Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Fed7 »

Sabato sera preso per stanchezza dall'amico Farshad mi lascio convincere: domani cascata facile.
Alle 6 ritrovo a San Michele. C'è anche il Luigi e Matteo (bouquetin) oltre al già citato Farshad.
Direzione?
Inizialmente si era parlato della cascata "Goulotte Rio Gentira", poi causa troppa neve abbiamo deciso di dirigerci in val di Lanzo.
Ma ecco il fattaccio: appena dopo Torino sento squillare il telefono. È ancora presto... chi può essere?
Controllo ... è il numero di casa. Mi viene un mezzo colpo ... richiamo ... con estrema tranquillità mio padre mi fa: "lo sai che hai lasciato gli scarponi qui"

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Vabbè ... mentre gli altri scalano io mi farò 4 passi in paese .. eh già! Raggiungere anche solo la base della cascata (1 ora di avvicinamento) con le scarpe da ginnastica non è il max.
Luigi comincia a cercare soluzioni. E se ... ma se dovessimo .... fino a Ceres, dove ci fermiamo a far la seconda colazione.
Appena entrati .. il Luigi (GRANDE) ... "Signora ... 4 caffè e 4 .. le 4 miglior brioches ... e .. signora .. x caso non ha mica un paio di scarponi .. x questo disgraziato!"
La signora non fa una piega ... "che numero?"
Rimaniamo tutti basiti ... "40"
Ecco che torna con in mano ... un paio di scarponi da discesa .. anche di quelli tecnici!
"Ma no ... un paio come questi" gli dice il Luigi ... la signora sempre senza fare una piega "questi ho ... "
Ok, ok .. mentre facciamo colazione studiamo .. chissà se il rampone ... boh?
I miei rambo manco morti riesco a adattarli ... poi proviamo con quelli del Luigi ... cavolo!!
I Camp da cascata sembrano fatti per gli scarponi da sci :mrgreen:

Così presi gli scarponi ripartiamo .. per la cronaca la signora oltre a non volere una caparra .. non ha nemmeno voluto vedere un documento .. insomma max fiducia .. le sue parole son state: "mica posso rovinarvi una giornata in val di Lanzo!"

Miticaaaa: bar della stazione di Ceres!!!

Ok .. si riparte .. direzione Balme.

Parcheggiata l'auto nella frazioncina cerco alla bene e meglio di prepararmi.
Già indossarli è stata dura. Non vi dico cos'è stato l'avvicinamento su neve fresca .. con massi e rami da scavalcare ... un viaggio ;)
Ad ogni modo raggiungiamo le cascate.

Matteo e Farshad (oggi in versione mamma chioccia) attaccano.
Io aspetto un po' e poi piano piano provo a salire.
Sensibilità zero .. era come se avessi avuto il ginocchio direttamente attaccato alla punta del piede.
Non appena la pendenza aumentava un pelo nel abbassare il tallone .. lo scarpone mi portava ad allontanare il baricentro dalle punte e così il rampone perdeva la presa .... durissimo. Dopo 5 mt avevo già i polpacci in fiamme.

No, no .... scendo ... passo le viti al Luigi: "voli provare a salire da primo? beh, hai i miei rambo, le viti .. vai!"
E così un po' titubante e molto emozionato attacca.
Io resto in apnea fino a quando non lo vedo in sosta ..... è salito proprio bene!
GRANDE!!!!!

Son poi salito anch'io .. da secondo ... dove il rampone non teneva compensavo tirandomi sulle picche ... cosa da non fare ma con quei cosi ai piedi era tutto quello che potevo fare.

la giornata scivola via così ....

La discesa per me è stata un pelo faticosa ... specie nei cambi di pendenza ... mi son trovato le caviglie "piallate" .. ma tant'è è andata ancora bene.

Scendiamo e andiamo a mangiare al Bar di Ceres ... dove abbiamo restituito e ringraziato la signora!

P.S. ovviamente Farshad è riuscito a parlare per 12 ore di fila :lol: ... un mito :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Fed7 »

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Ago »

Fed7 wrote:Miticaaaa: bar della stazione di Ceres!!!

Incredibile ma fa piacere incontrare gente così :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by mazzysan »

Ago wrote:
Fed7 wrote:Miticaaaa: bar della stazione di Ceres!!!

Incredibile ma fa piacere incontrare gente così :!:
Quoto
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by gecko »

Bella avventura, complimenti!!! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by grizzly »

Fed sei proprio un balengu... :lol:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Pazzaura »

:lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Fed7 »

grizzly wrote:Fed sei proprio un balengu... :lol:
ciao gri!! tu puoi dirmi di tutto ;) ... ma .. hai già provato a far ghiaccio così? :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by grizzly »

Fed7 wrote:
grizzly wrote:Fed sei proprio un balengu... :lol:
ciao gri!! tu puoi dirmi di tutto ;) ... ma .. hai già provato a far ghiaccio così? :lol:

No... non sono ancora arrivato ad uno stadio di così estrema depravasiun... :lol:
In compenso ho già salito una via con una scarpa da avvicinamento e una scarpetta... perchè ne avevo dimenticata una... :roll: ... i passi duri li facevo su un solo piede... :lol: ...
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by bouquetin »

stupenda giornata.. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Alexander »

...dopo giorni di assenza dal pc Ago mi fa... "hai visto di Fed?"... no... "hai letto?" .... "no"... al che risata e mi spiega...

quindi sono subito volato a vedere il topic... grandiosi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa proprio non mi era capitata! bravissimi. e bravo soprattutto a luigi... vedi che sei un grande e da tempo altro che... quando parliamo mi dici che vai da secondo ma oramai e da troppo tempo saresti un primo formidabile altro che che l'esperienza ed il curriculum che hai... oramai sei un super Alpinista!

bravi ragazzi!

(secondo me Fed l'ha fatto apposta... oramai va così forte che gli ci vogliono le penalità o non trova più pane per i suoi denti!) 8)

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Fed7 »

bouquetin wrote:stupenda giornata.. :wink:
già!
e tu hai avuto anche l'onere/onore di sorbirti goderti un Far versione chioccia :lol: :lol:

alla prox ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...dopo giorni di assenza dal pc Ago mi fa... "hai visto di Fed?"... no... "hai letto?" .... "no"... al che risata e mi spiega...

quindi sono subito volato a vedere il topic... grandiosi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa proprio non mi era capitata! bravissimi. e bravo soprattutto a luigi... vedi che sei un grande e da tempo altro che... quando parliamo mi dici che vai da secondo ma oramai e da troppo tempo saresti un primo formidabile altro che che l'esperienza ed il curriculum che hai... oramai sei un super Alpinista!

bravi ragazzi!
=D>
Alexander wrote: (secondo me Fed l'ha fatto apposta... oramai va così forte che gli ci vogliono le penalità o non trova più pane per i suoi denti!) 8)

ciao
:oops: :oops: :oops: :mrgreen:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by grizzly »

Piuttosto... amico dei gambali da ski... :lol: quest'anno si riesce a vederci una volta? Almeno da Romeo, se non su una cascata... Intorno fine/inizio anno potrei forse girovagare sull'ice...
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Fed7 »

grizzly wrote:Piuttosto... amico dei gambali da ski... :lol: quest'anno si riesce a vederci una volta? Almeno da Romeo, se non su una cascata... Intorno fine/inizio anno potrei forse girovagare sull'ice...
si ... dobbiamo assolutamente!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by luigi.marchese »

Alexander wrote:...dopo giorni di assenza dal pc Ago mi fa... "hai visto di Fed?"... no... "hai letto?" .... "no"... al che risata e mi spiega...

quindi sono subito volato a vedere il topic... grandiosi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa proprio non mi era capitata! bravissimi. e bravo soprattutto a luigi... vedi che sei un grande e da tempo altro che... quando parliamo mi dici che vai da secondo ma oramai e da troppo tempo saresti un primo formidabile altro che che l'esperienza ed il curriculum che hai... oramai sei un super Alpinista!

bravi ragazzi!

(secondo me Fed l'ha fatto apposta... oramai va così forte che gli ci vogliono le penalità o non trova più pane per i suoi denti!) 8)

ciao
Secondo me Fed l'ha fatto apposta per costringermi a salire da primo e, cogliendo due piccioni con una sola fava, ha intensificato l'allenamento agli arti inferiori :lol: :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Alexander »

...io so e sapevo che tu sei un capocordata nato!!! te lo dissi anche più volte!
come nella vita sei stato un vincente ed uno che dirige gli altri perchè non devi esserlo come Alpinista? =D> =D> =D> =D> =D> (per quanto tu sia e sarai per sempre una persona dal gentil carattere umile, Fed e Manù mi son testimoni).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by luigi.marchese »

Troppo buono Alex !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by grizzly »

Fed7 wrote:
grizzly wrote:Piuttosto... amico dei gambali da ski... :lol: quest'anno si riesce a vederci una volta? Almeno da Romeo, se non su una cascata... Intorno fine/inizio anno potrei forse girovagare sull'ice...
si ... dobbiamo assolutamente!!!
Occhei. Te mando nu sms quando penzo di annare a ghiacciare. Tu fai pure accussì. Prima o poi se vedem... :lol:
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by bouquetin »

oggi la chioccia era tullio..abbiamo fatto la BONVIN..cascata spettacolare e in condizioni stupende...a tiri alterni..alle13e30 eravamo gia seduti da Romeo 8)
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by tulliorock »

bravi bravi!!!in queste foto il micione in versione gatto con gli stivali!!!! :mrgreen:
tullio
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by luigi.marchese »

bouquetin wrote:oggi la chioccia era tullio..abbiamo fatto la BONVIN..cascata spettacolare e in condizioni stupende...a tiri alterni..alle13e30 eravamo gia seduti da Romeo 8)
Bravo Matteo.....e Tullio !!!!!!! =D> =D>
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by Erne »

grizzly wrote:Fed sei proprio un balengu... :lol:

:lol: .... ragazzi (,,,si fà per dire eh Luigi !! :P ) avevo le lacrime agli occhi
al pensare/vedermi il Fed con i suoi bei "scarponcini blu-notte" :!:



,,,,,d' altronde che aveva da lamentarsi:
TECNICA CS 40, ....mica pizza e fichi !!!

:mrgreen:


... E cmq. , grande Luigi :!:

:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: Balme (Valli di Lanzo) - Cascate di Pontat

Post by luigi.marchese »

Ora, che sono decantato, vi devo confessare una cosa: giunti alla sosta, Federico è sceso per primo e poi io l'ho seguito. Ho fatto passare il moschettone nella piastrina, ho fatto il marchand e al momento di fissarlo alla longe sono andato in confusione col risultato di aver fatto un pasticcio che (secondo me) in ogni caso assolveva al suo compito di bloccarmi in caso di perdita di controllo. Giunto in fondo all'attacco, speravo che i miei compagni guardassero altrove invece tutti e in particolar modo Federico, mi hanno redarguito alla grande (...e uso questo termine per rimanere nella decenza). In definitiva il maestro ha sentenziato: "..sei arrivato in cima guadagnandoti un 10 con lode e hai terminato con un 5+ !!!!" Comunque vi assicuro che da domani le manovre di discesa sono in grado di farle CORRETTAMENTE. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Post Reply

Return to “Alpinismo”