Pizzo Cengalo. Spigolo Vinci

Moderator: Moderatori

Post Reply
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Pizzo Cengalo. Spigolo Vinci

Post by giusefinto »

Partenza sabato alle nove dal casello versilia arrivo alle 1,30 .
Pranzo veloce e partenza da bagni di Masino: destinazione rifugio Gianetti.
Dopo circa tre ore di faticoso cammino sotto il sole battente arrivo al rifugio. Alcuni amici sono già la.
Il tempo è spettacolare.
Le previsioni lo danno ottimo anche per domenica 5 agosto.
Cena e a letto.
Sveglia alle sei meno un quarto , partenza alle sette e trenta.
In un oretta siamo all’attacco. Avanti a noi c’è gia una cordata di tre persone dietro di noi altri tre che hanno dormito in tenda sotto la montagna.
Faccio il primo tiro di conserva. Sono 60 metri facili in pochi minuti raggiungo il filo di cresta su un ottimo terrazzino dove c’è la sosta sulla quale siamo in troppi (ben otto)
Decidiamo di far sfilare avanti a noi la cordata dei tre che ci seguiva e superiamo i tre che ci precedevano che sono troppo lenti.
Lo spigolo è emozionante, una lama di rasoio che sale verso il cielo. Superato il tiro chiave della schiena di mulo (VI o 6a per gli sportisti) procediamo velocemente verso la fine della via sull’anticima sud est del cengalo. 4 ore per raggiungerla. Siamo stati abbastanza veloci, malgrado il poco allenamento e la prima via alpinistica nel vero senso della parola della stagione.
Mi guardo indietro, ci sono almeno altre quattro cordate dietro di noi. Una vera processione, ma la via lo merita, mentre scorgo anche una cordata sulla cresta Marimonti alla Vicina Punta Sertori. Uno dei più bei spigoli che abbia mai fatto sulle alpi la roccia è un granito grigio di qualità superiore.
La giornata è splendida, si vede di scorcio anche l’imponente parete nord est del Piz Badile , con la vetta affollata di persone.
Poi se mai ce la farò inserisco le foto.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

..... :)

................ottima salita,,, :!: ,,,,,,,,,,dacci qualche dato "tecnico"..
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Erne wrote:..... :)

................ottima salita,,, :!: ,,,,,,,,,,dacci qualche dato "tecnico"..
Lo spigolo Vinci è una delle classiche delle alpi centrali.
La via si sviluppa su di uno spigolo spesso affilato,quindi sempre molto esposta. E' valutata TD. Il tiro più difficile è senza dubbio la famosa schiena di mulo, un impressionante fessura all'apparenza sprotetta proprio sul filo dello spigolo in grandissima esposizione. La valutano VI, comunque è più impressionante che difficile.. Ci sono altri tre tiri di V/V+ poi il resto è IV. E' lunga circa 350 mt (12 tiri). Le soste ci sono quasi tutte così come i chiodi lungo i tiri.. Il tutto è roba vecchia ma con una buona serie di friend non si corrono rischi, ci si protegge quando si vuole. Consiglio qualche chiodino per eventualmente rinforzare qualche sostina non proprio per la quale.
Se non si va in cima alla fine della via si scende con sette doppie lunghe su una via moderna, altrimenti a piedi dalla normale per il colle del cengalo.
La roccia un granito grigio di qualità SUPERLATIVA.
Però che faticaccia in due giorni dalla versilia.... :wink:
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

complimenti x la bella salita :wink: so perfettamente cosa intendi,è uno dei miei obbiettivi futuri,insieme allo spigolo gervasutti sulla punta allievi sempre li in zona!di certo la strada da percorrere è molta,e gli avvicinamenti abbastanza massacranti :? :? ,ma sono certo che ne valga la pena
tullio
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

tulliorock wrote:complimenti x la bella salita :wink: so perfettamente cosa intendi,è uno dei miei obbiettivi futuri,insieme allo spigolo gervasutti sulla punta allievi sempre li in zona!di certo la strada da percorrere è molta,e gli avvicinamenti abbastanza massacranti :? :? ,ma sono certo che ne valga la pena
Ho ripetuto anche lo Spigolo Gervasutti alla punta allievi. E' un pochino più facile ma assai più lungo, inoltre la roccia è in alcuni punti meno bella. L'avvicinamento al rifugio Allievi è più lungo( io ci misi 4 ore), l'ambiente però è più selvaggio rispetto alla zona Gianetti. Comunque anche questa è una bella salita d'alta montagna che ti consiglio :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bravo, gran bella salita :smt023
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Post by Lorenz »

Bella salita
l'anno scorso quando sono sceso al Gianetti dallo Spigolo Nord del Badile sono rimasto incantato da quell'anfiteatro granitico
:o

Ci voglio assolutamente tornare per il Vinci :!:
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

Lorenz wrote:Bella salita
l'anno scorso quando sono sceso al Gianetti dallo Spigolo Nord del Badile sono rimasto incantato da quell'anfiteatro granitico
:o

Ci voglio assolutamente tornare per il Vinci :!:
Deve essere bella anche la cresta Marimonti alla punta Sertori. Ho visto una cordata che la faceva. La cima è veramente una punta di spillo..
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

al centro il piz badile a destra il cengalo con lo spigolo.[img]IMGP0361.JPG[/img]
[img]IMGP0367.JPG[/i[img]http://[/img]
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

non si vede nulla
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

La schiena di mulo
Image

Il badile e il cengalo con l'evidente spigolo
Image

Sul filo dello spigolo
Image
Last edited by giusefinto on Tue Nov 20, 2007 8:41, edited 2 times in total.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

molto bella :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
pierole
Matricola
Posts: 31
Joined: Sat Nov 24, 2007 18:46
Location: valenza

Post by pierole »

Uno spettacolo !!!
Belle foto ambiente favoloso come quel granito.
Mi hai fatto ricordare lo spigolo del Badile salito nel lontano 1989
Se non l'hai già fatto é là che ti aspetta.
Ancora complimenti
Più Salgo Più Valgo
6° Reggimento Alpini
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

giusefinto wrote:........................
...... E' lunga circa 350 mt (12 tiri). Le soste ci sono quasi tutte così come i chiodi lungo i tiri.. Il tutto è roba vecchia ma con una buona serie di friend non si corrono rischi, ci si protegge quando si vuole. Consiglio qualche chiodino per eventualmente rinforzare qualche sostina non proprio per la quale.
...............
complimenti per la salita e per le foto !

... da notiziucole raccolte qua e là in rete mi risultava anche la presenza di qualche spit ( non molti ) lungo la via .....
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

complimenti per la salita e per le foto !

... da notiziucole raccolte qua e là in rete mi risultava anche la presenza di qualche spit ( non molti ) lungo la via .....
Niente spit.
Qualcuno aveva provato a metterceli ma sono stati tutti tolti da alpinisti locali.
C'è anche un articolo su Alp sulla questione .
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

Gli spit erano stati messi da guide svizzere, ma tolti nei giorni successivi alla loro infissione da "Rampichino" Maspes e soci (già anni fa il misfatto). La via si sle benissimo con quel che c'è in posto e comunque proteggibilissima con tutto ciò che volete. Discese su fix a sinistra alla fine della parte più difficile dello spigolo sennò (molto appagante) si va su su fino in cima al Cengalo e da lì ......... cercatevi la discesa eh eh eh
giusefinto
Utente Molto Attivo
Posts: 335
Joined: Wed Jul 05, 2006 9:37
Location: TOSCANA

Post by giusefinto »

mahler wrote:Gli spit erano stati messi da guide svizzere, ma tolti nei giorni successivi alla loro infissione da "Rampichino" Maspes e soci (già anni fa il misfatto). La via si sle benissimo con quel che c'è in posto e comunque proteggibilissima con tutto ciò che volete. Discese su fix a sinistra alla fine della parte più difficile dello spigolo sennò (molto appagante) si va su su fino in cima al Cengalo e da lì ......... cercatevi la discesa eh eh eh
Infatti ci sono buone fessure in qualunque momento ...
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

mahler wrote:Gli spit erano stati messi da guide svizzere, ma tolti nei giorni successivi alla loro infissione da "Rampichino" Maspes e soci (già anni fa il misfatto)........
...... 2003, nella foto le operazioni di disgaggio

Image

.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

bravo Bonsai e tutti gli altri, senza sterili polemiche o prese di posizioni estreme, siamo riusciti a dare le informazioni giuste. Meglio di così questo forum non poteva essere.
Post Reply

Return to “Alpinismo”