Grand Combin

Moderator: Moderatori

User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Combin

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:@Sub: dovevi dedicare la salita ad Ama Dablam :risataGrassa:
(è Batman o sbaglio, salutalo....)
Certo che è Batman! :risataGrassa:

In vetta ho pensato a quante volte hai provato questa montagna senza successo. Quando tutto va bene ti sembra quasi che è stata troppo facile, forse quando va tutto bene non è mai un caso, vuol dire che si è preparata bene la salita, in tutti i suoi aspetti.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Combin

Post by Sub-Comandante »

Non ho lasciato riflessioni personali sulla salita.

Questa montagna mi rimarrà per sempre nel cuore per vari aspetti. Primo perchè era tanto che sognavo di salirla ma non lo vedevo possibile nel breve termine, ed invece così senza nessun programma siamo partiti e l'abbiamo salita, è stato incredibile! :strizzaOcchio::
Inoltre questa è una salita con "mezzi leali", nessuna seggiovia, nessuna jeep, da quota 1500 di glassier fino a 4300 del Combin, insomma nessuna scorciatoia. : Thumbup :
In fine ho scoperto un angolo della VdA incredibile ed uno dei più belli rifugi che abbia mai visto, secondo solo al mitico Mezzalama!!! : Chessygrin :

Il rifugio chiarella non è bello solo per come è fatto, ma soprattutto per come è gestito, quando c'è di mezzo del volontariato il calore è diverso e tutto è mosso dalla passione. Tanto di cappello al CAI di Chiavari.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Grand Combin

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:E' vero la Isler è un mer*aio, ma non così terribile come ho sentito, o almeno non la parte fino all'ultimo risalto della cresta ovest, dopo si che è davvero complicato salirla e pericoloso. Insomma non un bel terreno, ma se c'è un po' di neve si sale e si scende, tipo a Luglio oppure in un'annata come questa molto nevosa.

Durante la nostra salita e discesa la parete non ha mai scaricato, e se per caso muovevi una pietra non c'era da preoccuparsi perchè eravamo da soli :strizzaOcchio::
In effetti è una delle tante salite in cui più neve si trova e meglio è.
Quest'anno era sicuramente una stagione favorevole, dalle tue foto vedo che c'era tanta neve, se non di più, quanta ne avevo trovata io a luglio 2012.
Non ho capito la tua frase sul "dopo" l'ultimo risalto della cresta Ovest!
La spalla Isler cosiddetta credo che finisca proprio alla base di quel risalto (che non è difficile e che, anche se non è esattamente di roccia buona, permette di arrampicare più serenamente).
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Grand Combin

Post by davec77 »

Sub-Comandante wrote:Non ho lasciato riflessioni personali sulla salita.

Questa montagna mi rimarrà per sempre nel cuore per vari aspetti. Primo perchè era tanto che sognavo di salirla ma non lo vedevo possibile nel breve termine, ed invece così senza nessun programma siamo partiti e l'abbiamo salita, è stato incredibile! :strizzaOcchio::
....
Era stato un po' così anche per me.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Combin

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote:E' vero la Isler è un mer*aio, ma non così terribile come ho sentito, o almeno non la parte fino all'ultimo risalto della cresta ovest, dopo si che è davvero complicato salirla e pericoloso. Insomma non un bel terreno, ma se c'è un po' di neve si sale e si scende, tipo a Luglio oppure in un'annata come questa molto nevosa.

Durante la nostra salita e discesa la parete non ha mai scaricato, e se per caso muovevi una pietra non c'era da preoccuparsi perchè eravamo da soli :strizzaOcchio::
In effetti è una delle tante salite in cui più neve si trova e meglio è.
Quest'anno era sicuramente una stagione favorevole, dalle tue foto vedo che c'era tanta neve, se non di più, quanta ne avevo trovata io a luglio 2012.
Non ho capito la tua frase sul "dopo" l'ultimo risalto della cresta Ovest!
La spalla Isler cosiddetta credo che finisca proprio alla base di quel risalto (che non è difficile e che, anche se non è esattamente di roccia buona, permette di arrampicare più serenamente).
la via originale non sale l'ultimo risalto della cresta ovest, almeno credo, ma dovrebbe sbucare leggermente a destra della vetta (dovrei controllare meglio la guida CAI per esserne sicuro).

Diciamo che il tratto di parete sotto la vetta del Valsorey è proprio brutto, invece se si devia sulla cresta si sale su buona roccia.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Combin

Post by Sub-Comandante »

su gulliver c'è esattamente il nostro itinerario. Sulla CAI/TCI mi pare di no... :roll:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Combin

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:In effetti è una delle tante salite in cui più neve si trova e meglio è.
nei giorni precedenti c'erano state abbondanti nevicate in quota :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Combin

Post by Sub-Comandante »

ho controllato, la guida CAI/TCI indica, una volta arrivati alla spalla nevosa a 4095m, di salire lungo la cresta Ovest "obliquando verso destra per evitare un ultimo ripido risalto". Lo schizzo a fronte però mette un po' di confusione, sembra infatti che si debba evitare l'ultimo tratto di cresta per passarci sotto.

In ogni caso quando si è lì la via da seguire è intuitiva e i pochi spit presenti aiutano comunque a farti capire che si è sulla buona strada. :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grand Combin

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:@Sub: dovevi dedicare la salita ad Ama Dablam :risataGrassa:
(è Batman o sbaglio, salutalo....)
Certo che è Batman! :risataGrassa:

In vetta ho pensato a quante volte hai provato questa montagna senza successo. Quando tutto va bene ti sembra quasi che è stata troppo facile, forse quando va tutto bene non è mai un caso, vuol dire che si è preparata bene la salita, in tutti i suoi aspetti.
...
OTnel mio caso una serie di sfighe .....poi mi sono stufata
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”