Gran Paradiso

Moderator: Moderatori

paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Post by paolini »

uah che bella foto, ma quanto anni sono passati ? Quando l'ho fatta io nel 1996 ai primi di luglio avevamo trovato neve dura e solo affioramenti di ghiaccio verso l'uscita sommitale. A dirla tutta ci sarebbe ancora una terza salita, la Comino Grassi che sale nella parte estrema sinistra, in pratica andava a cercare le diffcoltà superando direttamente il primo ed il secondo seracco. Oggi il primo seracco è quasi scomparso, mentre il secondo prossimo alla sommità ha perso di corpo, così come la vecchia Chiara sul Ciarforon, quando l'ho salita nell'agosto del '92 c'erano ancora due tiri verticali su ghiaccio verde (mai come allora ero stato contento di essermi dissanguato uno stipendio per i chiodi della Charlet), la differenza con in canalino di destra si notava ancora. Guardando le foto di questi anni, la parete si è rabbonita così come molte altre pareti in Vallè. Azz, è da anni che anelo alla Nord della Roccia Viva, ma per un motivo o per l'altro salta sempre, avete info aggiornate ? Dal Borghi si riesce a risalire il ghiacciaio pensile ?
Ciao, ciao
Titus

Post by Titus »

davec77 wrote:Caspita che condizioni!!! :shock:
ma..... che anno era? :?:

Questa nord è nei miei obiettivi da lungo tempo; per quest'anno ormai è andata (per ragioni non dipendenti da me :x) ma prima o poi riuscirò....
A proposito, è una delle tante pareti salite per la prima volta da Amilcare Crétier (che però non fece tutto lo scivolo ma si spostò sulla crestina rocciosa a sinistra).
Giugno del 1992 :oops: :smt102 ci eravamo legati con un cordino da 7 mm, da 55 m, ... il mio socio non si sentiva tanto..........sicuro, e allora...... :smt102

è passato in testa negli ultimi 30 m per farmi la foto :lol: :lol: :lol:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:Ho sempre letto che la "prima" sulla Nord era di Chabod che segui una linea che deviava a sinistra per evitare la parte più ripida. boh...
Infatti: prima salita della parete di A. Crétier, R. Chabod e L. Bon il giorno 11 luglio 1930. Immagino, con la piccozza dell'epoca e i ramponi a 10 punte...
Se non vado errato i salitori avevano tutti vent'anni o poco più.
All'epoca si poteva solo gradinare e per farlo serve un polso d'acciaio... Le picozze erano progettate apposta per rompere il ghiaccio, infatti la lama non era dentellata come oggi e il peso era necessario per far meno forza possibile. Era davvero alpinismo eroico.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Image
Titus wrote:Giugno del 1992 :oops: :smt102 ci eravamo legati con un cordino da 7 mm, da 55 m, ... il mio socio non si sentiva tanto..........sicuro, e allora...... :smt102

è passato in testa negli ultimi 30 m per farmi la foto :lol: :lol: :lol:
Spero non gli abbia offerto neppure un bicchiere d'acqua, visto l'affronto :lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Titus

Post by Titus »

Ago wrote:Image
Titus wrote:Giugno del 1992 :oops: :smt102 ci eravamo legati con un cordino da 7 mm, da 55 m, ... il mio socio non si sentiva tanto..........sicuro, e allora...... :smt102

è passato in testa negli ultimi 30 m per farmi la foto :lol: :lol: :lol:
Spero non gli abbia offerto neppure un bicchiere d'acqua, visto l'affronto :lol: :lol:
No... gli ho offerto la mia borraccia.....................con dell'ottimo barbera :lol: :lol: :lol:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ektor complimenti per la salita :wink:
Complimenti Titus, anche se con 17 anni di ritardo :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote:Ektor complimenti per la salita :wink:
Complimenti Titus, anche se con 17 anni di ritardo :wink:
Ma guarda che strano..... ricompare il "17"...hummmmm

Sarà un segno...o un presagio...mah :!: :shock: :-k :-k :-k :-s :-s
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Titus wrote:
Ago wrote:Image
Titus wrote:Giugno del 1992 :oops: :smt102 ci eravamo legati con un cordino da 7 mm, da 55 m, ... il mio socio non si sentiva tanto..........sicuro, e allora...... :smt102

è passato in testa negli ultimi 30 m per farmi la foto :lol: :lol: :lol:
Spero non gli abbia offerto neppure un bicchiere d'acqua, visto l'affronto :lol: :lol:
No... gli ho offerto la mia borraccia.....................con dell'ottimo barbera :lol: :lol: :lol:
Titus non si smentisce mai!!! Interessante questo topic sul Granpa, mi piacciono molto le discussioni che finicono per spolverare cenni storici di grande interesse! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Gran Paradiso

Post by adrian »

Fatta ieri una bella sgambatona sul Gran Paradiso, in giornata da pont via Vittoruio Emanuele.
Giornata strepitosa, ma vento violento in cima, la neve comincia piuttosto in alto, comunque condizioni del ghiacciaio piuttosto buone, in un paio di pundi comincia a spuntare ghiaccio vivo ma niente di che, niente crepacci e ponte sulla terminale buono. Nonostante lo zero termico alto la neve ha tenuto alla grande, ma sono sceso presto, verso le nove ero fuori dalla neve.... e ho incontrato un paio di impavidi che salivano, con calma, a quell'ora :risata:
Attachments
DSC_3389-2.jpg
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gran Paradiso

Post by Ramingo »

Grande. =D> Sei salito con Goldrake? Nella foto sembri Actarus :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Paradiso

Post by serena »

adrian wrote:Fatta ieri una bella sgambatona sul Gran Paradiso, in giornata da pont via Vittoruio Emanuele.
Giornata strepitosa, ma vento violento in cima, la neve comincia piuttosto in alto, comunque condizioni del ghiacciaio piuttosto buone, in un paio di pundi comincia a spuntare ghiaccio vivo ma niente di che, niente crepacci e ponte sulla terminale buono. Nonostante lo zero termico alto la neve ha tenuto alla grande, ma sono sceso presto, verso le nove ero fuori dalla neve.... e ho incontrato un paio di impavidi che salivano, con calma, a quell'ora :risata:
Per curiosità quanto ci hai messo a salire ?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Gran Paradiso

Post by adrian »

Ramingo wrote:Grande. Sei salito con Goldrake? Nella foto sembri Actarus
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: effetivamente l'accoppiata calzamaglia-guscio gore-guanti pre bellici e' abbastanza orripilante :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Gran Paradiso

Post by adrian »

serena wrote:
Per curiosità quanto ci hai messo a salire ?
per salire tre ore, minuto piu minuto meno... salita discesa 5:45 con sosta in cima e te con crostata al vittorio :risataGrassa:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Paradiso

Post by serena »

adrian wrote:
serena wrote:
Per curiosità quanto ci hai messo a salire ?
per salire tre ore, minuto piu minuto meno... salita discesa 5:45 con sosta in cima e te con crostata al vittorio :risataGrassa:
mmmm...non è impossibile....in giornata... :imbarazzo:
se tu sei salito in 3 ore posso stimarne 5......
partendo da sotto alle 5 si tratterebbe di arrivare in vetta alle 10 ....con meteo stabile non è un orario disdicevole...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Gran Paradiso

Post by adrian »

senza dubbio ci puoi provare, sono 2100d+ ma sono molto regolari e su fondo buono, niente a che vedere con una salita al monviso per intenderci, per l'orario io partirei prima, da essere su alle 9.
e' anche comoda la logistica, alla partenza c'e' un bel campeggio e volendo un'alberghetto, in giornata e' davvero di soddisfazione, un 4000 tutto da guadagnare 8)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Gran Paradiso

Post by serena »

adrian wrote:senza dubbio ci puoi provare, sono 2100d+ ma sono molto regolari e su fondo buono, niente a che vedere con una salita al monviso per intenderci, per l'orario io partirei prima, da essere su alle 9.
e' anche comoda la logistica, alla partenza c'e' un bel campeggio e volendo un'alberghetto, in giornata e' davvero di soddisfazione, un 4000 tutto da guadagnare 8)
mi piacerebbe trovare qualcuno che avesse voglia di farsi 'sto c**o ma ......non è facile : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Gran Paradiso

Post by Titus »

serena wrote:
adrian wrote:senza dubbio ci puoi provare, sono 2100d+ ma sono molto regolari e su fondo buono, niente a che vedere con una salita al monviso per intenderci, per l'orario io partirei prima, da essere su alle 9.
e' anche comoda la logistica, alla partenza c'e' un bel campeggio e volendo un'alberghetto, in giornata e' davvero di soddisfazione, un 4000 tutto da guadagnare 8)
mi piacerebbe trovare qualcuno che avesse voglia di farsi 'sto c**o ma ......non è facile : WallBash :
Io...ma ho gia dato troppo al Grampa.... :diavoletto: :ahah:
ImageUna razza, una faccia...Image
Post Reply

Return to “Alpinismo”