Punta Zumstein

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Punta Zumstein

Post by genovadiscus »

Meroledi scorso salita alla Zumstein. Provata l'ebrezza del bivacco in quota.
Con il solito compagno di cordata Paolo, mercoledì siamo partiti da Alagna con due pesantissimi zaini per provare l'esperienza del bivacco sul ghiacciaio.
Sin quasi al colle del Lys tutto ok, giunti sul colle siamo stati investiti da un rapidissimo temporale, rapido ma violentissimo, i capelli di Paolo facevano le scintille con il casco. Abbiamo montato la tendina in condizioni difficilissime, neve, fulmini, vento forte... ma alla fine abbiamo passato la notte al coperto. Durante tutta la notte fittissima nevicata (al mattino la tenda sembrava un igloo) ma il giorno dopo siamo saliti alla Zumstein ed alla Gnifetti. Tornati al nostro campo abbiamo sistemato la tenda che era stata montata tutta storta vista la situazione, e ci siamo preparati una bella polentata. Il cielo sereno a favorito l'abbassamento della temperatura notturna tanto che al mattino seguente l'acqua nella bottiglie dentro la tenda era gelata. Discesa veloce con passaggio al Balmenhorn.
Insomma due giorni intensi, tre quattromila due pernotti in alta quota e la botta di adrenalina del temporale per una infrasettimanale mi sembrano abbastanza.
Attachments
Arrivo alla Gnifetti in buona compagnia
Arrivo alla Gnifetti in buona compagnia
Nel circoletto rosso la nostra tenda al colle del Lys, Le dimensioni della montagna mettono un po di "pressione"
Nel circoletto rosso la nostra tenda al colle del Lys, Le dimensioni della montagna mettono un po di "pressione"
Ormai in vetta
Ormai in vetta
Paolo in vetta Alla Zumstein
Paolo in vetta Alla Zumstein
Il nostro campo la mattina dopo la tempesta
Il nostro campo la mattina dopo la tempesta
Notte "freddina"
Notte "freddina"
Il Cristo delle vette al Balmenhorn
Il Cristo delle vette al Balmenhorn
Last edited by genovadiscus on Mon Aug 08, 2011 11:46, edited 1 time in total.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Zumstein

Post by amadablam »

...a bello con la tenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
genovadiscus
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sun Nov 15, 2009 16:56
Location: Genova

Re: Zumstein

Post by genovadiscus »

Dimenticavo il "Servizio mensa"
Attachments
Il servizio alberghiero è un pò quello che è
Il servizio alberghiero è un pò quello che è
Le cucine
Le cucine
I clienti
I clienti
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Sub-Comandante »

due notti in tenda a quelle quote... eroici!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Marco S. »

Bellissimo... beati voi..!
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Rondine »

Fantastico è un sogno poter provare un esperienza del genere =D> : Thumbup : =D> : Thumbup : =D> : Thumbup :
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Andreino »

Magnifico, complimenti!
Sensazione veramente orribile l'elettricità che precede il fulmine, in alta quota...
Mi è capitato una volta sul Pelvoux, capelli e picca che friggevano, mi sono cacato nelle mutande, forse per l'unica volta... :risata:
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Ago »

Complimenti =D> =D> Bellissima esperienza.
Il temporale un po' meno bello ma sempre esperienza è
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by gecko »

Che meraviglia!!!! Compliementi =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by amadablam »

Marco S. wrote:Bellissimo... beati voi..!
.....Marco,... ...,,non dico niente...............
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by amadablam »

Andreino wrote:Magnifico, complimenti!
Sensazione veramente orribile l'elettricità che precede il fulmine, in alta quota...
Mi è capitato una volta sul Pelvoux, capelli e picca che friggevano, mi sono cacato nelle mutande, forse per l'unica volta... :risata:
....e un "fulminino" sul casco ??? Ad un mio amico è capitato sul Cervino (sarà stata elettricità statica, altro che cacata nelle mutande)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by scinty »

Belin!!! :shock:
Che esperienza!!! Ma la polenta ha compensato tutto :uahuah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Marco S. »

amadablam wrote:
Marco S. wrote:Bellissimo... beati voi..!
.....Marco,... ...,,non dico niente...............

Eh (sospirone).. ci abbiamo provato! Meteo del kaiser!

Spero ci saranno altre occasioni, dai. Bellissima zona, salirci è sempre un vero privilegio. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by amadablam »

Marco S. wrote:
amadablam wrote:
Marco S. wrote:Bellissimo... beati voi..!
.....Marco,... ...,,non dico niente...............

Eh (sospirone).. ci abbiamo provato! Meteo del kaiser!

Spero ci saranno altre occasioni, dai. Bellissima zona, salirci è sempre un vero privilegio. :D
..noi quasi ogni anno una puntatina la facciamo sempre..... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Bivacco al Lys e Zumstein

Post by Marco S. »

amadablam wrote:
Marco S. wrote:
amadablam wrote:
Marco S. wrote:Bellissimo... beati voi..!
.....Marco,... ...,,non dico niente...............

Eh (sospirone).. ci abbiamo provato! Meteo del kaiser!

Spero ci saranno altre occasioni, dai. Bellissima zona, salirci è sempre un vero privilegio. :D
..noi quasi ogni anno una puntatina la facciamo sempre..... :strizzaOcchio::

Speriamo di aver maggiore fortuna con il meteo! Anche per quest'autunno!
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

P.ta Zumstain 4563

Post by amadablam »

non ho trovato topic ...è possibile??? Se esistesse altro topic , amministratori ...unitelo a quello esistente,,,

secondo giorno

partiti da Ge il 6.08.16..Gressoney - funivia Funifor...


Il monte Rosa per me e per Roby è sempre stata la ns palestra di allenamento negli anni che avevamo fatto salite in Nepal e in Perù...e sua Maestà il Rosa non ci ha mai traditi, grazie anche a lui in questi anni abbiamo potuto gustare l'aria sottile.
Poi abbiamo (ho) avuto problemi familiari, genitori anziani etc..e quindi dal 2012 il ns alpinismo classico è diventato di "ricerca" salendo vette poco conosciute o spostandoci in zona Orobie o Retiche .
Ma il Rosa per me è come una persona viva , mi chiama , mi cerca è dentro di me nei miei ricordi di gioventù, di amici..delle prime salite in quota.

Quindi eccomi nuovamente al cospetto del mio gigante..la catena dei 4000 che conosco di più ....noi prendevano la funivia fino ai salati poi...a piedi Stolemberg e vai..

iL ns albergo sul Rosa è sempre stato il bivacco Balmenhorn (Cristo delle Vette) bene , suoeriamo i rif. Gniffetti...ecco finalmente il mio Rosa....che bello ti vedo nuovamente...cammino dopo 5 anni su di te, è fantastico....raggiungiamo il Bivacco , ormai al piano "notte" non c'è più posto , pazienza sta notte si dorme per terra...
Il mio balcone del bivacco è sempre spaziale....

ORe 17...che si fa ?m si sale alla Vincent...in vetta da soli nel silenzio ..scoppio a piangere..il Rosa mi prende lo so e così affiorano ricordi , visi di amici, salite "avventurose" di gioventù..(quando all'attacco della cresta dei Liskamm mi si era rotto un rampone e che il mio amico Sergio B. lo aveva aggiustato con la brugola, la portavo sempre, una delle cavalcate di cresta + belle ) ...ma è il panorama che mi prende e non mi lascia mai....

giornata fredda e ventosa

ritorniamo al bivacco, noi siamo i + vecchi..parliamo del + e del meno....poi a nanna....i giovani dormono nel "dormitorio", noi no...alcuni stanno male...ricordo a loro che NON bisogna salire di corsa , se poi si dorme in quota,

vento a raffiche, freddo nel bivacco, ma noi abbiamo avuto anche l'esperienza di aver dormito a -20°...che sarà mai un pò di spifferi al bivacco F. Giordano??!!! sveglia alle due , troppo vento....sveglia alle 5
Domani è un altro giorno....

07.08.16

usciti dal bivacco vento che porta via...eccoci al colle del LYs superbo maestoso ...vento a raffiche, non c'è traccia le neve riportata l'ha cancellata..poco dopo ci rendiamo conto che delle cordate ci seguono....bene è sempre un piacere aiutare altre persone, sono felice quando le persone possono vedere queste meraviglie...sappiamo che dopo il colle del Lys il vento cala....tante salgono alla Margherita, noi alla Zumstain----che sarà la meta finale, visto il vento non ci consentirà di andare oltre :wink: e visto anche che purtroppo siamo dovuti uscire tardi dal bivacco...

vento vento e raffiche la breve cresta è bellissima

alcune foto
Image

Image

soli in vetta ...cerco di scendere verso la cresta che porta alla Dofour..ma ..
arrivederci MOnte Rosa
altre foto sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/01 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: P.ta Zumstain 4563

Post by teo-85 »

=D> =D> Bravi e complimenti!! Il Rosa la considero come una montagna meno severa, più dolce rispetto ad altra, vuoi per gli ampi panorami, le vette più morbide (ma non mancano le cime ostiche...); vedendo le tue relazioni su queste cime, poi ti chiederò in privato quali della catena (andando da Cervinia ad Alagna) sono più abbordabili per un neofita, come me... (ovviamente da fare per il prossimo anno)
Compimenti ancora, e che giornata : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: P.ta Zumstain 4563

Post by amadablam »

teo-85 wrote:=D> =D> Bravi e complimenti!! Il Rosa la considero come una montagna meno severa, più dolce rispetto ad altra, vuoi per gli ampi panorami, le vette più morbide (ma non mancano le cime ostiche...); vedendo le tue relazioni su queste cime, poi ti chiederò in privato quali della catena (andando da Cervinia ad Alagna) sono più abbordabili per un neofita, come me... (ovviamente da fare per il prossimo anno)
Compimenti ancora, e che giornata : Thumbup :
hai mp...
..........bella giornata, ma credimi per chi come noi ha iniziato a frequentare queste montagne intorno alla fine anni '80 , ci piange il cuore vedere i ghiacciai ridotti così...... :triste:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: P.ta Zumstain 4563

Post by scinty »

amadablam wrote:non ho trovato topic ...è possibile??? Se esistesse altro topic , amministratori ...unitelo a quello esistente,,,
fatto e cambiato titolo al precedente :D (era bivacco al Lys e Zumstein) : Thumbup :

Posti :smt060
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: P.ta Zumstain 4563

Post by amadablam »

scinty wrote:
amadablam wrote:non ho trovato topic ...è possibile??? Se esistesse altro topic , amministratori ...unitelo a quello esistente,,,
fatto e cambiato titolo al precedente :D (era bivacco al Lys e Zumstein) : Thumbup :

Posti :smt060
: Thanks :

per me fanno parte dei luoghi del cuore.. :smt049 ...VdA Monte Rosa
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”