DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Moderator: Moderatori

User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

Sabato partiamo alla volta della cabane Rossiere io,il fidato spielberg e gli amici gianni e isidoro del CAI di gallarate..la val d Herens subito mi affascina..una valle biforcuta con da una un lato l arolla con le montagne della valpelline viste da nord..dall altro dent blanche e la parete nord della dent d herens..

Primo giorno bella mazzata più o meno 1800m di dislivello..ma in ambiente piacevolissimo e molto vario...prima prati costeggiati da immense lingue di ghiaccio che colano dalle montagne..poi morena alla base del ghiacciaio con tanti laghetti azzurri poi pietre e ghiacciaio fino all accogliente cabane..

La cabane ha uno splendido terrazzo che guarda a ovest proprio verso il tramonto...panorama spettacolare su dent d herens tete de valpelline , tete blanche , dent des bouquetins e tutta la valpelline..

di notte tormenta di neve e vento,sveglia alle 3 e 30 esco e c'è vento allucinante e uno strato di ghiaccio spesso sulle rocce...un gruppo di bergamaschi parte lo stesso,io propongo ai miei compagni di aspettare la luce e la fine del vento cosi partiamo intorno alle 5..

la scalata della dent blanche secondo me è assolutamente sottovalutata,su qualsiasi relazione sembra di andar a far poco più di una passeggiata..non è assolutamente cosi,la prima parte ci si arrampica per un 100m su rocce verglassate diietro al rifugio...poi ghiacciaio con panorama mozzafiato su zermatt e via di nuovo su una cresta rocciosa ..fino a qui al massimo II grado..poi si fa un traverso delicato su un pendio glaciale e inizia la cresta vera e propria caratterizzata da 4 o 5 gendarmi...i trasferimenti da un gendarme all altro sono continui aerei ma mai oltre il II grado..le difficoltà cominciano incontrando il gran gendarme..un traverso ad ovest su rocce ghiacciate (sono presenti 2 spit ma io ho preferito stare più alto e sono riuscito a protegger con un frend),poi si può o scalare il gendare o affrontare un canalino ghiacciato o fare 3 4 tiri di misto con soste su fittoni..io ho optato sull ultima opzione..faccio 4 tiri di misto da 30m l uno assolutamente improteggibili..rocce poco fessurate e dove ci sono fessure sono piene di ghiaccio difficoltà III+ ..si esce in cresta e c è ancora un tiro di corda su roccia che segue fedelmente una spettacolare crepa su placca..i prossimi 2 gendarmi si aggirano ad est su sfasciumi e infine una quindicina di metri molto verticali ma ben manigliati però improteggibili..in cima vi è una sosta a spit per potersi calare al ritorno..ora si arriva al gendarme più difficile..si aggira ad ovest su traverso ghiacciato (1chiodo) poi si risale con 2 tiri di corda sul IV grado con 2 passaggi chiave che spanciano in fuori ma protetti benissimo...una volta in cresta si prosegue su cresta di neve e misto molto aerea ma facile fino in cima..

il panorama dalla dent Blanche credo sia il più mozzafiato che mi sia mai capitato..sembra di toccare la nord del cervino e della dent d herens allungando una mano...si vedono da un lato tutti i 4000 della svizzera,vicinissimi ober gabelhorn zinalrothorn e weisshorn,dall atro tutta la valle d aosta e persino il monviso..

la discesa richiede parecchio tempo,si disarrampica su pendii molto esposti(nota positiva considerata l ora non c era più verglass rocce asciutte),noi eravamo 2 cordate e siamo saliti con una mezzacorda da 30m a testa..sapendo di dover scender insieme e unire le 2 mezze corde per calarsi in doppia,in totale abbiam fatto 6 doppie...1(forse erano necessarie2)dall ultimo gendarme,2 per saltar gli sfasciumi che collegano il lato est dei 2 gendarmi centrali all ultimo..e 3/4 dal canale di misto del gran gendarme..discesa dal rifugio alla macchina eterna con il tramonto sulla svizzera e la luna sopra il ghiacciaio d arolla..

Resoconto:montagna unica per la sua bellezza..impegnativa fisicamente ma soprattutto mentalmente perchè per salita e discesa dalla cresta le difficoltà non mollano mai,continua e aerea per 8/9 ore totali..panorama irraggiungibile e indescrivibile...la consiglio a tutti dicendo però non fidatevi di come viene relazionata...come passaggi di roccia secondo me è più difficile della kuffner al maudit che eppure dicono D IV , questa invece troverete AD+ III+..
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Ramingo »

Spettacolare!!! :D Davvero una gran vetta!

COMPLIMENTI per la salita!!! : Ok : =D> =D> =D> =D> =D>

Hai qualche foto dei passaggi?

Oltre le mezze da 30 ed i fittoni che materiale avevate al seguito?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by luigi.marchese »

Bravo Matteo e amici =D> =D>
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

Luigi : grazie mille

Ramingo : allora avevamo dietro 1 vite da ghiaccio a testa ma non le abbiamo usate c'era ancora neve sul ghiacciaio , frend medi e piccoli (raramente si riescono ad usare ,noi abbiamo trovato anche tutte le fessure piene di ghiaccio , magari ad agosto sono più utili) ,tanti cordini e fettucce utilissimi ,2/3 rinvii .. ho le foto di ogni passaggio e spielberg appassionato di fotografia riesce a fare per ogni gita anche 300 foto... l unica cosa non riusciamo a caricarle..sei su facebook??
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Ramingo »

Si, ti mando un mp! :lol:

Caricarle non è difficile... occorre prima ridurle di grandezza con photoshop e poi andare sulla gallery del forum, creare un nuovo album se quello della montagna salita non è nell'elenco e caricare una per una le foto ridotte. All'inizio è un pò macchinoso lo ammetto, ma una volta capito il meccanismo fai presto. :wink: ed in questo modo le foto rimangono all'interno del forum senza appesantirlo, a differenza di quanti continuano a linkare le foto dal proprio pc... :roll:

su questo link (casomai ti volessi cimentare) le istruzioni del sommo admin:

viewtopic.php?t=5763" onclick="window.open(this.href);return false;

BRAVI ANCORA per l'impresa! :smt039
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

Grazie della dritta..riproveremo appena possibile per la 1000esima volta... : Ok :
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Alec »

Una grandissima impresa!

Complimenti di cuore =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Italo B. »

Bellissima Salita!!
Mitttico Bouquetin!! =D> : Thumbup :

Italo B.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Fed7 »

Italo B. wrote:Bellissima Salita!!
Mitttico Bouquetin!! =D> : Thumbup :

Italo B.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:Una grandissima impresa!

Complimenti di cuore =D>
=D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Andreino »

Complimenti!!! :esclamativo:

Chissà, un giorno o l'altro : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

Un grazie di cuore a tutti...
credo che qualsiasi alpinista debba almeno una volta nella vita guardare le alpi dalla Dent Blanche
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by mazzysan »

bouquetin wrote:Un grazie di cuore a tutti...
credo che qualsiasi alpinista debba almeno una volta nella vita guardare le alpi dalla Dent Blanche
Quoto!
: Thumbup :
Aggiungerei anche l`Aiguille Verte :strizzaOcchio::
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Italo B. »

mazzysan wrote:
bouquetin wrote:Un grazie di cuore a tutti...
credo che qualsiasi alpinista debba almeno una volta nella vita guardare le alpi dalla Dent Blanche
Quoto!
: Thumbup :
Aggiungerei anche l`Aiguille Verte :strizzaOcchio::
Io avrei da aggiungere un'altra 80ina di cime..... :risataGrassa: :risataGrassa:

.... potendo... :pensoso:
Italo B.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Fed7 »

Italo B. wrote:
mazzysan wrote:
bouquetin wrote:Un grazie di cuore a tutti...
credo che qualsiasi alpinista debba almeno una volta nella vita guardare le alpi dalla Dent Blanche
Quoto!
: Thumbup :
Aggiungerei anche l`Aiguille Verte :strizzaOcchio::
Io avrei da aggiungere un'altra 80ina di cime..... :risataGrassa: :risataGrassa:

.... potendo... :pensoso:
Italo B.

ma oltre a qualche pezzo di menisco pensavo ti avessero tolto sta "feature" da "paisan" ... piangi sempre miseria neh? ... vedi di smetterla xchè tanto non ci crede nessuno :strizzaOcchio::
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Italo B. »

Fed7 wrote: ma oltre a qualche pezzo di menisco pensavo ti avessero tolto sta "feature" da "paisan" ... piangi sempre miseria neh? ... vedi di smetterla xchè tanto non ci crede nessuno :strizzaOcchio::
E' finita, è finita la festa... :triste: :triste:
Inizierò a scrivere le mie memorie, i "Giorni Grandi"... :cupo:

... e dire che dopo 30 anni mi sembra proprio di averne salite poche... :pensoso:
chissà, magari mi dedicherò ai monotiri... : WallBash :

Italo B.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Fed7 »

Italo B. wrote:
Fed7 wrote: ma oltre a qualche pezzo di menisco pensavo ti avessero tolto sta "feature" da "paisan" ... piangi sempre miseria neh? ... vedi di smetterla xchè tanto non ci crede nessuno :strizzaOcchio::
E' finita, è finita la festa... :triste: :triste:
Inizierò a scrivere le mie memorie, i "Giorni Grandi"... :cupo:

... e dire che dopo 30 anni mi sembra proprio di averne salite poche... :pensoso:
chissà, magari mi dedicherò ai monotiri... : WallBash :

Italo B.

aspetta .. aspetta .. apro le finestre .. così faccio uscire un po' delle caz.zate che hai detto :risata: :risata:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

bouquetin wrote:Sabato partiamo alla volta della cabane Rossiere io,il fidato spielberg e gli amici gianni e isidoro del CAI di gallarate..la val d Herens subito mi affascina..una valle biforcuta con da una un lato l arolla con le montagne della valpelline viste da nord..dall altro dent blanche e la parete nord della dent d herens..

Primo giorno bella mazzata più o meno 1800m di dislivello..ma in ambiente piacevolissimo e molto vario...prima prati costeggiati da immense lingue di ghiaccio che colano dalle montagne..poi morena alla base del ghiacciaio con tanti laghetti azzurri poi pietre e ghiacciaio fino all accogliente cabane..

La cabane ha uno splendido terrazzo che guarda a ovest proprio verso il tramonto...panorama spettacolare su dent d herens tete de valpelline , tete blanche , dent des bouquetins e tutta la valpelline..

di notte tormenta di neve e vento,sveglia alle 3 e 30 esco e c'è vento allucinante e uno strato di ghiaccio spesso sulle rocce...un gruppo di bergamaschi parte lo stesso,io propongo ai miei compagni di aspettare la luce e la fine del vento cosi partiamo intorno alle 5..

la scalata della dent blanche secondo me è assolutamente sottovalutata,su qualsiasi relazione sembra di andar a far poco più di una passeggiata..non è assolutamente cosi,la prima parte ci si arrampica per un 100m su rocce verglassate diietro al rifugio...poi ghiacciaio con panorama mozzafiato su zermatt e via di nuovo su una cresta rocciosa ..fino a qui al massimo II grado..poi si fa un traverso delicato su un pendio glaciale e inizia la cresta vera e propria caratterizzata da 4 o 5 gendarmi...i trasferimenti da un gendarme all altro sono continui aerei ma mai oltre il II grado..le difficoltà cominciano incontrando il gran gendarme..un traverso ad ovest su rocce ghiacciate (sono presenti 2 spit ma io ho preferito stare più alto e sono riuscito a protegger con un frend),poi si può o scalare il gendare o affrontare un canalino ghiacciato o fare 3 4 tiri di misto con soste su fittoni..io ho optato sull ultima opzione..faccio 4 tiri di misto da 30m l uno assolutamente improteggibili..rocce poco fessurate e dove ci sono fessure sono piene di ghiaccio difficoltà III+ ..si esce in cresta e c è ancora un tiro di corda su roccia che segue fedelmente una spettacolare crepa su placca..i prossimi 2 gendarmi si aggirano ad est su sfasciumi e infine una quindicina di metri molto verticali ma ben manigliati però improteggibili..in cima vi è una sosta a spit per potersi calare al ritorno..ora si arriva al gendarme più difficile..si aggira ad ovest su traverso ghiacciato (1chiodo) poi si risale con 2 tiri di corda sul IV grado con 2 passaggi chiave che spanciano in fuori ma protetti benissimo...una volta in cresta si prosegue su cresta di neve e misto molto aerea ma facile fino in cima..

il panorama dalla dent Blanche credo sia il più mozzafiato che mi sia mai capitato..sembra di toccare la nord del cervino e della dent d herens allungando una mano...si vedono da un lato tutti i 4000 della svizzera,vicinissimi ober gabelhorn zinalrothorn e weisshorn,dall atro tutta la valle d aosta e persino il monviso..

la discesa richiede parecchio tempo,si disarrampica su pendii molto esposti(nota positiva considerata l ora non c era più verglass rocce asciutte),noi eravamo 2 cordate e siamo saliti con una mezzacorda da 30m a testa..sapendo di dover scender insieme e unire le 2 mezze corde per calarsi in doppia,in totale abbiam fatto 6 doppie...1(forse erano necessarie2)dall ultimo gendarme,2 per saltar gli sfasciumi che collegano il lato est dei 2 gendarmi centrali all ultimo..e 3/4 dal canale di misto del gran gendarme..discesa dal rifugio alla macchina eterna con il tramonto sulla svizzera e la luna sopra il ghiacciaio d arolla..

Resoconto:montagna unica per la sua bellezza..impegnativa fisicamente ma soprattutto mentalmente perchè per salita e discesa dalla cresta le difficoltà non mollano mai,continua e aerea per 8/9 ore totali..panorama irraggiungibile e indescrivibile...la consiglio a tutti dicendo però non fidatevi di come viene relazionata...come passaggi di roccia secondo me è più difficile della kuffner al maudit che eppure dicono D IV , questa invece troverete AD+ III+..
la dent blanche è sempre la dent blanche
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

hai ragione amadablam : Ok :
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Ago »

Chapeau :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

bouquetin wrote:hai ragione amadablam : Ok :
....un'altra montagna che mi avave stroncato è stata la Dent D'herens....sempre +o- li vicino...namaste
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by FRANKIE@ »

=D> =D> =D> =D> Bravissimi !!! : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

sECONDO il mio modesto parere tra dent blanche e dent d herens c è un abisso..e te lo dice uno che ama la dent d herens..ma tecnicamente tiefenmatten e via normale sono nettamente meno impegnative di cresta sud della dent blanche..bisognerebbe valutare le differenze tra cresta albertini e 4asini :risata: :risata: :risata: ma ormai ci sono condizioni del cavolo..sta facendo freddissimo ed è tutto gelato...sabato siamo andati per fare cresta del leone al cervino gia a breuil nevicava,cervino bianco e in mezzo a nuvole nere..le guide non lo stan più facendo..cosi siamo andati a fare il simpatico mont velan in valpelline e col vento vi giuro che in cima mi bruciava la faccia...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

bouquetin wrote:sECONDO il mio modesto parere tra dent blanche e dent d herens c è un abisso..e te lo dice uno che ama la dent d herens..ma tecnicamente tiefenmatten e via normale sono nettamente meno impegnative di cresta sud della dent blanche..bisognerebbe valutare le differenze tra cresta albertini e 4asini :risata: :risata: :risata: ma ormai ci sono condizioni del cavolo..sta facendo freddissimo ed è tutto gelato...sabato siamo andati per fare cresta del leone al cervino gia a breuil nevicava,cervino bianco e in mezzo a nuvole nere..le guide non lo stan più facendo..cosi siamo andati a fare il simpatico mont velan in valpelline e col vento vi giuro che in cima mi bruciava la faccia...
...lo so, ma era per dire che tutte quelle belle montagnette li "vicino" ,
però la mia salita alla Dent D'Herens era stata un'odissea..... il mio secondo aveva perso il rampone ....e aveva avuto un crampo (ho camallato il suo zaino quasi fino al prarayer).....e temporale .....per la cresta Albertini....penso che ora sia tosta....per il Cervino con la neve....non mi ci avventurerei, namaste.. : Thumbup :
io amo il Gran Combin, ma credimi, lo tentato ben 5 volte, 5 volte da tutte le parti, ma per un motivo o per l'altro mi è rimasto nel gozzo...ed è sempre là che mi guarda....maestoso, bellissimo..Per il velan siete passati dal colle di Valsorey sopra il bivacco savoy? Avete seguito tutta la cresta, la mia salita al Velan risale a 15 anni fa +o-, è una bella gita, namaste
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

bouquetin wrote:sECONDO il mio modesto parere tra dent blanche e dent d herens c è un abisso..e te lo dice uno che ama la dent d herens..ma tecnicamente tiefenmatten e via normale sono nettamente meno impegnative di cresta sud della dent blanche..bisognerebbe valutare le differenze tra cresta albertini e 4asini :risata: :risata: :risata: ma ormai ci sono condizioni del cavolo..sta facendo freddissimo ed è tutto gelato...sabato siamo andati per fare cresta del leone al cervino gia a breuil nevicava,cervino bianco e in mezzo a nuvole nere..le guide non lo stan più facendo..cosi siamo andati a fare il simpatico mont velan in valpelline e col vento vi giuro che in cima mi bruciava la faccia...
....è da un pò di tempo che non giro da quelle parti....puoi dirmi il ghiacciaio in che condizioni è?
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

Gran combin io l ho fatto anni fa dalla spalla isler te la sconsiglio vivamente troppo pericolosa..l ideale è arete meitin!!

condizioni ghiacciaio velan???OTTIME!!!!
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

bouquetin wrote:Gran combin io l ho fatto anni fa dalla spalla isler te la sconsiglio vivamente troppo pericolosa..l ideale è arete meitin!!

condizioni ghiacciaio velan???OTTIME!!!!
...... :angry1: tentate anche quelle accidenti .....un pò per il mal tempo, la isler è un terno all'otto, ultimo tentativo il coluard de gardienne (non so il francese)ero a buon punto...nuvoletta....nebbia ..vento ...bufera..mìnel 1995 non c'era anc'ora meteo.it :angry1: , namaste
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

http://www.facebook.com/photos.php?id=1 ... 1635781504" onclick="window.open(this.href);return false;

buona visione :skifree:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by topo »

mica tutti siamo sul libro delle facce! :(
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Ramingo »

:D Venerdi 3 Settembre con Alec abbiamo raggiunto la cima di questa montagna dalla bellezza difficile da descrivere.

Vista da sotto è un colosso piramidale di gneiss e le sue pareti le attribuiscono un'aria davvero imponente, è considerata da tutti gli alpinisti un 4000 molto impegnativo, indipendentemente dall'itinerario scelto.

Essa è formata da quattro creste che corrispondono ai quattro punti cardinali. La Cresta Nord-Est “Viereselsgrat” o Cresta dei Quattro Asini, la Cresta Sud o “Wandfluhgrat” , la Cresta Ovest “Ferpeclegrat” o Cresta di Ferpecle dall'omonima località.

Noi siamo saliti per la Cresta Sud, come Bouquetin e soci, è stata piuttosto dura ma ce l'abbiamo fatta ed in cima, il fatto di esserci goduti la vetta da soli (gli altri erano già scesi :lol:), è stato l'apice della soddisfazione per una salita davvero magnifica ...

Appena potrò scriverò un breve ma intenso racconto di questa scalata che è costata molto, per le nostre capacità, in termini di impegno fisico e mentale ma che, quanto a intensità emotiva, ci ha ricompensato completamente! E' stato un vero esame per noi stessi, un'esperienza unica. Non avevo mai scalato una montagna così bella e impegnativa, la fiducia del compagno e l'affiatamento si sono rivelati fondamentali, è stato qualcosa di grande.

A presto per le impressioni la descrizione e, naturalmente, le foto... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by paolo59 »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Ago »

: Thumbup : :uahuah: : Thumbup :
=D> =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by mazzysan »

:strizzaOcchio::
: Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

ramingo wrote::D Venerdi 3 Settembre con Alec abbiamo raggiunto la cima di questa montagna dalla bellezza difficile da descrivere.

Vista da sotto è un colosso piramidale di gneiss e le sue pareti le attribuiscono un'aria davvero imponente, è considerata da tutti gli alpinisti un 4000 molto impegnativo, indipendentemente dall'itinerario scelto.

Essa è formata da quattro creste che corrispondono ai quattro punti cardinali. La Cresta Nord-Est “Viereselsgrat” o Cresta dei Quattro Asini, la Cresta Sud o “Wandfluhgrat” , la Cresta Ovest “Ferpeclegrat” o Cresta di Ferpecle dall'omonima località.

Noi siamo saliti per la Cresta Sud, come Bouquetin e soci, è stata piuttosto dura ma ce l'abbiamo fatta ed in cima, il fatto di esserci goduti la vetta da soli (gli altri erano già scesi :lol:), è stato l'apice della soddisfazione per una salita davvero magnifica ...

Appena potrò scriverò un breve ma intenso racconto di questa scalata che è costata molto, per le nostre capacità, in termini di impegno fisico e mentale ma che, quanto a intensità emotiva, ci ha ricompensato completamente! E' stato un vero esame per noi stessi, un'esperienza unica. Non avevo mai scalato una montagna così bella e impegnativa, la fiducia del compagno e l'affiatamento si sono rivelati fondamentali, è stato qualcosa di grande.

A presto per le impressioni la descrizione e, naturalmente, le foto... :wink:
...ciao ragazzi, ciao amici ok!la Dent blanche è sempre una montagma delicata anche dalla normale : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

grande!!!!!!!!!!l hai fatta?????ti è piaciuta??grandissimooooooo....se l hai fatta ci vedavamo io ero sulla cima della dent d herens!!! : Thumbup :
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Ramingo »

Se mi è piaciuta? :o E' la più bella ed impegnativa che abbia mai salito! :smt026

Ho dei bellissimi ricordi legati ad altre ascensioni, ma questa al momento è al top!

: Thanks : per i complimenti Matteo, anche agli altri amici sopra.

Ho guardato molte volte la Dent D'Herens, splendida da quel versante... FANTASTICO!!! Chi l'avrebbe detto che eravamo appesi in linea d'aria gli uni di fronte agli altri? :skifree:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by bouquetin »

grande ramingo!!!ma quindi siete andati tu e amadablam???per curiosità ti ritrovi nella descrizione da me fatta??nelle difficoltà da me descritte??o sono io che sono scarso?? :risata:

se non ricordo male volevate fare il gran combin..passando dalla valpelline l ho guardato e non era per niente innevato peccato che sta settimana nevicherà incredibilmente tanto.. :triste:
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by Andreino »

Complimenti, ragazzi: SALITONA!!!

Un giorno o l'altro mi piacerebbe un sacco: non temete, vi martellerò di domande (tutti voi...)!!! : Thumbup : : Thanks : :risata: : Thumbup : :risataGrassa:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by delorenzi »

Complimenti, attendo le foto ed il racconto

Ramingo già sai cosa devi fare ?? :domanda: :domanda:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: DENT BLANCHE (4357m) Cresta Sud

Post by amadablam »

bouquetin wrote:grande ramingo!!!ma quindi siete andati tu e amadablam???per curiosità ti ritrovi nella descrizione da me fatta??nelle difficoltà da me descritte??o sono io che sono scarso?? :risata:

se non ricordo male volevate fare il gran combin..passando dalla valpelline l ho guardato e non era per niente innevato peccato che sta settimana nevicherà incredibilmente tanto.. :triste:
: Sorry! :
:offTopic: ...io e Ramingo non ci conosciamo neppure , gli ho fatto i complimenti....
A me (Ama Dablam), come già ricordato +volte , rimane da fare solo il bellisimo elengantissimo stpendo unico Gran Combin :offTopic:
colgo l'occasione di salutare te e di risalutare Ramingo e Alec (u galante da Scinty) :offTopic: : Sorry! :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”