M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by Fed7 »

eccomi qui per raccontarvi che ho/abbiamo fatto questo we.
Come al solito fino all'ultimo non sapevo che fare .. dove andare ... questa volta c'è l'incognita vento e freddo ... verso le 11 di sabato (ero in città con la Manù) telefono al rifugio Roccoli.
Chiedo alla signora come solo le condizioni e se ci "ospita".

La signora mi dice che fa troppo freddo .. che loro scendono!!

Ed ora? Che fare?
Per qualche istante mi viene in mente di andare in val tanaro .. li sembra che il tempo sia ottimo ... poi la decisione è presa: si sale ugualmente ... IN GIORNATA.

A questo punto anche il ns nonno multimediale entra a far parte della squadra! Infatti libero da "impegni istituzionali" avrebbe potuto muoversi solo domenica.
Così sveglia alle 4 e partenza poco prima delle 5.
Alle 5 carichiamo il luigi. Via verso LC.

Ignoriamo la valsassina e puntiamo verso la valtellina.
Percorro quasi tutta la statale per sondrio.

Si esce a Dervio e si sale verso il Roccoli Lorla ... la strada è molto stretta ma bella. Sopra il 1000 mt c'è neve .. poca .. ma c'è neve!!
Per fortuna che sono gommato giusto ;)

Poco prima delle 8 parcheggio nei pressi del rifugio.
Prima sorpresa ... il termometro dice -8 °C!!!!!!
Buono ... molto buono!
Luigi e la Manù si cambiano in auto .. anch'io dopo che mi son cambiato (fuori :shock: ) entro in auto per mettere gli scarponi ... e li .. li faccio la *sciocchezza* .. la macchina era già bella che parcheggiata ... tutto era stato fatto come si deve .. non so nemmeno io .. e non lo so nemmeno ora il perchè .. ma do un bel tirone al freno a mano :evil:

grande cavolata!!!!
ma li per li non ci faccio caso .. anche perchè è stata una mossa incondizionata!

Ad ogni modo si parte!
Image

Image

Inizialmente avevo pensato di salire in vetta per il Canale Centrale ... canale di neve/ghiaccio sui 45-50 con passi di II.
Poi le cose andranno diversamente.
Ad ogni modo appena dietro al rifugio imbocchiamo il sentiero.
Attraversiamo un bel bosco ... qui il luigi viene colto da un raptus d'effetto verso i faggi (forse :? ) ...

Image

Usciti dal bosco iniziamo a risalire la cresta ovest (che ora come ora un ambio crinale) .... il panorama è bellissimo!
Ecco il "vertice" del lago di como
Image

Non c'è moltissima neve .. e al riparo dal vento .. si sta anche bene ;)

Image

Ma il vento c'è ... eccome!!

Image

Image

Sul percorso fa la sua comparsa il ghiaccio .. è ora di usare i ramponi ...

Image

Image

Image

vento ... sempre più forte ...

Image

Manù ... occhio che il vento ti porta via :P
Image


Facciamo una discreta sosta al bivacco posto ai piedi della parete finale.
Qui mangiamo e beviamo qualcosa di caldo.
Incontriamo due ragazzi polacchi che ... a mio parere .. non avevano bene in chiaro "che fare" .. ma penso che non avessero ben chiaro nemmeno il concetto di "alpinismo invernale" ... niente picca :?
Il vento è fortissimo!!
Esco io in esplorazione .... cerco l'attacco del canale ... più o meno capisco .. ma non vedo tracce ... tracce di Franz e altri (di OnICE) con cui avevo appuntamento!

Ritengo che sarebbe più saggio salire per la normale ... che è anche al sole .. quindi .. torno al bivacco.
Si riparte .....

davanti a noi la faccia più severa dell'inverno .. ma dietro?

Image

Image

il percorso comincia a farsi interessante ;)
Image

la traccia che era stata cancellata dal vento ... ora è riapparsa ... grazie ad un buon lavoro :D

La salita si fa sempre più delicata ..... devo "scalinare" un discreto tratto da fare in traverso .. poi dritto su pendenza notevole (50°).
Ecco l'anticima .. ma la vetta è ancora lontana ... è tardi .. sono quasi le 13 .. decido che è meglio scendere.

Purtroppo avevo stimato male i tempi ... ad ogni modo il posto merita un ritorno ;)

Image

così iniziamo la discesa ...

ecco che dopo un po' becchiamo Franz e gli altri ... ci raduniamo tutti al bivacco!

Image

Qui ci fermiamo un po' ... al sole si sta proprio bene ... poi prima di partire .. un ultimo sguardo al Legnone!

Image

e poi ... giù verso l'auto

Image

Image

Image

Image

l'amico "Grignun" ....

Image

ultimi scorci ...
Image

che coppia :lol:
Image

Come fnisce la giornata?
Arriviamo la rifugio ... e .. che sorpresa.. è aperto .. e pieno come un uovo!!
Entriamo .. caldo spaventoso .. mangiamo qualcosa.. e beviamo ...

Verso le 16.30 scendiamo all'auto .. e qui: NOOOOOOOOOOOO
Appena salgo e tocco il freno a mano ... mi passa davanti l'immagine del gesto fatto il mattino .. freni congelati!!!

È andata bene .... dopo mezz'oretta ... partiamo .... non mi capacito!! Ma fatto cose simili ... e ci son sempre stato anche attento .. vabbè .... è andata così .. pace :P
Image
Last edited by Fed7 on Wed Nov 26, 2008 9:28, edited 2 times in total.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....ciao prima di farti un commento (che viste le premesse sarà come al solito estramamente positivo :D :D :D :D :D ) ti scrivo che molte delle foto che hai postato non riesco a vederle... (x rossa... e non come segnavia FIE...) riesci a metterle visibili?

così poi ti commento subito!!!


(Fed... ricordati del tuo amico che abita a Genova comunque... ci sono due o tre cose che dovevamo fare lo scorso inverno che spero faremo insieme quest'anno.... scrivimi ogni tanto prima della gita e non dopo così magari vengo anche io!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

p.s. poi più direttamente se per qualche caso astrale hai tempo in settimana se me lo dici con una settimana di anticipo o nel caso perggiore 3-4 giorni... magari combiniamo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: ..

Post by Fed7 »

Alexander wrote:....ciao prima di farti un commento (che viste le premesse sarà come al solito estramamente positivo :D :D :D :D :D ) ti scrivo che molte delle foto che hai postato non riesco a vederle... (x rossa... e non come segnavia FIE...) riesci a metterle visibili?
solito bug di pcasaweb .. risolto ;)

Alexander wrote: (Fed... ricordati del tuo amico che abita a Genova comunque... ci sono due o tre cose che dovevamo fare lo scorso inverno che spero faremo insieme quest'anno.... scrivimi ogni tanto prima della gita e non dopo così magari vengo anche io!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

p.s. poi più direttamente se per qualche caso astrale hai tempo in settimana se me lo dici con una settimana di anticipo o nel caso perggiore 3-4 giorni... magari combiniamo!
certo che mi ricordo :D .... lo sai ... io cerco di andare sempre.. dai!! organizzati!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Come mi piace questa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande... ogni lunedì ormai aspetto i tuoi racconti per sognare un po.... Molto belle alcune foto!

Ma il freno a mano... me lo ha insegnato mio papà quando avevo 14 anni.. "quando fa freddo freddo, niente freno a mano" :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Grande... ogni lunedì ormai aspetto i tuoi racconti per sognare un po.... Molto belle alcune foto!
thanks ;)
Pazzaura wrote: Ma il freno a mano... me lo ha insegnato mio papà quando avevo 14 anni.. "quando fa freddo freddo, niente freno a mano" :lol:
e a me no?

io a 14 anni guidavo già il trattore .... l'ho sempre saputo e non l'ho mai fatto!! Tra vie invernali e cascate son 18 anni che giro in auto in condizioni allucinanti (fatta ad esempio tutta la val di fassa con le catene montate!!) ... ma a volte fai cose che poi non sai spiegarti!

vabbè ... è tutta esperienza ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Brrrrr che freddo è bastato vedere le foto e leggere il tuo racconto per sentirmi gelare il naso e non solo! Il freno a mano???mia zia diceva sempre che "l'ua du belinun" viene per tutti......capita, l'importante e cavarsi fuori dall'impiccio :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

gecko wrote:Brrrrr che freddo è bastato vedere le foto e leggere il tuo racconto per sentirmi gelare il naso e non solo! Il freno a mano???mia zia diceva sempre che "l'ua du belinun" viene per tutti......capita, l'importante e cavarsi fuori dall'impiccio :wink:
Bella questa, non l'avevo mai sentita, rende bene l'idea !!!!!!! :twisted: :twisted:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

luigi.marchese wrote:
gecko wrote:Brrrrr che freddo è bastato vedere le foto e leggere il tuo racconto per sentirmi gelare il naso e non solo! Il freno a mano???mia zia diceva sempre che "l'ua du belinun" viene per tutti......capita, l'importante e cavarsi fuori dall'impiccio :wink:
Bella questa, non l'avevo mai sentita, rende bene l'idea !!!!!!! :twisted: :twisted:
E' un detto ligure ed è tremendamente vero :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che spettacolo! Fed mi DEVI chiamare cavolo... canali da 40 a 60 tutti per noi... con ste condizioni mi sa che presto ci divertiremo insieme!

che spettacolooooooooooo!!!

le foto con Manù son forti... però perdonami Manù, ma vedere Gigi e Fed insieme è ancora più "gasante"... siete troppo la coppia di alpinisti d'ora!

Questa primavera ci spariamo di nuovo qualche 4000 insieme! ....garantito! son stato troppo bene con voi! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bello il Legnone! Son riuscito a veder finalmente tutte le foto! Anche a me è capitato di farlo sotto una nevicata dalla "casetta di legno" in su!

Foto di vetta con la croce:

Image

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: ...

Post by Manù »

Alexander wrote: le foto con Manù son forti... però perdonami Manù, ma vedere Gigi e Fed insieme è ancora più "gasante"... siete troppo la coppia di alpinisti d'ora!
Ma certo!!! infatti è per questo che ho insistito per fare loro quell'unica foto insieme... ma non sono in 2, sono in 3: il terzo nella foto è il Legnone!!!
:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: ...

Post by luigi.marchese »

Alexander wrote:...
Questa primavera ci spariamo di nuovo qualche 4000 insieme! ....garantito! son stato troppo bene con voi! :D
Puoi ben dirlo, un paio di giorni in giro con tutti voi per me è il giusto carburante che mi permette di apprezzare le cose belle che la vita mi serba !! :lol: :lol:
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: ...

Post by luigi.marchese »

Manù wrote:
Alexander wrote: le foto con Manù son forti... però perdonami Manù, ma vedere Gigi e Fed insieme è ancora più "gasante"... siete troppo la coppia di alpinisti d'ora!
Ma certo!!! infatti è per questo che ho insistito per fare loro quell'unica foto insieme... ma non sono in 2, sono in 3: il terzo nella foto è il Legnone!!!
:wink:
Mi piace davvero quella foto, sono tentato di far fare un ingrandimento da appendere a fianco dei miei attrezzi da falegname. GRAZIE Manù =D> =D>
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: ...

Post by Manù »

luigi.marchese wrote: Mi piace davvero quella foto, sono tentato di far fare un ingrandimento da appendere a fianco dei miei attrezzi da falegname. GRAZIE Manù =D> =D>
Per te ho fatto di più...:wink:
Ho preparato il mitico garofano rosso da appuntarti all'occhiello, per la prossima volta che ci vediamo. :lol: :lol: :lol:
Lo dò a Fed...
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

GRAZIE Manù, ci voleva proprio cosi sono sicuro di essere individuato tra la folla della piazza di S. Michele alle 5.00 del mattino !! :lol: :lol: :lol:
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Manù e Fed... chi li tiene più quei due...

Luigi (mi rivolgo a te anche se non ci conosciamo di persona), tu che hai un po' di buon senso, tienili d'occhio... :wink:

8)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Tranquillo Wolf, ci penso io !!! Ho imparato da mio padre, che era un eccellente carrettiere, a tenere le briglie tirate ai puledri :D
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by davec77 »

Ciao, riprendo questo vecchio topic...
Ieri sono stato su questa montagna isolata e panoramica, però non dalla via normale ma dal canale ovest (in realtà sarebbe un ovest-sudovest) che si trova al centro della parete a destra della cresta della via normale.
Non si incontra praticamente neve fino ai 2100 m circa, per poi trovarne parecchia da poco più su in avanti.
Il canale è in buone condizioni, tutto in neve abbastanza portante (perché compressa dalle slavine, nonostante le temperature altine) e con tutti i saltini coperti. In alto io sono uscito direttamente in vetta, soluzione più esposta, delicata e ripida (passi a 60°) rispetto all'uscita lungo il canale a sinistra, con neve che richiedeva molta attenzione. Così facendo le difficoltà sono sull'AD o AD-, altrimenti non supererebbero il PD+ nelle condizioni attuali (quasi tutto a 40-45° con brevi tratti a 50 nella parte alta).
Complice la giornata limpida con forte vento da nord il panorama è stato semplicemente GRANDIOSO... appena le sistemo metto qualche foto.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by dags1972 »

foto!
Image
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by luigi.marchese »

Grandioso Davec !!!!!!
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by davec77 »

Alcune foto, che forse non rendono bene la grandiosità dei panorami.

Si parte attraversando boschi con faggi, abeti e larici secolari:
Image

Già durante l'avvicinamento, il panorama sui laghi e sull'arco alpino è notevolissimo.
Image

Arrivati al bivacco, si ha la parete proprio di fronte:
Image

Il Grignone non è lontano. Per essere al 2 giugno l'innevamento sul versante settentrionale non è certo trascurabile...
Image

Alle spalle il paesaggio è dominato dalle catene del Rosa e dei Mischabel; alle loro spalle spunta anche il Cervino. A quelle quote l'innevamento è davvero impressionante.
Image
Image

La parete più da vicino.
Image

Risalendo la parte bassa del canale:
Image

Nella parte alta, si intravvede la vetta, alla sinistra della quale esce il canale. Si può anche uscire a destra, ma lì ci sono cornici incombenti e minacciose proprio sopra la testa.
Image

Tre ragazzi partiti insieme a me dal parcheggio, ma moooolto più veloci :oops:, salito il canale stanno già scendendo per la cresta ovest.
Image

Esco a destra, puntando alla croce di vetta. Ci si tiene a sinistra delle pericolose cornici...
Image
Image

Panorami dalla sommità.
Image
Image

Lungo la discesa.
Image
Image
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by Furs »

Bel colpo! Io ero sul Bregagno (che è praticamente di fronte dall'altra parte del lago) giovedi' con un cliente (mezzo metro di neve in vetta, a 2110 m!), e il Legnone sembrava l'Annapurna.... mai vista una roba così in giugno.
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by amadablam »

Furs wrote:Bel colpo! Io ero sul Bregagno (che è praticamente di fronte dall'altra parte del lago) giovedi' con un cliente (mezzo metro di neve in vetta, a 2110 m!), e il Legnone sembrava l'Annapurna.... mai vista una roba così in giugno.
...Legnone ...bellissimo ..uno dei monti più belli della zona , che amo, I Roccoli Lorla è chiuso vero?? Ca' de Legn c'è sempre??? L'alpe agrogno sarà sommersa!!! .....bei ricordi ...di un pò di tempo fa.......(triangolo lariano : Love : )
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by Ago »

Spettacolo!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by dags1972 »

Spettacolo...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by davec77 »

amadablam wrote: ...Legnone ...bellissimo ..uno dei monti più belli della zona , che amo, I Roccoli Lorla è chiuso vero?? Ca' de Legn c'è sempre??? L'alpe agrogno sarà sommersa!!! .....bei ricordi ...di un pò di tempo fa.......(triangolo lariano : Love : )
Il Roccoli-Lorla era aperto e ci ho pure pranzato... (bene)... : Chef :
Cà de Legn c'è sempre, l'alpeggio anche, però è più in basso e lì di neve non ce n'è.
Da quello che ho capito quest'inverno da quelle parti, a differenza delle Liguri/Marittime, è stato poco nevoso... la neve che c'è è quasi tutta di aprile/maggio!
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by lupo della steppa »

che bellezza : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: M.te Legnone :: via normale per la cresta Ovest

Post by Andreino »

Bellissime foto : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”