Tecnicamente la ENE viene considerata più difficile (AD), ma credo sia giusto dire che la normale sia ben più complicata da salire.ramingo wrote: Inoltre dalle relazioni e per testimonianza diretta del guardiaparco, ma ora anche Italo B. potrà dire la sua, la cresta ENE è più facile della salita normale, se non altro perchè non è così rotta. Mi pare ci sia qualche passo di IV però è tutta un altra cosa... e comunque al termine ad aspettarti c'è ugualmente la discesa sulla via normale.. Fare Le Clochettes dev'essere altrettanto emozionante... di certo una lunga,splendida ascensione, molto aerea, con il bagliore del Trajo che riflette la luce del sole e con le meravigliose vette del Granpa tutt'attorno.... e vista dall'alto della vetta la cresta è bellissima.... chissà.....
La cresta è sicura e su roccia abbastanza solida, il percorso logico ed evidente.
Di IV secondo me non ce n'è. Noi abbiamo fatto sicura solo in un punto, un gendarme da superare per alcuni passaggi di placca che con gli scarponi rigidi sono sempre un piacere...
Per tutto il resto della salita siamo andati di conserva. Ci sono poi un paio di doppiette corte da fare.
Il panorama e l'isolamento rendono questa salita davvero appagante.
In discesa per la normale, ci si sente naufraghi in un mare di rocce e sfaciumi (la parete è piuttosto larga), ed occorre avere buon intuito per seguire il percorso migliore.
Mentre noi ci avvicinavamo alla vetta, abbiamo avuto un piacevole incontro con Abele Blanc ed un suo cliente al quale aveva proposto una traversata galattica.
I due avevano pernottato al rif. V. Sella, poi di buon ora erano saliti al colle Lauson, seguito la cresta fino alla punta Nera, salito la Bianca e proseguito lungo la cresta sud fino alla Grivola, per poi discendere per la cresta ENE!
Una galoppata incredibile
Ci siamo poi ritrovati al Biv. Gratton e siamo scesi insieme a Cogne e devo dire che il cliente era verament cotto..
Ecco, questa salita mi è veramente rimasta impressa, e se mai tornerò sulla Grivola credo che, almeno in salita, seguirò questo percorso.
Italo B.