Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by DGM »

Per una volta mi piacerebbe imitare l'inimitabile "Alexander" con una delle sue relazioni "strappa applausi", ma la mia vena artistica non è nemmeno lontanamente avvicinabile alla sua e quindi il risultato non sarà probabilmente paragonabile ...

Però un paio di foto carine ve le voglio proporre e così ...

Giovedì scorso assieme al collega di lavoro e di montagna Erik siamo partiti per salire il Corno Nero e la Ludwig (Monte Rosa) in giornata dal Passo dei Salati. L'obiettivo è ambizioso sono circa 1400 metri di dislivello partendo però in giornata dai circa 500 metri di Aosta.

E siccome qui in vacanza ci sono due cari amici di Firenze, propongo la salita anche ad uno di loro (Stefano) che qualche giorno prima aveva scalato il Breithorn Occidentale.
Per organizzare meglio l'uscita e il materiale la sera prima andiamo alla "Feta du Favò” in quel di Ozein. Siamo tutti d’accordo, si mangia il giusto e soprattutto si beve poco !!! Purtroppo siamo anche tutti d’accordo ad infrangere entrambe le promesse, come si fa a partecipare ad una sagra paesana e poi non bere e mangiare come si deve ?

E così la notte passa in modo più o meno turbolento per tutti tra difficoltà di digestione e di prender sonno.

La mattina alle 5.30 suona la sveglia, ma io sono ad occhi spalancati ormai da un’ora. Anche perché, oltre ai postumi da baldoria, sento un poco di emozione legata alla gita. Infatti l’anno precedente con l’amico Alexander avevo mancato la cima per problemi di mal di quota e quindi speravo in un miglior risultato anche se i presupporti non erano favorevolissimi.

Comunque si parte, la meteo è dalla nostra e l’entusiasmo è alle stelle (sarà a causa del vino rosso di GrosJean della sera prima ?).

Naturalmente arriviamo in ritardo (per traffico ?!?!?!) alla prima seggiovia e così un bel 15 minuti sono già persi ancor prima di partire.

Al Passo dei Salati salutiamo Mary (la moglie dell’amico di Firenze) che farà qualche gita nei dintorni del colle aspettando il nostro ritorno dal Corno Nero.

In 45 minuti raggiungiamo Punta Indren e poi da lì in 1.15 la cornice di roccia appena sotto la Capanna Gnifetti sopra le corde fisse. Purtroppo l’amico Toscano fa fatica e già sulle fisse va in crisi.

Image

Infatti abbiamo messo il doppio del tempo necessario per arrivar fin lì perché purtroppo lui è in difficoltà. Riflettiamo un attimo e poi lo convinciamo almeno a provare a partire con noi promettendogli che se non se la sentirà lo riaccompagneremo almeno fino al rifugio.

Sfortunatamente per lui è decisamente una giornata no, dopo nemmeno 100 metri di sviluppo decide di rinunciare, troppa fatica, non se la sente di continuare. Facciamo una piccola deviazione al Rifugio Gnifetti dove lo lasciamo in buona compagnia e proseguiamo in due.

Mettiamo in opera subito un discreto ritmo che ci permette di recuperare un poco del tempo perduto. Fa un caldo bestiale e siamo talmente concentrati a mantenere il passo che … ci dimentichiamo di fare delle foto.

Infatti la prima è solo in vista della meta, la cuspide finale del Corno Nero

Image

Sono circa le 12.30 siamo al colle di fronte allo scivolo finale che sembra in ottime condizioni. In pratica dal rifugio abbiamo impiegato 2 ore circa. Siamo quindi in ottimo orario rispetto al programma.

Image

Ci avviciniamo e scattiamo un’altra foto. I due alpinisti impegnati nella salita scopriremo poi essere due fantastiche ragazze dell’Est di cui ci innamoriamo a prima vista !!!! Ma la lingua ci frega e quindi sarà un innamoramento fugace tutto elaborato a gesti di “poudzo” e di saluto con la manina. Peccato davvero …

Image

Saliamo anche noi e scattiamo qualche foto: Erik con lo sfondo della madonnina di vetta …

Image

… e sul versante opposto

Image

… infine in discesa faccia a valle su evidenti scalini ma anche discreta pendenza.

Image

Una volta scesi ci dirigiamo verso la Ludwig che dista 10 minuti dal colletto

Image

Dalla cima uno scatto in direzione Parrot con le cordate che salgono in cresta e Punta Gnifetti con la evidente capanna sulla cima

Image

Poi una foto rivolti verso il Corno Nero

Image

Erik in vetta alla Ludwig col mare di nuvole alle spalle …

Image

E ci sono anche io (in versione araba per il troppo sole) con la cresta dei Lyskamm alle spalle …

Image

Pyramide Vincent (a destra) e Punta Giordani (a sinistra)

Image

Vista la bella giornata perdiamo un sacco di tempo, quando ripartiamo sono belle che le 1.30. Ma in discesa si sa che … anche i sassi rotolano… e quindi alle ore 16.00 siamo alla seggiovia dei salati . Avevamo ancora 1.15 di margine.

Questo vuol dire che avremmo tranquillamente potuto scalare anche la Vincent e che persone con discreta condizione fisica possono provare a concatenare 4 bei 4.000, partendo dalla Parrot e in sequenza discendente appunto Ludwig + Corno Nero + Vincent !!!

La sfida è lanciata, chi vuol cimentarsi ?

E per finire concludo con una bella foto dedicata a chi vorrà commentare “Bello, mi piacerebbe ma non so se sono all’altezza ..”

Famigliola ai piedi del Cristo delle Vette (età delle bimbe 7 e 11 anni).

Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

=D>

domandina di rito: ma fino alla statua della Madonna ci siete andati o no? E se si me lo avete firmato il libro di vetta? :wink:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Domandina mia: sbaglio o ci sono ancoraggi per una doppia?
Ditemi di sì :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

DGM wrote: ... come si fa a partecipare ad una sagra paesana e poi non bere e mangiare come si deve ?
...NON si fa. Quando poi ho scoperto che buona parte delle sagre i valdostani se le fanno a fine settembre inizio ottobre chissà perchè in quel periodo divento residente in Vallè.

Peccato per l'amico Toscano. Chissà che rabbia in corpo. :twisted: :twisted:

Più ludicamente: peccato per le ragazze dell'Est. Chissà che rabbia in corpo :lol: :lol:

A parte ciò proprio una bella ascensione =D> che spero l'amico Toscano possa fare quanto prima.


La sfida :?: Non sarò io a raccoglierla. [-X
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Andreino wrote:Domandina mia: sbaglio o ci sono ancoraggi per una doppia?
Ditemi di sì :wink:
certo li ho messi giù io .. spit raumer!!!! cavetto metallico .. + barre acciaio inox del 12 giù 25 cm con chimico hilti!!! con una doppietta da 30 mt sei giù ;)

P.S: sono appena sotto la statua ... tipo 30 cm .. :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

che belle foto! grazie! :D
le condizioni sono buone...quindi.....mmmmm......vediamo..... oggi deve aver fatto il finimondo su, ma da domani migliora.....mmmm... :roll: :D :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti, bellissima doppietta e splendide foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

Si...Ok!!! Bravi!!!!

Ma....le due gnocche dell'est.....concluso :?: :?: :twisted: :twisted: :twisted: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

Fed7 wrote:=D>

domandina di rito: ma fino alla statua della Madonna ci siete andati o no? E se si me lo avete firmato il libro di vetta? :wink:
No, mi dispiace il libro di vetta non lo abbiamo firmato perchè distratti dalla due fanciulle dell'Est !!! :lol:

In realtà non siamo andati fino alla madonnina anche perchè io sono un po allergico a questo tipo di simbolo religioso che puntualmente popola ogni cima che abbia un sasso abbastanza solido a cui ancorarle. Non ce l'ho ovviamente con nessuno e rispetto il pensiero di tutti ma devo onestamente dire che personalmente non apprezzo, mi sembra una forzatura ...

In ogni caso il passaggio di roccia per raggiungere la madonnina è elementare (dal mio punto di vista), noi ci siamo fermati in vetta al primo spuntone che si vede in una delle foto. In alternativa il primo spuntone è anche comodamente aggirabile sulla sinistra senza nemmeno dover togliere i ramponi ...

Non so quindi dire della corda doppia (ma mi pare che altri abbiano già risposto) di cui però confermo di aver letto in altre relazioni. Ribadisco che le condizioni attuali sono ottime e la salita/discesa non comporta particolari difficoltà ma merita ovviamente un minmo di attenzione (noi siamo tranquillamente e rapidamente scesi faccia a valle)

L'amico Toscano non era assolutamente arrabbiato, anzi ha apprezzato comunque il giro e ha fatto conoscenza con l'ambiente di alta montagna, cosa che il Breithorn non ti da ...
Ha imparato che ci sono 4000 e 4000 e che una salita a quelle quote parte da lontano rispettando anche il proprio fisico da sere prima e preparandosi anche psicologicamente alla fatica. Inaftti la mia baldoria la sera prima era comunque contenuta (la sua così così ...).

Poi credo che di tanto in tanto confrontarsi con i propri limiti sia asslutamente educativo, stimola a migliorarsi per raggiungere quelle mete che la prima volta ti sono sfuggite. Così come capitò a me lo scorso anno.

Comunque ragazzi armatevi e partite perchè davvero le condizioni sono buonissime (anche se fa un caldo atroce).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ti ho scritto che avrei risposto dopo domani quando avevo finalmente qualche minuto libero ma lo faccio ora... non ho resistito... Splendida salita e splendida compagnia... se non ricordo male con lui avevi anche fatto il giro cresta ovest dell'Emilius e ritorno... grande!!!

E' bello vedere che post "mutation" non esistono più problemi di acclimatamento in quota... ma chi ti ferma più?!?!?! Sei un grande!!! Quanto ai post direi che hai fatto un reportages sensazionale altro che paragoni. io spesso finisco per tediare... questo invece mi ha fatto stare incollato sino in fondo allo schermo!

Bravissimo e bravissimi per la salita... :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

...e lasciamelo dire... Ragazzi aprofittatenete! ...che condizioni uniche!!! :shock: :D :shock: :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: ...

Post by topo »

Alexander wrote:
...e lasciamelo dire... Ragazzi aprofittatenete! ...che condizioni uniche!!! :shock: :D :shock: :D
... e con tormente unicamente di fine settimana :?
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Forse ci vado domani, in giornata...
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Andreino wrote:Forse ci vado domani, in giornata...
ricordati di firmare il libro di vetta .. è posto in una cassettina sotto il supporto della statua ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

bella salita! Ma ho dato un'occhiata alle foto, va bene slegati sul Corno Nero, ma sulla Ludwigshoh?? Vi siete tolti la corda solo per far le foto?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

Sub-Comandante wrote:bella salita! Ma ho dato un'occhiata alle foto, va bene slegati sul Corno Nero, ma sulla Ludwigshoh?? Vi siete tolti la corda solo per far le foto?
Ebbene sì, mi hai "pinzato" in fallo. :cry:

In realtà è successo che scesi dal Corno Nero dove per scelta abbiamo preferito slegarci, io mi ero fermato a bere e mangiare un poco ed ero distratto. In quel momento il mio socio mi ha detto "io vado fino in vetta alla Ludwig" che dista 5 min. dal colle ed io per distrazione ho detto OK senza pensare al discorso sicurezza. A quel punto ho dovuto poi anche io fare lo stesso. :twisted: :twisted: :twisted:

Devo dire che quel tragitto lo permette ma :

E' STATO UN ERRORE DI CUI MI PENTO !!! :oops: :oops: :oops: :oops:

Fin lì (come avrai notato) non solo eravamo in cordata ma anche con il casco in testa (io l'ho tolto solo per far le foto perchè tra casco e velo sarei stato irriconoscibile).

La mia filosofia in montagna di solito è semplice. Sono in presenza di ghiacciaio crepacciato? Allora senza fare valutazioni di volta in volta adotto la mia dotazione minima standard che prevede progressione in cordata, picca, ramponi, chiodo da ghiaccio con rinvio, 2 t-block + cordini, casco (IN TESTA !). Poi eventualmente sulla base del posto e di altri fattori aggiungo altro materiale ...

La salita discesa dal Corno Nero da slegati perchè con quella pendenza la conserva era assolutamente impraticabile in quanto impossibile trattenere un compagno di cordata. Quindi o fare i tiri o meglio slegati. Abbiamo deciso slegati ...

Bye
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Fed7 wrote:
Andreino wrote:Forse ci vado domani, in giornata...
ricordati di firmare il libro di vetta .. è posto in una cassettina sotto il supporto della statua ;)
Fatto! :wink:
Non puoi sbagliare, oggi siamo saliti solo noi al Corno Nero, a giudicare dal libro di vetta. 8)

Per la doppia, avevamo 2 gemelle da 8 mm e, siccome il cavo presentava dei fili rotti e non c'era l'anello di calata, abbiamo lasciato un moschettone.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Foto e report:

http://dani-climb2.blogspot.com/2009/08 ... rmale.html


18-esimo Quattromila :wink:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
DGM
Utente Attivo
Posts: 121
Joined: Tue May 29, 2007 17:37
Location: Quart - VDA

Post by DGM »

Sono contento che la mia relazione vi abbia spronati a provarci ... :wink:

Belle foto e bel racconto, bravi ! =D>

Mi dispiace per la Ludwig, in effetti dista meno di 10 minuti dal colle ... :(

Sarà per la prossima volta ! :D
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

DGM wrote:
Sub-Comandante wrote:bella salita! Ma ho dato un'occhiata alle foto, va bene slegati sul Corno Nero, ma sulla Ludwigshoh?? Vi siete tolti la corda solo per far le foto?
Ebbene sì, mi hai "pinzato" in fallo. :cry:

In realtà è successo che scesi dal Corno Nero dove per scelta abbiamo preferito slegarci, io mi ero fermato a bere e mangiare un poco ed ero distratto. In quel momento il mio socio mi ha detto "io vado fino in vetta alla Ludwig" che dista 5 min. dal colle ed io per distrazione ho detto OK senza pensare al discorso sicurezza. A quel punto ho dovuto poi anche io fare lo stesso. :twisted: :twisted: :twisted:

Devo dire che quel tragitto lo permette ma :

E' STATO UN ERRORE DI CUI MI PENTO !!! :oops: :oops: :oops: :oops:

Fin lì (come avrai notato) non solo eravamo in cordata ma anche con il casco in testa (io l'ho tolto solo per far le foto perchè tra casco e velo sarei stato irriconoscibile).

La mia filosofia in montagna di solito è semplice. Sono in presenza di ghiacciaio crepacciato? Allora senza fare valutazioni di volta in volta adotto la mia dotazione minima standard che prevede progressione in cordata, picca, ramponi, chiodo da ghiaccio con rinvio, 2 t-block + cordini, casco (IN TESTA !). Poi eventualmente sulla base del posto e di altri fattori aggiungo altro materiale ...

La salita discesa dal Corno Nero da slegati perchè con quella pendenza la conserva era assolutamente impraticabile in quanto impossibile trattenere un compagno di cordata. Quindi o fare i tiri o meglio slegati. Abbiamo deciso slegati ...

Bye
Svelato il mistero! Pensavo che più semplicemente vi foste slegati per scattare foto... Vabbè dai l'importante è specificare che non è proprio il migliore dei comportamenti! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Merentap79
Matricola
Posts: 8
Joined: Fri Mar 07, 2008 16:16
Location: Torino

Post by Merentap79 »

Andreino wrote:
Fed7 wrote:
Andreino wrote:Forse ci vado domani, in giornata...
ricordati di firmare il libro di vetta .. è posto in una cassettina sotto il supporto della statua ;)
Fatto! :wink:
Non puoi sbagliare, oggi siamo saliti solo noi al Corno Nero, a giudicare dal libro di vetta. 8)

Per la doppia, avevamo 2 gemelle da 8 mm e, siccome il cavo presentava dei fili rotti e non c'era l'anello di calata, abbiamo lasciato un moschettone.

Il moschettone "era" il mio... :-(((((((((((((((((((((((((((((((
Sarà ancora a 4320 m...???? Ho i miei dubbi....
Quidquid latine dictum sit, altum viditur. (Qualunque cosa, detta in Latino, suona profonda.)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Post by Marco S. »

Ciao a tutti,


ieri ero a mia volta in zona e rivedendo queste vette era come riaprire le foto di questo topic.. :D

Il Corno Nero l'abbiamo lasciato, ormai, per il prossimo anno.
Per quanto concerne i crepacci in zona Vincent- rifugio Gnifetti, al ventesimo ho smesso di contare. Inoltre ho trovato un ramo e fiore di ortensia (?) nel bel mezzo del ghiacciaio. La cosa era quantomeno improbabile. :shock:
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Andreino »

Ciao a tutti!
Un paio di domande semplici semplici: il traccione autostradale che arriva fino alla Margherita è già percorribile solo con ramponi (senza sci), secondo voi?
Secondo: il nuovo impianto Gressoney-Indren sta funzionando? Con che orari (sul sito c'è scritto che apre il 26/06 ma su gulliver un ragazzo è salito qualche giorno fa con la prima corsa del mattino...)?

Grazie a chi ne sa... : Thumbup : : Thanks :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Sub-Comandante »

Andreino wrote:Ciao a tutti!
Un paio di domande semplici semplici: il traccione autostradale che arriva fino alla Margherita è già percorribile solo con ramponi (senza sci), secondo voi?
Secondo: il nuovo impianto Gressoney-Indren sta funzionando? Con che orari (sul sito c'è scritto che apre il 26/06 ma su gulliver un ragazzo è salito qualche giorno fa con la prima corsa del mattino...)?

Grazie a chi ne sa... : Thumbup : : Thanks :
Non vorrei dire una stupidata, ma molto probabilmente per apertura dal 26/6 si intende che da quella data è aperta tutti i giorni. E' probabile invece che nei week-end sia in funzione. Potresti chiamare o il monterosa-ski oppure l'ufficio turistico di Gressoney.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by bouquetin »

è vero potrebbe essere aperto nei weekend..l anno scorso avevano fatto cosi...se fosse già percoribile coi ramponi magari un giretto me lo farei anche io
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Andreino »

Mi hanno risposto così:

Gli impianti che da Gressoney-La-Trinité portano a Punta Indren sono al momento chiusi. Riapriranno per la stagione estiva sabato 26 giugno 2010.

Mi sembra incredibile :shock: :shock: :shock:
Tra un mese?????? :shock: :shock: :shock:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Alec »

Andreino wrote:Mi hanno risposto così:

Gli impianti che da Gressoney-La-Trinité portano a Punta Indren sono al momento chiusi. Riapriranno per la stagione estiva sabato 26 giugno 2010.

Mi sembra incredibile :shock: :shock: :shock:
Tra un mese?????? :shock: :shock: :shock:
mi pare sia sempre stato così, anche a cervinia...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Andreino »

Sì, in effetti è così... :triste:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Sub-Comandante »

Andreino wrote:Mi hanno risposto così:

Gli impianti che da Gressoney-La-Trinité portano a Punta Indren sono al momento chiusi. Riapriranno per la stagione estiva sabato 26 giugno 2010.

Mi sembra incredibile :shock: :shock: :shock:
Tra un mese?????? :shock: :shock: :shock:
la stagione alpinistica (e turistica) di massa sul Rosa inizia a fine Giugno, è normale che non aprano per 4 gatti... Gli scialpinisti poi vanno su con le pelli e scendono sciando...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by bouquetin »

l anno scorso ho fatto il castore quando la stagione non era ancora cominciata...avevano aperto il weekend e chiudevano in settimana
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by davec77 »

Beh....... gambe in spalla e si va a piedi... così ci si può anche acclimatare meglio!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Beh....... gambe in spalla e si va a piedi... così ci si può anche acclimatare meglio!
esiste un ottimo servizio jeep che costa anche meno della seggiovia
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Corno Nero (4321m) & Ludwigshohe (4341m)

Post by Andreino »

davec77 wrote:Beh....... gambe in spalla e si va a piedi... così ci si può anche acclimatare meglio!
Beh, con me sfonderesti una porta aperta : Thumbup :
Non è certo la fatica o la sveglia presto a spaventarmi... a volte il problema è il tempo libero, che la società frenetica che ci siamo costruiti intorno ormai ci impone... : WallBash :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Alpinismo”