Punta Kurz - Alpi Pennine

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by scinty »

Eccomi qui per raccontarvi una bellissima gita e una bellissima esperienza, pervasa ancora dalla bellezza dei luoghi e dalle emozioni che ho potuto provare…
Gita sociale del CAI di Bolzaneto, destinazione Mont Brulè, nella Valpelline.
Alcune guide la indicano come PD ma secondo me è anche meno…
Orgogliosa di poter partecipare alla gita, visto che è stato il mio primo rifugio in quota, la mia prima escursione con picozza e ramponi, i miei primi 3500 metri… parto piena di aspettative e voglia di farcela. :D C'è anche Paolo59!
Arriviamo sabato alla diga di Place Moulin (m 1970) e poco prima delle 15:00 partiamo per il rifugio Nacamuli, ex Collon, che ci aspetta dopo 3:30 di cammino. Ci si inoltra in un lunghissimo vallone con panorami mozzafiato sul bellissimo lago color turchino e sui monti innevati...
Image
Il sentiero non sale mai, cammini per chilometri come in una serena scampagnata, tra pinete e pascoli, costeggiando torrenti meravigliosi fino a che…una salita si impenna davanti a te! E’ l’unica vera fatica per raggiungere il rifugio a 2818 metri (o 2828, non ho ancora deciso a chi credere). Io fatico un po’, i miei polpacci sotto il peso dello zaino (e della picozza infilata tra zaino e schiena, che mal di collo…) sono ancora meno abituati… mentre lo sportivo Paolo mi batte di ben 50 minuti!!! Con tanto di corda aggiunta al suo carico!!! :shock:
Image
Per consolarmi continuavo a immaginare il mio super momento di super relax una volta in cima, fuori dal rifugio, a godermi l’aria fresca, ma appena arrivo sù con la lingua penzoloni alle 18:30, mi avvisano… alle 18:45 a tavola!!! Nnnoooo!!!
Vabeh almeno se magna, la fame non manca! Il tempo di cambiarmi la maglia e di posare lo zaino sulla mia brandina ed eccomi con le zampe sotto il tavolo in allegra compagnia!
Brodo di verdura, pasta, spezzatino di carne con piselli, insalata, crostata di albicocche e tanta tanta acqua fresca! Ho mangiato tutto, alla faccia del tenersi leggeri!!!
Dopo cena ci aspetta un tramonto incantevole che accende il colore delle vette rocciose, l’aria si rinfresca, il gruppo chiacchiera e pian piano alcuni si incamminano verso il letto, altri a giocare a carte nella sala. Dopo due o tre partite andiamo anche noi, ovviamente sulla mia testa si trova l’unica persona di tutta la camerata che russa come un cinghiale inferocito e produce versi e suoni mai uditi prima! :? Dopo qualche battuta e varie risate, riesco incredibilmente a dormire come un ghiro fino alle 4:20, quando tutti si alzano, a parte una capatina in bagno alle 2 che mi ha permesso di vedere un bellissimo cielo stellato!
Si parte alle 5:40, con passo buono, regolare, verso Punta Kurz, dove arriviamo poco dopo le 8 se non ricordo male, passando prima per un pendio e poi sulla cresta.
Image
Io sono felicissima e stracarica per arrivare al Mont Brulè. Purtroppo…scesi dalla Kurz, il capogita valuta che le condizioni per arrivare al Brulè potrebbero non essere ottimali per la gita sociale (più che altro per i non esperti). Così, con mio grande rammarico, solo il gruppo di alpinisti aggiuntosi alla sociale prosegue sino all’altra vetta, mentre io, con i miei “soci”, tornerò indietro. Peccato, ma capisco le ragioni del capogita. Sono comunque emozionatissima e felice per essere andata bene, per questa nuova esperienza, e comunque la Kurz è pur sempre 3496! Un centinaio meno del Brulè! Arrivederci Vin Brulè (un po’ per scherzo ma una volta m’è scappato veramente Vin!), con te ho un conto in sospeso!
Dalla parte opposta, a chi può interessare, si può salire sulla bella Becca D’Oren Est (3525)!
Scendiamo dritti giù, fino a che non finisce la neve per toglierci imbrago e ramponi; passato poco tempo inizia a piovere e la pioggerellina sottile ma continua ci accompagnerà fino alla macchina, facendo sembrare ancora più lungo il già lunghissimo vallone!
La soddisfazione è tanta, enorme, il rifugio era stupendo e i monti…….. :smt049
Sicuramente tutto è esaltato dalla novità dei luoghi e della gita, ma la capacità di meravigliarmi davanti a qualunque cosa è proprio parte di me…
Inoltre si può dire che alla gita c’era la crema del CAI di Bolza, così ho avuto tanti maestri dai quali imparare e ricevere consigli, ma anche delle persone con le quali chiacchierare, scherzare e passare due giorni veramente indimenticabili!
Last edited by scinty on Mon Jul 09, 2007 9:55, edited 4 times in total.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bella gita. :D

Ho spostato le foto qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=239 .
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Dorilys
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Sat Jun 16, 2007 9:48
Location: Sant'Olcese (Ge)

Post by Dorilys »

Bravissima Laura, mi hanno detto che sei stata una grande. Ma possibile che il tuo zaino non abbia il portapicozza? :shock: :shock:
E' terribile portarla sulla schiena!Ti conviene autocostruirtelo, eventualmente ho delle fettucce con chiusura sappimi dire se ti servono.
Bacioni
Paola

"La democrazia sono due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto." Benjamin Franklin
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bello. Son contento che la Tua prima escursione con piccozza e ramponi Ti abbia soddisfatto e che il tempo non sia peggiorato che sulla fase finale del ritorno.
Belle le foto; molto simpatica 'Attenti al pesce'
:smt038
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande scinty!! bellissima esperienza!

sono molto felice per te. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ma che bella descrizione! Sono contento e molto, per il tuo "battesimo" con piccozza e ramponi e per la tranquillità con cui hai affrontato il pendio che adduceva alla cresta finale della Kurz (35°) e anche la cresta finale con le sue belle cornici! Direi che sei pronta per il Castore! :wink: Peccato per il peggioramento "repentino" delle condizioni meteo che, giustamente, hanno fatto prendere la saggia decisione di fermarci alla Kurz. :wink:
Last edited by paolo59 on Mon Jul 09, 2007 12:00, edited 1 time in total.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Fed7 »

scinty wrote:Eccomi qui per raccontarvi una bellissima gita e una bellissima esperienza, pervasa ancora dalla bellezza dei luoghi e dalle emozioni che ho potuto provare…
Gita sociale del CAI di Bolzaneto, destinazione Mont Brulè, nella Valpelline.
Bravi!!

Non ci siamo beccati per un soffio, noi siamo arrivati in valpelline venerdì e siamo ripartiti domenica alle 2.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Grazie, grazie, grazie! :oops: :D
Devo farmi un porta picozza al più prestoooo!!! Grazie Paola ti saprò dire! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

bellissimi posti...io sono di casa li..ho fatto la kurz e il braulè se non sbaglio2anni fa l ultima volta..non sono piu tornato dopo la morte di Cesare Petijacques mitico custode storico del nacamuli...una vita dedicata a quelle cime..gran personaggio..spero che all interno del rifugio ci siano ancora tantissime sue foto..se ti piace la valpelline ti consiglio la tete de valpelline..
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bella gita
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:smt043 :smt043 :smt043
Fantastico!!! No lumache... :smt082 :smt081
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Caspita che gita!!Bella salita,bei posti e anche bel... tempo :wink: !Pensa che io non sapevo che esistesse quel monte :oops: ,certo che la Val d'Aosta sfodera dal cilindro certi numeri!! ...un po' come la Val Maira :wink: .

Per esperienza personale ti dico che "inventarsi" un porta picozza è dura,a meno che tu decida di bucare lo zaino e cucirci la fettuccia (però la picozza pesa e la cucitura deve essere resistente) io non ho trovato nessuna soluzione,se non quella di arrendermi e comprare uno zaino dotato di porta picozza :?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

rikkytikkytavi wrote:Per esperienza personale ti dico che "inventarsi" un porta picozza è dura,a meno che tu decida di bucare lo zaino e cucirci la fettuccia (però la picozza pesa e la cucitura deve essere resistente) io non ho trovato nessuna soluzione,se non quella di arrendermi e comprare uno zaino dotato di porta picozza :?
Accidenti... :? ...ci sto lasciando lo stipendio!! :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

scinty wrote:
rikkytikkytavi wrote:Per esperienza personale ti dico che "inventarsi" un porta picozza è dura,a meno che tu decida di bucare lo zaino e cucirci la fettuccia (però la picozza pesa e la cucitura deve essere resistente) io non ho trovato nessuna soluzione,se non quella di arrendermi e comprare uno zaino dotato di porta picozza :?
Accidenti... :? ...ci sto lasciando lo stipendio!! :shock:
io all'epoca avevo aggiunto un porta picca ..... avevo (ed ho ancora) uno zaino della GreenSport. Questi hanno il porta picca posto dietro la schiena. Una sorta di "tasca" dove metti la tua picca. Può sembrare strano ma è comodo. Unico inghippo ... non si possono mettere le picche "storte" .. cioè quelle da cascata.
Così ho aggiunto un porta picca.

Faccio due foto e le posto .. non ho mai avuto problemi!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:
rikkytikkytavi wrote:Per esperienza personale ti dico che "inventarsi" un porta picozza è dura,a meno che tu decida di bucare lo zaino e cucirci la fettuccia (però la picozza pesa e la cucitura deve essere resistente) io non ho trovato nessuna soluzione,se non quella di arrendermi e comprare uno zaino dotato di porta picozza :?
Accidenti... :? ...ci sto lasciando lo stipendio!! :shock:
Buona che ho già procurato le fettuccie! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

due fotine veloci della gita.....


Image

Nel vallone prima del rifugio nacamuli

Image

sulla cresta che porta in vetta

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Scusate se ritorno rapidamente sull'argomento,poi prometto che non lo faccio più :wink: :
Fed7 wrote:io all'epoca avevo aggiunto un porta picca ..... avevo (ed ho ancora) uno zaino della GreenSport. Questi hanno il porta picca posto dietro la schiena. Una sorta di "tasca" dove metti la tua picca.
Però l'hai cucita allo zaino?E anche Paolo59 come pensa di fare?Io a cucire lo zaino avevo paura,trmrvo chr poi entrasse acqua dai buchi e che il filo usato per le cuciture,cioè quello normale,dopo un po' cedesse :roll: .

Domanda sulla gita:faceva freddo?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

rikkytikkytavi wrote: Domanda sulla gita:faceva freddo?
Trovandomi così in alto credevo molto di più! Si stava bene, la mattina (credo ci fossero pochi gradi sotto zero) ero titubante sul partire con pile e giacca a vento con tanto di imbottitura infatti dopo pochi metri di cammino ho cominciato ad avere caldo e più tardi ho tolto il pile. Non avevo nemmeno il berretto, alle mani ho un po' patito quando ci siamo fermati e ho tolto i guanti per far foto...così poi mi gelavano ma han ripreso vita! :wink:
Credevo che facesse più freddo...
In vetta col sole era una meraviglia... :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Bellissime foto.... 8)
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

rikkytikkytavi wrote:Caspita che gita!!Bella salita,bei posti e anche bel... tempo :wink: !Pensa che io non sapevo che esistesse quel monte :oops: ,certo che la Val d'Aosta sfodera dal cilindro certi numeri!! ...un po' come la Val Maira :wink: .

Per esperienza personale ti dico che "inventarsi" un porta picozza è dura,a meno che tu decida di bucare lo zaino e cucirci la fettuccia (però la picozza pesa e la cucitura deve essere resistente) io non ho trovato nessuna soluzione,se non quella di arrendermi e comprare uno zaino dotato di porta picozza :?
Sono quasi vergognosa...parli così bene della val Maira ed io che ce l'ho a due passi non la conosco....Se capiti da queste parti per fare un'escursione mi farebbe piacere se me lo comunicassi :oops: ...magari potrei iniziare anch'io a conoscere le valli che mi circondano...da sola non azzardo ad andare da nessuna parte...oggi ad esempio quì c'è una giornata a dir poco favolosa ...ma.....è davvero sprecata per stare a casa.... :( Ciao :smt039
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by wolf041 »

scinty wrote:visto che è stato il mio primo rifugio in quota, la mia prima escursione con picozza e ramponi, i miei primi 3500 metri…
La prima volta non si scorda mai.... :P :P

:smt023

e soprattutto ti metta addosso una voglia che ce ne sia una seconda, poi una terza, poi......... :wink: :wink:
Ciao
Alberto
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Mamma che foto!!! :smt060
E che bella gita!!!
Anche la Ligure l'ha organizzata, ma io ero col corso di alpinismo... La prossima volta... :D
Senti, c'era anche Fabrizio Grasso?
Bx, M.
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by scinty »

wolf041 wrote:La prima volta non si scorda mai.... :P :P
:smt023
e soprattutto ti metta addosso una voglia che ce ne sia una seconda, poi una terza, poi......... :wink: :wink:
Assolutamente...sì! :smt041 Quest'inverno deve nevicare tantissimo...Appennino innevato aspettamiiiii!!!

Manù wrote: C'era anche Fabrizio..?
No, c'era solo il clan di Bolzaneto! :wink: Bella bella, te la consiglio! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Manù »

scinty wrote:
Manù wrote: C'era anche Fabrizio..?
No, c'era solo il clan di Bolzaneto! :wink: Bella bella, te la consiglio! :D
Guarda che lui E' di Bolzaneto, mi pare il vice-presidente della sezione, anche se non sono affatto sicura... comunque un personaggio........... :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by scinty »

Manù wrote:
scinty wrote:
Manù wrote: C'era anche Fabrizio..?
No, c'era solo il clan di Bolzaneto! :wink: Bella bella, te la consiglio! :D
Guarda che lui E' di Bolzaneto, mi pare il vice-presidente della sezione, anche se non sono affatto sicura... comunque un personaggio........... :wink:
Hai ragione, che babba!!! :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

rikkytikkytavi wrote:Scusate se ritorno rapidamente sull'argomento,poi prometto che non lo faccio più :wink: :
Fed7 wrote:io all'epoca avevo aggiunto un porta picca ..... avevo (ed ho ancora) uno zaino della GreenSport. Questi hanno il porta picca posto dietro la schiena. Una sorta di "tasca" dove metti la tua picca.
Però l'hai cucita allo zaino?E anche Paolo59 come pensa di fare?Io a cucire lo zaino avevo paura,trmrvo chr poi entrasse acqua dai buchi e che il filo usato per le cuciture,cioè quello normale,dopo un po' cedesse :roll: .

Domanda sulla gita:faceva freddo?
Si può fare tutto, io avevo anche cucito un portaramponi. Se usi un filo un pochino più grosso non si scuce! per l'acqua ci sono apposta i coprizaini... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by paolo59 »

Manù wrote:
scinty wrote:
Manù wrote: C'era anche Fabrizio..?
No, c'era solo il clan di Bolzaneto! :wink: Bella bella, te la consiglio! :D
Guarda che lui E' di Bolzaneto, mi pare il vice-presidente della sezione, anche se non sono affatto sicura... comunque un personaggio........... :wink:
Indubbiamente anche uno dei migliori! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

arietina wrote:Sono quasi vergognosa...parli così bene della val Maira ed io che ce l'ho a due passi non la conosco....Se capiti da queste parti per fare un'escursione mi farebbe piacere se me lo comunicassi :oops: ...magari potrei iniziare anch'io a conoscere le valli che mi circondano...da sola non azzardo ad andare da nessuna parte...oggi ad esempio quì c'è una giornata a dir poco favolosa ...ma.....è davvero sprecata per stare a casa.... :( Ciao :smt039
Purtroppo non sono un assiduo frequentatore della Val Maira,anzi la conosco poco :( ; mi riferivo a domenica e a come eravamo tutti meravigliati di non conoscere un posto così bello!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Fed7 »

Salita questo we con gli allievi del nostro corso base.
Partiamo sabato verso le 15 dalla diga di Place Moulin. Il tempo è brutto. Dopo 5' sentiamo i primi tuoi. Dopo 15' inizia a piovere.

Siamo io, il DiDo, Enrico e Daniele (allievo).
Ci troviamo in mezzo ad una pietraia ... fatica boia .. ma non del tutto inutile ;)


Arriviamo al Nacamuli ... sotto un bella pioggia battente!

Sulla gestione glisso ......
Domenica sveglia alle 4.00. Io parto coi miei due allievi alle 5.20 ... uno dei due è lento, ma lento .. e non dico di più :P

Il tempo non è un granchè .. superato il colle siamo nelle nuvole.
Raggiungiamo la vetta e ... si apre .. ci permette di fare qualche foto .. poi nuovamente al buio!

Scendiamo velocemente perchè fa anche molto freddo.
Prima delle 10 siamo nuovamente al rifugio!

Ci consoleremo a pranzo (in valle) con un'ottima zuppa valpellinetse!

P.S. e con questa ho fatto 8500 mt di dislivello in 10 gg 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Sub-Comandante »

Com'è la situazione del ghiacciao?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Fed7 »

Sub-Comandante wrote:Com'è la situazione del ghiacciao?

per ora ottima .. purtroppo la mia macchina era scarica .. appena ho le foto le posto ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Sub-Comandante »

Fed7 wrote:
Sub-Comandante wrote:Com'è la situazione del ghiacciao?

per ora ottima .. purtroppo la mia macchina era scarica .. appena ho le foto le posto ;)
Bene! Il vecchio rifugio Collon in che stato è? si può usare come bivacco?

ps scusa se ti rompo ma visto che sei stato in zona... :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Ago »

Fed7 wrote:P.S. e con questa ho fatto 8500 mt di dislivello in 10 gg 8)
Mizzega :shock: :shock: :shock: :shock: quasi quanto i miei sogni :risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by amadablam »

scinty wrote:Eccomi qui per raccontarvi una bellissima gita e una bellissima esperienza, pervasa ancora dalla bellezza dei luoghi e dalle emozioni che ho potuto provare…
Gita sociale del CAI di Bolzaneto, destinazione Mont Brulè, nella Valpelline.
Alcune guide la indicano come PD ma secondo me è anche meno…
Orgogliosa di poter partecipare alla gita, visto che è stato il mio primo rifugio in quota, la mia prima escursione con picozza e ramponi, i miei primi 3500 metri… parto piena di aspettative e voglia di farcela. :D C'è anche Paolo59!
Arriviamo sabato alla diga di Place Moulin (m 1970) e poco prima delle 15:00 partiamo per il rifugio Nacamuli, ex Collon, che ci aspetta dopo 3:30 di cammino. Ci si inoltra in un lunghissimo vallone con panorami mozzafiato sul bellissimo lago color turchino e sui monti innevati...
Image
Il sentiero non sale mai, cammini per chilometri come in una serena scampagnata, tra pinete e pascoli, costeggiando torrenti meravigliosi fino a che…una salita si impenna davanti a te! E’ l’unica vera fatica per raggiungere il rifugio a 2818 metri (o 2828, non ho ancora deciso a chi credere). Io fatico un po’, i miei polpacci sotto il peso dello zaino (e della picozza infilata tra zaino e schiena, che mal di collo…) sono ancora meno abituati… mentre lo sportivo Paolo mi batte di ben 50 minuti!!! Con tanto di corda aggiunta al suo carico!!! :shock:
Image
Per consolarmi continuavo a immaginare il mio super momento di super relax una volta in cima, fuori dal rifugio, a godermi l’aria fresca, ma appena arrivo sù con la lingua penzoloni alle 18:30, mi avvisano… alle 18:45 a tavola!!! Nnnoooo!!!
Vabeh almeno se magna, la fame non manca! Il tempo di cambiarmi la maglia e di posare lo zaino sulla mia brandina ed eccomi con le zampe sotto il tavolo in allegra compagnia!
Brodo di verdura, pasta, spezzatino di carne con piselli, insalata, crostata di albicocche e tanta tanta acqua fresca! Ho mangiato tutto, alla faccia del tenersi leggeri!!!
Dopo cena ci aspetta un tramonto incantevole che accende il colore delle vette rocciose, l’aria si rinfresca, il gruppo chiacchiera e pian piano alcuni si incamminano verso il letto, altri a giocare a carte nella sala. Dopo due o tre partite andiamo anche noi, ovviamente sulla mia testa si trova l’unica persona di tutta la camerata che russa come un cinghiale inferocito e produce versi e suoni mai uditi prima! :? Dopo qualche battuta e varie risate, riesco incredibilmente a dormire come un ghiro fino alle 4:20, quando tutti si alzano, a parte una capatina in bagno alle 2 che mi ha permesso di vedere un bellissimo cielo stellato!
Si parte alle 5:40, con passo buono, regolare, verso Punta Kurz, dove arriviamo poco dopo le 8 se non ricordo male, passando prima per un pendio e poi sulla cresta.
Image
Io sono felicissima e stracarica per arrivare al Mont Brulè. Purtroppo…scesi dalla Kurz, il capogita valuta che le condizioni per arrivare al Brulè potrebbero non essere ottimali per la gita sociale (più che altro per i non esperti). Così, con mio grande rammarico, solo il gruppo di alpinisti aggiuntosi alla sociale prosegue sino all’altra vetta, mentre io, con i miei “soci”, tornerò indietro. Peccato, ma capisco le ragioni del capogita. Sono comunque emozionatissima e felice per essere andata bene, per questa nuova esperienza, e comunque la Kurz è pur sempre 3496! Un centinaio meno del Brulè! Arrivederci Vin Brulè (un po’ per scherzo ma una volta m’è scappato veramente Vin!), con te ho un conto in sospeso!
Dalla parte opposta, a chi può interessare, si può salire sulla bella Becca D’Oren Est (3525)!
Scendiamo dritti giù, fino a che non finisce la neve per toglierci imbrago e ramponi; passato poco tempo inizia a piovere e la pioggerellina sottile ma continua ci accompagnerà fino alla macchina, facendo sembrare ancora più lungo il già lunghissimo vallone!
La soddisfazione è tanta, enorme, il rifugio era stupendo e i monti…….. :smt049
Sicuramente tutto è esaltato dalla novità dei luoghi e della gita, ma la capacità di meravigliarmi davanti a qualunque cosa è proprio parte di me…
Inoltre si può dire che alla gita c’era la crema del CAI di Bolza, così ho avuto tanti maestri dai quali imparare e ricevere consigli, ma anche delle persone con le quali chiacchierare, scherzare e passare due giorni veramente indimenticabili!
namaste, avevo un amico al cai bolz. PierPaolo Faveto....non frequenta +, ma era in gamba.Ii posti da te citati mi sono sempre piaciuti e li conosco mooolto bene, vorrei consigliarti/vi due belle gite che possono essere anche sociali: 1) tet de valpelline (si può allungare facendo la vetta, senza ritornare al Nacamuli, scendere dal Con de la division (okkio) e passare al rif.Aosta...poi Praraye, altra bella gita 2)l'Eveque, un pò di attenzione alla cresta finale, namaste
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by dags1972 »

Saliti oggi, con ottime condizioni


scinty PD no.... ma un f+ sconfinante nel PD- non tanto per le difficoltà tecniche ma per l'esposizione in cresta...
cai varazze.
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Kurz - Alpi Pennine

Post by Sub-Comandante »

e bravo Dags!!! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”