Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by davec77 »

Nell'ultimo weekend il tempo è girato decisamente al bello al nord Italia...
è tempo di riprovarci con una gita già organizzata nelle settimane precedenti e saltata per ben due volte all'ultimo momento. Per fortuna le condizioni in alta montagna sono rimaste miracolosamente buone, non ci sono stati né forti rialzi termici né grosse nevicate. Fra l'altro la situazione quest'anno è veramente anomala, in alcune zone l'innevamento è già addirittura quello di metà/fine giugno. Se l'estate dovesse essere di nuovo molto calda sarà un colpo terribile per le nostre Alpi :triste: .
Sabato purtroppo io sono bloccato da un matrimonio e non possiamo muoverci. Prendo un giorno di ferie per il lunedì e domenica mattina partiamo, destinazione alta Val di Sole.
Il viaggio è relativamente veloce, più comodo del previsto. Autostrada fino a Brescia e risalita della Valcamonica fino al Passo del Tonale: decisamente meglio che passare da Trento (è più rapido e più economico, partendo da La Spezia). La strada è lunga ma poco trafficata e si viaggia bene. Oltre il Tonale (orribile) scendiamo brevemente nella bella Val di Sole, con la nostra meta che comincia a farsi vedere: la grande muraglia delle pareti Nord della Presanella e di cima Vermiglio.
Parcheggiamo poco oltre la località di Maso Stavel, a meno di 1300 m. Per raggiungere il rifugio Denza, d'estate si passa da un'altra strada che sale molto più in alto, ma in questa stagione la neve ne impedisce l'accesso. Si sale dapprima per un bel sentiero nel bosco, che poi risale una zona più ripida e rocciosa, per giungere sul ripiano che precede la parte alta della Val Presanella. Abbiamo incrociato parecchi scialpinisti che stanno rientrando a valle e che ci confortano circa le condizioni della neve. La parete in effetti appare quasi tutta coperta...

Image

Dai 1800 m in su comincia la neve, e con essa la nostra dose di ravanage: non avendo gli sci, fatichiamo assai per progredire nella neve marcia del pomeriggio. Comunque seguendo le numerose tracce, "in qualche modo" riusciamo a guadagnare i ripiani che precedono il rifugio, che raggiungiamo dopo 3h 10... neanche troppo considerate le condizioni.

Image

Image

Il rifugio (a circa 2300 m) è chiuso ma è aperto il bel locale invernale, una piccola vecchia costruzione in legno, con oltre 20 posti con materassi e coperte (un po' sporca in verità... la zona anche in inverno/primavera è molto frequentata). E' domenica sera e non c'è nessuno oltre a noi. Mangiamo qualcosa e poco dopo andiamo a dormire.
La mattina sveglia alle 3. Notte stellata, freddo e neve ottimamente rigelata. Purtroppo la mia testa ha un piccolo diverbio con l'intelaiatura del letto a castello : WallBash : e la cosa ci fa perdere tempo, comunque tutto si risolve e partiamo alle 4:15. L'obiettivo è la via classica Grandi-Crugnola del 1949, che risale lo scivolo all'estremità sinistra della parete giungendo in vetta con una linea diretta ed elegante. L'avvicinamento non è breve ma è tutto ben tracciato e non abbiamo problemi a muoverci al buio. Dai 2600-2700 m in su la neve è meno trasformata e non è più così dura e rigelata come nella parte bassa, tuttavia le ottime tracce (sia di sci che di ciaspole e scarponi) ci aiutano molto. Il giorno prima è salita parecchia gente. Con un ampio giro verso destra passiamo sotto Cima Vermiglio e poi con un lungo traverso ascendente sotto le pareti ci avviciniamo progressivamente all'attacco, passando anche sotto il caratteristico seracco (settore risalito da altre vie, tutte in ottime condizioni).

Image

Image

Il ghiacciaio che stiamo calpestando d'estate è piuttosto crepacciato, ma la traccia è molto sicura e le condizioni sono perfette, non c'è bisogno neanche di legarsi.
Arriviamo alla terminale verso le 7. La crepaccia è aperta ma al centro, proprio nel punto più alto, si riesce a scavalcarla con un passo lungo. La parete sopra di noi è invitante e per nulla difficile, già tracciata (e anche scesa in sci il giorno prima, al pari di altre vie!). Sono ancora circa 500 m di dislivello.

Image

Image

Image

Nella prima metà le pendenze non superano i 45° e proseguiamo slegati, poi si vedrà. Saliamo lentamente perché siamo poco allenati e cominciamo a sentire anche un po' la quota (da quasi un anno non saliamo oltre i 3000 m!). Il socio è particolarmente stanco, ma si sta anche portando la corda nello zaino. Verso metà la pendenza cresce leggermente, la neve torna ad essere più dura e al centro dello scivolo si vede che inizia ad affiorare il ghiaccio. Tuttavia l'ottima traccia a scalini si tiene tutta sulla destra salendo, passando ancora su neve (anche se a volte lo si sente il ghiaccio sotto le punte dei ramponi). Decidiamo così di proseguire slegati per velocizzare le cose, anche se abbiamo comunque portato diverse viti per eventuali protezioni e soste.

Image

Nei punti più ripidi siamo intorno ai 55° o poco meno. Dopo il tratto centrale lo scivolo si allarga ad imbuto, la pendenza prima cala, poi torna sui 55° per un altro breve tratto e poi spiana definitivamente, in vista della vetta nevosa. L'ambiente è spettacolare.

Image

Image

Siamo stanchi ma ormai è fatta. Aspetto Sandro che è rimasto un po' attardato, e percorriamo insieme gli ultimi facili metri fino alla croce a 3558 m, sono le 9:10, siamo stati bravi considerato il nostro allenamento...

Image

Il panorama è bellissimo, Trentino e pianura padana sono nascoste dal mare di nubi, dal quale emergono solo le vette più alte. Vicini a noi osserviamo le Dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Ortles-Cevedale, più lontane le altre Dolomiti e le Alpi Aurine. Dall'altra parte, oltre ai ghiacciai dell'Adamello, il Bernina, il Disgrazia e in lontananza il Monte Rosa e le Alpi vallesane.

Image

Image

Image

In vetta però soffia il vento ed è molto freddo, non resistiamo a lungo e ci avviamo lungo la via normale di discesa, che è facile e tracciatissima. Con un lungo traverso quasi orizzontale esposto a sud (qui troviamo neve perfettamente trasformata, e ancora dura) ci riportiamo al di là della cima Vermiglio risalendo infine alla Sella di Freshfield (nome ricorrente dalle Marittime, al Bianco, fino a qui...) che ci riporta sul versante nord della montagna.

Image

Image

Image

Qui lunga pausa per rifiatare e poi giù per il ghiacciaio della Presanella, sempre tracciato, sempre sicuro (di crepacci manco l'ombra). La neve è un po' meno consistente e si sfonda un pochino, ma scendiamo abbastanza velocemente e ci riportiamo in fretta sul percorso di avvicinamento. Poco dopo le 12 siamo di nuovo al rifugio, ora con temperature praticamente estive. Qui altra lunga pausa, per raccattare la nostra roba e finire i viveri. Ci aspetta l'ultima fatica, ovvero la ravanata nella neve marcissima del primo pomeriggio, fino a reperire il sentiero estivo e seguirlo fino all'auto giù a Stavel. Ci arriviamo in 2h30, perdendo anche tempo per risalire a trovare la traccia giusta. Riprendiamo l'auto e ripartiamo, la giornata si conclude davanti a due birre a Vezza d'Oglio in val Camonica, con bella vista sulla Val Paghera... altri bei posti che magari torneremo a visitare!
:)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Sub-Comandante »

fantastico!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by topo »

perbacco !
veramente una gran bella motagna!
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Marco S. »

Complimenti! Foto spettacolari, giro magnifico! =D> =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Andreino »

Magnifico!!!

Bellissime foto, grazie : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by scinty »

Quoto tutti i precedenti, paesaggi magnifici!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by amadablam »

la Presanella è bellissima : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by lupo della steppa »

molto bello,complimenti : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Qui sei stato più stringato :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Maury76 »

Che meraviglia ,complimenti =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by dags1972 »

Bellissimo....
Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by andrea67 »

....che posti!!!!!! belle foto complimenti
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ago »

: Groupwave :

Bello, bello, bello!

3558 m la stessa altitudine del Rocciamelone
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ramingo »

Da troppo tempo non vado in montagna... questi paesaggi mi hanno fatto sognare... bravi! Bellissima la salita e bellissime le foto, panorami di incomparabile bellezza! : Thumbup : =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ago »

Ramingo wrote:Da troppo tempo non vado in montagna... questi paesaggi mi hanno fatto sognare... bravi! Bellissima la salita e bellissime le foto, panorami di incomparabile bellezza! : Thumbup : =D>
OTQuando potrai riprendere, visto che siamo due ranghi, possiamo ricominciare insieme
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by davec77 »

Ago wrote: 3558 m la stessa altitudine del Rocciamelone
Il Rocciamelone mi pare sia 3538 in realtà :pensoso:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ago »

davec77 wrote:
Ago wrote: 3558 m la stessa altitudine del Rocciamelone
Il Rocciamelone mi pare sia 3538 in realtà :pensoso:
Già gli ho regalato 20 metri. Forse perché è stato il mio primo 3000? :risata: :risata:

Tornando in topic: gran bella salita sotto tutti i punti di vista. =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by davec77 »

E' stagione di pareti Nord...
Con i soliti soci delle ultime uscite questo weekend sono tornato alla Presanella.
Però non siamo saliti per lo scivolo Nord ma per la più difficile (non di molto) e più bella via Faustinelli.
C'è ancora tanta neve, praticamente continua dal rifugio Denza in poi; il rifugio è affollatissimo, sabato sera ci saranno state minimo 80 persone (anche un corso ghiaccio...), quasi tutte dirette alle varie vie della Nord... solo sulla Faustinelli c'erano due cordate davanti a noi e almeno un'altra dietro, moltissima gente sulla goulottina a destra del seracco e sullo scivolo classico, qualcuno ha fatto anche la diretta sul seracco.

Le condizioni sono generalmente buone/ottime su quasi tutte le vie, basta partire presto (al Denza la colazione è alle 02:30 per tutti); però con il caldo peggioreranno.
La via Faustinelli due settimane fa era stata percorsa tutta su neve e senza legarsi, ieri era sempre buona (con ottime tracce ovviamente) ma già più delicata, con brevi passi su ghiaccio e roccette affioranti... noi siamo saliti in conserva, protetta da metà in su, facendo sosta solo una volta in corrispondenza del punto più delicato, una piccola fascia di roccette scoperte che immette nel ripidissimo canale terminale.
Come via è molto bella, molto elegante, diretta e continua (sempre almeno a 50-55° con lunghi tratti a 60°). Si trova nel settore di parete compreso fra lo scivolo classico e il seracco, e sbuca esattamente in vetta seguendo un logico canale dai bordi rocciosi.

Noi siamo stati svelti, partiti alle 2:50 eravamo in vetta esattamente in 5 ore; così facendo la discesa per la via normale è stata rapidissima e agevole, tutta su neve portante, in poco più di 2 ore dalla vetta al rifugio, che abbiamo raggiunto alle 10:20 :feliceModerato:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ago »

Ottimo : Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by davec77 »

Alcune foto.

Si giunge al rifugio in sole 1h15, grazie alla stradina sterrata che sale fino ai Pozzi Alti, a 1850 m (l'altra volta, a inizio maggio, era chiusa, ed eravamo saliti dai 1300 m scarsi del fondovalle di Maso Stavel)
Image

Al centro il canale della Faustinelli.
Image

Nella parte bassa della via, già ripida.
Image

Processione sulla "goulottina" a destra del seracco.
Image

L'alba poco dopo le 5
Image

Giovanni nella parte alta della via.
Image

L'uscita a destra della cornice.
Image

Image

Panorami.
Image

Image

Verso l'Adamello
Image

In discesa.
Image

Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ago »

Image

Wow!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by lupo della steppa »

: Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by Ramingo »

Che bella salita!!! Bravo Davec!!! : Thumbup :
Con la neve che è venuta quest'anno le opportunità sono molte. Ripeterei volentieri qualche bella salita, ripartendo per gradi però, perchè sono fuori allenamento. Molto bello il canalino!!! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by davec77 »

Comunque da quello che leggo in giro, c'è ancora tanta neve sì, ma non dappertutto.
Ce n'è moltissima in Marittime e nelle Alpi centro-orientali, ma in occidentali, mi sembra di capire, un po' meno... l'anno scorso l'innevamento all'Ovest mi sembra fosse ben più abbondante.
Inoltre siamo a fine giugno e il caldo si sta facendo sentire, le condizioni stanno via via deteriorandosi; leggevo che il 7 giugno la Faustinelli è stata salita tutta su neve senza neppure legarsi, condizioni che già questa domenica erano abbastanza mutate.
D'altronde è normale, almeno per le vie intorno ai 3500 m di quota; bisognerà salire più in alto...
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima Presanella - parete Nord, via Grandi

Post by keiji1976 »

davec77 wrote:Comunque da quello che leggo in giro, c'è ancora tanta neve sì, ma non dappertutto.
Ce n'è moltissima in Marittime e nelle Alpi centro-orientali, ma in occidentali, mi sembra di capire, un po' meno... l'anno scorso l'innevamento all'Ovest mi sembra fosse ben più abbondante.
Inoltre siamo a fine giugno e il caldo si sta facendo sentire, le condizioni stanno via via deteriorandosi; leggevo che il 7 giugno la Faustinelli è stata salita tutta su neve senza neppure legarsi, condizioni che già questa domenica erano abbastanza mutate.
D'altronde è normale, almeno per le vie intorno ai 3500 m di quota; bisognerà salire più in alto...
Tu sempre salite d'autore, mai nulla che non ti lasci a bocca aperta per i paesaggi e per i passaggi... =D>

In Marittime, ad oggi, l'innevamento è più abbondante del solito...perché a minor precipitazioni nevose ha corrisposto una primavera piuttosto mite ed un periodo pre-estivo caratterizzato da mal tempo.
Chi ha fatto la Ghigliè al 14/06 scriveva che in 26 anni di skialp, mai la gorgia è stata così piena come adesso...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Alpinismo”