Alpe di Succiso (invernale)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

Oggi gita all'Alpe di Succiso, quarta vetta dell'Appennino Settentrionale con i suoi 2017 m (unica vetta oltre i 2000 insieme a Cimone, Cusna e Prado).
Visto che nelle nostre Apuane la neve non è moltissima e le gite alpinistiche fattibili (relativamente alle nostre capacità) non sono molte, optiamo per l'Appennino che è più innevato, almeno sul versante emiliano.
Grazie al caldo dei giorni passati e all'aria fredda da nordest entrata oggi, abbiamo trovato ottime condizioni, con neve ben rigelata dal limite del bosco in su... quest'anno è "quasi" la prima volta!!
Partiamo da Succiso Nuovo (980 m; raggiungibile dal Passo del Lagastrello in poco più di 10 km) alle 8:50, dopo non poche peripezie... non conosciamo la zona e imbocchiamo la strada sbagliata, prima in auto e poi a piedi... comunque riusciamo a raccapezzarci, torniamo indietro fino al paese e finalmente imbocchiamo il sentiero giusto.
Risaliamo a lungo nella faggeta, su una larga mulattiera, innevata da quasi subito e battutissima per i numerosi passaggi, soprattutto di sciatori. Il percorso è suggestivo, ma alla lunga un po' monotono... comunque in 1 ora e 20 siamo al simpatico rifugio Rio Pascolo, a 1570 m nello splendido vallone a nord della montagna (e della sua cima gemella, il M. Casarola). Da qui, dopo un'accurata vestizione, dato che spira un vento assai freddo, ci dirigiamo direttamente verso la parete nord dell'Alpe. La parete è bella ma forse meno che in foto, dalle nostre scarse informazioni doveva essere un percorso AD con pendenze sui 50-60°, ci sembra invece più mansueta. Ad ogni modo seguendo la logica prendiamo una specie di canale a imbuto che esce vicinissimo alla vetta. Abbiamo materiale in abbondanza ma non usiamo nulla, non c'è bisogno di legarsi, la neve è dura e adatta ai ramponi, le pendenze non superano i 45° se non in una strettoia che precede l'uscita in cresta e presenta un breve passaggino sui 50-55°. Come previsto, arrivati in cresta veniamo presi a frustate dal vento di tramontana... in vetta il panorama è ampio, ma purtroppo la giornata non è limpidissima. E' passato da poco mezzogiorno. Non ci fermiamo a lungo, è troppo freddo. In discesa seguiamo per poco la cresta Nord, con non pochi problemi causati dalle raffiche fortissime, saranno 70, 80 km/h? A volte il vento quasi ci sposta, dobbiamo fermarci per un attimo piantando bene le piccozze e aspettare che l'intensità cali leggermente. Per fortuna abbandoniamo presto la cresta e per pendii di neve facili torniamo velocemente al centro del vallone e al rifugio, dove, almeno al sole, si sta quasi bene.
Ci concediamo una lunga pausa, insieme ai numerosi scialpinisti che oggi sono saliti in zona e poi riprendiamo il cammino fino all'auto, alla quale giungiamo abbastanza presto, sono solo le 14:30.
In definitiva gita simpatica anche se non entusiasmante... comunque bei posti e bella giornata.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

Alcune foto... purtroppo di scarsa qualità : Sorry! :
Attachments
Il rifugio Rio Pascolo
Il rifugio Rio Pascolo
Parete Nord dell'Alpe di Succiso (qui il settore orientale)
Parete Nord dell'Alpe di Succiso (qui il settore orientale)
In salita
In salita
Uscita dalla "parete"
Uscita dalla "parete"
La vetta
La vetta
Panorama verso il Cerreto e le Apuane
Panorama verso il Cerreto e le Apuane
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by AleUD »

Complimenti Davec :risataGrassa: volevo salire anchio l'alpe di succiso prima della fine della stagione,dalla guida appennino invernale avevo addocchiato il canale ovest con partenza dai ghiaccioni mi pare,è dato AD con pendenza costante sui 45° ,vediamo se riusciamo a fare una puntata entro breve :uahuah: l'idea è di fare salita per il canale ovest discesa per la via comune.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by amadablam »

...è sempre una gran bella salita , l'appennino tosco emiliano è magico con la neve : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

AleUD wrote:Complimenti Davec :risataGrassa: volevo salire anchio l'alpe di succiso prima della fine della stagione,dalla guida appennino invernale avevo addocchiato il canale ovest con partenza dai ghiaccioni mi pare,è dato AD con pendenza costante sui 45° ,vediamo se riusciamo a fare una puntata entro breve :uahuah: l'idea è di fare salita per il canale ovest discesa per la via comune.
Guarda, il canale ovest (in realtà ovest-nordovest) l'abbiamo visto bene dall'uscita e da Succiso, non è un vero canale perché è aperto, quasi un pendio... è una bella salita abbastanza lunga (600 m di dislivello) e facile, sicuramente non AD, le pendenze non dovrebbero mai superare i 40-45°.
Se puoi, vai in questi giorni che il meteo è ottimo e le condizioni sono perfette!!!
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by lupo della steppa »

molto belle queste montagne : Thumbup : non ne parla mai nessuno..
mi sembrano molto adatte anche allo sci-alpinismo 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by em »

Qualche volta se ne parla.
Direi che sono abbastanza adatte allo sci-appenninismo e allo sci-escursionismo. :wink:
Venerdi` ero sul Bragalata con partenza da Pratospilla e in vetta con gli sci eravamo almeno una decina.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by lupo della steppa »

OTanche il Cusna mi è sempre piaciuto,ho letto che è ua salita sci-alpinistica di tutto rispetto
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:
OTanche il Cusna mi è sempre piaciuto,ho letto che è ua salita sci-alpinistica di tutto rispetto
..esatto!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

Ieri sono tornato all'Alpe di Succiso, però con un altro percorso, una traversata che da tempo volevo fare dopo che anni fa ero stato costretto a interromperla causa cattive condizioni e ora tarda.
Partito dal Passo del Cerreto, ho raggiunto il vicino Passo dell'Ospedalaccio e poi lungo lo spartiacque ho raggiunto la vetta del Monte Alto. Da qui ho seguito la cresta che scende al passo di Pietratagliata (con alcuni passaggi delicati in corrispondenza di un paio di grossi gendarmi rocciosi; ci sono anche brevi tratti di ferrata) e poi ho proseguito verso l'Alpe di Succiso, in realtà non sempre in cresta ma, dal passo suddetto, abbassandomi un po' sul versante sudovest per prendere un canaletto ancora innevato che mi ha ricondotto in cresta poco sotto la vetta.
Dalla vetta ho traversato in cresta fin quasi al M. Casarola, e alla sella che lo precede ho preso il sentiero n. 675 che da lì scende fino alle Sorgenti del Secchia e riporta nei pressi del passo dell'Ospedalaccio, sul percorso dell'andata.
Per l'intero giro ho impiegato circa 6 ore totali.
La giornata, a parte le nubi iniziali che verso le 12 si sono dissolte, è stata bella e piuttosto calda per la stagione. Il giro è estremamente panoramico, si ammirano le Apuane, il mare, le altre vette dell'Appennino tosco-emiliano e (ieri) buona parte dell'arco alpino con il Monviso in evidenza.
Di neve ce n'è pochissima e solo alle quote più alte, però quella che c'è è quasi sempre dura o ghiacciata. Sulle creste si incontra parecchio verglas, per cui bisogna stare sempre in occhio, anche perché qualche tratto esposto non manca. Piccozza e ramponi sono indispensabili. In queste condizioni le difficoltà a mio avviso sono più che escursionistiche, le valuterei F o F+.

Foto:
Attachments
La cresta accidentata che scende dal Monte Alto al Passo di Pietratagliata.
La cresta accidentata che scende dal Monte Alto al Passo di Pietratagliata.
Facile canalino ancora innevato.
Facile canalino ancora innevato.
Il canalino dall'alto.
Il canalino dall'alto.
Panorama verso le Apuane.
Panorama verso le Apuane.
Panorama verso il Cusna.
Panorama verso il Cusna.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

Manco a farlo apposta, ieri ennesimo ritorno all'Alpe di Succiso: non che questa vetta sia tanto più bella di altre... ma non è lontanissima da raggiungere per me, e vista la quota che supera i 2000 m è più facile trovarvi l'innevamento.

Nonostante la data la gita va classificata pienamente come "invernale": pur essendo il 22 aprile c'è davvero un sacco di neve, tanta per la stagione (almeno alle quote più alte), grazie alle nevicate che si sono succedute nelle ultime settimane.
Stavolta l'itinerario prescelto è stato il canalone ovest-nordovest (già citato più sopra in questo stesso topic).
Partenza molto tardiva, alle 11 (!) da Succiso Nuovo (RE), dopo aver atteso che il meteo migliorasse un minimo dopo le piogge e i temporali del primo mattino.
Si segue lungamente il sentiero n. 673 per i Ghiaccioni e il Passo di Pietratagliata, si pesta neve recente circa dai 1300 m in su. Prima di arrivare ai Ghiaccioni, al bivio con il sent. 673 A conviene seguire per un breve tratto quest'ultimo per poi puntare al grande ed evidente canalone, che va risalito tutto e porta esattamente sulla vetta. Il canale è molto largo ed appoggiato, davvero facile, non superando mai i 40° di pendenza, eccetto forse alcuni brevi passaggi in alto, dove conviene piegare un po' a destra seguendo i pendii più facili (viceversa, se si vuole cercare la difficoltà, nella parte finale si possono prendere dei canalini o crestine rocciose sulla sinistra, su terreno più ripido e spesso misto).

Ieri le difficoltà più che tecniche sono state di tipo "ambientale": infatti, a parte il cielo che era nuvoloso, alternando quindi momenti di sole e cielo azzurro con nebbia fitta, spirava un vento incredibilmente forte... che a Succiso non dava ancora così fastidio, ma già sulla pietraia all'imbocco del canale ha reso assai scomoda la progressione, con numerose ed obbligate soste per evitare di essere spostati dalle raffiche, peraltro molto continue, e per ripararsi dalla neve soffiata, che sulla faccia, con il vento a quelle velocità, è piuttosto dolorosa.
In basso la neve era morbida e non molto portante, poi salendo, anche per l'azione del vento, si cominciava a trovare crosta sempre più dura e portante. Nella parte finale, per fortuna, la salita è stata più agevole, grazie al maggiore soleggiamento e alla posizione leggermente più riparata dal vento.
Ma raggiunta la vetta (dopo 3h 15, non poco, a causa delle disavventure climatiche), oltre al panorama negato dalle nubi, il vero problema è stato iniziare la discesa sulla cresta Nord, su crosta a tratti durissima, con visibilità nulla e praticamente strisciando all'indietro, faccia a monte e con 2 piccozze, per non essere letteralmente strappati via dal vento. E' un po' che frequento montagne, ma credo di non aver mai trovato un vento così forte come in questa gita: non ho idea della velocità, ma penso sicuramente oltre gli 80 km/h... forse anche 100? Anche a marzo 2011 avevo percorso questo stesso tratto in discesa con vento forte... ma non così tanto.
Per fortuna le pendenze pure in questo caso non sono mai accentuate; individuato in qualche modo il percorso di discesa durante le rare schiarite, e cercando di abbandonare la cresta (punto più esposto alle raffiche) il prima possibile, si raggiungono relativamente in breve tempo - ci è voluta comunque un'ora, contro la mezzoretta massimo che basterebbe in condizioni normali - gli ampi pianori innevati di Rio Pascolo, alla base del versante nord dell'Alpe.
Breve sosta al rifugio omonimo, con vento ormai sopportabile e sole più deciso, e poi giù in meno di un'ora fino al punto di partenza, prima su neve e poi per ampio sentiero nella faggeta, chiudendo così l'anello.

Nel complesso un'esperienza non proprio primaverile, anche se a Succiso erano +12° alle 16... :neutral:
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

Metto le solite fotine fatte al volo con il cellulare (stavolta non è stato così agevole scattarle)...
Attachments
Il canale è largo e appoggiato
Il canale è largo e appoggiato
Rocce incrostate nella parte alta
Rocce incrostate nella parte alta
Ambiente invernale in vetta
Ambiente invernale in vetta
Ambiente invernale in vetta #2
Ambiente invernale in vetta #2
Discesa verso Nord-Est
Discesa verso Nord-Est
Finalmente un po' di sole, arrivando al rifugio Rio Pascolo
Finalmente un po' di sole, arrivando al rifugio Rio Pascolo
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by amadablam »

..è sempre bella l'Alpe di Succiso!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by davec77 »

amadablam wrote:..è sempre bella l'Alpe di Succiso!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
e, l'altro ieri, in condizioni "quasi" himalayane... :strizzaOcchio::
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by scinty »

'mazza quanta neve! :shock:

Bella gita anche se la preferivo nella versione del precedente post :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpe di Succiso (invernale)

Post by amadablam »

davec77 wrote:
amadablam wrote:..è sempre bella l'Alpe di Succiso!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
e, l'altro ieri, in condizioni "quasi" himalayane... :strizzaOcchio::
..ahahha fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”