Mont Gelé (3519 m)

Moderator: Moderatori

User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Mont Gelé (3519 m)

Post by davec77 »

Mi sembra che non ci sia ancora un topic dedicato a questa montagna della Valpelline, e più precisamente sullo spartiacque delle Pennine, fra la valle di Ollomont e la Svizzera. :)
Comunque: ci sono andato sabato e domenica scorsi, sfidando (A) il meteo che era pessimo in parecchie regioni d'Italia, e (B) il mio cronico, perenne problema, la mancanza di compagni di cordata... :cry:
Con il Gelé avevo un conto aperto, nel senso che tutte le volte che mi ci sono avvicinato il brutto tempo mi ha ricacciato indietro... in particolare nel luglio 2005 lo avevo tentato (sempre in solitaria) dormendo al Crete Sèche, ma inutilmente... quella mattina sulla dorsale di confine nubi, freddo e neve la facevano da padrone, nonostante splendesse il sole sull'altro versante della Valpelline.
Sabato quindi sono partito, fidando nelle previsioni che vedevano quelle zone più al riparo dalle perturbazioni. C'erano in ballo ben altri progetti in alta montagna, ma l'assenza del socio li ha fatti sfumare. La voglia di tornare sulle vette della Vallée, tuttavia, era troppo grande... in fondo sono le montagne che amo di più, nonostante la lontananza da casa, e da troppo tempo non tornavo lassù.
Per la salita, stavolta, ho deciso di appoggiarmi al Bivacco Regondi-Gavazzi, nell'alta valle di Ollomont. Da lì si risalgono facili pendii, raggiungendo la parte bassa del ghiacciaio del Mont Gelé e collegandosi nei pressi dell'omonimo colle alla normale che proviene dalla Comba di Crete Séche. Si rimonta quindi la sezione superiore del ghiacciaio, che è relativamente tranquillo e (a inizio stagione) privo di crepacci, raggiungendo agevolmente la vetta, estremamente panoramica sul Grand Combin, il Velan etc. etc.
Dal punto di vista tecnico è poco più di un'escursione con i ramponi, ma i panorami e l'ambiente isolato e selvaggio sono veramente da non perdere.
Inserisco qualche foto illustrativa!

Partenza da Glassier, 1550 m, alle 14:30 di sabato, con un bel sole:
Image

Ecco comparire la meta e la catena del Morion. Il cielo intanto inizia a farsi a pecorelle...
Image
Image
Image

Arrivo al bivacco (2590 m) alle 17, il cielo è coperto:
Image

Prima di sera un'ultima schiarita, ma le nubi allignano proprio sul Gelé:
Image

Nella notte fa freddo e tira vento, mentre io mi seppellisco sotto 3 coperte... All'alba il tempo è buono, ma il paesaggio è cambiato!
Image

Mi incammino. La neve inizia quasi subito, fa parecchio freddo per questa quota e per questa stagione, e si procede agevolmente; la spolverata di neve fresca non dà fastidio. Raggiunta la morena del ghiacciaio, si costeggia a lungo la severa catena del Morion. Si fa notare la Becca Crevaye con il suo tunnel naturale:
Image

Poco sotto il Colle del Mont Gelé entro nelle nubi, non si vede un accidente, ma il terreno è facile, procedo a intuito risalendo pendii nevosi inframezzati da affioramenti di rocce (probabilmente il ghiacciaio si è ormai spezzato in due, con una parte bassa sotto la Becca di Faudéry e la parte alta sul versante meridionale del Gelé). So che devo piegare progressivamente a sinistra, e così faccio. Le condizioni del ghiacciaio, con tutta questa neve e questo freddo, sono assolutamente sicure, non ci si vedono buchi da nessuna parte. Finalmente alle 8:30 le nubi si dissolvono e mi ritrovo nel mezzo dell'ultimo pendio glaciale, con la vetta ormai vicina:
Image

La cresta sommitale, sul versante nord, è completamente incrostata dalla neve appena caduta (o meglio "sparata" dal vento):
Image

La vetta! :D Sono le 9:15. Anche il vento si è un po' calmato e mi posso permettere molte foto...
Image

Panorama verso la Svizzera, dal mare di nubi emergono (credo) il Pleurer e la Ruinette:
Image

Panorama verso il Morion, a destra si vede la Grivola:
Image

Il Grand Combin:
Image

La discesa è rapida. La neve tiene sempre molto bene e la visibilità è migliore, posso scegliere un percorso più diretto. Il vento ha cancellato molte mie tracce della salita...
In un paio d'ore sono di ritorno al Regondi.
Image

La giornata è stata proprio bella, i paesaggi sono quanto di meglio si possa chiedere all'ambiente alpino. Presto, sicuramente, tornerò da queste parti... :)
Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

...davvero una bella gita e dei posti meravigliosi!!! zona che non ho mai frequentato, se ci ritorni avvisa si sa mai... :lol:
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

:smt023
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che spettacolo :shock:
Complimenti per la gita e le foto! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

...

Post by bouquetin »

bella montagna..l avevo fatta10 o 11 anni fa dallo spataro...se ti piace questa zona ti consiglio cresta nord della becca rayette...dal crete seche
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravissimo Davec, mi piace molto questa tua passione per le vette un po' dimenticate e "demodè", mi ricordo da gulliver la Grande Traversiere, la Becca di Luseney, il Mont Velan, il Cengalo, il Carè Alto....anche a me piace molto salire vette poco frequentate :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande Davec, in solitaria poi!!!!! COMPLIMENTI =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Beh, complimenti, per tutto: l'idea, la realizzazione, il report e le foto :wink:

Bellissimo e interessante: anch'io sono digiuno di quelle parti.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

alec wrote:Bravissimo Davec, mi piace molto questa tua passione per le vette un po' dimenticate e "demodè", mi ricordo da gulliver la Grande Traversiere, la Becca di Luseney, il Mont Velan, il Cengalo, il Carè Alto....anche a me piace molto salire vette poco frequentate :D
Beh delle vette che hai citato, che offrono tutte delle salite consigliabili, in realtà ad essere un po' dimenticate sono soprattutto la Luseney e la Grande Traversière, questa in particolare dalla Val di Rhemes (la via per lo scivolo nord-est, che pure è facile e recensita sulla guida CAI, non la conosceva neppure il gestore del Benevolo! :shock: A proposito, probabilmente ora è anche in condizioni).
Velan, Cengalo e Carè Alto invece sono abbastanza frequentate e servite da buoni rifugi. Il Cengalo ad esempio è una vetta molto importante, che vanta anche vie di roccia mitiche come lo Spigolo Vinci e la Gaiser-Lehmann sul versante nord. Il Velan (che è proprio di fronte al Mont Gelé, si vede in alcune foto) come sicuramente saprai è anche una super-gitona scialpinistica, partendo preferibilmente dal versante svizzero. Ovviamente anche il Gelé è un'ottima gita con gli sci, neanche molto difficile (BS).
Parlando sempre di vette un po' dimenticate, un altro mio vecchio obiettivo, un po' meno facile, sarebbe la Grande Rousse dalla Valgrisenche... ma penso che aprirò un topic in proposito. (Anche lì bisognerebbe andare adesso... che probabilmente le condizioni ci sono).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Sono stato sul Gelé tanti anni fa salendo dal Rifugio Crête Sèche.
Mi aveva impressionato la vista del Grand Combin :shock: :shock:

Era stata una bellissima gita che ricordo con nostalgia perchè effettutata anche in compagnia di Bruno Baccoccoli cui va il mio ricordo.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Eccomi di ritorno da una bella gita sociale effettuata con un bel gruppo del CAI di Bolzaneto, tra i quali il fido Paolo59 e l'"acquisto" del caro Ago, che ha bissato così la vetta :D

Aggiungo qualche foto al topic di Davec, abbiamo trovato condizioni molto diverse dalle sue, molta neve oramai si è sciolta e la temperatura era ottima!

Abbiamo dormito domenica sera al rifugio Crete Seche, dove ho mangiato molto bene (bis di pasta con ottimo ragù).
Essendo arrivati presto non abbiamo perso tempo e ci siamo sparati subito una buona birrozza!! :lol:

Poi varie foto ai simpatici asinelli del rifugio, chiacchiere varie e in attesa della cena, lettura del libro del rifugio, ho praticamente letto tutti i commenti degli alpinisti, escursionisti (o altro...) passati di lì, alcuni veramente esilaranti!!! :lol:

Dopo cena abbiamo passato una o due orette fuori dal rifugio a parlare allegramente, si stava benissimo e la serata è stata davvero piacevole, finchè ce ne siamo andati nelle nostre brande!

Paolo, che mi aveva detto di non riuscire a dormire nei rifugi, appena s'è spenta la luce è piombato nel sonno più profondo...beato lui, ma povera me! :lol: Per farlo smettere di russare non sapevo se tirarlo per i capelli, dargli una sberla, chiamarlo ad alta voce... nel frattempo devo essermi addormentata ma mi sono risvegliata con un trattore nelle orecchie, al che ho provato a muovergli il cuscino e ha funzionato! :D Ma la pace è durata poco perchè dopo un'oretta è suonata la sveglia, tutti a colazione e poco prima delle 6 in marcia!!! Fuori si sta bene.

Risaliamo il sentiero verso il colle Crete Seche, per portarci su un immenso vallone pianeggiante! Lo attraversiamo guadando anche i ruscelli che lo percorrono e andiamo a prendere, sempre seguendo le frecce gialle, un ripido sentiero che ci fa macinare buona parte del dislivello! Alla fine degli innumerevoli tornantini, ci ritroviamo al di sopra di un altro valloncello e raggiungiamo infine il colle in nemmeno due ore e mezza. Fin lì niente neve salvo qualche piccolo nevaietto!

Ci ramponiamo e ci leghiamo: è una gita sociale... ma mi sarei comunque legata, anche se il traverso che affrontiamo è facile (ma la stanchezza la accuso...). Ago fa da primo e procede con passo regolare, interrotto da qualche foto di Paolo che per fortuna mi fa anche riprendere respiro. Nella parte finale seguiamo le tracce su neve che ci portano su un ripido pendio proprio al di sotto della croce, molti sbuffi ma finalmente la vetta è conquistata (con tanto di passaggio in arrampicata coi ramponi, sulla scia di Paolo!). Al ritorno la maggior parte del gruppo, vedendo arrivare il simpatico gestore del rifugio dalle roccette della cresta (beh in realtà poco più sotto della cresta) invece che dal pendio da noi percorso, decide di evitare la discesa ripida su neve che fra l'altro essendo uscito il sole ha smollato rapidamente! Così tutti giù per le roccette (praticamente si cammina) fino al traverso di neve che da lì è più dolce.

Arrivati al punto in cui ci eravamo legati, alcuni proseguono coi ramponi altri no, perdendo quota più rapidamente giù per i nevaietti. Poi di nuovo il sentiero a tornantini dove sono stata più svelta, l'arrivo al bel vallone e infine al rifugio per il meritato pranzetto, costituito da un tomino alla piastra con ottimo prosciutto crudo (molto diverso dal solito crudo) e torta al cioccolato!!! Il tempo ha retto e contrariamente alle varie gufate della sera prima, è uscito anche il sole!!! :D

Bella vetta, ottimo cibo e ottima compagnia!!! :D :D :D

Il rifugio Crete Seche
Image

I simpatici asinelli :P
Image

Image

Il sole cala sulla Becca di Luseney
Image

Foto di gruppo (ne mancano tre, uno è il nostro Ago, uno u megu Rusci che scatta la foto e l'altra l'unica altra donna del gruppo che però mi ha lasciato sola nella salita di oggi)
Image

L'alba sulle cime
Image

Lassù in mezzo ci aspetta il Gelé
Image

Grand Combin
Image

Il pianoro poco al di sopra del rifugio Crete Seche
Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Brava! :D

Divertente racconto e bellissime foto. Che simpatici gli asinelli :D

Un applauso alla cordata di quotazerini doc =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Bravi!
Ma.... quanta neve in meno rispetto al 21 giugno! E quanto è ridotto ormai il ghiacciaio... :?
Il Crete Séche comunque è un rifugio bellssimo, del quale conservo anch'io un ottimo ricordo, sia per il confort che per la gestione.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Bellissimi posti complimenti! =D> =D> Il CAI Bolzaneto ha organizzato proprio una bella gita!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Ringrazio Scinty, Paolo59 per avermi invitato ed il Cai di Rivarolo per avermi ospitato tra le loro fila.
Son state due belle giornate, trascorse piacevolmente, in ottima compagnia e ben relazionate da Scinty.

Son rimasto impressionato dai cambiamenti avvenuti in questi :smt022 :-$ vent'anni :!: :!: :!:
Ricordo neve sul secondo pianoro, un bel canale che portava sul ghiacciaio e quest'ultimo che pressocchè pianeggiante portava alla vetta. :shock:
Scinty wrote:...dove sono stata più svelta...

Veramente veloce. Ma la stanchezza accusata in salita :?: Confessa che la visione di
Scinty wrote:tomino alla piastra con ottimo prosciutto crudo (molto diverso dal solito crudo) e torta al cioccolato
ti ha messo le ali :lol:

Alba (5.45) dal rifugio Crete Seche
Image
Paolo59 in vetta
Image
Scinty in vetta
Image
Panorama
Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Molto molto molto belle sia le foto di Dave che quelle di Scinty. Compliementi per la relazione Scinty e bentornato ad alte quote anche a Paolo59... :wink: :D :lol: La vetta è panoramicissima! Splendide le immagini del G.C., e dell'alba dal Crete Seche :o
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...bravissimi ragazzi!!! Bel clima... bella gente!

Molto carina la foto del pian della sabbla in simil seppia.

Quanto ad Ago... anche io ho visto cambiamenti in poco più di 10 anni. Purtroppo non è solo la tristezza ad avanzare. :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote: Ringrazio Scinty, Paolo59 per avermi invitato ed il Cai di Rivarolo per avermi ospitato tra le loro fila.
:smt021 vabeh che volevo aprire la sottosezione ma... :lol: :lol: :lol:
Ago wrote:
Scinty wrote:...dove sono stata più svelta...

Veramente veloce. Ma la stanchezza accusata in salita :?: Confessa che la visione di
Scinty wrote:tomino alla piastra con ottimo prosciutto crudo (molto diverso dal solito crudo) e torta al cioccolato
ti ha messo le ali :lol:
In effetti :smt118 :smt044

Davvero bella questa foto :P
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

scinty wrote:
Ago wrote: Ringrazio Scinty, Paolo59 per avermi invitato ed il Cai di Rivarolo per avermi ospitato tra le loro fila.
:smt021 vabeh che volevo aprire la sottosezione ma... :lol: :lol: :lol:
Io ci ho provato ....
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:lol: :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Come al solito in ritardo...ma mi son messo al pc solo adesso! Belle, come sempre, le foto. Spero entro poco di poter inserire anche le mie!
@ Ramingo: il mio ritornare alle alte quote mi e costato: in discesa camminavo come Dorando Petri all'arrivo della Maratona di Londra! :wink:
@ Ago: stasera al CAI faccio proposta per una nuova sottosezione.......... 8)
:D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

paolo59 wrote:@ Ramingo: il mio ritornare alle alte quote mi e costato: in discesa camminavo come Dorando Petri all'arrivo della Maratona di Londra! :wink:
:smt042 :smt042 :smt042 :smt044 :smt043 :smt082
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Finalmente ho trovato il racconto, l'avevo visto di sfuggita alcuni giorni fà ma non ricordavo più in quale argomento!
:oops: :oops: :oops:
Complimenti a tutti per la salita e in particolare a Scinty per il bellissimo racconto e le foto, a Paolo e ad Ago per le foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

ramingo wrote:
paolo59 wrote:@ Ramingo: il mio ritornare alle alte quote mi e costato: in discesa camminavo come Dorando Petri all'arrivo della Maratona di Londra! :wink:
:smt042 :smt042 :smt042 :smt044 :smt043 :smt082
TU si che hai il...."Manico".........alpinistico \:D/ :smt003 =D> =D>
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Riapro il topic. Ho visto che ci sono due vie per il Mont Gelè, quale mi consigliereste? Il bivacco Regondi-Gavazzi sembra bello e confortevole visto da fuori, lo Spataro invece com'è messo? Tempi di salita? Grazie! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ho dormito in tutti è due e negli altri... il Regondi è stupendo. Ci ho dormito anche in pieno inverno con -nonmiricordomatanto... mi pare -4 dentro il bivacco e non ti dico fuori. d'estate c'è un lago... d'inverno un incanto e la cresta del morion sopra... uno spettacolo.

lo spataro è molto più spartano... più piccolo... alle volte meno pulito... però sei sopra al plan della sabbla... magnifico... hai tutta la catena dal crete seche a la vierge, a... potrei andare avanti alla grande... lasciamo stare... dipende che cosa preferisci.

dipende anche quando effettivamente ci vuoi andare!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: ...

Post by Sub-Comandante »

Alexander wrote:dipende anche quando effettivamente ci vuoi andare!
primi di ottobre. Riguardo i tempi di percorrenza bivacco-vetta?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...devi informarti bene sulle nevicate. I tempi dipendono molto da come trovi la via. Al regondi ora come ora ci arriverai in 3 ore e più o meno 2h30 per lo Spataro. La via del Regondi forse ora è messa meglio ma quella dallo spataro è più bella. Dovresti farla però quando la neve è trasformata... perchè c'è un bellissimo canalone che ti godi alla grande... non è molto lungo ma è davvero bello e quando spunti trovi un laghetto glaciale... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Post by Marco S. »

Santi numi...! :shock:
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Marco S. wrote:Santi numi...! :shock:

... :?:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Re: ...

Post by elenapollo »

quest'anno mi sa che siamo saliti in tanti al Gelè! :wink: :wink:
noi siamo saliti ai primi di luglio

gita sociale al gelè

ed era tutto coperto...pensa che qualche settimana fa, sui giornali locali di Biella, c'era l'articolo di una guida (che conosciamo bene, tra l'altro), che è caduta nel crepaccio alla base del pendio ripido col cliente...un ragazzo cieco che sta facendo salite, insieme alla guida Andrea, davvero notevoli! :D
purtroppo Andrea è scivolato e ha tirato dentro questo ragazzo, che essendo cieco non poteva "vedere" cosa è successo... :roll:
c'era anche il padre della guida (un famoso maestro di sci di Bielmonte), che ha subito allertato i soccorsi, alla fine, il ragazzo cieco ha riportato la rottura di un braccio, la guida solo escoriazioni...ma dicono, che dopo la rieducazione, torneranno a fare salite insieme! 8)

Image

Image

Image

Image

e abbiamo ballato dopo essere scesi... :lol: :lol:
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Che bello! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: ...

Post by Sub-Comandante »

elenapollo wrote:quest'anno mi sa che siamo saliti in tanti al Gelè! :wink: :wink:
noi siamo saliti ai primi di luglio

gita sociale al gelè

ed era tutto coperto...pensa che qualche settimana fa, sui giornali locali di Biella, c'era l'articolo di una guida (che conosciamo bene, tra l'altro), che è caduta nel crepaccio alla base del pendio ripido col cliente...un ragazzo cieco che sta facendo salite, insieme alla guida Andrea, davvero notevoli! :D
purtroppo Andrea è scivolato e ha tirato dentro questo ragazzo, che essendo cieco non poteva "vedere" cosa è successo... :roll:
c'era anche il padre della guida (un famoso maestro di sci di Bielmonte), che ha subito allertato i soccorsi, alla fine, il ragazzo cieco ha riportato la rottura di un braccio, la guida solo escoriazioni...ma dicono, che dopo la rieducazione, torneranno a fare salite insieme! 8)
Avevo letto dell'accaduta su montagna.tv...
Belle foto! :D Quanto ci avete messo a salire in vetta? Perchè nessuno me lo ha ancora detto... :?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Caspita sarà lo stesso crepaccio che abbiamo visto noi? :shock:
Qualcuno lo ha visto anche da più vicino :lol:

Per fortuna la caduta di cui parla Elena non ha avuto gravi conseguenze... :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

scinty wrote:Caspita sarà lo stesso crepaccio che abbiamo visto noi? :shock:
Qualcuno lo ha visto anche da più vicino :lol:

Per fortuna la caduta di cui parla Elena non ha avuto gravi conseguenze... :wink:
Io ho preso la mira e l'ho centrato. Solo con una gamba. Peccato :evil:

Non avevo sentito questa notizia. E' andata bene e mi fa piacere sentire che riprenderanno a salire insieme.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Re: ...

Post by elenapollo »

Sub-Comandante wrote:
elenapollo wrote:quest'anno mi sa che siamo saliti in tanti al Gelè! :wink: :wink:
noi siamo saliti ai primi di luglio

gita sociale al gelè

ed era tutto coperto...pensa che qualche settimana fa, sui giornali locali di Biella, c'era l'articolo di una guida (che conosciamo bene, tra l'altro), che è caduta nel crepaccio alla base del pendio ripido col cliente...un ragazzo cieco che sta facendo salite, insieme alla guida Andrea, davvero notevoli! :D
purtroppo Andrea è scivolato e ha tirato dentro questo ragazzo, che essendo cieco non poteva "vedere" cosa è successo... :roll:
c'era anche il padre della guida (un famoso maestro di sci di Bielmonte), che ha subito allertato i soccorsi, alla fine, il ragazzo cieco ha riportato la rottura di un braccio, la guida solo escoriazioni...ma dicono, che dopo la rieducazione, torneranno a fare salite insieme! 8)
Avevo letto dell'accaduta su montagna.tv...
Belle foto! :D Quanto ci avete messo a salire in vetta? Perchè nessuno me lo ha ancora detto... :?

...caspita l'età avanza e ho problemi a ricordarmi... :roll: dunque...fammi pensare...ci hanno colazionato alle 5.30, alle 6 partenza dal crete seche.... mi pare che intorno alle 9 e qualcosa fossimo in cima... 'spetta che chiedo conferma al moroso e ti faccio sapere! :wink:
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

Ago wrote:
scinty wrote:Caspita sarà lo stesso crepaccio che abbiamo visto noi? :shock:
Qualcuno lo ha visto anche da più vicino :lol:

Per fortuna la caduta di cui parla Elena non ha avuto gravi conseguenze... :wink:
Io ho preso la mira e l'ho centrato. Solo con una gamba. Peccato :evil:

Non avevo sentito questa notizia. E' andata bene e mi fa piacere sentire che riprenderanno a salire insieme.

se era il crepo alla base dell'ultimo pendio per la punta, si, loro però ci sono finiti dentro... :roll:
si, si, il ragazzo cieco ha detto che ha fiducia in andrea e saliranno ancora! :wink:
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Re: ...

Post by elenapollo »

Sub-Comandante wrote: Belle foto! :D Quanto ci avete messo a salire in vetta? Perchè nessuno me lo ha ancora detto... :?

mi autodo' della cretina da sola.....stamane non connetto....troppo sonno... :roll:
cmq, relazione e tempi di percorrenza
monte gelè - daniele
dal rifugio (che è 20 minuti sotto al bivacco Spataro) alla vetta 4 ore o poco meno... scusa, prima ho scritto una castroneria...ma l'età avanza!!!! :roll: :cry:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: ...

Post by Sub-Comandante »

elenapollo wrote:
Sub-Comandante wrote: Belle foto! :D Quanto ci avete messo a salire in vetta? Perchè nessuno me lo ha ancora detto... :?

mi autodo' della cretina da sola.....stamane non connetto....troppo sonno... :roll:
cmq, relazione e tempi di percorrenza
monte gelè - daniele
dal rifugio (che è 20 minuti sotto al bivacco Spataro) alla vetta 4 ore o poco meno... scusa, prima ho scritto una castroneria...ma l'età avanza!!!! :roll: :cry:
Grazie mille! Come impegno fisico come te lo ricordi? 4h da tirare il collo, oppure alla fine passano più facilmente?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”