L'ardua Grivola bella

Moderator: Moderatori

User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

ramingo wrote: Inoltre dalle relazioni e per testimonianza diretta del guardiaparco, ma ora anche Italo B. potrà dire la sua, la cresta ENE è più facile della salita normale, se non altro perchè non è così rotta. Mi pare ci sia qualche passo di IV però è tutta un altra cosa... e comunque al termine ad aspettarti c'è ugualmente la discesa sulla via normale.. Fare Le Clochettes dev'essere altrettanto emozionante... di certo una lunga,splendida ascensione, molto aerea, con il bagliore del Trajo che riflette la luce del sole e con le meravigliose vette del Granpa tutt'attorno.... e vista dall'alto della vetta la cresta è bellissima.... chissà..... :roll:
Tecnicamente la ENE viene considerata più difficile (AD), ma credo sia giusto dire che la normale sia ben più complicata da salire.
La cresta è sicura e su roccia abbastanza solida, il percorso logico ed evidente.
Di IV secondo me non ce n'è. Noi abbiamo fatto sicura solo in un punto, un gendarme da superare per alcuni passaggi di placca che con gli scarponi rigidi sono sempre un piacere... :roll:
Per tutto il resto della salita siamo andati di conserva. Ci sono poi un paio di doppiette corte da fare.
Il panorama e l'isolamento rendono questa salita davvero appagante.
In discesa per la normale, ci si sente naufraghi in un mare di rocce e sfaciumi (la parete è piuttosto larga), ed occorre avere buon intuito per seguire il percorso migliore.

Mentre noi ci avvicinavamo alla vetta, abbiamo avuto un piacevole incontro con Abele Blanc ed un suo cliente al quale aveva proposto una traversata galattica.
I due avevano pernottato al rif. V. Sella, poi di buon ora erano saliti al colle Lauson, seguito la cresta fino alla punta Nera, salito la Bianca e proseguito lungo la cresta sud fino alla Grivola, per poi discendere per la cresta ENE! :!:
Una galoppata incredibile :shock:
Ci siamo poi ritrovati al Biv. Gratton e siamo scesi insieme a Cogne e devo dire che il cliente era verament cotto.. :smt118

Ecco, questa salita mi è veramente rimasta impressa, e se mai tornerò sulla Grivola credo che, almeno in salita, seguirò questo percorso. :wink:

Italo B.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Italo B. wrote:
ramingo wrote: Inoltre dalle relazioni e per testimonianza diretta del guardiaparco, ma ora anche Italo B. potrà dire la sua, la cresta ENE è più facile della salita normale, se non altro perchè non è così rotta. Mi pare ci sia qualche passo di IV però è tutta un altra cosa... e comunque al termine ad aspettarti c'è ugualmente la discesa sulla via normale.. Fare Le Clochettes dev'essere altrettanto emozionante... di certo una lunga,splendida ascensione, molto aerea, con il bagliore del Trajo che riflette la luce del sole e con le meravigliose vette del Granpa tutt'attorno.... e vista dall'alto della vetta la cresta è bellissima.... chissà..... :roll:
Tecnicamente la ENE viene considerata più difficile (AD), ma credo sia giusto dire che la normale sia ben più complicata da salire.
La cresta è sicura e su roccia abbastanza solida, il percorso logico ed evidente.
Di IV secondo me non ce n'è. Noi abbiamo fatto sicura solo in un punto, un gendarme da superare per alcuni passaggi di placca che con gli scarponi rigidi sono sempre un piacere... :roll:
Per tutto il resto della salita siamo andati di conserva. Ci sono poi un paio di doppiette corte da fare.
Il panorama e l'isolamento rendono questa salita davvero appagante.
In discesa per la normale, ci si sente naufraghi in un mare di rocce e sfaciumi (la parete è piuttosto larga), ed occorre avere buon intuito per seguire il percorso migliore.

Mentre noi ci avvicinavamo alla vetta, abbiamo avuto un piacevole incontro con Abele Blanc ed un suo cliente al quale aveva proposto una traversata galattica.
I due avevano pernottato al rif. V. Sella, poi di buon ora erano saliti al colle Lauson, seguito la cresta fino alla punta Nera, salito la Bianca e proseguito lungo la cresta sud fino alla Grivola, per poi discendere per la cresta ENE! :!:
Una galoppata incredibile :shock:
Ci siamo poi ritrovati al Biv. Gratton e siamo scesi insieme a Cogne e devo dire che il cliente era verament cotto.. :smt118

Ecco, questa salita mi è veramente rimasta impressa, e se mai tornerò sulla Grivola credo che, almeno in salita, seguirò questo percorso. :wink:

Italo B.
Grazie dell'avvincente testimonianza Italo, mi sono riletto per bene la relazione ed è vero non menziona passaggi di IV però parla di un passaggio (accreditato come il più difficile della cresta) che si effettua, dopo aver superato il primo torrione della corda doppia, superando un secondo torrione da aggirarsi sul versante nord per una cengia, un piccolo strapiombo ed un canalino. In quest'ultimo la relazione parla anche della possibilità di trovare neve e vetrato proprio in corrispondenza di questo arduo passaggio. Ma dato che credo sia consigliabile effettuare questi itinerari in assolute condizioni di bel tempo, col meteo a favore e cresta pulita, il problema non dovrebbe porsi e l'aggiramento del secondo torrione non dovrebbe risultare così problematico, pur mantenendo il suo grado di difficoltà. Per il resto... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...... Alla faccia della GALOPPATA GALATTICA!!!!!! Punta Nera, Punta Bianca, Grivola e Cresta ENE..... Se fossero partiti dalla Rossa avrebbero fatto l'en plain.... Lo credo che quel povero cliente sia giunto cotto al Gratton... dovessi fare mai un giro del genere ... valuterei seriamente l'ipotesi di fermarmi al Gratton per una seconda notte.. per riprendermi!!!! Una salita del genere non si dimentica... :o
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Se fossero partiti dalla Rossa avrebbero fatto l'en plein
Però mi sa che partendo dal Colle del Lauson è più difficile, e non più breve che dal Gratton. E poi c'è la salita preliminare al colle...
Il tratto Gratton-Nera è abbastanza tranquillo, se si passa sul bordo del ghiacciaio del Trajo; le prime difficoltà iniziano con il tratto punta Nera- punta Bianca.
A proposito, la cresta Sud della Grivola, dalla punta Bianca alla vetta, com'è? qualcuno l'ha mai fatta? Roccia rottissima temo, e che gradi?
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

davec77 wrote:A proposito, la cresta Sud della Grivola, dalla punta Bianca alla vetta, com'è? qualcuno l'ha mai fatta? Roccia rottissima temo, e che gradi?
Guarda cosa dice Esteban
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ht=grivola.
Tra l'altro relativamente a questa via, non abbiamo parlato dei primi salitori che sono partiti dalla Valsavarenche.
Fu un alpinista di Valsavarenche, la Guardia della Reale Riserva di Caccia Fedele, Ambrogio Dayné a raggiungere
per primo la vetta della Grivola, 3969 m, nel 1859 salendovi proprio da Valsavarenche.

Il 20 agosto 2009 è stato completamente attrezzato e reso agibile un nuovo bivacco alla Grivola da questo versante,
12 posti, alla cresta Cima Bianca quota 3200m, sulla verticale di Dégioz.
Il sentiero che sale da Dègioz è però ancora da sistemare...... :roll: :roll:

Sperando che il sentiero sia a posto, il prossimo anno sicuramente farò un salto fino al bivacco, forse anche un po' più su!! :wink: :wink:

Italo B.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Italo B. wrote: Guarda cosa dice Esteban
http://www.forum.planetmountain.com/php ... ht=grivola.
Tra l'altro relativamente a questa via, non abbiamo parlato dei primi salitori che sono partiti dalla Valsavarenche.
Fu un alpinista di Valsavarenche, la Guardia della Reale Riserva di Caccia Fedele, Ambrogio Dayné a raggiungere
per primo la vetta della Grivola, 3969 m, nel 1859 salendovi proprio da Valsavarenche.

Il 20 agosto 2009 è stato completamente attrezzato e reso agibile un nuovo bivacco alla Grivola da questo versante,
12 posti, alla cresta Cima Bianca quota 3200m, sulla verticale di Dégioz.
Il sentiero che sale da Dègioz è però ancora da sistemare...... :roll: :roll:

Sperando che il sentiero sia a posto, il prossimo anno sicuramente farò un salto fino al bivacco, forse anche un po' più su!! :wink: :wink:

Italo B.
Moolto, molto interessante! Pensavo peggio: mi sembra di capire che invece non sia più difficile della cresta des Clochettes, anzi...
Molto interessante anche la notizia del nuovo bivacco lato Valsavarenche, del quale non sapevo nulla...
Per l'estate prossima se trovo compagni farei più che volentieri un salto lassù... volendo si potrebbe organizzare... :wink:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Quoto, interessante davvero. Se ne può riparlare. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Post by Italo B. »

davec77 wrote: Per l'estate prossima se trovo compagni farei più che volentieri un salto lassù... volendo si potrebbe organizzare... :wink:
ramingo wrote:Quoto, interessante davvero. Se ne può riparlare. :wink:
Bene, manca il quarto e siamo 2 cordate! 8)

Italo B.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
...leggo solo ora....


=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

ACCIPICCHIA!!!!!! Grazie Chry!!! :D Se ti unisci l'anno prossimo formeremo due cordate fantastiche!!! :smt064
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

ramingo wrote:ACCIPICCHIA!!!!!! Grazie Chry!!! :D Se ti unisci l'anno prossimo formeremo due cordate fantastiche!!! :smt064
...sua maestà la Grivola mi manca... nel senso che non l'ho fatta e nel senso che sento la sua mancanza quando non la vedo.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: ...

Post by Ramingo »

Alexander wrote:
ramingo wrote:ACCIPICCHIA!!!!!! Grazie Chry!!! :D Se ti unisci l'anno prossimo formeremo due cordate fantastiche!!! :smt064
...sua maestà la Grivola mi manca... nel senso che non l'ho fatta e nel senso che sento la sua mancanza quando non la vedo.
:D :D :D .... Touchè!!!! :smt065
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Titus

Re: ...

Post by Titus »

Alexander wrote:
ramingo wrote:ACCIPICCHIA!!!!!! Grazie Chry!!! :D Se ti unisci l'anno prossimo formeremo due cordate fantastiche!!! :smt064
...sua maestà la Grivola mi manca... nel senso che non l'ho fatta e nel senso che sento la sua mancanza quando non la vedo.
hai un invito "sontuoso" Cry... :wink: :lol:
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

ramingo wrote:ACCIPICCHIA!!!!!! Grazie Chry!!! :D Se ti unisci l'anno prossimo formeremo due cordate fantastiche!!! :smt064
mini-raduno sulla grivola?
ektor????? :wink:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:smt100
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: ...

Post by davec77 »

Alexander wrote:
ramingo wrote:ACCIPICCHIA!!!!!! Grazie Chry!!! :D Se ti unisci l'anno prossimo formeremo due cordate fantastiche!!! :smt064
...sua maestà la Grivola mi manca... nel senso che non l'ho fatta e nel senso che sento la sua mancanza quando non la vedo.
Beh a questo punto... dopo una risposta del genere... temo non potrai esimerti :!:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Post by same »

complimenti!
Ho salito la grivola per la normale nel 98, basse difficoltà tecniche ma elevatissimi pericoli oggettivi: ora non la ripeterei più.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ecco delle info fresche fresche sul nuovo bivacco e sulla normale dalla valsavarenche

http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=47000
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: L'ardua Grivola bella

Post by pallino »

:biggrin: Stupendo, complimenti!
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ago »

Un'immagine ...

Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Alexander »

...per altro bellissima!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ramingo »

Alexander wrote:...per altro bellissima!
Davvero splendida Ago.... fa sognare.... dove ti trovavi quando l'hai scattata?

Quest'anno mi è capitato più volte d'osservarla da diversi punti cardinali e da altre vette... conserva immutato il suo fascino irresistibile... tra le vette salite e quelle che salirò... essa conserverà sempre un posto d'onore.


Ale ed io abbiamo vissuto la sua scalata quasi come pionieri... eravamo solo noi e la montagna!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ago »

ramingo wrote:. dove ti trovavi quando l'hai scattata?
Dal vallone Urtier
8 Agosto 2010 - partiti dal Rifugio Sogno di Berdzé al Péradzà e salendo al colle Invergneux
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: L'ardua Grivola bella

Post by amadablam »

complimenti amico, la Grivola è sempre stata una montagna infida : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: L'ardua Grivola bella

Post by gecko »

Che spettacolo :smt060
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Italo B. »

Allora, nessuno che sale la Grivola dal nuovo bivacco??
Abbiamo bisogno di info e foto fresche... :risataGrassa: :risataGrassa:

Italo B.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ramingo »

Italo B. wrote:Allora, nessuno che sale la Grivola dal nuovo bivacco??
Abbiamo bisogno di info e foto fresche... :risataGrassa: :risataGrassa:

Italo B.

Per quanto mi riguarda.. già dato! :wink: Magari in futuro... mi mancano ancora un sacco di vette... :D

Ago wrote:
ramingo wrote:. dove ti trovavi quando l'hai scattata?
Dal vallone Urtier
8 Agosto 2010 - partiti dal Rifugio Sogno di Berdzé al Péradzà e salendo al colle Invergneux
Bello, non conosco questo lato di valle, dev'essere piuttosto selvaggio... nella foto avevate la corda... cosa avevate salito di interessante? :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ago »

OT
ramingo wrote:Bello, non conosco questo lato di valle, dev'essere piuttosto selvaggio... nella foto avevate la corda... cosa avevate salito di interessante? :)
Questa valle, purtroppo, è deturpata da due linee dell'alta tensione. D'altra parte senza corrente saremmo persi.
Molto più bello è l'intonso vallone del Grauson che lo affianca ed è la via diretta per la Punta Tersiva.
Noi siam partiti dal rifugio Sogno di Berdzé per andare a fare la Tersiva.
La corda, ramponi, piccozza ed attrezzatura varia l'abbiamo portata perchè nessuno di noi c'era stato e non volevamo farci cogliere impreparati.
Vicissitudini hanno fatto si che non tutti abbiano proseguito.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ramingo »

Ago wrote:
OT
ramingo wrote:Bello, non conosco questo lato di valle, dev'essere piuttosto selvaggio... nella foto avevate la corda... cosa avevate salito di interessante? :)
Questa valle, purtroppo, è deturpata da due linee dell'alta tensione. D'altra parte senza corrente saremmo persi.
Molto più bello è l'intonso vallone del Grauson che lo affianca ed è la via diretta per la Punta Tersiva.
Noi siam partiti dal rifugio Sogno di Berdzé per andare a fare la Tersiva.
La corda, ramponi, piccozza ed attrezzatura varia l'abbiamo portata perchè nessuno di noi c'era stato e non volevamo farci cogliere impreparati.
Vicissitudini hanno fatto si che non tutti abbiano proseguito.
OTGià... peccato sia bruciato il Bivacco del Grauson... :( a parità di dislivello sarebbe stato sicuramente molto più bello salirla dall'omonimo vallone.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Claude
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Mar 25, 2014 13:21

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Claude »

ciao.. volevo chiederti una cosa è neccesario l utilizzo di chiodi o cmq l uso di ancoraggi?
Claude
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Mar 25, 2014 13:21

Grivola

Post by Claude »

ciao.. Questa estate volevo affrontare l ascesa alla Grivola vetta che da anni mi ossesiona x la Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton probabilmete saro solo a farla quindi volevo preparala in ogni minimo dettaglio quindi vi volevo chiederese avete consigli utili da darmi? vi ringrazio già in anticipo...
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ramingo »

Riformulo la risposta Claude, perché mi sono accorto dopo che avevi inserito la domanda più precisa aprendo un topic in Alpi Liguri. Visto che sei nuovo sul forum, nessun problema, ho spostato il tuo argomento nella sezione giusta.
La via normale della Grivola è molto insidiosa. Non è una scalata breve e richiede uno sviluppato senso dell'orientamento. È una montagna che può essere molto pericolosa.. andarci in solitaria richiede ampia esperienza ed unalta percezione delle proprie azioni... è un ambiente severo ed isolato.. documentati bene.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: L'ardua Grivola bella

Post by davec77 »

Io ho salito e sceso la Grivola l'estate scorsa (a fine giugno) ma dalla Nord e non dalla normale, c'è un altro topic qui sul forum.
Della normale so che come è già stato detto, è lunga e ripida, e, anche se tecnicamente "facile", molto pericolosa per la qualità della roccia (la peggiore che si possa immaginare, di questo ti posso dare conferma anche io).
Dicono sia meglio la cresta Des Clochettes o Est-Nordest, dal bivacco Balzola, perché se non altro è una cresta e non una parete, ma è un po' più difficile, con tratti di III.
Penso che la normale sia consigliabile salirla verso fine estate, con la parete completamente asciutta, e con 0 termico non elevato; in tal modo è più probabile che i maggiori crolli siano già avvenuti durante la stagione.
Poi bisogna ovviamente avere confidenza con il terreno, e saperci procedere spediti.
Una solitaria non è mai da consigliare, però a onor del vero, mi viene da dire che sul quel tipo di terreno procedere in cordata è di utilità solo relativa, in quanto la roccia offre ben pochi buoni punti di assicurazione. Forse è meglio andare slegati e veloci, se ci si sente confidenti del terreno e di sé stessi.
Qualche chiodo/protezione da roccia, e una corda, io comunque la porterei, perché qualche doppia in discesa potrebbe servire, forse c'è qualche sosta già attrezzata, ma non si sa mai...
Inoltre occhio (!) al ghiacciaio del Trajo che è crepacciato!
Claude
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Mar 25, 2014 13:21

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Claude »

ah grazie..scusa sto cercando di capire ancora bene come funziona il forum
Cmq si riesce a fare anche in solitaria senza correre troppi pericoli?
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: L'ardua Grivola bella

Post by Ramingo »

Dipende dalla tua esperienza. Quanto scritto sopra è chiaro e molto esplicativo.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: L'ardua Grivola bella

Post by same »

Claude wrote:ah grazie..scusa sto cercando di capire ancora bene come funziona il forum
Cmq si riesce a fare anche in solitaria senza correre troppi pericoli?
secondo me da solo o in compagnia non cambia un granchè perchè intanto non ci sono ancoraggi e salire in cordata può essere addirittura controproducente...

In ogni caso non ho un bel ricordo di quella salita e sarei portato a sconsigliarla, sia da solo che in compagnia :strizzaOcchio::
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Alpinismo”