Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

Un’altra avventura col fidato Spielberg questa volta in zone a noi sconosciute…partiamo giovedi alla volta della val Chiavenna per una giornata da turisti a Campodolcino a imbottirci di pizzoccheri e costate di cervo ai porcini innaffiate da ottimo vino ..giornata relax che ci permette di immagazzinare benzina per i giorni che ci aspettano…
Venerdi mattina partiamo per Pontresina , il primo giorno consiste nel raggiungere la capanna tschiervahutte 12 Km nella valle di Roseg…i primi 7 si possono evitare con un comodo calesse che permette di risparmiare 1 ora e mezza di fatiche ma noi spinti da una forte etica alpinistica (non c era più posto sul calesse) decidiamo di farla a piedi…l ambiente ci lascia a bocca aperta..non ci aspettavamo montagne cosi maestose..il piz Roseg appare come una montagna di tutto rispetto..e li davanti a noi la Biancograt…
Il rifugio è molto bello,sembra un albergo e nei bagni (separati per sesso) anche la possibilità di far la doccia..
Sabato sveglia alle 3 colazione 3 e 30…tantissima gente punta alla cosiddetta scala del cielo…siamo in troppi per i miei gusti , amo le salite un filo più selvagge.
Prima parte al buio su noiosissima pietraia per raggiungere l attacco alla fourcla previousa ..la fourcla un tempo si saliva tramite un canale nevoso..ora per il pericolo sassi è stata attrezzata una ferrata sulla sinistra,peccato che i pioli salgono sulla verticale di una cascatella e per i primi 20 30m sarebbe più utile un tubetto di doccia schiuma al posto del casco…raggiungiamo la fourcla fradici e increduli..la prima parte si sale in obliquo a destra poi verticale e infine traverso per raggiungere la base della scala del cielo…le relazioni danno grado III personalmente non credo vada oltre il II (in genere non tendo a degradare) sono comunque presenti spit , la cresta nevosa è molto ampia non è il solito rasoio in stile lyskamm , la scala si percorre tutta sul lato ovest e permette di salire fino alla cima del pizzo bianco. Dalla cima del pizzo bianco inizia la parte un filo più tecnica dicono IV D- ,credo sia più facile e sicuramente non c’è il IV grado , prima un traverso sul lato est massimo II permette di raggiungere un punto di calata..con una doppia di circa 15 20 m si scende alla base di una torre che da lontano appare insidiosa in realtà non presenta difficoltà elevate massimo III secondo il mio parere ed è presente anche uno spit..raggiunta la cima della torre vi è una sosta dove ho recuperato in fretta Spielberg per non rimanere come sempre attaccati alle decine di cordate che fanno la biancograt..dalla torre c’ è un passaggio esposto tipo enjambee molto aereo spaccata obbligatoria per raggiungere una sosta di calata..ATTENZIONE dalla sosta vi è una corda fissa che punta in basso,uno potrebbe pensare di disarrampicare utilizzandola in realtà non arriva fino in fondo ,finisce negli ultimi 4 5 m lisci quindi doppia obbligatoria..si raggiunge cosi la base dell ultimo risalto molto estetico aereo e contornato da un panorama mozzafiato credo mai oltre il II grado ma comunque su una verticale severa…
Avendo prenotato al rifugio Marco e Rosa decidiamo per una volta di goderci la cima e rimaniamo sulla cima del pizzo Bernina per circa 1 ora e mezza gustandoci un panorama di rara bellezza sui Palù e sui monti Bellavista.
Dalla cima al rifugio si scende per la via normale del Bernina mai difficile e di soli 400m di dislivello.
Il rifugio Marco e Rosa è gestito da ragazzi giovani e molto simpatici..cucina ottima che ti da la possibilità di scegliere fra 2 primi 3 secondi e 3 tipi di dolce(cosa rara) colazione a volontà fino a quando si è pieni (il rifugio ci è sembrato però caro).
Io e spielberg decidiamo di ricaricare le pile e mettere per una volta la sveglia “tardi” .
Ore 5 della domenica ci svegliamo colazione 5 e 30 partenza ore 6.. stupenda l’ alba che nasce dietro la nostra meta..per sbaglio scaliamo la cima est dei monti bellavista pensando fosse la ovest dei palù..siamo scesi e abbiamo scalato la ovest dei palù su cresta rocciosa mai difficile…una scalata piacevolissima e ancora più goduta per il sentimento di soddisfazione dovuto alla biancograt..dalla ovest si raggiunge il centrale su semplice pendio nevoso e infine l orientale per poi scendere al diavolezza prima su creste estetiche poi in mezzo a seracchi e crepacci (ben segnata).
La traversata dei palù è una gita semplice ma veramente bella panoramica e piacevole che consiglierei a qualsiasi alpinista di qualsiasi livello…a tempi record a dir poco imbarazzanti (non so come abbiam fatto in circa 5 ore e 30 scattando più di 300 foto e sostando su tutte le cime a far amicizia coi passanti)siamo sulla funivia del diavolezza…con la funivia si scende verso la stazione del treno che porta a S.Moritz ,fortuna vuole una guida alpina del posto ci chiede se vogliamo un passaggio e via a pontresina tra sorrisi e felicità di aver passato 3 giorni tra scala del cielo Palù e una zona di cui ci ricorderemo sicuramente.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

....visto che bello il nuovo rif. Marco e Rosa?...a parte i quadretti esposti che mi sembrano fuori luogo.....(ha fatto caso?) Durante la traverasta c'era tanta gente?...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by mazzysan »

amadablam wrote:....visto che bello il nuovo rif. Marco e Rosa?...a parte i quadretti esposti che mi sembrano fuori luogo.....(ha fatto caso?) Durante la traverasta c'era tanta gente?...
Dipende dai punti di vista...
Pensate che li ho visti anch'io :strizzaOcchio:: questo fine settimana...
Bravo a Bouquetin per la "scala del cielo".
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

mazzysan wrote:
amadablam wrote:....visto che bello il nuovo rif. Marco e Rosa?...a parte i quadretti esposti che mi sembrano fuori luogo.....(ha fatto caso?) Durante la traverasta c'era tanta gente?...
Dipende dai punti di vista...
Pensate che li ho visti anch'io :strizzaOcchio:: questo fine settimana...
Bravo a Bouquetin per la "scala del cielo".
hhaha :risata: i quadretti sono stati apprezzati sia da me che da spielberg come le bratelle del cuoco con tanto di stelle alpine :risata:

ma mazzysan ci siamo incrociati??o sei andato su sabato??che hai fatto??

Amadablam non c era tanta gente a fare traversata , chi dorme al marco e rosa fanno praticamente tutti il bernina mentre chi arriva dal diavolezza in linea di massima fa solo il Palù orientale...traversata mi è piaciuta molto...secondo me una gita ideale per avvicinarsi all alpinismo...semplice ma di ambiente
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

bouquetin wrote:
mazzysan wrote:
amadablam wrote:....visto che bello il nuovo rif. Marco e Rosa?...a parte i quadretti esposti che mi sembrano fuori luogo.....(ha fatto caso?) Durante la traverasta c'era tanta gente?...
Dipende dai punti di vista...
Pensate che li ho visti anch'io :strizzaOcchio:: questo fine settimana...
Bravo a Bouquetin per la "scala del cielo".
hhaha :risata: i quadretti sono stati apprezzati sia da me che da spielberg come le bratelle del cuoco con tanto di stelle alpine :risata:

ma mazzysan ci siamo incrociati??o sei andato su sabato??che hai fatto??

Amadablam non c era tanta gente a fare traversata , chi dorme al marco e rosa fanno praticamente tutti il bernina mentre chi arriva dal diavolezza in linea di massima fa solo il Palù orientale...traversata mi è piaciuta molto...secondo me una gita ideale per avvicinarsi all alpinismo...semplice ma di ambiente
...fatta anni fa ....rifatto il bernina lo scorso anno in luglio ...un mare di gente......nnostante che le roccette siano un pò + selettive...al rif. avevo notato non solo i "quadretti", ma anche la musica a tutto volume..... :shock:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by mazzysan »

bouquetin wrote:
mazzysan wrote:
amadablam wrote:....visto che bello il nuovo rif. Marco e Rosa?...a parte i quadretti esposti che mi sembrano fuori luogo.....(ha fatto caso?) Durante la traverasta c'era tanta gente?...
Dipende dai punti di vista...
Pensate che li ho visti anch'io :strizzaOcchio:: questo fine settimana...
Bravo a Bouquetin per la "scala del cielo".
hhaha :risata: i quadretti sono stati apprezzati sia da me che da spielberg come le bratelle del cuoco con tanto di stelle alpine :risata:

ma mazzysan ci siamo incrociati??o sei andato su sabato??che hai fatto??Amadablam non c era tanta gente a fare traversata , chi dorme al marco e rosa fanno praticamente tutti il bernina mentre chi arriva dal diavolezza in linea di massima fa solo il Palù orientale...traversata mi è piaciuta molto...secondo me una gita ideale per avvicinarsi all alpinismo...semplice ma di ambiente
Gita sociale alla normale del Bernina; saliti il venerdì al Marinelli, Bernina il sabato, notte al Marco e Rosa, domenica discesa in Valtellina passando dal Bellavista e dai Palù.
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

mazzysan wrote:
bouquetin wrote:
mazzysan wrote:
amadablam wrote:....visto che bello il nuovo rif. Marco e Rosa?...a parte i quadretti esposti che mi sembrano fuori luogo.....(ha fatto caso?) Durante la traverasta c'era tanta gente?...
Dipende dai punti di vista...
Pensate che li ho visti anch'io :strizzaOcchio:: questo fine settimana...
Bravo a Bouquetin per la "scala del cielo".
hhaha :risata: i quadretti sono stati apprezzati sia da me che da spielberg come le bratelle del cuoco con tanto di stelle alpine :risata:

ma mazzysan ci siamo incrociati??o sei andato su sabato??che hai fatto??Amadablam non c era tanta gente a fare traversata , chi dorme al marco e rosa fanno praticamente tutti il bernina mentre chi arriva dal diavolezza in linea di massima fa solo il Palù orientale...traversata mi è piaciuta molto...secondo me una gita ideale per avvicinarsi all alpinismo...semplice ma di ambiente
Gita sociale alla normale del Bernina; saliti il venerdì al Marinelli, Bernina il sabato, notte al Marco e Rosa, domenica discesa in Valtellina passando dal Bellavista e dai Palù.
Ma allora ci siamo visti!!!!io sabato sera ero al rifugio ...e poi al mattino eravamo vicini a cordate di genova e abbiam parlato con una signora capocordata...e quando io e spielberg siamo scesi al colle per attaccare il Palù occidentale voi siete andati a destra su quel Plateau...!!Cavoli ho parlato la sera prima con qualcuno di voi se l avessi saputo..che peccato..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

...esiste anche un topic "incontri casuali tra quotazerini"...bisogna prendere l'abitudine di chiedere... se sono iscritti al forum.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
sonia gasman
Utente di Quotazero
Posts: 60
Joined: Mon Aug 16, 2010 21:34
Location: Milano

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by sonia gasman »

Ho letto il tuo post attratta dal nome di una montagna "di casa".. Una salita a tuo dire molto bella , degna di un grande Alpinista.
Peccato che per farci sapere quanto sei stato bravo, non sei neanche andato a dormire, ed hai postato (Inviato: lun ago 23, 2010 0:24 ) la tua relazione forse ancora vestito da "alpinista".
La montagna la vedo per gente forte e modesta. L'esibizionismo non mi pare che sia il pane del quale si cibano i "grandi".
Complimenti.
Che sensazioni hai provato guardando il panorama? Cosa pensavi quando sei arrivato in vetta, oltre a quello che avresti potuto scrivere sul forum?
Mi piacerebbe sapere quale "sublime" istinto ti spinge così in "alto"???
A presto.
A presto.
Sonia
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

sonia gasman wrote:Ho letto il tuo post attratta dal nome di una montagna "di casa".. Una salita a tuo dire molto bella , degna di un grande Alpinista.
Peccato che per farci sapere quanto sei stato bravo, non sei neanche andato a dormire, ed hai postato (Inviato: lun ago 23, 2010 0:24 ) la tua relazione forse ancora vestito da "alpinista".
La montagna la vedo per gente forte e modesta. L'esibizionismo non mi pare che sia il pane del quale si cibano i "grandi".
Complimenti.
Che sensazioni hai provato guardando il panorama? Cosa pensavi quando sei arrivato in vetta, oltre a quello che avresti potuto scrivere sul forum?
Mi piacerebbe sapere quale "sublime" istinto ti spinge così in "alto"???
A presto.
Innanzi tutto degna di un grande alpinista lo hai detto tu visto che io ho sminuito il grado di quello che sono andato a fare dicendo che non c'è nessun quarto grado e che secondo me non è un D- ..se non sono andato a dormire alle 21 è semplicemente perchè stavo per uscire a 24 anni capita ogni tanto..il panorama l ho descritto come mozzafiato ed emozionante visto che era la mia prima volta da quelle parti...e se tu leggessi attentamente ti renderesti conto che ho trovato più emozionante la traversata dei Palù se pur semplice e non faticosa che non la biancograt che ha più nome storia e difficoltà dando cosi più importanza alle sensazioni che non al grado... cosa mi spinge cosi in alto???la stessa cosa che a 24 anni mi spinge ad andare a patir fame freddo sete e fatica al posto che starmene in una discoteca comodo a bermi un drink..la passione per un mondo che amo e sicuramente l ambizione di accumulare esperienza per poter in un età matura affrontare magari qualche via più seria.. :strizzaOcchio::
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

amadablam wrote:...esiste anche un topic "incontri casuali tra quotazerini"...bisogna prendere l'abitudine di chiedere... se sono iscritti al forum.... : Thumbup :
ma chiedo sempre...anche domenica l avevo detto a qualcuno di genova ...e 2 domeniche fa abbiam fatto la barre des ecrins e siamo finitio a tavola con 4 signori simpaticissimi del CAI di genova di cui 2 istruttori del vostro corso di scialpinismo ..chiedo sempre se sono di quotazero e se conoscono alexander che so che fa serate ed è conosciuto nell ambiente..devo ancora cucirmi sullo zaino il simbolo di quotazero ... l avevo preso ai tempi in cui era nata l idea...rimedierò : Thumbup :
User avatar
sonia gasman
Utente di Quotazero
Posts: 60
Joined: Mon Aug 16, 2010 21:34
Location: Milano

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by sonia gasman »

bouquetin wrote: amo e sicuramente l ambizione di accumulare esperienza per poter in un età matura affrontare magari qualche via più seria.. :strizzaOcchio::
Continui a parlare di gradi e difficoltà in termini che non conosco. Io a malapena riesco ad arrivare a qualche rifugio e le imprese alpinistiche non sono alla mia portata. Mi ha colpito il tuo esibizionismo, come se tu andassi in montagna per far vedere quanto sei bravo e forte, e non per assaporare quei monenti che solo la natura sa offrire. Scusa se ho urtato la tua suscettibilità ma io ti vedo così ed ho il coraggio di dirti apertamente quello che penso.
A presto
A presto.
Sonia
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

sonia gasman wrote:
bouquetin wrote: amo e sicuramente l ambizione di accumulare esperienza per poter in un età matura affrontare magari qualche via più seria.. :strizzaOcchio::
Continui a parlare di gradi e difficoltà in termini che non conosco. Io a malapena riesco ad arrivare a qualche rifugio e le imprese alpinistiche non sono alla mia portata. Mi ha colpito il tuo esibizionismo, come se tu andassi in montagna per far vedere quanto sei bravo e forte, e non per assaporare quei monenti che solo la natura sa offrire. Scusa se ho urtato la tua suscettibilità ma io ti vedo così ed ho il coraggio di dirti apertamente quello che penso.
A presto
non hai urtato proprio niente...si parla di gradi e difficoltà sui forum per scambiare consigli e impressioni..io stesso quando devo andare in posti che non conosco sfrutto internet per cercare info su condizioni e opinioni altrui..che poi logicamente van prese con le pinze..parlando di biancograt molti di noi non professionisti della montagna la vedono come qualcosa di difficile e io ho trovato che il grado non sia del tutto meritato..al contrario quando scalo nel vallese (se leggi i miei vecchi post su nadelgrat e dent blanche) trovo che siano sottogradate..a cosa servono se no i forum??tutti sanno che la montagna è bella e se uno ci va è logico che la ami..ma se possiamo sfruttare internet per dare info importanti visto che non siamo eroi non vedo perchè non farlo..
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by mazzysan »

bouquetin wrote:
amadablam wrote:...esiste anche un topic "incontri casuali tra quotazerini"...bisogna prendere l'abitudine di chiedere... se sono iscritti al forum.... : Thumbup :
ma chiedo sempre...anche domenica l avevo detto a qualcuno di genova ...e 2 domeniche fa abbiam fatto la barre des ecrins e siamo finitio a tavola con 4 signori simpaticissimi del CAI di genova di cui 2 istruttori del vostro corso di scialpinismo ..chiedo sempre se sono di quotazero e se conoscono alexander che so che fa serate ed è conosciuto nell ambiente..devo ancora cucirmi sullo zaino il simbolo di quotazero ... l avevo preso ai tempi in cui era nata l idea...rimedierò : Thumbup :
Magari alla prossima... Chissà!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by Fed7 »

Image
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by Erne »

Fed7 wrote:Image
: Thumbup :
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by Ramingo »

Complimenti!!! Stai scalando una dopo l'altra le vette più belle ed interessanti delle Alpi... scommetto che se il meteo non ci avesse messo lo zampino ci avresti regalato anche qualcosa di più... :wink:

La Biancograt piace molto anche a me ma fin'ora non ho trovato nessuno che desideri accompagnarmi nella salita, i Piz Palù devono essere splendidi come ambientazione... avevo visto un film girato in zona e me ne sono subito innamorato... non fatico a credere che ti sia goduto di più la traversata di Bellavista e Palù rispetto all'agonistica salita della scala del cielo. Ci sono montagne davvero spettacolari che non oppongono difficoltà di scalata proibitive, montagne che regalano, oltre al divertimento dell'arrampicata, panorami ed ambienti maestosi... da vivere istante dopo istante...

Bravi. Assieme siete davvero forti, una bella cordata. =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

ramingo wrote:Complimenti!!! Stai scalando una dopo l'altra le vette più belle ed interessanti delle Alpi... scommetto che se il meteo non ci avesse messo lo zampino ci avresti regalato anche qualcosa di più... :wink:

La Biancograt piace molto anche a me ma fin'ora non ho trovato nessuno che desideri accompagnarmi nella salita, i Piz Palù devono essere splendidi come ambientazione... avevo visto un film girato in zona e me ne sono subito innamorato... non fatico a credere che ti sia goduto di più la traversata di Bellavista e Palù rispetto all'agonistica salita della scala del cielo. Ci sono montagne davvero spettacolari che non oppongono difficoltà di scalata proibitive, montagne che regalano, oltre al divertimento dell'arrampicata, panorami ed ambienti maestosi... da vivere istante dopo istante...

Bravi. Assieme siete davvero forti, una bella cordata. =D>

Grazie mille ramingo... :strizzaOcchio:: più che una cordata forte siamo una cordata che ha gli stessi gusti..se metti insieme uno che fa 8a su roccia e uno che fa grado 7 su ghiaccio sono di granlunga più forti di noi ma non avranno mai gli stessi sogni :risata: ..le ultime 2 salite barre des ecrins e bernina sono state dettate dalle condizioni di valle d aosta e vallese..scelte obbligate e mirate...purtroppo i nostri obbiettivi di quest anno erano 2 salite in zona bianco ma non abbiamo mai trovato meteo stabile per 3 giorni poi ha nevicato ed è cambiato tutto :neutral: ma le montagne non scappano quindi sarà per un altr anno :neutral: ..abbiam fatto la cosa più giusta non inseguire i sogni se pur ci sono brutte condizioni ma seguire solo ed esclusivamente previsioni meteo..è l unico modo per portar a casa qualcosa...

detto questo ti auguro di trovare magari già quest anno un socio per la biancograt...ne vale la pena : Thumbup : e la traversata dei palù è semplicemente il modo più sicuro per scendere..l altra alternativa consiste nel raggiungere la fortezza(isola rocciosa al centro del ghiacciaio) poi attraversare il crepacciatissimo ghiacciaio per raggiungere diavolezza..quindi biancograt si accoppia spontaneamente con palù : Ok :

per info sai che su fb io e spielberg siamo sempre disponibili sta volta 600foto : Oops :
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

Erne wrote:
Fed7 wrote:Image
: Thumbup :
merci : Thanks :
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bade »

Complimenti per la salita : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

ciao amico.....ci si risente....mi considero valdotaine d'adozione, però nel mio pellegrinare per monti, nonostante sia "occidentalista" (anche perchè sono le montagne più vicine a casa) anni fa ho scoperto (e sono li da millenni) le Alpi Retiche zona Bernina val di mello e zone limitrofe....e quindi ti consiglio una bella salita che mi ha dato soddisfazione: il Disgrazia dalla "corda molla"....è un posto meraviglioso :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

bouquetin wrote:
amadablam wrote:...esiste anche un topic "incontri casuali tra quotazerini"...bisogna prendere l'abitudine di chiedere... se sono iscritti al forum.... : Thumbup :
ma chiedo sempre...anche domenica l avevo detto a qualcuno di genova ...e 2 domeniche fa abbiam fatto la barre des ecrins e siamo finitio a tavola con 4 signori simpaticissimi del CAI di genova di cui 2 istruttori del vostro corso di scialpinismo ..chiedo sempre se sono di quotazero e se conoscono alexander che so che fa serate ed è conosciuto nell ambiente..devo ancora cucirmi sullo zaino il simbolo di quotazero ... l avevo preso ai tempi in cui era nata l idea...rimedierò : Thumbup :
..belin, scusa il genovesismo classico,non ti vorrai mica cucire simbolini come fanno gli istruttori? Pan tutti dei pruffesuì (traduco sembrano tutti dei prof. a scuola..)..scherzi a parte e un saluto a tutti gli istruttori ei vari corsi CAI (che di pazienza devono averne)....ciao amico :)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by Ramingo »

bouquetin wrote:per info sai che su fb io e spielberg siamo sempre disponibili sta volta 600foto : Oops :
Anch'io avevo tanti, troppi, progetti e mille idee... ma quest'anno sono riuscito a far poco un pò per il meteo, un pò per problemi personali e famigliari. Forse l'anno prossimo riuscirò a far qualcosa di più.... chissà.

Ti ringrazio per la disponibilità, le foto di spielberg sono utilissime, illustrano praticamente ogni passaggio. A presto..
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

amadablam wrote:ciao amico.....ci si risente....mi considero valdotaine d'adozione, però nel mio pellegrinare per monti, nonostante sia "occidentalista" (anche perchè sono le montagne più vicine a casa) anni fa ho scoperto (e sono li da millenni) le Alpi Retiche zona Bernina val di mello e zone limitrofe....e quindi ti consiglio una bella salita che mi ha dato soddisfazione: il Disgrazia dalla "corda molla"....è un posto meraviglioso :strizzaOcchio::
Ciao!!si me l han detto che è bella..adesso quest anno se riesco faccio ancora 1 o 2 giri poi mi dedicherò un po alla roccia ...quindi magari un altr anno..grazie del consiglio : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

bouquetin wrote:
amadablam wrote:ciao amico.....ci si risente....mi considero valdotaine d'adozione, però nel mio pellegrinare per monti, nonostante sia "occidentalista" (anche perchè sono le montagne più vicine a casa) anni fa ho scoperto (e sono li da millenni) le Alpi Retiche zona Bernina val di mello e zone limitrofe....e quindi ti consiglio una bella salita che mi ha dato soddisfazione: il Disgrazia dalla "corda molla"....è un posto meraviglioso :strizzaOcchio::
Ciao!!si me l han detto che è bella..adesso quest anno se riesco faccio ancora 1 o 2 giri poi mi dedicherò un po alla roccia ...quindi magari un altr anno..grazie del consiglio : Thumbup :
....da quelle parti c'è anche il Cengalo, badile , cima castello....tante..
:offTopic: non ti cucire lo stemmino..., scheeeerzo!!!! :offTopic:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

amadablam wrote:
bouquetin wrote:
amadablam wrote:ciao amico.....ci si risente....mi considero valdotaine d'adozione, però nel mio pellegrinare per monti, nonostante sia "occidentalista" (anche perchè sono le montagne più vicine a casa) anni fa ho scoperto (e sono li da millenni) le Alpi Retiche zona Bernina val di mello e zone limitrofe....e quindi ti consiglio una bella salita che mi ha dato soddisfazione: il Disgrazia dalla "corda molla"....è un posto meraviglioso :strizzaOcchio::
Ciao!!si me l han detto che è bella..adesso quest anno se riesco faccio ancora 1 o 2 giri poi mi dedicherò un po alla roccia ...quindi magari un altr anno..grazie del consiglio : Thumbup :
....da quelle parti c'è anche il Cengalo, badile , cima castello....tante..
:offTopic: non ti cucire lo stemmino..., scheeeerzo!!!! :offTopic:
hahaha ma no..dicevo cosi solo perchè esser in un rifugio con una persona che magari ci hai parlato in settimana e non conoscerla è un peccato..poi io e spielberg abbiamo tantissimi amici alpinisti e ci piace averne sempre di più perchè è una passione da condividere..
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by pontefice »

Complimenti veramente, hai messo su una serie di salite in questa stagione che meritano il plauso di tutto il forum. Sicuramente sei molto allenato e hai la fortuna di avere soci disponibili e che sono al tuo livello, ciò non toglie che cmq sei anche bravo. =D>
pace con l'alpe
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

pontefice wrote:Complimenti veramente, hai messo su una serie di salite in questa stagione che meritano il plauso di tutto il forum. Sicuramente sei molto allenato e hai la fortuna di avere soci disponibili e che sono al tuo livello, ciò non toglie che cmq sei anche bravo. =D>
grazie mille : Thanks : sto cercando di fare più esperienza possibile per poter in un età matura fare qualche salita seria..avendo sempre giocato a calcio questo è il primo anno che mi dedico alla montagna e quindi ho la fame di salite...spero di prender qualche grado su roccia e su cascata questo sarebbe utile : Thumbup :
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by Sub-Comandante »

bouquetin wrote:
pontefice wrote:Complimenti veramente, hai messo su una serie di salite in questa stagione che meritano il plauso di tutto il forum. Sicuramente sei molto allenato e hai la fortuna di avere soci disponibili e che sono al tuo livello, ciò non toglie che cmq sei anche bravo. =D>
grazie mille : Thanks : sto cercando di fare più esperienza possibile per poter in un età matura fare qualche salita seria..avendo sempre giocato a calcio questo è il primo anno che mi dedico alla montagna e quindi ho la fame di salite...spero di prender qualche grado su roccia e su cascata questo sarebbe utile : Thumbup :
quelle che fai sono già salite serie : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

bouquetin wrote:
pontefice wrote:Complimenti veramente, hai messo su una serie di salite in questa stagione che meritano il plauso di tutto il forum. Sicuramente sei molto allenato e hai la fortuna di avere soci disponibili e che sono al tuo livello, ciò non toglie che cmq sei anche bravo. =D>
grazie mille : Thanks : sto cercando di fare più esperienza possibile per poter in un età matura fare qualche salita seria..avendo sempre giocato a calcio questo è il primo anno che mi dedico alla montagna e quindi ho la fame di salite...spero di prender qualche grado su roccia e su cascata questo sarebbe utile : Thumbup :
caro amico, non conosco la tua età, però penso di aver qualche anno + di te, non so ma penso che bastino per dirti una cosa che mi viene dal cuore perchè mi sei simpatico (non ti conosco, ma ami i posti G.Combin D.Herens che io ho sempre amato..... poi tu mi ricordi me quando ero +giovane. Capisco la tua sete e fame di salite,l'ho provata.... eccome se l'ho provata, però non dimenticare mai una cosa: prima viene la persona , tu, non ti stressare troppo, non diventare una fabbrica di vette, diventa dipendenza..non fare come ho fatto io per anni (a volte però la montagna mi ha aiutato a superare problemi)....prendi fiato, sopratutto per la mente....capisco vuoi prendere qualche grado, la cascata serve eccome! Però ricorda sempre che anche se allenato e forte sei sempre nulla in confronto della montagna della natura...tu vieni dal calcio, bello sport, l'alpinismo non è sport è passione, prima devi essere UOMO UMANO ...osa sempre con cervello....la montagna è eterna siamo noi che ci dobbiamo sempre adattare alle SUE condizioni....ciao
(.PS..ven-sab volevo andare a fare il sesto tentativo al G. Combin, rinunciato per maltempo, mi rimarrà nel gozzo questa stupenda montagna, della zona mi manca quella.....pazienza....)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

amadablam wrote:
bouquetin wrote:
pontefice wrote:Complimenti veramente, hai messo su una serie di salite in questa stagione che meritano il plauso di tutto il forum. Sicuramente sei molto allenato e hai la fortuna di avere soci disponibili e che sono al tuo livello, ciò non toglie che cmq sei anche bravo. =D>
grazie mille : Thanks : sto cercando di fare più esperienza possibile per poter in un età matura fare qualche salita seria..avendo sempre giocato a calcio questo è il primo anno che mi dedico alla montagna e quindi ho la fame di salite...spero di prender qualche grado su roccia e su cascata questo sarebbe utile : Thumbup :
caro amico, non conosco la tua età, però penso di aver qualche anno + di te, non so ma penso che bastino per dirti una cosa che mi viene dal cuore perchè mi sei simpatico (non ti conosco, ma ami i posti G.Combin D.Herens che io ho sempre amato..... poi tu mi ricordi me quando ero +giovane. Capisco la tua sete e fame di salite,l'ho provata.... eccome se l'ho provata, però non dimenticare mai una cosa: prima viene la persona , tu, non ti stressare troppo, non diventare una fabbrica di vette, diventa dipendenza..non fare come ho fatto io per anni (a volte però la montagna mi ha aiutato a superare problemi)....prendi fiato, sopratutto per la mente....capisco vuoi prendere qualche grado, la cascata serve eccome! Però ricorda sempre che anche se allenato e forte sei sempre nulla in confronto della montagna della natura...tu vieni dal calcio, bello sport, l'alpinismo non è sport è passione, prima devi essere UOMO UMANO ...osa sempre con cervello....la montagna è eterna siamo noi che ci dobbiamo sempre adattare alle SUE condizioni....ciao
(.PS..ven-sab volevo andare a fare il sesto tentativo al G. Combin, rinunciato per maltempo, mi rimarrà nel gozzo questa stupenda montagna, della zona mi manca quella.....pazienza....)
Grazie mille della simpatia : Thanks : io amo dent d herens e gran combin semplicemente perchè sono cresciuto a bionaz in valpelline...conosco meglio quella valle che casa mia..e non riesco a star troppo tempo senza andarci tanto è vero che questo weekend volevo andare a fare la cresta tiefnmatten sulla dent d herens dopo averla fatta solo l anno scorso :risata: se riesco torno sabato...non vedo assolutamente l alpinismo come uno sport a volte per spiegare questo concetto mi viene difficile trovare le parole ma sono convinto che anche senza spiegarcelo tu la pensi come me e come chiunque vada in montagna
: Thumbup :

non ho fretta di raggiungere obbiettivi importanti...3 settimane fa dopo 1 settimana di nevicate amici mi han telefonato al venerdi sera per dirmi domani vuoi venire a fare la cresta dell innominata sul bianco???dopo una settimana di neve non mi sentivo convinto..ho detto no...per tutta la sera mi sono sentito un vigliacco e pensavo..ma come il mio sogno è fare major poire e sentinella rossa e mi sono tirato indietro per l innominata???c era qualcosa che non mi convinceva...credo che per far quelle vie le condizioni debbano esser perfette e che non si possano improvvisare dalla sera al mattino come una gita a funghi..sta di fatto che il giorno dopo sull innominata ha ceduto la neve e un ragazzo ha fatto il suo bel volo(non è morto) mentre i miei amici ce l han fatta ma con tantissime ore di ritardo causa condizioni pessime...il mio sentimento di "vigliaccheria" si è attenuato cosi decisamente..quest anno avevo altri obbiettivi decisamente più tosti di quello che ho fatto ma sono contento di come è andata perchè se un altr anno riuscirò ad andar per farli avrò sulle spalle un bagaglio di esperienza in più dovuto a questa estate che non fa mai male...

gran combin da che via vuoi salirlo???
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by amadablam »

:

gran combin da che via vuoi salirlo???[/quote]


... :offTopic: l'ho tentato da tutte le parti, ma mai dal corridor, pensavo i tre salti dal Meiten..Bionaz è un paese bellissimo, conoscevo bene Cesare, morto suicida, gestore del Nacamuli ..... :offTopic:
Ciao amico
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
bouquetin
Utente Molto Attivo
Posts: 246
Joined: Sat Nov 25, 2006 18:52
Location: quargnento AL

Re: Pizzo Bernina ( BIANCOGRAT) + traversata dei Piz Palù

Post by bouquetin »

amadablam wrote::

gran combin da che via vuoi salirlo???

... :offTopic: l'ho tentato da tutte le parti, ma mai dal corridor, pensavo i tre salti dal Meiten..Bionaz è un paese bellissimo, conoscevo bene Cesare, morto suicida, gestore del Nacamuli ..... :offTopic:
Ciao amico[/quote]

il mitico cesare petitjacques è il simbolo del nacamuli.. :strizzaOcchio:: arrivando il freddo di settembre non escluderei a priori la isler...poggiare le mani sulla roccia fredda della meitin non è il massimo : Thumbup : :offTopic: :offTopic: :offTopic: : Sorry! : : Sorry! : : Sorry! :
Post Reply

Return to “Alpinismo”