Punta Giordani

Moderator: Moderatori

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Punta Giordani

Post by Alexander »

...il tempo lo scorso week end è stato inclemente ed allora... una settimana di pazienza e questo sabato Nanàha avuto finalmente il suo battesimo quota 4000... la bella punta giordani in giornata!

...è stata molto brava. Zero patimento di quota, eppure non è che sia allenatissima. brava. . Abbimo preso la prima funivia da Staffal, oramai posto in cui si è di casa, e su su fino ad Indren dopo aver passato l'amico Stolemberg... e poi a Sx al solito sul ghiacciaio di Indrene prima di prendere per il Garstelet a DX sulle tracce sino in punta.

Il ghiacciaio è in perfette condizioni... ma per come lo conosco... non durano tanto e ci sono per pochissimo tempo all'anno. L'abbiamo imbroccata. Ma fra poco in ghicciaio di Indren si presenterà come al solito: un canale con mille crepacci e le seraccate pendenti sulla testa. Porello è veramente al termine dei suoi giorni. Se penso alle foto di mio padre ed alle immagini ancora impresse nella mia mente dell'estate 2003... non che fra due settimane sarà comunque mlto meglio...

Tralasciando i sentimentalismi nostalgici... la salita è spesso snobbata ed invece fatta così in giornata acquista davvero valore. C'è da divertirsi. Noi siamo partiti alle 738 con la funivia quindi dopo le 8 dai Salati. Alle 14 e spiccioli eravamo di ritorno in funivia ed alle 15 già belli che cambiati nel solito bar (Fed ricordi?) di Staffal a berci una birra (e nanà un panaché... oltre ai buonissimi megapanini di lì!)

In salita tutto bene. Nanà è partita in testa, poi nel secondo strappo dal quale traspariva ghiaccio verde sotto a 3 dita di neve appena trasformata son passato davanti. E' stato un di più in sicurezza ma va bene così "mai dar troppo del "TU" alla fortuna". comunque sia ci siamo tolti di lì. a SX c'eran seraccate mentre i crepacci erano chiusi o quasi nonostante il caldo quindi ho preferito tirar su dritto. la pendenza è moderata sui 30-35. solo che per far le cose fatte bene devi salir drtitto senza zig zag... ed allora c'è un po' più sapore e ne sono stato contento così per essere il primo s'è vista un bel po' di cose... anche la punta è davvero bella. Hai uno splendido panorama sullo spartiacque di confine e sulle punte intorno.

Noi siamo saliti tranqulli... in cima si vedeva tormenta. la cresta sparava neve... e quindi aria fredda... quando ha girato il vento e dietro le spalle abbiamo sentito aria calda... ho detto "ahi..." Nanà mi ha assecondato... le sarò sembrato un pazzo... col cielo azzurro ed il vento a pensare che venga brutto... però mi ha assecondato... e siamo scesi subito... ed è andata bene perchè il clima non mente mai... aria calda sale aria fredda scende... e 15' dopo eravamo in mezzo alle nuvole nere. Orientarsi è stato facile, c'erano fin troppe impronte, al di là che è comunque non difficile vista la specifica morfologiia.

Una tirata serena sino allo stolemberg e poi di lì in poi eravamo sotto le nuvole e fuori dalrischio fulminate vista la bassa carica e la pressione. Ci siamo evitati la bufera. abbiamo ridotto i pericoli oggettivi e Nanà s'è goduta il suo bellissimo primo 4000... fatto orgogliosamente in giornata... comunque un rispettabile 1200-1300 m di dislivello e senza patire né quota né altro...

...brava! ....alla prossima avventura! :wink:

Qui un po' di foto!

La partenza sopra le nuvole!

Image

Il passaggio oltre lo Stolemberg verso Indren

Image

Punta Indren e a SX la Pyramide Vincent ed appena a DX la più piccola Punta Giordani (quella con neve a SX e roccia a DX che poi è la cresta del soldato che parte dalla piccolissima pt della Vittoria tutto a DX)

Image

...e poi dicono che ho la testa tra le nuvole... hanno ragione

Image

Nanà che sale il primo strappetto

Image

...lo yeti...

Image

...all'uscita dal secondo strappo. il più ripido.

Image

Nanà verso la punta

Image

...la vetta... e l'avvicendarsi dell'aria... non sembra ma presto sarebbe cambiato il tempo alla grande. lì però i segni erano evidenti

Image

la Pyramide Vincent

Image

le cornici della Giordani, in sfondo il bivacco felice giordano ed il Corno Nero e parte della Ludwighshohe

Image

...la Parrot e le nuvole...

Image

noi due in vetta

Image

...qui pausa perchè l'ho fatta scendere quasi di corsa per evitare la burrasca... le foto ricominciano dagli ultimi lembi del ghiacciaio di Indren... 900 metri più in giù...

Image

il ritorno allo Stolemberg

Image

...il primo tratto di corde fisse

Image

...ed eccoci ai Salati

Image
Last edited by Alexander on Mon Jul 21, 2008 0:51, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Bello Alex, come al solito bel percorso e belle foto, complimenti a Nanà per il 4000!!!!

=D> =D> =D>
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Complimenti a Nanà e alla sua guida!! :D

Io avrò "il mio battesimo" fra due domeniche... speriamo che vada tutto liscio come per voi!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Grande Nanà!!!
Complimenti e splendide foto!!!

=D>

Mi associo a Paz... Sarà anche il mio battesimo... Speremmu Ben!!!
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

bello complimenti a Nanà :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Chapeau :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Pazzaura wrote:Complimenti a Nanà e alla sua guida!! :D

Io avrò "il mio battesimo" fra due domeniche... speriamo che vada tutto liscio come per voi!! :D
Dove andate??
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

federico67 wrote:
Pazzaura wrote:Complimenti a Nanà e alla sua guida!! :D

Io avrò "il mio battesimo" fra due domeniche... speriamo che vada tutto liscio come per voi!! :D
Dove andate??
Proveremo a salire sul breithorn, meteo ed altro permettendo. Ma non andiamo OT :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Fed7 wrote:Chapeau :D

:arrow: ..Stra-complimenti !!!


a Nanà, naturalmente :lol:


:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

=D> =D> =D> Complimentoni ad entrambi, ma un pochino di più a Nanà =D> =D> =D>

Certo che a vedere le tue foto, faccio fatica a riconoscere la Giordani (sto parlando del ghiacciaio)!!!

Praticamente non si intuisce nemmeno dove sta la terminale. Alla fine la situazione neve non è per niente male in quota quest'anno. Meno male ...

Stessa cosa dicasi per il Breithorn dove sono stato l'altra settimana ...(volevo allegare foto ma non ho capito come si fa)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....le condizioni erano perfette... ma fra un 2 settimane potrebbero riservare soprase... lì sotto come sai ci sono dei baratri... e tu appunto lo sai bene...

alcuni erano già fedifraghi.. si vedeva l'ombra del buco in altri casi buchetti da 10 cm con sotto... il nulla...

mi sa che ci saranno presto ponti di cristallo e noi abbiamo i ramponi ai piedi... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

complimenti :wink:

le roccete per arrivare in vetta come sono?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Grazie dei complimenti.. :oops: :smt043

è stata proprio una giornata indimenticabile con il mio fratellone.. :P

Dopo aver percorso i primi metri di ghiacciaio ho alzato la testa e ho visto gli altri gruppi di alpinisti che salivano e lì mi sono subito commossa..ho ripensato alle tante foto e video di cordate su ghiacciai e per la prima volta ne facevo parte anch'io..

Sarei stata qualche minuto in più in punta, ma effettivamente abbiamo fatto bene a scendere subito visto il cambiamento del tempo poco dopo.. Ho potuto comunque godere dei paessaggi e rumori unici di un 4000!

Oltre alla salita su ghiacciaio mi è piaciuta molto anche la prima parte su pietraia con passaggio dallo Stolemberg..

E chiaramente i festeggiamenti e le riflessioni finali al bar, che spero, come per Alexander, sarà il finale di tante futrure camminate.. :smt030

Spero che vada bene anche il vostro battesimo! :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti a Nanà per il suo primo 4000 =D>
Stupende le foto :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bellissimo tutto, foto, salita ed emozioni che avete regalato con parole ed immagini! :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

alec wrote:complimenti :wink:

le roccete per arrivare in vetta come sono?
...se proprio vuoi cercartela scendi a DX e risali 10 metri... altrimenti le famose roccette si risolvolo a circa 1 metro... c'è un gradone di 1 metro e 2 metri dopo una madonnina.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:D Bravissima, bravissimi, e che splendide foto!!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
cocchy.70
Utente Attivo
Posts: 177
Joined: Sun Sep 23, 2007 19:23
Location: genova nervi

Post by cocchy.70 »

Le foto rendono bene le emozioni di un 4000 complimenti! :lol:
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

... eh lo Stolemberg ... qualche giorno fa un alpinista sulla sessantina è morto nell'attraversamento di questa montagnola. Sembrerebbe per un infarto che poi ne ha determinato la caduta ...

A volte il pericolo è davvero nascosto dietro l'angolo :?
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

DGM wrote:... eh lo Stolemberg ... qualche giorno fa un alpinista sulla sessantina è morto nell'attraversamento di questa montagnola. Sembrerebbe per un infarto che poi ne ha determinato la caduta ...

A volte il pericolo è davvero nascosto dietro l'angolo :?
Cavolo.. poveraccio.. sarebbe purtroppo successo in qualsiasi altra condizione di fatica..
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

ieri, partenza da staffal, destinazione rifugio gnifetti ed eventualmente piramyde vincent. dico eventualmente perche' sono circa due anni che non faccio qualcosa di serio in montagna....e questanno neanche niente di non-serio!!! quindi la condizione e' tutta da vedere, tra l'altro dopo l'operazione al crociato dell'autunno scorso (che insomma non e' che mi limiti ma un po' di strascico a livello di fiato se lo porta dietro!!!)

ad ogni modo alle 8.30 siamo ai salati. ultima ovovia alle 16.45->contiamo 7.30 ore per tenerci del margine: alle 12.30 dove siamo siamo, si torna indietro!
pronti via....sosta "fisiologica" di uno dei miei compagni. un altro terzetto ha in progetto invece la traversata dei lyskamm. da qui in poi, ognun per se'....

nel frattempo all'arrivo ai salati prendo a prestito un limone da una cassetta messa li...inutile dire che non lo abbiamo reso!

andiamo finalmente, la salita procede agevole: dopo un'oretta siamo alla indren, due pezzi di frutta secca e un cubetto di cioccolata (praticamente la nostr colazione mannaggia!!!) e ripartiamo. la traversata verso la gnifettti e' all'inizio, ma il tempo non e' dei migliori....a un certo punto, sopra di noi "cose' quella punta?" guardiamo una fotocopia di cartina, sembra essere la giordani, un caiano ci conferma la nostra supposizione e ci ragguaglia: traccia in salita fino al colletto, poi piega a sinistraetc...poi dalla giordani alla vincent, cresta di II

detto fatto, cambiamo programma: giordani + eventuale Vincent...e via per la linea di massima pendenza!
la traccia ovviamente e' stata tracciata da gente in discesa, quindi avanziamo sprofondando allegramente nella neve, gia' mollata nonostante il cielo coperto...un vero forno a microonde!!!

ancora un veloce spuntino al colletto dalla piattaforma, ci ramponiamo (fino a li' non si sono dimostrati necessari) e ripartiamo. finora reggo sia la quota che il fiato..tra l'altro facendo il passo nel canalone fino a qui. benebene, ripartiamo.

nel trato seguente succede di tutto: il sole viene e va, botte di caldo una dietro l'altra (mai preso cosi' caldo in montagna!), finche' a circa 100 metri (di dislivello) dalla giordani sono TOTALMENTE a bagno...la mancata colazione si fa sentire e rischio la crisi di fame!
ultimi brandelli di cioccolata, due sorsi d'acqua, la cima e' li': vai con un ultimo sforzo! nel frattempo i miei soci sono pressoche' arrivati...e che diamine, posso fermarmi ora? nonono!
stabilisco un passo accettabile, con qualche istante di pausa ogni tanto, e in breve recupero quel tanto..arrivo, la vetta e' li'!
fuori il limone, acqua, un po' di salame e due pezzi di cioccolata ancora.
foto di vetta, con la vincent che gioca a nascondino tra le nuvole, ma quando si vede, che spettacolo!

la voglia di salire la cresta e' tanta ma....accidenti, e' l'una passata!
ad ogni modo la mia strategia e' chiara: si scendera' il canalone praticamente sciando 8)
peraltro il clima e' sempre piu' indeciso, e le previ che davano peggioramento pomeridiano sembrano avallate da quello che vediamo..
ancora 10 minuti di ripiglio, all'una e trenta si riparte.

discesa di gran livello: in un'ora abbiamo ripreso la traccia a poche centinaia di metri da punta indren, via i ramponi, utimo sorso d'acqua e via

sono un po' cotto e mi sogno una birra, ho gli scarponi pieni d'acqua e i piedi freddi, i miei pantaloni rosa sono piuttosto umidicci e ho finito il rullino.
nonostante tutto impongo ancora il passo, e andando avanti raccogliamo un po' di gente che si stabilisce sulle nostre tracce.

arrivati alle corde fisse, episodi di cafoneria montana mi fanno salire la mer.a al cervello....gia' mi da' fastidio la gente che ti passa avanti al panettiere, ma che uno ti superi mentre ti fai da parte per far passare chi sta salendo in senso opposto (e magari e' anche in difficolta') proprio non lo capisco. :evil:
a un certo punto su un pezzettino un po' piu' verticale, dove uno di qeusti simpaticoni decide di fermarsi in mezzo alle scatole a trastullarselo, passo ai fatti: giu' a telemark, praticamente lo investo cosi da dare un chiaro messaggio "se ti vuoi fermare fallo dove non dai fastidio"....

ad ogni modo arriviamo finalmente alla cabinovia: sono le 15 e qualcosa, totale 2 ore in discesa. niente male! soprattutto per il ginocchio

uno dei nostri soci e' rimasto un po' indietro, imbottigliato nel traffico di lombardo veneti robbosi :twisted:

nel frattempo, inizia a piovere seriamente (ma seriamente vuol dire prorpio seriamente!)
stiamo per tornare indietro a vedere che non sia successo niente a max, quando compare tutto intabarrato. sono le 15.45, saltiamo sulla cabinovia che si sta scatenando l'inferno...
ma ahime' non e' finita!

tuoni fulimini, grandine a dirotto...catastrofe!!!
ebbene nel bel mezzo di questo bailamme, la cabinovia si ferma. poi riparte, poi si riferma. riparte ancora una volta, per poi fermarsi definitivamente.
aspettiamo un po', cercando inutilmente un numero per sapere se ci tocchera' spaccare un vetro con la picca e calarci per riuscire ad arrivare a casa. alla fine chiamiamo il 113, idea gia' avuta da altri....

intanto che aspettiamo che accada qualcosa, il fatto di stare fermo in una cabina 1.5x1.5metri si fa sentire....e soprattutto per me, che sono "antimonturato" nel senso che il mio capo tecnico sono una termica e un guscio...allora mi rinchiudo nella giacca in modo da dissipare meno calore possibile, in attesa di tempi migliori e di una birra.
alla fine alle 18.00 scendiamo dalla cabinovia a staffal: 2 ore per scendere a piedi dalla giordani al salati, altrettanto per scendere in cabinovia dal salati a staffal...demenziale!

comunque arriviamo alla macchina, il maltempo si e' placato, ci cambiamo veloci e via. scendendo ci fermiamo a un pub, con un'ottima scelta di birre artigianali (quasi come fede67 :lol: :lol: ) e un tagiere di salumi...ampiamente meritato!
due giri di birra (eravamo completamente disidratati) e via, verso casa....

e per fortuna che non ci siamo arrischiati la vincent...un po' per condizioni meteo, un po' per limiti temporali per tornare ai salati e un po' per valutazione delle (soprattutto mie) condizioni psico fisiche. niente mal di quota, e' vero, ma affrontare la cresta senza la neccessaria lucidita' e dovendo essere veloci sarebbe stato sicuramente rischioso!!!

appena le sviluppo, ci metto anche due foto sperando siano venute, dato che esponevo a occhio!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Come ti capisco quando parli di caldo sulla neve. Mi inebetisce!!!! Io che adoro il freddo perchè quasi non lo patisco.
Bell'impegno in giornata =D> e bella meta =D> =D>

Ma la cabinovia non è presidiata da un manovratore? :twisted:

Attendo le tue foto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che avventura! :shock:
Bravo! :D :D
Idem per il caldo sulla neve :retard: ne so qualcosa dalla mia ciaspolata al Tibert...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...e bravo Disga! Bravo sia per la testa nel salire alla vetta, sia per l'emozione contentua nella cabinovia... questo è il Disga del "Cervino" e di "Atene" . Sei un artista della vita. Dico sul serio , mi piace sia come affronti le cose, sia come le racconti. Hai uno stile curioso, puntuale, piccamte, dinamico. Bravo! E bella esperienza appunto... di vita!

L'unica cosa... sperando di non esser bacchettato... se non ho capito male eravate senza corda in discesa? SE ho capito sbagliato chiedo scusa... SE ho compreso giusto... OKKIO... quella che scende dalla giordani è una "protoseraccata"... ora sembra chiusa e piena di neve... e sicuramente ad 10000000 di persona che salgono non succede nulla... ma sotto è un colabrodo... dovreste vedere le fto del 2003 di DGM... ci sono dei baratri da far paura lì sotto... aperti o meno...

Detto questo... spero non a sproposito... ti dico che aspetto le foto al 1000000000000000% ...sono iper curioso!!!

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto
foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: ..

Post by disgaggio »

Alexander wrote:
L'unica cosa... sperando di non esser bacchettato... se non ho capito male eravate senza corda in discesa? SE ho capito sbagliato chiedo scusa... SE ho compreso giusto... OKKIO... quella che scende dalla giordani è una "protoseraccata"... ora sembra chiusa e piena di neve... e sicuramente ad 10000000 di persona che salgono non succede nulla... ma sotto è un colabrodo... dovreste vedere le fto del 2003 di DGM... ci sono dei baratri da far paura lì sotto... aperti o meno...
shame on me!!!!

ebbene si', eravamo senza corda :oops: effettivamente a salire si intuivano alcuni crepacci, ma seguendo la linea di salita la situazione era buona (dato che lo posso raccontare....) e abbiamo tenuto la stessa traccia anche a scendere. terro' presente!
poi sotto la seraccata la situazione era devisamente migliore. ma anche li' siamo scesi per la traccia di salita, e facendo anche piuttosto veloce compatibilmente con l'esigenza di mantenere un minimo di controllo.
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

comunque dovresti sperare di ESSERE bacchettato perche' hai capito male :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

disgaggio wrote:... sono un po' cotto e mi sogno una birra, ho gli scarponi pieni d'acqua e i piedi freddi, i miei pantaloni rosa sono piuttosto umidicci e ho finito il rullino....

ma ahime' non e' finita! tuoni fulimini, grandine a dirotto...catastrofe!!!
ebbene nel bel mezzo di questo bailamme, la cabinovia si ferma. poi riparte, poi si riferma. riparte ancora una volta, per poi fermarsi definitivamente. aspettiamo un po', cercando inutilmente un numero per sapere se ci tocchera' spaccare un vetro con la picca e calarci per riuscire ad arrivare a casa. alla fine chiamiamo il 113, idea gia' avuta da altri....

:lol: :lol: :lol: :lol: Che avventura.... complimenti per la salita.... se mai faremo qualcosa insieme mi sa che dovrai trascinarmi come un sacco di patate perchè le forze le avrò consumate dalle risate... :lol: :lol: :lol:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

ramingo wrote:
disgaggio wrote:... sono un po' cotto e mi sogno una birra, ho gli scarponi pieni d'acqua e i piedi freddi, i miei pantaloni rosa sono piuttosto umidicci e ho finito il rullino....

ma ahime' non e' finita! tuoni fulimini, grandine a dirotto...catastrofe!!!
ebbene nel bel mezzo di questo bailamme, la cabinovia si ferma. poi riparte, poi si riferma. riparte ancora una volta, per poi fermarsi definitivamente. aspettiamo un po', cercando inutilmente un numero per sapere se ci tocchera' spaccare un vetro con la picca e calarci per riuscire ad arrivare a casa. alla fine chiamiamo il 113, idea gia' avuta da altri....

:lol: :lol: :lol: :lol: Che avventura.... complimenti per la salita.... se mai faremo qualcosa insieme mi sa che dovrai trascinarmi come un sacco di patate perchè le forze le avrò consumate dalle risate... :lol: :lol: :lol:
no no ramingo, se mai faremo qualcosa insieme (e spero di si) sarai tu che dovrai trascinarmi, per evidenti carenze "tecniche"..
ho come l'impressione che mi dovro' fare un discreto mazzo per provare a starti dietro :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

...poi dalla giordani alla vincent, cresta di II
Se si ha poco tempo...: con buone condizioni (neve presente & assestata) dalla Giordani alla Vincent ci si ariva molto rapidamente anche su neve, direttamente sul versante sud che guarda il ghiacciaio d'Indren, evitando così la cresta che è un pochino più impegnativa. Dal colletto della Giordani si attraversa orizzontalmente a sinistra, al di sopra della crepaccia terminale, fino a raggiungere una palina (di segnalazione??). Da lì si prende a salire in obliquo verso destra una specie di pendio-canale (max 40°, PD-), che passa in corrispondenza di altre paline, per poi infilarsi fra le roccette sommitali e sbucare in vetta. Meno di 1 ora dalla Giordani. Io ho fatto questo giro il 3 agosto 2008...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

davec77 wrote:
...poi dalla giordani alla vincent, cresta di II
Se si ha poco tempo...: con buone condizioni (neve presente & assestata) dalla Giordani alla Vincent ci si ariva molto rapidamente anche su neve, direttamente sul versante sud che guarda il ghiacciaio d'Indren, evitando così la cresta che è un pochino più impegnativa. Dal colletto della Giordani si attraversa orizzontalmente a sinistra, al di sopra della crepaccia terminale, fino a raggiungere una palina (di segnalazione??). Da lì si prende a salire in obliquo verso destra una specie di pendio-canale (max 40°, PD-), che passa in corrispondenza di altre paline, per poi infilarsi fra le roccette sommitali e sbucare in vetta. Meno di 1 ora dalla Giordani. Io ho fatto questo giro il 3 agosto 2008...
a guardarla dalla giordana mi sembrava....solo che avevamo poco tempo e si stavano addensando nuvoloni neri oltre ad essere un po' "cotti", quindi prudenza ha suggerito di tornare giu'. tra l'altro non ho idea della qualita' della neve su quel tratto: un pezzo della salita era molto ghiacciato sotto un sottile strato di neve, in quelle condizioni penso si sarebbe rivelato piu' difficile anche salire alla vincent.
ad ogni modo e' segnata sul quadernetto "cose da fare".. :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

disgaggio wrote:
davec77 wrote:
...poi dalla giordani alla vincent, cresta di II
Se si ha poco tempo...: con buone condizioni (neve presente & assestata) dalla Giordani alla Vincent ci si ariva molto rapidamente anche su neve, direttamente sul versante sud che guarda il ghiacciaio d'Indren, evitando così la cresta che è un pochino più impegnativa. Dal colletto della Giordani si attraversa orizzontalmente a sinistra, al di sopra della crepaccia terminale, fino a raggiungere una palina (di segnalazione??). Da lì si prende a salire in obliquo verso destra una specie di pendio-canale (max 40°, PD-), che passa in corrispondenza di altre paline, per poi infilarsi fra le roccette sommitali e sbucare in vetta. Meno di 1 ora dalla Giordani. Io ho fatto questo giro il 3 agosto 2008...
a guardarla dalla giordana mi sembrava....solo che avevamo poco tempo e si stavano addensando nuvoloni neri oltre ad essere un po' "cotti", quindi prudenza ha suggerito di tornare giu'. tra l'altro non ho idea della qualita' della neve su quel tratto: un pezzo della salita era molto ghiacciato sotto un sottile strato di neve, in quelle condizioni penso si sarebbe rivelato piu' difficile anche salire alla vincent.
ad ogni modo e' segnata sul quadernetto "cose da fare".. :lol:
Certo, è chiaro che se il tempo peggiorava scendere era doveroso, fra l'altro scendere dalla Giordani è più rapido che dalla Vincent (dalla quale si deve fare il giro dal ghiacciaio del Lys). Se ci tornate, l'ideale è arrivare in punta alla Giordani dalla celebre cresta sudest o "cresta del Soldato", II-III e un passaggio di III+/IV, e poi chiudere in bellezza traversando alla Vincent, magari anche continuando lungo la cresta senza spostarsi sul versante sud come dicevo sopra. Gran bel giro che non sono ancora mai riuscito a fare!
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Bravo Disga!! Spirito avventuroso come sempre! Mi piaci perchè ti butti sempre in qualsiasi tipo di missioni!! :wink:
Dando proprio l'idea non di "fare" le cose o di averne solo esperienza ma di "viverle" fino in fondo..
Anche bel racconto!! Dev'essere stata una faticaccia tra tutto!
L'unica cosa che mi è piaciuta meno è che vi siete divisi nella discesa, intendo anche nella parte rocciosa.. ho l'idea che bisognerebbe sempre essere insieme soprattutto in caso di mal tempo... per sentire anche che si è un gruppo e si vive l'esperienza insieme... :roll:

Comunque complimenti!! Aspetto foto... :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande disga!!!! Che bella salita e il racconto poi.......mancano solo le foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

Uhmmmmmm .....però =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Post by ellerix »

Complimenti a tutti, ad Alexander per le foto, a Disgaggio per il racconto ma soprattutto a Nana', che pare avere fatto il suo primo 4000 in scioltezza... :D
(e io che sputo i polmoni per salir sul tobbio ](*,) )

bye!!

p.s. fossi rimasto chiuso due ore in cabinovia.. brrr.. le odio profondamente..
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

ellerix wrote:Complimenti a tutti, ad Alexander per le foto, a Disgaggio per il racconto ma soprattutto a Nana', che pare avere fatto il suo primo 4000 in scioltezza... :D
(e io che sputo i polmoni per salir sul tobbio ](*,) )

bye!!

p.s. fossi rimasto chiuso due ore in cabinovia.. brrr.. le odio profondamente..
...in realtà foto e battesimo di Nanà sono dell'anno scorso... :wink:

Disgaggio è tornato a ripetere la stessa via alla grande! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...allora ste foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto?????
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Giordani

Post by dags1972 »

prenotato.... stay tuned
Image
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Punta Giordani

Post by Gheroppa »

Ecco queste sono le gite che vorrei fare io :(
Una frase di Nanà mi ha colpito: "Dopo aver percorso i primi metri di ghiacciaio ho alzato la testa e ho visto gli altri gruppi di alpinisti che salivano e lì mi sono subito commossa..ho ripensato alle tante foto e video di cordate su ghiacciai e per la prima volta ne facevo parte anch'io.. " decisamente rende l'idea del'emozione che si deve provare a fare una gita simile per la prima volta....complimenti quei dislivello in ascesa le creste e i 4000 mica micio micio bau bau :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Alpinismo”