Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

2-3 gradi sotto ... cielo terso e leggero vento GELIDO ... neve quanto basta ... ghiaccio poco.

Ecco questo è il sunto della giornata, a cui bisogna aggiungere 500 mt di calcare stupendo (lavoratissimo) senza nemmeno un chiodo!

L'idea mi è venuta così ... leggendo qua e la sul Web. Messaggio a Valerio: "sabato? ci sei? o vai via con le pelli?"
Detto fatto! Valerio non è di turno e così abbozziamo un progetto: andar a fare qualcosa in montagna. Neve, ghiaccio o misto ... non importa.
Questa è stata una settimana pesante ... oltre alle solite 12 ore di lavoro .. avevo una riunione/assemblea x sera!
Prima il CAI, poi il soccorso .... poi la proiezione (questa però è un'altra storia) di giovedì sera... un paio di cene ... insomma venerdì sera arrivo a casa alle 00.35!
Fisso la sveglia alle 5.00
...
Mi alzo .. colazione .. preparo il termos ... vecchi riti che si ripetono con le stagioni: arriva il freddo, si limano le picche, si prepara il thé ... ecc...
Parto ... sono le 5.30
Alle 6 sono a Tortona ... dopo pochi istanti arriva Valerio.

Valerio è stato mio/ns allievo d'alpinismo alcuni anni fa ... ed era con me e hulk sulla signal la scorsa estate. è un ragazzo giovane a cui piace fare un certo tipo i alpinismo ... quello che piace anche a me!

L'idea di oggi ci porta a Lecco ... ad essere precisi a Valmadrera. Vogliamo salire il monte moregallo per la cresta OSA: 500 mt - III+ con un passo di IV
Con noi scarponi rigidi (da ghiaccio), ramponi e picca.

....
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Ago »

... to be continued?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Sub-Comandante »

vogliamo le altre puntate! :biggrin: :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by tulliorock »

.....e le foto =D>
tullio
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

Ago wrote:... to be continued?
ovviamente ...

dicevo, l'idea mi è stata data dal web, tanto per cambiare! Più e più volte ho letto e visto foto di questa cresta OSA. Come ben sa anche il sommo Bade sono iscritto e frequento molti forum. Uno in particolare proprio della zona Lecco-Bergamo.
Li proprio ultimamente mi ritrovo un topic su questa via. Belle foto, bell'ambiente ... poi arrivano i primi freddi e le prime nevicate ... è presto per andar a far ghiaccio ... è presto per i canali/couloir/goulotte ... è tardi per cose in quota ... è così mi viene in mente la OSA e qui scatta quel qualcosa che mi trasforma in un generatore di idee: andarla a fare con neve e ghiaccio?

Son parecchi mesi che "son fermo" ... allenamento a secco niente ... corsa niente. L'ultimo giro l'ho fatto due we fa con la Manù (rif. Del Freo e Pania).

Ma come dicevo con Valerio ... son le cose decise all'ultimo, senza pensarci troppo .... che alla fine si rivelano essere mosse vincenti e che generano piacevoli giornate con appaganti salite!

Nemmeno troppo addormentato punto Milano!
Tangenziale EST ... e via verso Lecco e Valmadrera ... solo una piccola sosta caffè.
Arriviamo al parcheggio alle 8.00.
Dividiamo il materiale e ... zaini in spalla partiamo .. dopo pochi passi un cartello: "quota 250 mt" ... miiii ... ne abbiamo ben 1000 da fare!

Parlando del + e del - saliamo ... saliamo ... ogni tanto mi fermo per fare una foto ... parliamo di tutto ... di fidanzate ... di lavoro ... del suo 50° e del mio 40° ... che? cosa?
50 anni del CAI Novi L. e 40 anni del CAI S.S.

Così arriviamo all'attacco.
La via parte subito decisa. Bello spigolo che parte verticale e resta verticale!
Parto io.
Qui neve poca .. la cresta è sud pieno.
Arrivo accaldato e mi tolgo "un pezzo" ... dopo 10 mt trovo una bella clessidra ... cordino e rinvio ... salgo ancora .. nut ... e ancora ... "2 mt!!!" .. ok .. spuntone+clessidra ed ecco la sosta. Cavolo è stupendo!!
Così è fin troppo facile ... ci sono talmente tante clessidre che hai solo l'imbarazzo della scelta.
"Vieni!!!"
Con gli scarponi i movimenti ... specie i primi metri ... sono "goffi" ... ma è tutto mestiere che entra!
Passo i nut, i cordini e le fettucce a Vale che passa al comando.
Saliamo così ... con tranquillità ... serenità ... l'ambiente è stupendo ... tutt'attorno a noi cime innevate .. il Resegone, la Grignetta ... ecc....
Ogni tanto troviamo un tiro un pelo + duro .. si rallenta .. si studia ... c'è neve, c'è ghiaccio ... abbiamo gli scarponi ... "meglio a dx .. forse .." .. "metti qualcosa"
Le ore passano ... il caldo che avevo pure ... dopo pochi tiri (tutti corti perchè avevamo una sola mezza da 60 usata doppia) mi devo rimettere il micropile che mi ero tolto all'attacco.
Una leggera velatura offusca il sole ... si alza una brezza bella gelida ... brrrr, che freddo.
Si arrampica senza guanti ... ma alle soste per le manovre li mettiamo.
Dopo circa 3 ore raggiungiamo il caratteristico camino ... la relazione dice 30 mt di III+ .. passi levigati=unti!
Attacco. Non sembra difficile ... la prima parte è priva di appigli degni di nota. Dopo pochi metri mi giro .. schiena contro il fianco sx e scarponi contro quello destro ... mi incastro bene ... cerco di piantare un chiodo ... ma la fessura si allarga subito .. risultato: lo tolgo con le mani!
Poco sopra c'è un'altra fessura. Questa volta anche il rumore è confortante ... salgo ancora .. trovo un masso incastrato e poi una clessidra ... prima una fettuccia e poi un cordino ... bene ... ora mi incastro per bene .. prendo fiato ... cerco di riscaldare un po' le mani ... raccolgo le forze e mi concentro ... mi raddrizzo fin sotto il massone che fa da tappo .. sui suoi fianchi ci sono due favolosi maniglioni ... esco in piena esposizione .. è anche un pelo aggettante .. punto i piedi e salto fuori.
Ora prendo fiato ... fettuccia attorno ad uno spuntone (c'è ghiaccio e sono un po' spompato) .. e via!
alcuni metri e raggiungo un bel terrazzino con spuntoni ... vai di sosta.
Ancora alcuni tiri più facili ma con molta più neve .. e siamo fuori.
C'è già una bella q.tà di neve ... sufficiente per nascondere sentieri e segnavia ... e mo? Da dove si scende ... leggi. leggi ... "di li! mi sembra di vedere una traccia e poi è la soluzione + logica"
Iniziamo così un lungo traverso su pendii d'erba ripida molto ma molto delicati ... in un breve tratto sprofondo fino alla vita.
Mettiamo i ramponi ...ora siamo più veloci ... ma il livello di attenzione deve rimanere alto un errore vuol dire un volo di qualche centinaia di metri giù per quei ripidi canaloni.
Dopo 30-40 minuti raggiungiamo il sentiero segnato.
Ok, ora possiamo anche fermarci a bere e mangiare qualcosa.

Da li saranno ancora 800 mt di dislivello ... più o meno un'oretta di discesa.
Sono le 16.15 quando raggiungiamo l'auto. Il sole comincia a sparire dietro le montagne e l'aria è più fresca ... il Resegone è li illuminato dalle luci del tramonto: è bellissimo!
Che dire ... bella, ma proprio bella salita!
Le grigne mi regalano sempre sensazioni forti ed intense!
Alla prox!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

tulliorock wrote:.....e le foto =D>
ho lasciato il card reader in ufficio .. per le foto dovrete aspettare domani ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Colsub »

Dalla descrizione sembra proprio una bella salita :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Sub-Comandante »

Fed7 wrote:
tulliorock wrote:.....e le foto =D>
ho lasciato il card reader in ufficio .. per le foto dovrete aspettare domani ;)
per un'uscita così si può aspettare! =D> :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Ago »

Bello. =D>

Da come l'hai descritta, quella discesa, che io patisco particolarmente e vergonosamente, mi avrebbe impensierito molto.
Fed7 wrote: del suo 50° e del mio 40° ... che? cosa?
50 anni del CAI Novi L. e 40 anni del CAI S.S.
ma vi avevano iscritto che eravate ancora in fasce?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

Ago wrote:Bello. =D>

Da come l'hai descritta, quella discesa, che io patisco particolarmente e vergonosamente, mi avrebbe impensierito molto.
si non era banale .. neve instabile .. noi che non eravamo mai stati lassù quindi l'incognita di non sapere dove ci saremmo cacciati .. insomma avevamo le orecchie ben dritte ;)
Ago wrote:
Fed7 wrote: del suo 50° e del mio 40° ... che? cosa?
50 anni del CAI Novi L. e 40 anni del CAI S.S.
ma vi avevano iscritto che eravate ancora in fasce?
ma no!!!!
sono i 50 anni di fondazione dei CAI di Novi (Valerio non ha nemmeno 30 anni)
e i 40 di fondazione del CAI di San Salvatore
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Ago »

Fed7 wrote:
Ago wrote:
Fed7 wrote: del suo 50° e del mio 40° ... che? cosa?
50 anni del CAI Novi L. e 40 anni del CAI S.S.
ma vi avevano iscritto che eravate ancora in fasce?
ma no!!!!
sono i 50 anni di fondazione dei CAI di Novi (Valerio non ha nemmeno 30 anni)
e i 40 di fondazione del CAI di San Salvatore
:smt043 :smt044 :smt043 :smt044

cosa rido :?:

son proprio rin ... onito :oops:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

Ago wrote:
Fed7 wrote:
Ago wrote:
Fed7 wrote: del suo 50° e del mio 40° ... che? cosa?
50 anni del CAI Novi L. e 40 anni del CAI S.S.
ma vi avevano iscritto che eravate ancora in fasce?
ma no!!!!
sono i 50 anni di fondazione dei CAI di Novi (Valerio non ha nemmeno 30 anni)
e i 40 di fondazione del CAI di San Salvatore
:smt043 :smt044 :smt043 :smt044

cosa rido :?:

son proprio rin ... onito :oops:
aspetta .. aspetta un attimo .. non avevo capito fino in fondo .. hai dato 50 anni a Valerio .. e 40 al sottoscritto!!!
Ohhhh ... io son giovane!!!
:lol: :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

Slideshow!!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Sub-Comandante »

spettacolo! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giovanni
Matricola
Posts: 28
Joined: Fri Oct 30, 2009 18:29

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by giovanni »

...anche dal punto di vista escursionistico il "gruppo" offre numerose possiblità. partire da lontano per visitarlo..magari no, ma essendo di passaggio o in zona, senz'altro merita.

chi volesse notizie....

ciao.
.....e la Guerriera diventò la Grigna.......
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

giovanni wrote:...anche dal punto di vista escursionistico il "gruppo" offre numerose possiblità. partire da lontano per visitarlo..magari no, ma essendo di passaggio o in zona, senz'altro merita.

chi volesse notizie....

ciao.

si, si ... dici, dici ... io sono di AL ... per me un'ora e mezzo di strada (traffico di MI permettendo)

prox colpo cresta Ongaria ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Alec »

Bello, con la neve è sempre un altro impegno.

Cosa vuol dire "OSA"? E' una cresta per Ottimi Sciatori Alpinisti?? :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

alec wrote:Bello, con la neve è sempre un altro impegno.

Cosa vuol dire "OSA"? E' una cresta per Ottimi Sciatori Alpinisti?? :lol:

Organizzazione Sportiva Alpinisti ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Furs »

Bellissima via... l'avevamo salita come 'gruppo gite alpinistiche' della sezione ligure CAI nell'83 o '84...
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Alexander »

...grand belle foto e bella idea! Bravi ragazzi! Con la neve ha ragione Alec ha un altro impegno e comunque da anche un'altra soddisfazione!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Moregallo (Valmadrera) - Cresta OSA

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...grand belle foto e bella idea! Bravi ragazzi! Con la neve ha ragione Alec ha un altro impegno e comunque da anche un'altra soddisfazione!!!
preparati ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Post Reply

Return to “Alpinismo”