Gran Paradiso - Parete Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Marco S. »

Uuuuuh! Spettacolari! :shock: =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Maury76 »

Complimentoni =D> : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Littletino »

Veramente bravo: per la salita =D> e per le bellissime foto =D> che rendono perfettamente l'idea della emozioni che hai provato.

Grazie per averle divise con noi. : Thanks :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by gecko »

Complimenti, gran salita e splendide foto, vedendole per un momento pure io son stata in cima al Granpa! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ago »

Davec77 wrote: ... Mi sento quasi commosso, non so se ridere o piangere ...o forse è solo per la fine delle fatiche?
Mi son commosso io a vedere quei luoghi. Grazie!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:Non manca che la cresta sommitale, fino alla "vera" vetta del Gran Paradiso (quella con la madonnina piccola... anche se a occhio a me non sembrava il punto più alto).
La "vera" vetta del Gran Paradiso non è dove è situata la Madonnina, ma esattamente dove sei sbucato venendone dalla parete nord! : Thumbup :
(come scritto sulla GMI :strizzaOcchio:: )
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by davec77 »

Grazie a tutti dei complimenti che non penso di meritare :imbarazzo:, in queste condizioni non si tratta certo di una grande impresa, e l'elevatissimo numero di persone che percorrono la via lo testimonia...
Sub-Comandante wrote: La "vera" vetta del Gran Paradiso non è dove è situata la Madonnina, ma esattamente dove sei sbucato venendone dalla parete nord! : Thumbup : (come scritto sulla GMI :strizzaOcchio:: )
Esatto... io purtroppo non posseggo la GMI del Gran Paradiso che da tempo è introvabile, ma avevo letto da altre parti che la vetta vera era quella con la madonnina piccola (e lì mi sono fatto fotografare). Sono d'accordo con te, a occhio e croce il punto più alto è quel tratto di cresta nevosa alle mie spalle nella foto con la madonnina.
La differenza di quota con la vetta tradizionale (dove tutti si affollano per salire, con le solite scene da cinema visto che molti salitori della normale non hanno una grossa preparazione alpinistica) mi è sembrata comunque piuttosto ridotta, sarà 1 m o poco più...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Sub-Comandante »

davec77 wrote:
Sub-Comandante wrote: La "vera" vetta del Gran Paradiso non è dove è situata la Madonnina, ma esattamente dove sei sbucato venendone dalla parete nord! : Thumbup : (come scritto sulla GMI :strizzaOcchio:: )
Esatto... io purtroppo non posseggo la GMI del Gran Paradiso che da tempo è introvabile, ma avevo letto da altre parti che la vetta vera era quella con la madonnina piccola (e lì mi sono fatto fotografare). Sono d'accordo con te, a occhio e croce il punto più alto è quel tratto di cresta nevosa alle mie spalle nella foto con la madonnina.
La differenza di quota con la vetta tradizionale (dove tutti si affollano per salire, con le solite scene da cinema visto che molti salitori della normale non hanno una grossa preparazione alpinistica) mi è sembrata comunque piuttosto ridotta, sarà 1 m o poco più...
la differenza di quota è davvero minima, si parla di un paio di metri al massimo. Quando avevo salito il Gran Paradiso per la normale, vista la coda per raggiungere la Madonnina, ero salito sulla vetta "reale" in completa solitudine : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by delorenzi »

Mi associo anche io ai complimenti più che meritati. =D> =D>

Paolo
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by keiji1976 »

La salita in "solitaria" aggiunge fascino all'impresa...
Complimenti...
=D>
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Andreino »

MAGNIFICO!!!
=D> =D> =D>
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ramingo »

Andreino wrote:MAGNIFICO!!!
=D> =D> =D>
Quoto Andreino, complimenti di cuore Dave, sono sincero. :) Hai realizzato una gran bella salita, in ottime condizioni e realizzato degli scatti davvero suggestivi, sembrava sul serio di essere in parete!!! =D> =D> =D>

E' un gran bel periodo per le Nord quest'anno...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by giobibo »

Bella soddisfa, bravo ! : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by dags1972 »

davec77 wrote:
Poi festeggerò con un grosso tagliere all'Abro de la Leunna a Degioz, ma questa è un'altra storia... :risataGrassa:
Grande Davec77 bella salita

Ottima scelta per il dopo salita
Image
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Erne »

...cipicchia che "traffico" ,, che condizioni ,, che foto !!!!



E che bella salita !!!!


: Thumbup :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by guido »

Proprio ieri anke io sono stato a fare la nord del gran paradiso, peccato che abbiamo trovato la parete quasi completamente ghiacciata,10 tiri di corda di cui 7 su ghiaccio, a parte noi era presente una sola cordata di due ragazzi partiti prima di noi, durante la notte al rifugio nn sono riscito a dormare bene e ho patito un pò la quota, Ho fatto pochissime foto di cui solo una della parete, viste le mie condizioni poco allegre e un temporele in arrivo abbiamo cercato di toglierci da li il prima possibile, cmq poi è andato tutto bene.
Il venerdì sera è arrivato anke l'elisoccorso al chabod per recuperare una ragazza.
CAI Novi Ligure
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ago »

: Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ramingo »

Molto bravo!!! Se hai affrontato la salita in quelle condizioni!!! =D> =D> =D> Parlo sempre misurando le mie capacità (conscio che per molti forti sia solo una passeggiata) ...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Sub-Comandante »

guido wrote:Proprio ieri anke io sono stato a fare la nord del gran paradiso, peccato che abbiamo trovato la parete quasi completamente ghiacciata,10 tiri di corda di cui 7 su ghiaccio, a parte noi era presente una sola cordata di due ragazzi partiti prima di noi, durante la notte al rifugio nn sono riscito a dormare bene e ho patito un pò la quota, Ho fatto pochissime foto di cui solo una della parete, viste le mie condizioni poco allegre e un temporele in arrivo abbiamo cercato di toglierci da li il prima possibile, cmq poi è andato tutto bene.
Il venerdì sera è arrivato anke l'elisoccorso al chabod per recuperare una ragazza.
Grandissimo!!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
ciavranèis
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Aug 05, 2010 21:00
Location: mombarone

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by ciavranèis »

Andreino wrote:MAGNIFICO!!!
=D> =D> =D>
Veramente bello.
Alessandro V.
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by acdie81 »

Dopo tanti, troppi, weekend guastati da condizioni meteorologiche ballerine ed avverse, finalmente si presenta la finestra di bel tempo che aspettavamo per tornare a fare qualcosa di interessante in montagna. Le idee sono tante, cosi come la voglia, e l'occasione è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Ci arrivano notizie che la Nord del Gran Paradiso è in condizioni strepitose.... un'occhiata alle previsioni: giovedì 14 e venerdì 15 sembrano essere le giornate migliori, così non impieghiamo più di cinque minuti per prendere ferie e prenotare il rifugio.
Rifugio Chabod che merita tutti i complimenti per l' ottima gestione e la simpatia dell'intero staff.
In totale, diretti alla Nord, siamo 4 cordate e la colazione è prevista per le 3.00. Ci prepariamo e alle 3.45 siamo in marcia. Impieghiamo poco più di due ore per arrivare all'attacco della parete. Il meteo è buono, solo leggere velature che non infastidiscono.
Le condizioni sono davvero buone, la terminale è praticamente tappata e si supera agevolmente, la neve presenta un ottimo rigelo ed è compatta, e, per quasi tutta la prima metà, lascia entrare solo le punte dei ramponi, con conseguente disappunto da parte dei polpacci.... ma non cè ghiaccio e si procede bene in conserva.
Nella seconda parte la neve è leggermente sfondosa, ma si tratta di pochi cm, anzi questo permette la presenza di un ottima traccia, grazie alle cordate che ci precedono, che aiuta non poco la progressione e da tregua ai polpacci.
Dopo due ore e mezza di parete, eccoci sbucare finalmente sulla cresta sommitale, baciati da un desiderato e caldo sole.... da li, in una decina di minuti siamo in prossimità del breve risalto roccioso dove è posta la madonnina di vetta.
Visto l'elevato traffico e le code di attesa per l'ambita foto dalla madonnina, abbiamo deciso di rinunciare e dirigerci al vicinissimo e meno visitato Roc del Gran Paradiso, di pochi metri più basso ma che offre una visuale da cartolina.
Discesa verso la normale a posto, tutti i crepacci chiusi e traccia autostradale che ci permette di arrivare allo Chabod per l'ora di pranzo per una meritata birra e panino...
Giornata super in compagnia del Grande Giacomo!!!!
Buone salite a tutti!!!

La bellissima parete Nord del Gran Paradiso, appena giunti allo Chabod
Image
Dopo cena, le ultime luci....
Image
Siamo quasi all'attacco
Image
Non vedo l'ora di iniziare questo bel "viaggio"...
Image
Il superamento della terminale...
Image
In parete...
Image
A pochi metri dall'uscita...
Image
Luci e ombre....
Image
La bella cresta che porta alla vetta
Image
Panoramica dal Roc del Gran Paradiso
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by topo »

Fantastico :D !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by lupo della steppa »

Complimenti : Ok :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Gran Paradiso - Parete Nord

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Alpinismo”