I profughi del Monte Bianco...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

I profughi del Monte Bianco...

Post by Alex84 »

Ciao a tutti :D

Premetto che non è assolutamente mia intenzione offendere nessuno, con titolo che in effetti potrebbe attirare qualche critica per la sua connotazione sociale.
Volevo raccontarvela pochi giorni dopo che era accaduta questa storia, ma fra un esame e l'altro alla fine ho sempre rimandato. Ora sono in vacanza, trepidante in attesa della prossima, imminente settimana sulle Alpi e quindi butto giù tutto quello che mi è passato per la testa alla fine del mese scorso...


Questa è una storia. la storia di due pistola che alla fine dello scorso giugno hanno deciso di piantare capra e cavoli per una settimana (uno il lavoro, famiglia e bimbi, l'altro l'università nel bel mezzo del febbrile periodo di esami) e salire nell'Olimpo dell'Alpinismo, quello con la A maiuscola.
Una settimana (o otto, nove giorni, vediamo poi....) sul Monte Bianco, in autosufficienza, tenda, picche e ramponi....
a fare cosa... beh, le possibilità si sprecano... partiamo con qualcosa di facile, chennesò la nord della tour ronde, la normale al dente e poi potremmo fare la cresta della Rochefort, la normale al Bianco, se ci piglia anche la Brenva :!: (si, proprio quella....), tanto chi ci ferma a noi...

Dico subito che siamo discesi a valle dopo aver passato solo due notti sul ghiacciaio, distrutti e con le pive nel sacco....

Ma veniamo a noi...
La partenza è a Courmayer, dove nel più puro degli stili (da autosufficienza).... prendiamo la funivia ovviamente... sembriamo due sherpa sottopagati da quanta roba abbiamo sulle spalle, credo che il tutto fra tenda, attrezzatura, corde, viveri si aggiri sui 30 a testa... meglio l'ignoranza va...

Image

il morale cmq è altissimo... all'andata ci mettiamo a parlare con il manovratore, pavoneggiandoci dei nostri obiettivi, vendendo la pelle del lupo prima di averlo ucciso...
il mio pio e casto socio già nella funivia inizia a tirare sagrati a destra e a manca per labnorme mole dello zaino... e si va di lassu... ancora dobbiamo toccar neve...
scendiamo e ci avviamo verso il Col Flambeaux... lo spettacolo, già magnifico di per se, è reso ancora più straordinario da una recente perturbazione sahariana che, depositando una leggera sabbiolina, fa infiammare letteralmente il ghiacciaio al tramonto...

Image
Il nostro campo base

Image
Camera con vista

Attacchiamo subito bottone con i vicini di tenda, un solitario che si prepara al rientro a casa dopo non so cosa (non mi ricordo che aveva fatto) e due ragazzi che si coricano presto prima della sveglia di mezzanotte per la Brenva.

e qui... primo inghippo vero... ahi ahi, c'è una sola bomboletta di gas, l'altra ce la siamo scordata (e già eravamo in dubbio se portarne tre, adessio siamo a una...) :evil: :evil: :evil: :evil:
udito lo sproloquio di blasfemie non riportabili i nostri vicini si impietosiscono... da una tenda arriva la promessa di una bomboletta per il giorno successivo, un po d'acqua già sciolta, dall'altra l'offerta di usare per quella sera un fornello primus per risparmiare gas... noi ovviamente accettiamo tutto...
La mattina mettiamo la sveglia per le quattro (programma :arrow: Tour Ronde)... inspiegabilmente, nonostante non abbiamo chiuso occhio... alle sei ci accorgiamo che albeggia e noi siamo ancora nei sacchi \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ :smt014 :smt014 :smt013 :smt013 :smt013 :smt011 :smt011 :smt011 :smt011 :smt021 :smt021 :smt021

Ci avviamo assonnati dopo una colazione, preparata dal sottoscritto, che definirei orripilante (anche per gli standard di chi va per ghiacci)
Lo spettacolo del primo sole sulla est del Tacul, non si racconta...

Image

Arriviamo sotto la parete (azz... pensavo fosse + lungo l'avvicinamento...), superiamo la crepaccia e io parto di gran lena fino alla strettoia che caratterizza la metà della parete...

Image

intorno non si vede nessuno... bah, che strano, una giornata cosi, di sabato poi, e nessuno sulla Ronde... bah! Massimo mi urla che si ricorda di una sosta sulla destra, e di cercare bene... io perdo un quarto d'ora... niente... alla fine imbraco un masso :paranoid: e lo recupero...
Arriva in sosta e iniziano i dubbi... bah... me la ricordavo più lunga... ma, mi ricordavo una sosta... ma... mi sembra ci sia un gran marcio...
Segue un tiro da cardiopalma, di misto, anche piuttosto ripido... macigni come bauli ovunque sospesi, 40 metri, nessuna protezione, sosta su picche... rendo l'idea? Appena arrivo in sosta il socio, mortificato... :lol: , si scusa per avermi portato in questo inferno, mentre dalla sosta alla nostra destra si staglia in tutto il suo splendore... la Nord della Tour Ronde :!: :!: :!:

Ma allora dove siamo :roll: ... bah, intanto usciamo, e cerchiamo di scendere, poi se ne discute...

Image

Salgo e quasi subito individuo un buon pendio per scendere alla nostra verso la Comb Maudit. Ma ormai che ci siamo andiamo in vetta no... è pur sempre la parete nord di un 3600 sul bianco... o no?!?!?!?
Nonostante i disguidi il mio morale è alle stelle... esco in vetta mentre da una parte i Dru e la Verte ridacchiano divertiti, dall'altra si staglia la Brenva in tutta la sua Gloria. Il fondovalle sonnolento e afoso, immerso in un latte di foschia ignora tutto questo

Image

Image

Image

Il morale del mio socio a dirla tutta non è proprio come il mio... :smt092
Scendiamo, per fortuna senza inghippi e ce ne torniamo al CB, dove ci rilassiamo, spilucchiamo qualcosa e decidiamo il da farsi...

Image

Prima tappa, decidiamo per la cresta ovest della Punta Helbronner (si proprio quella del rifugio, quella con le scalette), per andarci a puppare, in pieno stile alpino e autosufficiente un boccalone di bionda... 8)

Nuvoloni grigi si stagliano nel frattempo.... la classica lenticolare sulla vetta principale non preannuncia niente di buono... sentiamo dalle previsione che è in arrivo il brutto... che si fa, che non si fa... scendiamo... ma stiamo scherzando... con viveri per 8 giorni scendere??? MAI!!!!!
alla fine dopo una discussione accesa decidiamo di portare tutto (lasciando cmq un deposito di materiale seppellito al Colle) al Plan de Cosmique, per tentare il giorno successivo la normale al Bianco.

Inizia quindi nella neve pappa del pomeriggio una terribile traversata del ghiacciaio del gigante... con carichi sulle spalle abnormi, i pendii si allungano... il rifugio de cosmique, come direbbe buzzati... lo spostano!!!! è un massacro...

ciononostante i paesaggi, e le guglie sono impressionanti... Gran Capucin, Roi du Siam, Pyramide.... la domanda è sempre la stessa... ma come fanno a stare su?!?!?!?!?!?!

Image

Image

Avrete notato (e se non l'avete fatto... fatelo!!!) l'aggrumarsi di nuvole sul tacul... a metà salita i primi chicchi di grandine... in breve si scatena una bufera alla bonatti che ci sbatte ben bene e minaccia a tratti di portare persino via le tracce...
Ci accampiano alla bene e meglio appena sotto il triangle, fradici, zuppi e anche piuttosto preoccupati. ci infiliamo dentro i sacchi e inizia una lunga serata-nottata farcita di dubbi, scossoni per il vento infernale e anche un bel freddo... io mi chiudo nel sacco, metto le cuffiette e la musica al massimo per non sentire niente.

il morale è comunque alto
Image

Al mattino usciamo verso le sei con tutta la circospezione del caso... l'ultima sferzata è terminata da una mezzoretta, sembra ci sia una schiarita...
uno spettacolo mozzafiato... c'è una piccola schiarita ma ovunque stracciatelle di nuvole grigio-piombo si sflicciano sui versanti. le jorasses appaiono ancora più imponenti ed impenetrabili.

Image

Non dobbiamo nemmeno discutere. il peso degli zaini ci ha massacrati, e con questo vento gli ovetti non funzionano (al cui uso io mi sarei cmq opposto).
Giù di nuovo per il ghiacciaio quindi, prima che le tracce spariscano del tutto attraverso il labirinto di crepi e prima che il tempo peggiori di nuovo...

Image

ovviamente non sto nemmeno a dire le sofferenze per tornare alla Helbronner... finiamo tutto quello che c'era rimasto di energie per recuperare il materiale sepolto e avviarci mesti mesti alla funivia... siamo troppo cotti...

Scendendo, tentiamo disperatamente di non farci riconoscere dal tipo di due giorni prima che puntualmente ci interroga sul perche di questo ritorno anticipato... ovviamente accampiano tutta una serie di scuse merendere da far ridere anche i polli...

il resto della vicenda è scontato, birra (birre....) e panini al barretto alla base della funivia e poi dritti a casa... :roll:

Ovviamente mi sono divertito un mondo... anche se ricorderò quella settimana come una delle più **** (alpinisticamente si intende...) della mia vita... :D
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Comunque sia andata.....
SIETE DEI GRANDI :lol:
anche il raccontino e' spendido :wink:
Speriamo in meglio per la prossima volta
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

federico67 wrote:Comunque sia andata.....
SIETE DEI GRANDI :lol:
anche il raccontino e' spendido :wink:
Speriamo in meglio per la prossima volta
emh... ti avevo scritto in pv... hai letto niente :roll: :lol: ?
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

no...... mi e' sfuggito...........
Ma l'ho letto adesso
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Che coraggio mollare tutto e partire,
sbagliare strada ...
il maltempo,
gli zaini pesanti,
la stanchezza .

Poi al ritorno gustarsi e perdersi nella semplicità dei panini del bar .

Che bel racconto!
Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

ma eri con Maxxxo.... mitico.!

pare che su Fv sia così demoralizzato che voglia vendere tutto :!:
Image
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

dags1972 wrote:ma eri con Maxxxo.... mitico.!

pare che su Fv sia così demoralizzato che voglia vendere tutto :!:
quel .... è bene che spari poche balle :roll:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bel racconto e molto belle le foto

Grande Alex e Socio comunque sia andata.... :smt038
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

grandi,non andare sarebbe stato molto peggio :wink:
tullio
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

okkiblu wrote:Che coraggio mollare tutto e partire,
sbagliare strada ...
il maltempo,
gli zaini pesanti,
la stanchezza .

Poi al ritorno gustarsi e perdersi nella semplicità dei panini del bar .

Che bel racconto!
eheh... vista la roba che c'era dentro, non erano poi tanto semplici quei panini del bar... :P :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: I profughi del Monte Bianco...

Post by Fed7 »

Alex84 wrote:[cut].. partiamo con qualcosa di facile, chennesò la nord della tour ronde, la normale al dente [cut]

facile? 'sti ca' :shock:
Alex84 wrote: [cut].. io mi chiudo nel sacco, metto le cuffiette e la musica al massimo per non sentire niente.[cut]
bel modo per affrontare i problemi :smt011 ...... ri - 'sti ca'
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

P.S: ma alla fine poi che avete fatto la nord della Toule?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Fed7 wrote:P.S: ma alla fine poi che avete fatto la nord della Toule?
ahaha!!!
si esatto... proprio quella... la Toule
riguardo al resto... quando sei in tenda e hai paura (sincera e... fondata :shock: ) che la bufera là fuori si porti via tutto (come appunto mi è capitato una volta... ed è una sensazione terribile)... hai due soluzioni...

uno: stai tutta la notte con gli occhi sgranati e sussulti ad ogni folata.
due: te ne freghi, tanto in ogni caso non hai il controllo della situazione...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Grande Alex e socio.
Tutta esperienza non preoccuparti. Grandi ancora. Bellissime foto. :smt023
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bellissimo racconto con ottime foto (bella quella della tendina...camera con vista) :wink: Il resto è tutta esperienza che entra, non si scorda, e rimane per le prossime uscite. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin che forte... bellissimo racconto, emozonante! :D

Siete mitici, un pizzico anche vi invidio...

Complimenti!! :D Avete comunque portato a casa una bella salita no? e tanta esperienza... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

che importa alla fine di cosa abbiamo portato a casa...... :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grande alex! :D
Il tuo racconto mi ha tenuto interessato dalla prima all'ultima riga :D
Avete vissuto una grande avventura sui monti, capisco perfettamente la tua felicità :!:
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

vi invidio da morire complimenti...prima di tutto eravate in un posto stupendo e per chi ama la montagna non è importante solo la prestazione alpinistica....secondo quando lo racconterete in futuro vi farete delle belle ghignate..sono sempre ricordi..
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: ...

Post by Alex84 »

... c'è stata una fuga di notizie :smt012
credo che il socio di cui sopra mi stia cercando per spiccozzarmi :lol: :lol: :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: ...

Post by dags1972 »

Alex84 wrote:... c'è stata una fuga di notizie :smt012
credo che il socio di cui sopra mi stia cercando per spiccozzarmi :lol: :lol: :lol:
occhio che mena.....e su FV non ha scritto nulla...

era venerdì sera alle 19.45 in ufficio quando ho letto di voi due
mi ha risollevato la serata
immagginavo maxxo intento a imprecare...
Image
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

che avventura :!: :D
complimenti già per averla pensata, e soprattutto per averla provata.
bel racconto, giusta ironia, e tra le righe si legge il desiderio di riprovarci :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: ...

Post by Alex84 »

più che di riprovarci... di tornare (in generale)...
cmq Dags, lo sapevo TROPPOOOOOOOOOOOOOO che il fringuello che ha cantato eri te... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: ...

Post by dags1972 »

Alex84 wrote:più che di riprovarci... di tornare (in generale)...
cmq Dags, lo sapevo TROPPOOOOOOOOOOOOOO che il fringuello che ha cantato eri te... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
solo un mp :oops:
Image
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: ...

Post by Alex84 »

AHAHAHAH!!!!!
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

lo sapevo!!!!! postalo se hai il coraggio!!!!!! :lol: :lol: :lol:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...splendido racconto e belle avventure!!! mi ero perso il topic! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Post by sik711 »

Complimenti ! !

Anche a chi è lontanissimo da esperienze del genere,il tuo racconto,offre una testimonianza fantatstica di uno dei tantissimi modi per vivere a contatto con la natura e gli permette di valutare e vedere bellissime panoramiche del nostro territorio.
Anche le sensazioni e le visioni del racconto rivelano gli stati d'animo che albergano nella mente umana,quando ci si appresta a queste sfide......la razionalità e l'autostima ne vengono enormemente rafforzate.......di nuovo grazie per quello che ho potuto leggere e vedere.
sik711
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

Come mi piacciono questi racconti di montagna... =D>

Mi ci sono calato dentro fino alle orecchie. Mi sono tornate in mente avventure simili in cui ho preso delle legnate sulla schiena mica da ridere. Però alla fine sono esperienze che fanno benissimo, che ti riportano ad un giusto equilibrio tra le tue potenzialità e la natura. Questo non significa che non si debba sognare, progettare e poi provare a vivere queste emozioni, ma semplicemente che lo si deve fare tenendo presente che non è per nulla umiliante anche l'ipotesi di rinunciare se poi il progetto per qualsiasi motivo non può compiersi del tutto. :smt023

Domenica ho rinunciato alla via normale alla Punta Tsan a 40 metri dalla vetta (dopo 5 ore di avvicinamento + arrampicata) perchè il socio stava male e le condizioni meteo erano in netto peggioramento ... Certo dispiace ma visti gli occhi dell'amico e il viso stravolto all'arrivo alla macchina ero contentissimo di aver rinunciato. Abbiamo comunque condiviso una bella giornata alpina in un ambiente davvero selvaggio :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

DGM wrote: Domenica ho rinunciato alla via normale alla Punta Tsan a 40 metri dalla vetta
visto che ci devi tornare ti consiglio la via per le placche Rey ... bellissima!!!!

tempo fa avevo anche preparato uno schizzo che descrive la nuova discesa verso sud tracciata dalle guide ... ti interessa?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella storia e bellissime foto!!!! Sicuramente prima o poi chiuderai i conti rimasti in sospeso; molte vette mi hanno ricacciata a valle ma non mi perdo d'animo prima o poi ci torno! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

gecko wrote:Bella storia e bellissime foto!!!! Sicuramente prima o poi chiuderai i conti rimasti in sospeso; molte vette mi hanno ricacciata a valle ma non mi perdo d'animo prima o poi ci torno! :D
ma guarda, io non sento nemmeno i conti in sospeso... :D
è tutta montagna, in ogni modo vada...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

Fed7 wrote: visto che ci devi tornare ti consiglio la via per le placche Rey ... bellissima!!!!

tempo fa avevo anche preparato uno schizzo che descrive la nuova discesa verso sud tracciata dalle guide ... ti interessa?
La via Rey la conosco in quanto l'abbiamo proposta lo scorso anno come gita sociale di alpinismo. Sul sito sezionale abbiamo anche la traccia caricabile sul navigatore (vai al Navigatore) anche se qua e la il GPS non prendeva bene e quindi sembra più la progressione di uno ubriaco che una via alpinistica seria :D

Io purtroppo non sono andato alla gita (ero al mare) :wink: ma ho intenzione di tornarci per cui accetto ben volentieri la tua disponibilità a fornirmi gli schizzi di discesa :smt023
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Alex84 wrote:
gecko wrote:Bella storia e bellissime foto!!!! Sicuramente prima o poi chiuderai i conti rimasti in sospeso; molte vette mi hanno ricacciata a valle ma non mi perdo d'animo prima o poi ci torno! :D
ma guarda, io non sento nemmeno i conti in sospeso... :D
è tutta montagna, in ogni modo vada...
Giusto :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Che bel raccconto e che bell'impresa !!!! =D> =D> =D>
Post Reply

Return to “Alpinismo”