Rimpfishhorn

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Rimpfishhorn

Post by Ramingo »

Il trascorso weekend sono finalmente tornato a fare alpinismo! :D

Dopo 9 mesi di lontananza dalla montagna, il mese di Aprile immobilizzato a letto a seguito di un infortunio in scooter, il mese di Maggio convalescente senza possibilità di praticare sport con l’eccezione di un po’ di piscina, il mese di Giugno letteralmente sommerso da impegni di lavoro e famigliari :( …. finalmente, con Luglio, arriva il tanto sospirato momento di tornare a respirare un po’ di quell’aria salubre e fresca che soffia sbarazzina tra i colli e le montagne di una certa quota. Avevo in progetto qualcosa di tranquillo e relativamente abbordabile in Marittime, con poco dislivello e arrampicatina facile, sotto le carezze dei raggi del sole che sulla pelle provocano quelle cascate di brividi tiepidi e tanto piacevoli….. ma Alec, come gita iniziale per testare la mia lunga assenza dai terreni rocciosi, mi elenca una serie di proposte alla Bonatti, “se vai bene su uno di quelli vuol dire che sei guarito” …. Recita laconico. :lol:

Così senza neppure rendermene conto mi ritrovo invischiato a parlare di quota, di misto e di ghiacciai, con la mente così distesa nell’immaginare quei luoghi da farmi dimenticare tutto il resto.
Scartate alcune ipotetiche mete, per motivi logistici e pratici, alla fine optiamo per una vetta vista più volte dalla cima di altre sue coetanee di maggior rilievo, la quale affascinava lo sguardo per la sua caratteristica parte sommitale che ricorda vagamente (a seconda di dove la si ammira) la pinna dorsale di un pesce.

Percorreremo la via normale più lunga al Rimpfishhorn, quella che parte dalla Taschhutte, (le più brevi partono dalla Fluhalp raggiungibile da Zermatt paraticamente in funivia oppure dalla Britanniahutte da Sas Fee, stesso mezzo di trasporto. Per entrambe l’avvicinamento al rifugio dopo aver preso la funivia va dai 30’ ai 45’ minuti a piedi. Dato che prendere la funivia a detta di Alec non è assolutamente onorabile ed è deontologicamente in contrasto con la genesi pioneristica, optiamo di partire da Taschalp, a piedi, per 500 metri di dislivello in max un’ora e mezza di cammino. Salendo, zaino in spalla, un doloretto insistente alla caviglia mi fece pensare a chi dei due fosse lo stupido e non tardai ad assumermi la paternità del mio ragionevole dubbio.

Taschalp - la partenza
Image

La pittoresca Taschalpkapelle
Image

Nonostante tutto giungemmo alla Taschutte in un’ora di marcia. Con sollievo nel togliermi gli scarponi, avanzai ad Alec il fatto che sulla salita del giorno successivo potesse anche aleggiare la non tanto remota possibilità di una rinuncia.. “questa possibilità non è contemplata” fu la sua unica epigrafica risposta!!! :?

In breve decisi di allontanare questo spettro e di godermi la serata e la solita cena a base di soupe salatissima (che avrebbe fatto gola alle capre), verdure bollite con carne che assomigliava ad una polpetta spianata e riso in bianco per la rassegnata tristezza di Alec, una mesta indifferenza da parte mia e la straordinaria felicità degli altri, quasi tutti svizzeri, i quali (a giudicare dalle espressioni esaltate) sembravano apprezzare le pietanze come fossero il pranzo di Natale…. A nostro parere un po’ poco dato quanto ci verrà a costare il pernottamento + cena, la bellezza di 70 Euro….. mai visto rifugio più caro!!! :shock:
Ci siamo trattenuti dal mandare il gestore ad espletare necessità fisiologiche e gli abbiamo piuttosto rivolto domande sulle condizioni della montagna le quali erano secondo quanto ci rispose “very good”!

Rimpfishhorn - la cresta Nord in primo piano (la via normale sulla cresta Ovest è quella da destra verso sinistra)
Image

Colazione alle 3.15 e partenza alle 3.40, equipaggiati a dovere percorriamo la prima parte del tragitto su sentiero, tracciato da ometti (questa volta fortunatamente ben visibili), il mio passo è sempre leggermente più veloce di quello di Alec e così mi ritrovo da solo nel buio a salire la morena, mentre salgo prego, l’isolamento ed il silenzio mi predispongono a farlo, calandomi in un’atmosfera di ideale sintonia con l’Altissimo. Farlo mi dà forza, una forza davvero straordinaria e presto mi rallegro sentendo che il dolore alla caviglia del giorno prima era scomparso, non avverto il fiatone e respiro come se fossi stato in montagna tutto l’anno. Raggiunto il primo grande nevaio parecchi metri più in alto, mi fermo assieme a due svizzeri per montare i ramponi e indossare l’imbrago. Mi raggiunge anche Alec e dietro di lui altri ragazzi che erano al rifugio, chi diretti all’Alphubel per via normale chi per la bella rotgrat, altri all’Allalinhorn si divideranno la hohlaubgrat e la normale.
Ci leghiamo ed iniziamo la salita per raggiungere il colletto del Rimpfishsattel a quota 3990 metri.

colletto del Rimpfishsattel
Image

Il passo lo tiene Alec, lento e cadenzato e senza soste, raggiungiamo il colletto con un po’ di fatica data la ripidezza dei pendii che ci fanno soffiare un pochino. Abbiamo due cordate davanti a noi, altre le scorgiamo nel canale nevoso che si alza dritto fra due costole rocciose e che apre la strada alla cresta Ovest, sono cordate provenienti da Zermatt. Ci avviamo lungo il canale, si sale bene, il manto nevoso è perfettamente rigelato e fa un freddo cane, le dita fanno male nonostante i guanti.

Come al solito, decidiamo di effettuare la solita non voluta variante alla salita e, anziché abbandonare il canale per guadagnare le roccette dopo i primi 50 metri, proseguiamo oltre abbordandole più in alto consci del piccolo errore, il quale, ovviamente, darà un piccolo tocco di pepe in più alla salita portandoci dritti dritti su un bel traverso (passo obbligato per tornare in cresta). Quivi troviamo una cordata con un’alpinista svizzera bloccata sul mauvais pais del traverso, una bella placca poco generosa di appigli ma in compenso provvista di micro tacche per le punte dei ramponi, poco incoraggianti data l’esposizione. La ragazza non riesce a progredire e neppure a tornare indietro, dall’altra parte la compagna le urla in francese qualcosa che non capiamo. Tra lei e noi un’altra cordata ha deciso di rinunciare e ripiega sul ripido nevaio, costringendoci ad uno stretto incrocio, con Alec è un attimo, mi offro di aiutarla mentre lui mi assicura. Avanzo sino a raggiungere la placca e tranquilizzandola le indico IMHO il modo migliore per superare il passaggio, raccolto un po’ di coraggio la ragazza passa e ci ringrazia. Le chiedo gentilmente di lasciare “le petit corde et mousquetons” ancorate ad uno spuntone oltre il passaggio in modo da poterle sfruttare “oui certainement” risponde riconoscente. Il passaggio si rivela effettivamente ostico e non agevole, ma lo superiamo bene entrambi. In breve recuperato Alec, risaliamo la cresta sicuri e veloci su passaggi di II sino all’anticima dalla quale si apre una bellissima vista sulla vetta (una di quelle cime da noi preferite, dove c’è spazio solo per due) e mentre attendiamo il passaggio e la discesa delle altre cordate, mi diverto a scattare un po’ di meritate foto.

La cresta Ovest - via normale
Image

Finalmente è il nostro turno, sono le 10.40 e siamo in vetta!!!! Esulto per la mia prestazione, non credevo di poter avvicinare così facilmente un 4000 dopo così tanto tempo di lontananza dall’ambiente e soprattutto senza allenamento, mi sento benissimo e sono davvero felice!!!!

La vetta del Rimpfishhorn mt.4199 dall'anticima
Image

Un granitico Alec in vetta al Rimpfishhorn
Image

Il tempo di restituire il cordino ed il moschettone alle ragazze, di scattare ancora due foto e via, si scende. Le cordate svizzere ci hanno fatto perdere più di tre quarti d’ora sulla cresta in salita e un’ora abbondante la perderemo in impotente attesa durante la discesa, assistendo ad un incredibile serie di numeri da circo da parte delle cordate che ci precedevano…. Manovre mai viste, moschettoni aperti, urla e schiamazzi che rompevano l’equilibrio del silenzio millenario della montagna, mucchi di pietre scagliate giù per la cresta a colpi di rampone… eravamo senza parole e seriamente intimoriti di assistere da un momento all’altro ad un incidente, nella speranza che non coinvolgessero noi con movimenti o manovre azzardate. Nel tentativo di evitare di fare notte in cresta e toglierci velocemente da quella situazione, abbiamo deciso di superare qualche cordata, approntando una veloce serie di doppie, il rischio di incastrare le nostre corde con le loro è stato scongiurato per aiuto divino. Più in basso altri scendevano nella stessa maniera: lo stesso calava gli altri uno per volta a corda singola ed infine calava se stesso con la corda doppiata in quattro!

La cresta Ovest da un'altra prospettiva
Image

Cominciano le doppie...
Image

Alec durante l'ultima doppia
Image

Non potevamo perdere altro tempo, proseguire la discesa su cresta con quelle persone davanti era impossibile, così sull’ultima doppia ci caliamo sul piccolo colletto in testa al fatidico traverso dell’andata, rifarlo al contrario era una ragionevole e conveniente via di fuga. Assicurandoci a vicenda lo superiamo notando che anche sul ritorno esso non concedeva sconti sulla difficoltà. In breve siamo nel canale e praticamente correndo lo scendiamo faccia a monte nel primo tratto, rivolti a valle nel secondo. Al Rimpfischsattel alziamo lo sguardo verso quell’orda di scriteriati ancora abbarbicati sulla cresta.

A passo svelto ci lanciamo giù lungo i pendii nevosi con la vetta in tasca. Al settimo cielo per come il mio fisico ha affrontato i circa 1600-1700 metri di dislivello complessivi ho giusto il tempo per farmi smentire quando, giunti in una conca ove si rendeva necessario risalire un centinaio di metri su pietraia, le forze mi sono improvvisamente venute a mancare. Da li al rifugio (anche se mancava davvero poco) ho camminato dondolando sotto lo zaino come una Caretta Caretta sotto il suo guscio.
Dalla Taschhutte all’auto è andata meglio anche se il dolore ai piedi mi faceva presagire la formazione di consistenti bolle d’acqua. Gran bella vetta anche quella del Rimpfischhorn, ascensione in quota che consiglio vivamente, è considerato il 4000 più difficile del massiccio dell’Allalinhorn ma, se in condizioni, si presenta una salita di misto davvero divertente e priva di grosse difficoltà.

Splendido quadretto del Taschhorn
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by mazzysan »

: Thumbup : :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Rimpfishhorn

Post by Sub-Comandante »

Sono proprio contento per Ramingo che è tornato in attività con una grandiosa salita su un bel 4000!!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by scinty »

Bella vetta, per fortuna che ci sei andato tu al posto mio visto che mi era stata proposta in passato :mrgreen:

Alec [-X la prossima volta.... eh?!!! :evil:


70 euro!!?? :shock: :shock: :shock:

Vabbuo! Complimenti per la salita in particolare a Ramingo dopo la lunga astinenza!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Rimpfishhorn

Post by Marco S. »

Bravissimi!! =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Rimpfishhorn

Post by Martu »

Ottima ripresa direi!! =D> =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Rimpfishhorn

Post by serena »

Bravo Ramingo : Groupwave :

Posso capire la gioia che provi in questo momento!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by Ramingo »

Grazie ragazzi, vi ringrazio tanto per la condivisione! : Love :

scinty wrote:70 euro!!?? :shock: :shock: :shock:
Anche noi siamo rimasti choccati!!! :?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rimpfishhorn

Post by Erne »

Azz..

..che rientro :!:

sono senza parole :shock:





.....a parte che ogni scusa è buona per "attaccare bottone" con le svizzere e/o francesi :P :lol:




:mrgreen:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rimpfishhorn

Post by keiji1976 »

Grandissimo Ale!!!... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Posso capire benissimo la tua gioia...se normalmente il raggiungere la vetta ti riempie il cuore, farlo dopo una breve o lunga inattività è impagabile...

poi bhè i complimenti per la salita vanno condivisi con Alec, ma in questo caso ritengo doveroso segnalare la tua "impresa"... =D>

Leggendo però il racconto mi si è accapponata la pelle immaginando le cordate che avete incontrato :shock: ...purtroppo è sempre maggiore il numero di persone che banalizza la montagna e si improvvisa alpinista :angry1: ...fortunatamente succedono ancora pochi incidenti visto il numero di idioti che frequentano i monti... :pensoso:

comunque grande...anzi grandi...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Rimpfishhorn

Post by Andreino »

Belo, bello, bravi!!!
E grazie per l'ispirazione... : Thumbup :
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by Ramingo »

Grazie ancora, una bella vetta davvero. Per rispondere a Keiji, è stata una grande grande soddisfazione. Su quei barbari leggerai sicuramente anche i commenti di Alec appena leggerà il topic... io sono rimasto sconcertato, per ben due volte ho fatto presente a due ragazzi di chiudere il loro moschettone (quello dell'anello dell'imbrago) aperto e con la corda in procinto di saltar via, ma non è solo quello il fatto... (non dovrebbe perchè occorre contorollare sempre....ma può succedere) il peggio lo hanno mostrato nella incredibile leggerezza nel muoversi sulla cresta... con atteggiamenti che mettevano a rischio la loro e la altrui incolumità.... sarò esagerato forse, ma a me non era mai capitato di assistere ad un tale disordine. Sembrava volessero saltare via in fretta dalla montagna, manco stesse per esplodere!!! :|

A parte ciò, l'itinerario del Rimpfishhron non è di quelli mastodontici, quindi non richiede particolare allenamento. Fatta in stagione offre sicuramente una bellissima uscita in quota su difficoltà modeste alla portata di chiunque abbia comunque dimestichezza con l'ambiente (modeste se si rispetta la relazione, fuori via si sa quel che si lascia ma non quel che si trova... :lol: ) .... per altro il panorama è di quelli mitici, al cospetto delle più alte cime del Vallese, delle Pennine e del Rosa

Aggiungo ancora una foto:

Il Weisshorn buca una nube
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rimpfishhorn

Post by Littletino »

Mi unisco al coro di chi mi ha preceduto per farvi i meritati complimenti. =D>

Certo che per te Ramingo i complimenti valgono di più, in quanto reduce da recente infortunio.
Ma credo che anche ad Alec vada dato il suo, perchè ti ha motivato ad osare di più prendendosi in carico la gestione di eventuali possibili problemi in quota.

Quindi bravissimi entrambi. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rimpfishhorn

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Grazie ancora, una bella vetta davvero. Per rispondere a Keiji, è stata una grande grande soddisfazione. Su quei barbari leggerai sicuramente anche i commenti di Alec appena leggerà il topic... io sono rimasto sconcertato, per ben due volte ho fatto presente a due ragazzi di chiudere il loro moschettone (quello dell'anello dell'imbrago) aperto e con la corda in procinto di saltar via, ma non è solo quello il fatto... (non dovrebbe perchè occorre contorollare sempre....ma può succedere) il peggio lo hanno mostrato nella incredibile leggerezza nel muoversi sulla cresta... con atteggiamenti che mettevano a rischio la loro e la altrui incolumità.... sarò esagerato forse, ma a me non era mai capitato di assistere ad un tale disordine. Sembrava volessero saltare via in fretta dalla montagna, manco stesse per esplodere!!! :|
OTcerto...può capitare a tutti di commettere qualche errore o essere distratto (non dovrebbe succedere, anche perchè molto spesso non ti viene data la possivbilità di rimediare!)...il fatto è che personalmente non andrei mai a fare qualcosa che risulti ben al di sopra delle mie possibilità...
Da cosa ho visto dalle meravigliose foto avete trovato una giornata stroardinaria...mi chiedo solo cosa sarebbe successo ai barbari (come troppo gentilmente li hai apostrofati tu :risataGrassa: ) qualora il meteo avesse girato al brutto...ovvero quando velocità, destrezza e sicurezza devono andare di pari passo...
Non ho visto con i miei occhi, ma rabbrividisco all'idea di avere qualcuno sulla testa che non sa quello chesi fa...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rimpfishhorn

Post by Maury76 »

I miei più sentiti complimenti ad entrambi...ma in particolar modo a Ramingo ,un ritorno col botto =D> =D> =D>
Bellissimo anche il racconto e le foto : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by Ramingo »

keiji1976 wrote:
Littletino wrote:Mi unisco al coro di chi mi ha preceduto per farvi i meritati complimenti. =D>

Certo che per te Ramingo i complimenti valgono di più, in quanto reduce da recente infortunio.
Ma credo che anche ad Alec vada dato il suo, perchè ti ha motivato ad osare di più prendendosi in carico la gestione di eventuali possibili problemi in quota.

Quindi bravissimi entrambi. : Thumbup :
OTcerto...può capitare a tutti di commettere qualche errore o essere distratto (non dovrebbe succedere, anche perchè molto spesso non ti viene data la possivbilità di rimediare!)...il fatto è che personalmente non andrei mai a fare qualcosa che risulti ben al di sopra delle mie possibilità...
Da cosa ho visto dalle meravigliose foto avete trovato una giornata stroardinaria...mi chiedo solo cosa sarebbe successo ai barbari (come troppo gentilmente li hai apostrofati tu :risataGrassa: ) qualora il meteo avesse girato al brutto...ovvero quando velocità, destrezza e sicurezza devono andare di pari passo...
Non ho visto con i miei occhi, ma rabbrividisco all'idea di avere qualcuno sulla testa che non sa quello chesi fa...
Alec è un grande!!!! Grazie Littletino e grazie Maury, un bel ritorno si!!! :D

Sugli altri forum ci prenderanno per il sedere perchè ci facciamo i complimenti anche quando saliamo al Righi a fare il giro dei forti, ma il bello di Quotazero è proprio questo, accomuna vette di 4000 metri a passeggiate per tutti e la condivisione di una bella giornata come se si stesse la sera seduti al tavolino a raccontare ognuno la propria esperienza. =D>
OTP.S. Anche noi siamo rabbrividiti te lo assicuro!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rimpfishhorn

Post by Pazzaura »

Grandiosi!! Ottimo rientro all'attività :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by Alec »

Vedo solo ora il topic :imbarazzo:

Ennesima bella gita con Ale, si è comportato benissimo ma ne ero sicuro, è sempre stato molto allenato e la base non si perde in due mesi : Thumbup :

Vetta molto interessante, panoramica e con bel percorso per raggiungerla.

Note negative:

1. Cena delle peggiori di sempre a fronte del prezzo più alto mai pagato in un rifugio (a confrontarlo con i 30 € del Garelli, con cena luculliana, mi viene la nausea)

2. La manica di pazzi che ha assaltato la montagna, in tanti anni e tante vette mai visto delle scene del genere. Avevo i brividi.

Per il resto, giornata stupenda :D Grazie e a la prochaine :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rimpfishhorn

Post by amadablam »

Alec wrote:Vedo solo ora il topic :imbarazzo:

Ennesima bella gita con Ale, si è comportato benissimo ma ne ero sicuro, è sempre stato molto allenato e la base non si perde in due mesi : Thumbup :

Vetta molto interessante, panoramica e con bel percorso per raggiungerla.

Note negative:

1. Cena delle peggiori di sempre a fronte del prezzo più alto mai pagato in un rifugio (a confrontarlo con i 30 € del Garelli, con cena luculliana, mi viene la nausea)

2. La manica di pazzi che ha assaltato la montagna, in tanti anni e tante vette mai visto delle scene del genere. Avevo i brividi.

Per il resto, giornata stupenda :D Grazie e a la prochaine :wink:
: Groupwave : =D> =D> ..ragazzi mi fate ritornare indietro, una delle mie prime gite con stipendio fisso : Thanks :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Rimpfishhorn

Post by gecko »

Ritornato alla grande!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Complimenti a tutti e due!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rimpfishhorn

Post by Ago »

: Groupwave : : Groupwave :

Mi sto perdendo un po' di topic :cupo: :cupo:

Ramingo, ricordami di non chiedere suggerimenti ad Alec :risata: :risata: :risata:

Complimenti =D> =D>

Son contento per il tuo rientro totalmente positivo :skifree:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by scinty »

Ramingo wrote:Sugli altri forum ci prenderanno per il sedere perchè ci facciamo i complimenti anche quando saliamo al Righi a fare il giro dei forti, ma il bello di Quotazero è proprio questo, accomuna vette di 4000 metri a passeggiate per tutti e la condivisione di una bella giornata come se si stesse la sera seduti al tavolino a raccontare ognuno la propria esperienza. =D>
:mrgreen: quoto : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rimpfishhorn

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Sugli altri forum ci prenderanno per il sedere perchè ci facciamo i complimenti anche quando saliamo al Righi a fare il giro dei forti, ma il bello di Quotazero è proprio questo, accomuna vette di 4000 metri a passeggiate per tutti e la condivisione di una bella giornata come se si stesse la sera seduti al tavolino a raccontare ognuno la propria esperienza. =D>
OTBhè non è che uno debba ricevere i complimenti per forza o sempre e solo se va a fare la via Heckmair in meno di 2 ore e 28 (attuale record di salita!!e sti ca***zzi) ...ugnuno ha qualcosa di speciale da offrire agli altri...che sia una foto, la salita ad un lago, un giro di corsa o la via più tecnica tra i monti...poi è logico che ci sarà chi sogna nel vedere certe cose e chi neanche si sofferma...ed il bello è proprio qui, libertà di scelta, parola quanto mai fuori moda al giorno d'oggi... : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Rimpfishhorn

Post by skeno »

Ramingo wrote: Dato che prendere la funivia a detta di Alec non è assolutamente onorabile ed è deontologicamente in contrasto con la genesi pioneristica, optiamo di partire da Taschalp, a piedi, per 500 metri di dislivello in max un’ora e mezza di cammino. Salendo, zaino in spalla, un doloretto insistente alla caviglia mi fece pensare a chi dei due fosse lo stupido e non tardai ad assumermi la paternità del mio ragionevole dubbio.
Cosa darei per assistere a questi siparietti tra il tenero Ramingo e il granitico Alec!!!
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Complimenti, è sempre un piacere leggere delle vostre salite!

Ciao
Skeno
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Rimpfishhorn

Post by pontefice »

Bravi, bella salita e ottima scelta, è ora che anche noi di qua invadiamo le montagne di là! Speriamo che continui questa pacifica invasione per tutta l'estate..
pace con l'alpe
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Rimpfishhorn

Post by arietina »

Davvero Bravi!! Complimenti =D> =D>
Leggere i tuoi racconti mi emoziona sempre...sembra di essere nel racconto e di vivere tutto in prima persona :D
Foto a dir poco meravigliose.... : Thumbup :
User avatar
Shirin
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Aug 17, 2011 20:43
Location: Parco dell'Antola - Parco dei Gessi Bolognesi

Re: Rimpfishhorn

Post by Shirin »

Complimenti per la salita e per la discesa! :D belle le foto delle corde doppie!
Viene voglia di sognarle un po' quelle cime.. :D
L'infinito in un passo.

I nostri limiti, il nostro tesoro.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rimpfishhorn

Post by Ramingo »

Grazie e complimenti a te per la salita al Castore. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”