta di salire vette dimenticate o sfasciumose, in fondo... è solo una lunga camminata su neve, con la variabile della quota. La quota era, al di là del meteo, l'unica mia paura di non riuscire a farcela. Ma io volevo arrivare.
Perchè Punta Gnifetti o meglio, perchè Capanna Margherita? Perchè per me è un po' una montagna simbolica, innanzi tutto in qualche occasione di gite con il CAI nel lontano 2007 mi era capitato di divertirmi a fotografarla da lontano. Quel pezzettino di ferro scuro collocato proprio in cima alla montagna mi affascinava. Un rifugio storico, costruito più di cento anni fà, dove è stata persino la regina Margherita, perchè non ci posso andare anche io? :mrgreen:
Sempre nel 2007 con il mio CAI avevamo tentato con insuccesso il Castore. Allora eravamo arrivati a 4000 metri ma avevamo dovuto fermarci: a parte il freddo per via della bufera, non avevo avuto problemi con la quota.
Sabato mattina partiamo nel bel mezzo di una semi alluvione a Genova. Il meteo su Staffal dava due giorni buoni. Sebbene sarebbe più eroico salire al Mantova con comode 6 ore a piedi, prendiamo le funivie che, con il nuovo collegamento del 2010 anche da Gressoney, ti permettono di arrivare ad appena mezz'ora dal rifugio!!!
Con pochissima fatica, attraversando un nevaio e un po' di roccette, si arriva al Mantova. Alec ha scelto questo rifugio perchè, anche se il Gnifetti è cento metri più in alto, il primo è più tranquillo. Difatti è un rifugio molto confortevole, peccato che siamo arrivati con le nuvole e non abbiamo avuto panorama nè verso le vette o il Gnifetti (tanto che la mattina dopo pensavo che quelle lucine in alto fossero persone :lol:, non sapendo che fosse così vicino) nè verso valle.
E', se non uno dei rifugi dove ho dormito meglio, IL rifugio dove ho dormito meglio! Avevamo una cameretta con poche persone, tra cui due inglesi. La stanza era asciutta e pulita e sul letto ho trovato un bel piumino arancione invece delle solite coperte polverose e c'era pure il saccolenzuolo in dotazione!!! Tanto che non ho nemmeno usato il mio per non dover avere l'impegno di arrotolarlo la mattina successiva :lol:. Ho dormito proprio bene!
Arrivati al rifugio Alec mi propone una birra. Ma no, gli dico io, i miei "vecchi" del CAI, al Quintino Sella, mi raccomandarono di stare leggera, non appesantirmi e bere tanto. Meglio seguire i consigli e non esagerare.
Difatti, una ventina di minuti più tardi, eravamo al tavolo con due birre e un piatto di formaggi che abbiamo dovuto in parte fasciare e portarci via, nonostante ne avessimo chiesto "poco" :lol:
Due ore più tardi, a tavola con i simpatici inglesi, la loro guida francese e una simpatica coppia italiana, ci aspettano minestra, pasta, polenta con spezzatino e polenta con formaggio, tutto buono.
Nonostante l'atmosfera di euforia che vorrei mi accompagnasse, durante la cena tengo i musi e mi vengono anche le lacrime agli occhi... da quando siamo arrivati le nubi avvolgono tutto e non c'è verso che il cielo si liberi. Anche altri commentano "non si apre"... un po' preoccupati per il giorno dopo. E se domani fosse brutto? E se domani ci fosse la nebbia? Credo che sia l'unica volta che, invece della paura del risveglio presto, della partenza e della fatica, io abbia avuto paura di non partire o di non arrivare!!!
Andiamo a dormire alle 9.15.
La mattina dopo facciamo colazione appena possibile, alle 4.30. Ci sono già molti a fare colazione, addirittura qualcuno si sta già preparando nella sala cambio. Ci sono anche alcuni giovanissimi, almeno così ormai appaiono ai miei occhi :lol:

La maggior parte della gente ha abbigliamento e attrezzatura molto tecnici e moderni. Vedo anche molte persone che all'imbrago hanno attaccati chiodi da ghiaccio anche se onestamente non mi sembrava che tutti andassero a fare cose che ne richiedessero l'uso... Io mi arrangio con quello che posso, con le mie solite cose. Il mio abbigliamento è composto dai pantaloni montura da alpinismo estivo in quota acquistati proprio all'inizio della mia carriera ( :lol: concedetemi la risata) alpinistica ( :lol: un'altra) 7 anni fa. Utilizzati per lo più per gite con le ciaspole... Scarponi la sportiva trango che si stanno rompendo in punta e con i quali ho un rapporto amore-odio... I miei ramponi un po' arrugginiti... ma la parte interessante arriva ora: maglia calda a maniche lunghe, pile normale di decatlon, pile peluche della Montura, giacca a vento. Tutto addosso dal momento della partenza all'arrivo in vetta e vi posso giurare che non è uscita una goccia di sudore!!! Infine, per concludere il look orsacchiotto, il berretto di peluche che il ramingo mi regalò per abbinarlo al pile. E la piccozza regalatami da Paolo59 e Dorylis al mio compleanno, sempre 7 anni fà.

Ci leghiamo e ramponiamo al rifugio e partiamo per le 5.15 insieme a molte altre persone.
Manca solo la statua del santo e il prete che recita le preghiere e poi sembra una vera processione :lol: ; è carino però vedere quella scia di lucine nel buio, andare tutti insieme, ti senti un po' confortato dalla presenza di tutte quelle persone, nonostante la larga traccia che porta sù sia già abbastanza incoraggiante. Cerchiamo di tenere un passo regolare, io non sono mai stata molto brava a tenere il passo, ma cerco di fare attenzione a non accelerare troppo (vabeh che non c'è pericolo che io acceleri troppo :lol:) perchè, come mi hanno insegnato, poi a una certa quota non recuperi più... e questo è uno dei miei principali timori. Stancarmi e non riuscire a continuare, avere mal di testa o nausea e dover tornare indietro. Penso che non basta la mia convinzione ad arrivare lassù, devo fare i conti con diverse incognite. Con mio grande stupore superiamo diverse cordate... vedo che tutti cercano di andare piano e regolari.

C'è molto freddo e vento. Alec sapeva che ci sarebbe stato freddo a causa del basso zero termico.
Tutta la roba che ho addosso mi protegge e non sento freddo se non alle mani che ogni tanto mi fanno un po' male (ah non vi ho detto che sotto le moffole ho un paio di guanti di lana peraltro tutti rotti sembrano mangiati dai topi, me li regalò una mia zia quando ero bambina :lol: :lol:). La buona colazione produce il suo effetto benefico e mi restituisce energia. Solo la faccia che è scoperta, sotto il berretto da orsacchiotto, a tratti mi sembra punta da migliaia di aghi. Perciò alla prima sosta chiedo ad Alec di passarmi il buff per tapparmi la bocca e il naso, nonostante lo scontato risultato sia quello di avere la condensa umidiccia sulla faccia. Ma almeno mi riparo dal vento gelido.

Mentre saliamo, anche se il sole starà un bel po' prima di farsi vedere, si iniziano presto a delineare i profili dei monti. Ogni tanto mi dico, dandomi botta e risposta da sola "sei stanca?" "senti la fatica? Senti la quota?" e mi rispondo ogni volta "No... no, sono più carica di prima!"; a naso cerco di capire a che altezza siamo, sopra la capanna Gnifetti che abbiamo aggirato nel buio intuendone la forma solo dalle luci accese, inizio a contare, 3700, 3800..., e poi sempre più sù fino ai circa 4250 m del Colle del Lys (che, come mi dice Alec, in realtà non è il vero Colle del Lys che si trova più in basso, verso i Lyskamm): da lì si svalica un pochino e si scende qualche decina di metri per poi risalire l'ultimo pendio fino all'unico pezzo un po' più ripido di tutta la salita, quello appena sotto il rifugio, ma con una traccia bella comoda.

Ormai la vedo lì la Capanna, vedo le persone che salgono, ma anche se sembra così a portata, ci vorrà ancora un'ora. Un'ora alla fine della quale mi ci trovo di fronte. Ce l'ho fatta! Metto i piedi sul terrazzino... guardo Alec.. "Ce l'ho fatta!" non senza una certa commozione che non avevo mai provato su una vetta... nonostante nelle gite in cui mi porta Alec ci sono molti più dubbi sul fatto che si arrivi in cima o meno :lol:.
Mentre entriamo sento un buon odore di cibo, sono solo le 9.30 ma quel profumino mette voglia di farsi una bella polenta! In realtà quell'odore dev'essere la pizza che, scopriamo da lì a poco, stanno preparando per la seconda colazione degli alpinisti che raggiungono la Capanna. C'è molta gente. Appena arriviamo vediamo al tavolo gli inglesi con la loro guida, che abbiamo incrociato durante la salita, ma poi ci hanno preceduto. Avevano un buon passo. Io e il più anziano ci battiamo un cinque! :D La guida ci offre un trancio di pizza, declino gentilmente ma mi dice "è troppa"... beh in tal caso... accetto volentieri! :mrgreen: :smt118 E' ancora calda, morbida alta e gustosa e la divido con Alec! Tenendo sempre a mente i consigli dei miei cari "vecchi" del CAI.. :oops:, dopo la pizza azzanno anche i panini che ci siamo portati, accompagnati da un bel bicchierone di tè caldo, che faccio fatica a maneggiare perchè mi tremano le mani in maniera spasmodica! Un signore davanti a me, di un gruppo italiano seduto allo stesso tavolo, mi guarda e ride "allora non sono l'unico ad avere il Parkinson!", in effetti molti lamentano il freddo che ci ha accompagnato durante la salita! Essendo entrato nelle ossa, nonostante la copertura, adesso mi fa tremare tutta!!!

Finito lo spuntino, ce ne stiamo ancora un po' lì al caldo e poi usciamo per ripartire, ma prima di scendere voglio sentire la canzone che mi ha dato lo slancio per arrivare fino lì, la voglio ascoltare sul terrazzino della Capanna come ho sempre immaginato da un anno a questa parte e così... tiro fuori il mio mp3 e me ne sto lì a cantare dentro di me (perchè ad alta voce non sarebbe stata una gran delizia per le orecchie dei presenti :lol:) mentre guardo tutte le vette intorno e quelle più lontane! Finito il momento di gloria, il tempo di un tafferuglio coniugale* con Alec che sostiene che la macchina fotografica non scatta solo tra le sue mani, tanto che le mie foto ricordo in un posto dove probabilmente non tornerò mai più lasciano molto a desiderare... poi iniziamo poi a scendere. (*copyright Gecko).

Tranquilli tranquilli, scattando tutte le foto che non ho fatto in salita, al cospetto di Dufour, Nordend, Zumstein, (l'avrei voluta fare già che ero lì, ma poi ho preferito non esagerare e godermi appieno il momento!), Lyskamm, Corno Nero, Parrot, Ludwigshohe, Piramide Vincent, e poi in lontananza il Cervino, Dent d'Herens, Dent Blanche...

E poi cos'altro c'è da dire, i piedi iniziano a protestare come sempre, mi viene mal di pancia (forse per l'acqua del rubinetto?), voglio un gelato, la solita routine insomma :lol:.
Arriviamo al Mantova, riponiamo l'attrezzatura e andiamo a prendere la funivia. Non vedo l'ora di chiamare mia mamma, ma c'è gente con noi e aspetto di arrivare al parcheggio: "Mamma non crederesti dove sono stata oggi... dai prova a indovinare... ma che Val Maira se ti ho detto che sono in Val d'Aosta!!! :ahah: sono stata al rifugio più alto d'Europa, a 4554 metri!!!" la risposta era la classica che mi aspettavo, non me ne sarei aspettata una differente da lei: "Te sei bella matta!" :lol:

Matta e contenta, è pur solo una lunga camminata su neve, ma resta sempre una delle vette più alte delle Alpi! Il mio primo 4000, probabilmente anche l'ultimo, ma era proprio questo che avrei voluto fare!!! Un sentito Grazie alla mia guida personale! :D


una pallina con zampette si aggira fra i ramponi al Mantova... (e non sono io :lol: ) :D
Image

la mattina dopo... faceva molto caldo...
Image

Image

è lassù... :o
Image

il terrazzo più desiderato dell'anno...
Image

Image

fa sempre più caldo :lol:
Image

la "mia" capanna!
Image

uno sguardo in giù sulla Signal
Image

in fondo si erge il Cervino..
Image

prima o poi bisogna scendere...
Image

dietro di me il Lyskamm
Image

sempre più lontana ormai...
Image

sempre l'impressionante parete del Lyskamm...
Image

un deserto bianco..
Image

seracchi
Image

Corno Nero
Image

il Cristo delle vette
Image

al Mantova
Image

nonostante la mia passione sia il cuneese, questa volta un cuoricino se l'è meritato anche la VdA :smt050
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Capanna Margherita

Post by keiji1976 »

Un racconto degno di te...emozionante... : Thanks :
Ottima conquista... : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Capanna Margherita

Post by gabrycuni »

che giornata spettacolo!!
bravi!!! : Thumbup :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Capanna Margherita

Post by Ramingo »

Che bellissimo racconto, mi ha profondamente commosso. Sono felice che tu sia riuscita a salire fino alla Capanna coronando un tuo sogno, assieme ad una guida molto speciale. :smt058
Un abbraccio ad entrambi. : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”