Val Formazza :: ICE!!!

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Val Formazza :: ICE!!!

Post by Fed7 »

Eccomi qui ... dopo un bel WE .. a raccontarvi cosa abbiamo fatto.
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Giovedì sera: prima lezione corso cascate. Dopo la presentazione del direttore .. la parola passa a tulliorock che tiene la sua prima lezione =D>
Durante la serata parliamo sul dove andare ... problema molto serio quest'anno xchè quasi tutte le cascate son coperte dalla neve.

Giorgio fa un accenno ad una certa palestra in val formazza.

Io ... non appena torno a casa controllo sui "sacri" testi :P .... "####### ########".
Così faccio la proposta indecente a Manù: andiamo a scalare sul ghiaccio sabato?

L'invito viene esteso anche al Luigi .. e a tullio & C. ... che però per paura di "rimaner bidonati" preferisco andare all'ICE Park. Vabbè!

Sabato partiamo non prestissimo. Appuntamento con Luigi alle 7 .. solita piazza ....
Temperatura già "buona" .. siamo sui -12 °C

Prima sosta "cappuccino" sull'autostrada per Gravellona, poco dopo Romagnano.

A Baceno seconda sosta ... d'obbligo .. al Bar "Vecchio Scarpone" :D ... qui la Manù "prova" il "Fil da Fer" (liquore tipo della zona)
Ripartiamo ....

NOTA: sto volontariamente glissando sui particolari logistici perchè non vorrei che questo tranquillissimo e amino luogo venga invaso da legioni di ICE-Climber assatanati :P :P :P

.... e lasciata l'auto nell'ampio parcheggio ci prepariamo. La palestra è li!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Le cascate di ghiaccio mi danno un senso di troppo aleatorio e pertanto me ne tengo alla larga anche se quando provai un po' di piolect traction mi era piaciuto moltissimo.

Bello.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Non conosco la zona, ma mi sembra che ci sia altro, oltre al ... formaggio :wink:
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Ho provato per la prima volta l’ebbrezza dell’arrampicata su ghiaccio… :D
Occasione più unica che rara per me, perché con la facilità di congelamento che ho alle mani, non posso mai permettermi soste lunghe al freddo, ma sabato non c’era un freddo polare, almeno dove eravamo noi, quindi me la sono goduta anch’io…
Val Formazza, molto sopra Domodossola, quasi al confine con la Svizzera, contornato da uno scenario di sogno :smt055
Sveglia comoda, alle 7:00 partiamo da S.Michele, Fed, Luigi e io.
Oltre a non essere eccessivamente lontano (circa 3 ore di macchia con soste comprese), la strada è pure molto piacevole, scorrevole, senza troppe curve e avvolta di pareti suggestive…
Carina davvero l’arrampicata, e con mio grande stupore l’ho trovata decisamente più semplice di quella su roccia. Forse il ghiaccio è più traditore perché se è cassonato e non te ne accorgi ti crolla sotto i piedi, invece la roccia è più facile capire se tiene; ma c’è il vantaggio che su ghiaccio le picche le metti un po’ dove vuoi tu e più o meno si trova sempre il punto buono, almeno nel grado semplice che ho provato io… cos’era, Fed, 3° ?
Bene, abbiamo giocato come bambini ai giardinetti, attrezzato una sosta, discesa in doppia, fatto esercizio di abalakov, Gigi e io (stupendo!!!), utilizzando un ramoscello per pinzare il cordino, perché sprovvisti di apposito attrezzino che Fed aveva con sé… è venuto proprio un capolavoro!!! :smt041

Anche il ritorno è piacevole su una strada dolce come quella… al tramonto, dal basso l’ombra si confonde con l’orizzonte della strada, poi l’occhio scorre verso l’alto e, tra il bianco delle pendici innevate, il profilo di monti ricoperto di alberi spogli crea un gioco di chiaro-scuro, in un mélange quasi ‘sensuale’ come un elegante incrocio di gambe femminili in calze di seta fumo di Londra… che poi si staglia sul cielo monocromo, in tinta azzurro-cenere, preludio di una serata serena e puntellata di stelle…
:smt054 Davanti a noi altri monti, lo scenario sempre vario non annoia il guidatore, poi la pianura illuminata da un variopinto tramonto…

Grazie ragazzi... :smt058
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Manù, deve essere stata una grande esperienza :D
Complimenti :!: :wink:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Compimenti a tutti e due ma ovviamente in maniera particolare alla neofita...per modo di dire visto che la Manu è veramente allround, versatile su tutti i terreni!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte!! Deve essere proprio divertente :D ma anche molto freddo :?

Anche io domenica dovevo "provare" una cosa del genere... ma poi la cosa è saltata, sarà per un altra volta!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Forte!! Deve essere proprio divertente :D ma anche molto freddo :?

Anche io domenica dovevo "provare" una cosa del genere... ma poi la cosa è saltata, sarà per un altra volta!
se la prox volta vuoi venire ... chiedi a Manù .. il posticino che ho scelto è una vera chicca ... ameno .. quasi caldo :lol: .. tranquillo ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote:Forte!! Deve essere proprio divertente :D ma anche molto freddo :?

Anche io domenica dovevo "provare" una cosa del genere... ma poi la cosa è saltata, sarà per un altra volta!
se la prox volta vuoi venire ... chiedi a Manù .. il posticino che ho scelto è una vera chicca ... ameno .. quasi caldo :lol: .. tranquillo ...
.

qualche info in più sulla colata? ;)
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Si, è proprio vero, mentre Fed andava a piazzare la sosta (...con quel tipo di ghiaccio era molto sconveniente salire assicurati dal basso..) la Manù ed io abbiamo affinato le manovre su ghiaccio dando libero sfogo alla inventiva che caratterizza la nostra razza italica !!!!! Arrampicare su roccia è un arte, arrampicare su ghiaccio invece ci vuole solo tecnica e polpacci saldi ed è per questo che io riesco meglio su ghiaccio.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bello ma l'idea del troppo freddo mi ha sempre fatto fare dietrofront :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

luigi.marchese wrote:Arrampicare su roccia è un arte, arrampicare su ghiaccio invece ci vuole solo tecnica e polpacci saldi ed è per questo che io riesco meglio su ghiaccio.
Non sono in linea con questa affermazione, che peraltro rispetto.
Ho aperto un topic ad hoc, se qualcuno ha voglia di approfondire l'argomento e di dire la sua:
viewtopic.php?p=120569#120569
Post Reply

Return to “Alpinismo”