Monte Rosa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Triem
Matricola
Posts: 23
Joined: Wed May 30, 2007 15:12
Location: Genova
Contact:

Monte Rosa

Post by Triem »

stavo cercando un giro in montagna da fare dalle parti del monterosa...un giro su 5 giorni...per camminatori non alle prime armi...ma nemmeno troppo tecnici...
qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? del materiale su un giro da quelle parti? qualcuno ha delle informazioni anche su acqua e pernottamento (intendevamo andare in tenda...)?
siccome la guida di alexander non è ancora uscita...se qualcuno (o alexander stesso :wink: ) ha qualcosa da consigliarmi o raccontarmi ve ne sarei super grato!
grazie mille!
Triem
"Il Mediterraneo è un mare di montanari" Braudel
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...ciao!!!

ho letto in mail... scusa la fretta ma almeno oggi tento di andare a letto presto. ti rispondo qui veloce, anzi accenno e domani scrivo meglio.giri ce ne sono a migliaia... :wink:

semmai domani te ne propongo un po'. ma per forza in cima al monte rosa o si può anche scendere e salire? scollinare di valli anche nele limitrofe?

...giri ce n'è per così bellissimi!!!!

a domani allora!

ciao :wink:

p.s. nel frattempo se vuoi aggiungi massime ore o, meglio massimo dislivello giornaliero. inoltre possibilità o meno di ghiacciai o diciamo, duro o meno, ma sentiero.

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ronin
Matricola
Posts: 25
Joined: Sun Mar 11, 2007 18:43
Location: Zena

Post by Ronin »

qualche anno fa abbiamo fatto un minitrek di 2 notti e 3 giorni con salita al corno bianco.
primo giorno partenza da riva valdobbia e salita al rifugio carestia
secondo giorno salita al corno bianco per il passo d'artemisia e discesa per il passo dell'alpetto e poi di valdobbiola fino all'ospizio sottile
terzo giorno ridiscesa a riva valdobbia
volendo lo si può allungare un pochino puntando sulla val vogna (splendida) e ad una ascensione del corno rosso.
il tutto richiede un minimo di allenamento ma nulla di esagerato e non ci sono passaggi tecnici, al limite un poco di attenzione in qualche punto.
in valle d'aosta il campeggio libero era vietato (non so se è cambiato qualcosa) ma se non si lasciano tracce e si è discreti... ;)
User avatar
Triem
Matricola
Posts: 23
Joined: Wed May 30, 2007 15:12
Location: Genova
Contact:

Post by Triem »

alex! grandissimo! che velocità!!! :D
allora ti dico già che ci interessava fare un sentiero abbastanza tranquillo, non duro (anche perchè ci saranno anche donzelle...mediamente camminatrici ma assolutamente fuori allenamento :oops: ) ed evitare ghiacciai a meno che non siano sicuri al 2000 % ma andremo su senza alcun tipo di attrezzatura..scarponi zaino tenda e tanta voglia!! :lol:
non dev'essere necessariamente sul monte rosa...anzi...ci interessavache fosse in quella zona...ma non per forza SUL monte...quindi...a tua discrezione :wink:
a prestooooooooo
eggrazie
"Il Mediterraneo è un mare di montanari" Braudel
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Ti interessa un giro dalle parti del Monterosa tipo route mi pare di capire....guarda caso io ho fatto una route da quelle parte un paio di anni fa, saimo partiti da Champoluc e siamo arrivati ad Alagna. E' stato un giro stupendo e davvero molto panoramico.
Se ti interessa posso mandarti qualche informazione sul percorso, i posti dove abbiamo dormito e via dicendo.
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
Triem
Matricola
Posts: 23
Joined: Wed May 30, 2007 15:12
Location: Genova
Contact:

Post by Triem »

grande pepito!
se mi pui mandare le informazioni il mio indirizzo è matteg@jinglejam.it altrimenti un mp...
oppure se mi vuoi scrivere diretamente qui...per me non c'è problema!
grazie mille!
Triem
"Il Mediterraneo è un mare di montanari" Braudel
User avatar
Pepito
Utente Molto Attivo
Posts: 289
Joined: Thu Mar 15, 2007 12:25
Location: Genova

Post by Pepito »

Dammi tempo di andare a riesumare il mio vecchio libretto della route e ti mando tutto :smt023
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!!!

allora vediamo un po' :D

la zona del monte rosa è vastissima ma di norma viene usata in maniera diversa... nel senso che la parte italiana è suddivisa in tre vallate, gressone, ayas e tournenche... da DX a SX. sono vali lunghe e sebbene vaste, sono strette. data la grande urbanizzazione rispetto alle altre (per gli impianti da sci e per l'alpinismo facile che si trova in zona), purtroppo i grandi giri ci sono... ma non sono il massimo. di norma è meglio pernottare in un luogo e farsi tutti i giri della zona.

se la vostra idea fosse questa srebbe molto molto facile descriverti centinaia di percorsi. viceversa fare un trekking in zona... beh per assurdo è molto più facile se organizzato sull'alpinisticamente andante... per dire se ti facessi polluce castore... gniffetti ecc... giri 4-5 giorni su ghiacciaio su basse difficoltà senza problemi. certo però i ghiacciai non sono assolutamente sicuri al 100% anzi... e ci voglio tante tenciche ed accortezze...


quindi andando sull'escursionismo classico. splendore, fatica, sudore e meraviglie... direi che ci sono due opzioni quantomai classiche ma anche mantenute bene!!!

:arrow: Alta via 1 zona ROSA

:arrow: TOUR del Monte Rosa, (zona italiana)

Si tratta di traversate fatte in quest'ottica!

Parliamo delle Alte vie. Se ti fai le prime 5 tappe dell'AV1 ti basta prendere il treno e poi la corriera ed arrivi a Gressoney St. Jean. Da dove scendi parte il tour... e vai!!!

:idea: Tappa 1: Rifugio Alpenzu Grande Rifugio Vieux Crest/Hotel Cré Forné
:idea: Tappa 2: Rifugio Vieux Crest- Hotel Cré Forné Rif.Ferraro-Rif. Guide Frachey St. Jacques (l'ultimo paese della val d'Ayas) Rifugio Grand Tournalin
:idea: Tappa 3: Cheney (il paese piùalto d'Europa senza strade, c'era stata una mega dissertazione anche con i Club alpini e vi era entrato anche Messner) Crétaz
:idea: Tappa 4: Rifugio Barmasse Mitico rifugio sulla diga di Cignana... uno specttacolo di colori infinito... Questa Tappa è cortissima quindi suggerire di fare un'escursione all'interno della vallata verso il Bivacco Manenti ed il rifugio Perrucca... c'è una sotto Vallata caratterizzata da 7 alpeggi. La chiamano Petit Monde... è uno spettacolo.
Tappa 5: cioè il ritorno... vi percorrete in discesa la strada sterrata di 5 km oppure il sentiero che porta a Valtournenche e di lì corriera e poi treno e tornate.

In tutti i punti avete da 1 a 3 rifugi di appoggio. sono tra i più frequentati perciò sono forniti molto... certo è che siamo in valle d'Aosta... qui la montagna è tremendamente ruspante anche in questa parte che è quella più urbanizzata... non immaginate gli hotel alla Trentino che lì vengono chiamati rifugi. ma voi siete veri montanari, so che apprezzate!!!

8) voi volete andare con la tenda quindi le regole sono semplici. pernotto con tenda montata dopo il tramonto e tolta all'alba. potete montarla sopra i 2500 m ed almeno a 200 m da rifugio. no avrete problemi di sorta. resta il fatto che potete poi andarvi a mangiare una minestra nel rifugio... alla grande!!!

oppure fate voi sempre!!! anche più bello. mi raccomando non dimenticate una cosa fondamentale... il vino!!!

battute a parte utile la vecchia cartina kompass n.87 Breuil Cervinia Zermatt. 1:50000... molto poco precisa... ma ha tutta l'alta via. ah l'AV in Valle si segna triangolo giallo pieno... la vostra è la numero 1. i segnavia non sono come in liguria... ne trovate uno ogni tanto... pochissimi e praticamente sempre dove non servono...

:D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...qui trovate il link dell'AV1:

http://www.regione.vda.it/turismo/trekk ... pk_tour=39

...qui quello del TMR (Tour del Monte Rosa)

http://www.regione.vda.it/turismo/trekk ... =43&type=t

nello stesso sito comunque se girellate trovate molti trekking...

resta il fatto che nell'AV1 ci sono parti molto più belle o meglio più ruspanti... per esempio in quello di cui vi ho descritto i punti salienti... esattamente dove finite... inizia la parte più isolata dove non vi sono strade od altro ma solo sentieri di altaquota... a filo di cielo e non certo urbanizzati come la prima parte... e poi qualche bivacco... molto lontani uno dall'altro... e alpeggi laggiù a fondo valle... se volte posso descrivervi anche quelli. coe punti salienti. magari quando scegliete il giro entro nello specifico con numero di segnavia ecc...

p.s. il sito linkato è di una lentezza infinita... portate pazienza... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Triem
Matricola
Posts: 23
Joined: Wed May 30, 2007 15:12
Location: Genova
Contact:

Post by Triem »

grazie mille chriiiiiiii!!!!!!!
precisissimo come al solito!
a presto
"Il Mediterraneo è un mare di montanari" Braudel
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...io domani parto perciò se ti interessa qualche cosa di specifico... entro davvero nel merito ma posso farlo solo ora! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Alpinismo”