Vie neve e misto :: Grigna Settentrionale

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Vie neve e misto :: Grigna Settentrionale

Post by Fed7 »

Bel vione per testare il "motore".
Sveglia ore 4.00 ... partenza ore 4.30!
Lecco ... arrivo!
Un po' di nebbia "rompe i maroni", ma nemmeno troppo.

Sono + di 1000 metri di dislivello assoluto .... ma penso che il dislivello effettivo superi i 1500.
La neve in generale è portante e ben trasformata.
La via è valutata AD+.
C'è qualche passo di II e un camino di III+. Neve sui 55-60° con qualche grado in più verso l'uscita.
Il giro completo si può fare in 10 ore..... ma bisogna esser ben allenati.

Nelle condizioni attuali per la discesa forse sarebbe meglio seguire la Cresta di Piancaformia: AD+ (III con un passo di IV) ... anche se con la neve e in discesa non è proprio il max ... ...
Last edited by Fed7 on Sat May 03, 2008 21:48, edited 2 times in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Sei andato oggi, eh? Senti, ma quando fai vie sopra AD (di neve) sali a tiri di corda con un compagno o vi legate e basta?

Oggi mentre facevo il mio giro mi è venuto in mente che ci avevi detto che andavi...!

Noi però siamo partiti decisamente più tardi... :roll: ... alle 7 da qui...alle 8e50 abbiamo iniziato a piedi...tanto era una gitarella..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Sei andato oggi, eh? Senti, ma quando fai vie sopra AD (di neve) sali a tiri di corda con un compagno o vi legate e basta?
Si, sono andato oggi.
non ci si lega proprio ... avevo con me 50 mt di corda e alcuni spezzoni "d'abbandono" ... per eventuali doppie.
bade wrote: Oggi mentre facevo il mio giro mi è venuto in mente che ci avevi detto che andavi...!

Noi però siamo partiti decisamente più tardi... :roll: ... alle 7 da qui...alle 8e50 abbiamo iniziato a piedi...tanto era una gitarella..
:lol: comoda la vita, neh? :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, oggi si...visto che facevamo solo una ciaspolata... :smt036
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ci sono tornato oggi con l'Italo B. e il nostro nonnomultimediale :P

Venerdì mattina ... veloce scambio di mail. Deciso! Si parte questa sera. Io però ho lezione fino alle 18 .... ritrovo a Casale x le 19!
Varie cosette ci fanno perdere un po' di tempo. Così sono le 19.30 quando partiamo.
Ho prenotato tre posti al rifugio Cainallo.
Alle 21.45 parcheggio l'auto nel cortile del rifugio.
La signora (forse proprietaria) gentilissima ci accoglie e ci offre pure la cena ;)

Questa mattina sveglia alle 4. Colazione "autogestita" e via!
Alle 5 siamo in marcia.
È ancora buoi ... ma abbiamo le frontali ed io la zona la conosco bene!

Alle 6.45 raggiungiamo, senza problemi il rifugio Bietti ... inaspettatamente aperto.
Beh, sul gestore glisso :D

Breve pausa e poi via. Questo è il tratto più faticoso e "delicato".
Infatti non è semplice raggiungere l'attacco di questo "timido" canale.

Si sfonda parecchio, ma siamo allenati ed abituati alla fatica 8)
Purtroppo sbaglio percorso e mi trovo una quarantina di metri sopra l'attacco.
Scendere?
Mai più ... e chi ne ha voglia!
Saliamo di qui, c'è una bella cresta nemmeno troppo affilata con qualche bel passaggio su roccia (un po' marcia :().
In breve ci troviamo dentro il canale, forse 70-80 metri sopra l'attacco.
Il canale nella prima parte è stretto e ripido .. penso almeno 50°.
La neve è durissima e del rampone si piantano a malapena le punte anteriori.
Trovato anche parecchio ghiaccio :shock:

Raggiunta una forcella con un piccolo traverso ci portiamo sotto una fascia di roccia, che dobbiamo scalare.
Il muretto (circa 10 mt) è una bella placca con parecchi appigli ed appoggi.
Saliamo senza problemi (forse II) .. anzi ... con soddisfazione ;)

Ora il canale si allarga e con un ultimo salto di 200 mt ci porta in vetta. Proprio sotto la ringhiera del rifugio.
Mentre Italo e il "nonnomultimediale" seguono "la retta via" .. io sono attratto da una cornice a dx.
Uno scivolo che prima a 70° poi con qualche metro a 80 porta sotto la cornice e sulla cresta.
"Cavolo"!! Mi son tirato dietro le due pikke per cosa?
Ed è così che mi son fatto corrompere ;)

Salgo abbastanza velocemente per il muretto.
Corto ma intenso .. quando mi mancano pochi metri ... mi accorgo che sono quasi sul verticale ... il primo pensiero è stato "ma come cavolo fa la neve a stare su?" ... il secondo " ma che c@##o ci faccio qui?".
Ma la sensazione di uscire in vetta è sempre forte!
Soprattutto se l'uscita è un po' più difficile!

Sono le 10 e siamo in vetta!
Ci crogioliamo al sole per un'ora circa.

Decidiamo di scendere per la normale. In poco meno di 45' raggiungiamo il rifugio Bogani (ben 600 mt di dislivello sfondando nella neve ad ogni passo).

Ok! È ora di pranzo che si fa? ... Si mangia!
Tagliatelle alla boscaiola e polenta con salsicce alla griglia ... la degna conclusione di una bella giornata :D

Dal Bogani all'auto saranno altri 45'.... tanto per smaltire il pasto :lol:

Con questo pensavo di aver chiuso il discorso grigna .. ed invece!!! .. questa parete Fasana mi sta tormentando ... 800 metri di neve e ghiaccio .. richiede cmq un bel sopralluogo .. beh, se ne parlerà il prox anno!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... :smt038
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Mentre salgo verso la cornice ;)
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bè, in questa foto direi che ne esci fiero... 8)
Io spero di combinare qualcosina domani... :roll:
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

Fed7 wrote:Uno scivolo che prima a 70° poi con qualche metro a 80 porta sotto la cornice e sulla cresta.
"Cavolo"!! Mi son tirato dietro le due pikke per cosa?
Ed è così che mi son fatto corrompere ;)
Ecco il mitttico in uscita! :wink:
Image

Italo B.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

:oops: :oops:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Tratto di roccia a circa metà canale!
Divertente ;)
Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

come si sale con i ramponi su roccia? :?:
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

bade wrote:come si sale con i ramponi su roccia? :?:
Un piede dopo l'altro... :D :D

Scusa, ma non ho resistito..... :oops: :oops:

Italo B.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...belin...non ci avevo mai pensato.. :wink:

No, intendevo se è tanto scomodo o tutto sommato ha i suoi vantaggi in termini di presa rispetto che essere solo con scarponi...non avendo mai provato era una mia curiosità... :D
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

bade wrote:No, intendevo se è tanto scomodo o tutto sommato ha i suoi vantaggi in termini di presa rispetto che essere solo con scarponi...non avendo mai provato era una mia curiosità... :D
E' solo per praticità... Insomma, se trovi 5 metri di roccia in un canale di neve non stai lì a togliere e mettere.
Oppure se sali su rocce impastate di neve e/o ghiaccio rischi meno di siiiiiivolare :wink:
Sicuramente è più scomodo, ma se serve... :roll: :roll:
"Quella" che nominava Fede (la Signal...) l'ho salita tutta con i ramponi, anche se è più roccia che ghiaccio :shock: :shock:
Du p@@@e :?

Italo B.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, ho capito.. :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Venerdì e sabato sono tornato "sul luogo del delitto" :lol:

In realtà tutto inizia lunedì scorso, quando il ns nonnomultimediale viene a trovarmi per farmi la proposta indecente: "e andare via venerdì e sabato? sono libero come il vento!".
Io, come al solito in questo periodo, ero ben preso ed incasinato col lavoro, quindi non ho potuto dire di si ... ho detto forse. Certo che però mi ha messo una bella pulce!
Infatti liquidati gli ultimi lavori e risolte alcune faccenduole ero pronto a partire, quando .. puntuale arriva il pakko! Il "nonno" viene precettato e così non può esser presente.
Poco male, son tre we che sono a "secco" ed ho voglia di "un giro di ampio respiro" :lol: ... così faccio qualche telefonata. Il Gio è disponibile, Bruno, Massimo, Tullio, Italo B., ecc.. NO!
Peggio per loro.

Nel mentre cerco di ottenere info sulle condizioni. Il meteo è buono. Le temperature sono alte ma non troppo. Condizioni neve? Boh?
Chiedo info alla "concorrenza" ... ma se da una parte mi dicono che non c'è neve ed è inutile andare. Dall'altra mi dicono che c'è troppa neve :shock:

Alla fine decido che è bene andare a vede e .. nel caso .. valutare!

Venerdì pomeriggio parto con Gio ..... direzione LC ... sono circa le 16.45.
Poco prima delle 19.30 raggiungiamo la località Cainallo. Saliamo fino al parcheggio "alto" per controllare meglio la situazione.
Tutto OK! Strada pulita. Il Grignone visto da qui sembra bello carico ... chissà come sarà la situazione sull'altro versante :?

Torniamo indietro fino al Rifugio.
Cena ... un po' di chiacchiere e una bella dormita.
La sveglia suona presto .. sono le 3.30.
Colazione veloce e via ... alle 4.15 siamo già in marcia.
C'è la luna!
Dopo un'ora e mezzo di cammino raggiungiamo il rig. Bietti (ancora chiuso) .. qui ci fermiamo per bere e mangiare qualcosa.

Image

il buio ed un silenzio assoluto ci avvolgono in un abbraccio mistico .... la luna è sempre lassù .. rende l'ambiente ancora più suggestivo.
Ripartiamo dopo poco ... la strada è ancora lunga e se fin qui ci è andata bene (a livello fatica) ho l'impressione che entro breve ci toccherà soffrire.
Infatti pochi minuti dopo si inizia a batter pista. Nessuno era ancora passato di li :(
Ad ogni passo vado giù fino al polpaccio .. quando va bene .. così per 4 ore :shock:

Image

il canale "l'altro Canalone" è lassù e per raggiungere l'attacco bisogna trovare la via in mezzo alle balze dello zoccolo.
La cosa non è banale, sbagliare può voler dire tornare sui propri passi o il dover affrontare passaggi su roccia con vetrato.

Image

purtroppo il rigelo non ha reso la crosta portante come speravo .. così abbiamo fatto molta fatica.
Ad ogni modo con abile mossa e qualche passo su roccia eccoci all'attacco del canale. Ma questo (dal basso) mi sembra un po' magretto! Inoltre ho avuto l'impressione che ci fosse una gran bella cornice all'uscita (che è molto stretta e si trova a 50 mt dalla vetta sulla cresta). Decido così di attaccare il Canalone Ovest.

Image

Questo sembra in condizione e so che l'uscita è bella ampia.
Sono passate da poco le 10 quando entriamo nel canale.

Image

il canale sale dritto per una cinquantina di metri, poi si devia leggermente a dx e si sale dritti fin sotto una placca.
Saliamo la placca non difficile, ma nemmeno banale per circa 10 mt poi con traverso ancora a destra ritorniamo nel canale.

Image

Da questo punto seguiamo il canale. Questo nei pressi di una strettoia si raddrizza un po', ma subito dopo si abbatte.

Image

questo è il tratto più bello! La neve è durissima!!

Image

sono in vetta che aspetto l'amico .. ultimo tratto abbattuto .. ma non troppo ;)

Image

ecco ... che oltre le creste del Grignone appare la Grignetta (in veste invernale)

Image

Eccoci finalmente in vetta:

Image

Siamo un po' stanchi e anche se la voglia di stare un bel po' coricati al sole è forte, sappiamo bene ciò che ci aspetta, quindi dopo aver mangiato e bevuto qualcosa al volo inziamo a scendere ... sarà dura!!

Image

Image

Di neve ce n'è parecchia ... in un punto son sprofondato fin oltre le ascelle :lol: .. e non è stato facile risalire :D
Ad ogni modo alle 13.30 eravamo al rif. Bogani ... visto che il rifugio è aperto ne approfitto subito per far scorta di tomini :P

Dal rifugio all'auto sono ancora 45' di sentiero, ma ormai il più è fatto.
Arriviamo al parcheggio alle 14.45.
Giro completato in 10 ore e mezzo .. non male :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

=D> bravi!

molto belle anche le foto

siete andati su slegati? che difficoltà ci sono? il canalone è lo stesso descritto nel primo messaggio del topic?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti Fed, deve essere stato un gran bel mazzo, tra l'altro. :D
Ma so bene che ci sei abituato.. :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote:=D> bravi!

molto belle anche le foto
grazie :oops:
alec wrote: siete andati su slegati?
si ... ma avevamo tutto! Due picche a testa, la corda, l'imbrago, io avevo 4 chiodi, 4 rinvii, 6 nut e alcune fettucce.
Ma come capita spesso se le condizioni sono buone si preferisce andar via "liberi e belli" (come dice Italo B.), per essere veloci. E poi su un canale è sempre difficile ed aleatorio preparare una sosta.

Io e Italo B. abbiamo fatto slegati anche il Lourousa e la Becca di Monciair.
alec wrote: che difficoltà ci sono?
se non sbaglio è valutato AD+
diciamo 50° su neve e II+ (forse III-) su roccia.
alec wrote: il canalone è lo stesso descritto nel primo messaggio del topic?
ovviamente, altrimenti non avrei riesumato il post :lol:
ero cmq partito per fare un canale che si trova appena a sx di questo, detto "l'altro canalone". È l'unico che non ho ancora fatto, poi le vie sulla difficile parete ovest le ho fatte tutte. Anzi in pratica ho fatto tutte le vie per salire sulla Grigna Settentrionale 8)
Cmq, "l'altro canalone" era un po' magretto e così abbiamo ripiegato sul "classico".
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ok, grazie delle info

sul grignone ci sono stato una sola volta con gli sci, e questo canale sembra molto interessante

chissà che prima o poi..
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

che bel posto...complimenti!!!!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

bouquetin wrote:che bel posto...complimenti!!!!
noi ti avevamo invitato .. ma tu avevi di meglio da fare .. quindi .. peggio per te :smt019
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

E dopo il pakko, non mi resta che farvi i complimenti in maniera ufficiale (...non nascondo una montagna di invidia!!!!!) :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

luigi.marchese wrote:E dopo il pakko, non mi resta che
Come, ha cominciato anche con te?? :smt040
Ed io che credevo di essere l'unico fortunato ... :wink:

Italo B.
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: ...

Post by Italo B. »

Fed7 wrote:
bouquetin wrote:che bel posto...complimenti!!!!
noi ti avevamo invitato .. ma tu avevi di meglio da fare .. quindi .. peggio per te :smt019
Si, se continua così potrebbe entrare in uno dei famosi "gironi" degli impenitenti... :roll: :roll:

Guarda (Bouquetins) che la Dent d'Herens ci aspetta e se non ti alleni..... :smt021
Mi sa che dovrò tornarci con Fede... :roll:

Italo B.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

finalmente ... anche tu a lavorare!!!
Italo B. wrote:
luigi.marchese wrote:E dopo il pakko, non mi resta che
Come, ha cominciato anche con te?? :smt040
Italo B.
guarda che il pakko lo ha tirato lui a me :evil: ... ci sei venerdì/sabato?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Italo B. wrote: Mi sa che dovrò tornarci con Fede... :roll:

Italo B.
e con chi pensi di poterci salire altrimenti :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: ...

Post by Italo B. »

Fed7 wrote:
Italo B. wrote: Mi sa che dovrò tornarci con Fede... :roll:

Italo B.
e con chi pensi di poterci salire altrimenti :P
Bisogna pur stimolarli 'sti giovani.... :roll:

Italo B.
P.S. Cmq in questi gg credo di aver trovato un giovane interessante.... promettente...
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

Fed7 wrote:guarda che il pakko lo ha tirato lui a me :evil: ...
OOOpps... :oops:
Fed7 wrote:ci sei venerdì/sabato?
Come: ti aspetto lunedì, e tagli l'erba... ](*,)
scalo martedì, e ti dai alla macchia :smt040
vado sul Rosa mercoledì, e lavori "14 ore al giorno" :smt064
ormai distrutto (psicologicamente... :wink: ) giovedì torno al lavoro, e tu mi chiedi di andare via venerdiiiiiiiiii ???? :smt068 :smt070 :smt071

Ma allora lo fai apposta: lo sai che fino a sabato 21 non ci sono nemmeno i "nonni" ?? :smt117

Italo B.
P.S. se è bello, fine mese Grand Combin: segna in agenda....
però prima bisognerebbe andare al Borghi (ed oltre.... :wink: )
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ...

Post by Fed7 »

Italo B. wrote: P.S. Cmq in questi gg credo di aver trovato un giovane interessante.... promettente...
guarda che vai a finir dentro per queste cose :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Italo B. wrote: P.S. se è bello, fine mese Grand Combin: segna in agenda....
però prima bisognerebbe andare al Borghi (ed oltre.... :wink: )
io venerdì e sabato mi porto oltre i 3000 :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:
Italo B. wrote: P.S. se è bello, fine mese Grand Combin: segna in agenda....
però prima bisognerebbe andare al Borghi (ed oltre.... :wink: )
io venerdì e sabato mi porto oltre i 3000 :lol:
...già... :roll: ...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

come il colpevole di un delitto torno sul luogo del misfatto :P

organizziamo (io, il nonno, l'Italo B. e consorte) come al solito last minute ... tipo: venerdì ore 12. "Si va? io ci sono!", risposta .. "ok, mi organizzo .. e ti dico".
Passano 30' circa. "Ok, per le 16!".
Alle 13.30 telefono al nonno: "preparati si parte!"
Poverino ... ci ha messo un po' di anni ma ora è ben abituato a queste partenze lampo.
Alle 16.30 siamo a Casale. Caricati i coniugi B. si parte ... direzione Lecco. Meta Cainallo .. tra la val sassina e la val tellina .. tra Lecco e Sondrio. Sulla Grgina Settentrionale, insomma.

Pernottiamo all'albergo la Lucciola di Esino Lario ... 1 stella .. gestito da una signora di 70 anni .. sono rimasto commosso e stupito dalla sua forza (e non solo di volontà!!). L'alberghetto è piccolo ma carino e accogliente. Si mangia bene e le camere sono ok! Certo lei dice (in dialetto): "io non ne preparo di cose sofisticate" ... ma era tutto ottimo! Al mattino alla 4 si è persino alzata per prepararci la colazione!!!!!!!!!!

Così sabato mattina alle 4.30, fatta colazione, saltiamo in auto.
La temperatura è bassa! Bene!!
Alle 5 ci mettiamo in marcia .. è buoi e non c'è anima viva in giro.

C'è ancora parecchia neve ... ma è dura come il cemento ...

Alle 7 raggiungiamo il rifugio Bietti. Qui cedo all'Italo ben 3 chiodi e 2 viti .. la mia idea è di percorrere la via "l'altro canalone" col nonno e pensavo che Italo e consorte avrebbero percorso il "canalone".
Risaliamo il ripido ed articolato zoccolo.
Oramai conosco la zona talmente bene che quasi mi stupisco.
Giunti all'attacco de "l'altro canalone" io e luigi abbandoniamo "la traccia" (se così vogliamo chiamarla)

Attacchiamo decisi .. forse un po' troppo decisi .. dopo 100 mt dobbiamo, dopo aver scavato un gradino, riposarci un po'. La neve è durissima .. siamo sempre sulle punte e i polpacci urlano vendetta!
Riprendiamo a salire ma ritmo "controllato" ... il vantaggio di andar legati è anche quello che ogni 50 mt ti fermi .. l'andar slegati ti "obbliga" ad un ritmo sicuramente superiore!

Ecco che ad un certo punto vedo due puntini .. sono i coniugi B. che ci seguono!!
Ce testa di ... lo sapevo che Italo non avrebbe rinunciato a percorre questa linea.

Dopo 150 mt incontriamo un "bivio" ... placche di II/III sulla sinistra, poi (sembra) ampio canale (sempre sui 50/55) oppure canale .. stretto e ripido sulla destra.
Che fare?
La mia parte razionale mi dice che dovrei andare a sx .. ma il cuore mi porta inesorabilmente a dx. Attacchiamo decisi ... 55 costante! son 250 mt che saliamo su neve durissima con pendenza costante di 55°. A tratti anche 60°.

Image

arriviamo così su un "pulpito" ... e qui ci sediamo per aspettare i compagni ... sopra di noi un muro di roccia .. un po' schifoso .. ma non difficile. Poi ancora canale.
Ecco che dal fondo sbucano due tizi che viaggiano a 1000.
Raggiungono e superano i B.
Dopo pochissimo li abbiamo li con noi.

Facciamo due parole. Scopro che siamo su una via "mai salita" ... e che dopo il muretto e quel po' di neve ci sono 3-4 tiri di V.
Mi guardo .. cos'ho? ben due chiodi ... forse un po' poco per 3 tiri di V :?
La silvana ci guarda male ... ok! scendiamo .... cosa per altro nemmeno banale viste le pendenze.
La via de "l'altro canalone" era appunto quella a sx :(
Mentre sendo vedo i coniugi che prendo la direzione del canalone ... così visto l'ora .. visto che siam saliti assime ... visto il fatto che il luigi ha quasi fatto secco l'Italo con un macigno :D ... mi son detto .. ok! resta li che ti vengo a trovare un'altra volta.
Così recuperato il nonno .. riprendiamo la via del Canalone.
Solo un piccolo muro di una decina di metri sul II e poi via per neve ... con bellissima uscita su cornice!

Image

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

L'altro Canalone è pur sempre li, alla prossima !!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravi :!: :D

..certo se fed avesse avuto qualche chiodo in più dietro non so come sarebbe andata a finire... :lol: ....dubito avreste cambiato canale.. :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:Bravi :!: :D

..certo se fed avesse avuto qualche chiodo in più dietro non so come sarebbe andata a finire... :lol: ....dubito avreste cambiato canale.. :D
:twisted:

e cmq metà de "l'altro canalone" l'abbiamo salito .. e un pezzetto di questa via XYZ (salita e discesa) ... in pratica ne abbiamo fatti tre di canali!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bella salita e belle foto :wink:

Solo una domanda, se la via non è mai stata salita come facevate a sapere che c'erano tre tiri di quinto? e i due che vi hanno raggiunto dove sono saliti poi?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

eheh

io mi porto dietro sempre una quantità "troppa" di ferraglia varia... so che è esagerato, ma faccio due pensate...

1) tutto fiato, tutto allenamento
2) in casi come questi tiro fuori la roba e vado dritto senza pensarci :D
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

alec wrote:Bella salita e belle foto :wink:

Solo una domanda, se la via non è mai stata salita come facevate a sapere che c'erano tre tiri di quinto? e i due che vi hanno raggiunto dove sono saliti poi?
beh, si non sono stato esaustivo!

io dei due che ci ha raggiunto era Benigno Belatti (accademico, ragno, ecc..) ... in apertura :shock:
simpaticissimo! educatissimo!!! cordialissimo!!!
mi ha spiegato un po' di cose ... e mi fa: "ma che ci fate qui? non ci avevo mai visto nessuno :shock: " .. io gli chiedo che c'è dopo .. e lui .. "solo roccia .. 3-4 tiri sul V".

Cmq, ora la via è parzialmente attrezzata e chissà ... meteo permettendo potrei anche tornarci!
E pensare che me ne mancava poi una sola di via ... poi si inventa la "Magic Line" .. ed ora anche questa ...cavolo :lol:

cmq siam stati con lui tutto il giorno ... anche in discesa e fino alle auto! che tipo!! solo poche settimane fa era in patagonia :shock:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Post Reply

Return to “Alpinismo”