Giovedì finalmente siamo riusciti a salire questa bellissima via, in pieno stile dolomitico, addocchiata lo scorso anno
Relaziun!
Via della rampa (M. Bernardi e C. De Nicolò i primi tre tiri. M. Pradel, M. Savio, R. Daniele il resto)
Dislivello 250 m
Sviluppo 265 m
Difficoltà IV+ continuo e a tratti sostenuto
Tiri 8
Roccia ottima nella prima parte, discreta negli ultimi tre tiri
Attrezzatura: serie completa di stopper, friends medio grandi, qualche chiodo. Sono presenti lungo il tracciato pochi chiodi e soste attrezzate a chiodi.
Itinerario dalla linea logica con arrampicata a tratti sostenuta.
Accesso: da passo Giau prendere il sentiero 436 per forcella Zonia e da qui proseguire sino a forcella Giau; raggiuntala deviare dal sentiero verso sinistra per tracce in direzione dello sperone Sud Ovest; proseguire su cengia orizzontale ed in breve si raggiunge l'attacco ai piedi dell'evedinte fessura.
L1: risalire l'evidente fessura. 1 chiodo, IV+ sostenuto. Sosta su chiodo con fettuccia (35m)
L2: proseguire per la fessura sino ad un terrazzino. IV+ IV . Sosta su chiodo con fettuccia (40m con possibilità di sosta intermedia)
L3: si prosegue per fessura sino alla sosta su cengia detritica IV, IV- II. Sosta su chiodo con fettuccia (30m)
L4: salire direttamente la bellissima placca e spostarsi poi sulla sinistra verso una fessura, risalirla sino alla sosta su cengia IV+ IV III+ Sosta su chiodo con cordino. (35m)
L4 bis: è possibile risalire la placca spostandosi subito verso sinistra IV- per poi proseguire lungo la fessura
L5: risalire la bellissima fessura sopra la sosta proseguire per placca ed infine lungo una rampetta sino ad un cengetta su cui si sosta V- IV+ III Sosta su chiodo (40m)
L5 bis: dalla sosta salire la placca a destra (1 clessidra con cordino) IV- e spostarsi poi verso la fessura (via originale).
L6: Salire per rocce a sinistra e sbucare su una cengia detritica; da qui dirigere verso una fessure e risalirla dove si trova la roccia migliore puntando verso lo spigolo III IV- III. Sosta su terrazzino 2 chiodi (40m)
L7: risalire il diedrino chiaro sopra la sosta e proseguire per fessura e placchetta sino ad un terrazzino di sosta IV+ IV+ IV sostenuto, 3 chiodi. Sosta su tre chiodi. (30m)
L8: risalire l'evidente camino (1 clessidra con cordino) IV sino alla sommità. Sosta su spuntone (15m)
Discesa: dalla sommità, passare in mezzo a due gendarmi in direzione ENE, e raggiungere traccia segnata con ometti che in breve porta ai pendii ghiaiosi; da qui due possibilità:
a) Attraversare i pendii ghiaiosi verso il primo canale a sinistra della Punta Lastoi. Circa a 20 metri a destra del canale cercare gli ometti e seguirli scendendo verso una cengetta. Da qui con due doppie da 25 metri si giunge nel canale e lo si discende sino alla base della parete.
b) Attraversare i pendii ghiaiosi in direzione est stando in quota sino a raggiungere l'evidente dosso erboso caratterizzato da una particolare formazione di roccia (da lontano sembrano tanti ometti di pietra) superarlo e proseguire sempre verso est sino ad incrociare alla Forcella dei Lastoni il sentiero 435, seguirlo in direzione Sud scendendo sui bellissimi prati di Mondeval fino ad incrociare il sentiero 436 che riconduce alla forcella di Giau. Da qui si segue all'inverso il percorso fatto per l'avvicinamento.
La via risale l'evidente rampa e negli ultimi tiri si sposta sullo spigolo di sinistra
Le temibile fessura del primo tiro
si sale
meglio mettere un friendino
secondo tiro
la bellissima placca del 4° tiro
Purtroppo vista la continuità della via e il tempo che stringeva abbiamo messo via la macchina per concludere rapidamente la salita.
In discesa però mi son rifatta
La strana formazione presente sull'altopiano del Formin
Civetta
Pelmo
Per la discesa abbiamo optato la soluzione b, con una lunga camminata attraverso un posto magico!!!
Arrivati alla macchina alle 21
Lastoi di Formin-Via della rampa
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Lastoi di Formin-Via della rampa
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Lastoi di Formin-Via della rampa
Bravaaaaaa
Anche la relazione è molto precisa e dettagliata........
L'avete fatta a tiri alterni?
Anche la relazione è molto precisa e dettagliata........
L'avete fatta a tiri alterni?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
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Re: Lastoi di Formin-Via della rampa
In realtà noi abbiamo spezzato il secondo tiro in due da 20 metri per via della prima sosta molto scomoda (sei incastrato un pò nella fessura e un pò appeso a due chiodi e una classidra) perciò io ho fatto i primi due, poi la placchetta, il quinto e gli ultimi due, il camino non potevo perdermelo, io adoro i camini
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Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Lastoi di Formin-Via della rampa
...sono anni che non salgo più vie di sola roccia e lunghe.....(la mia passione è il misto e il ghiaccio)...però , belin , è un bell'ambiente, sai che ti dico , mi fai prudere le mani, anzi i polpastrelli!!!!!!!!!!!!!visti gli inverni caldi carenti o quasi di belle cacaste (tenuto conto anche della mia epicodilite cronica) quest'inverno qualche saltino in + a Finale lo faccio...
ciao tesoro
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Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
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Re: Lastoi di Formin-Via della rampa
Dai che ci andiamo insieme!!!!
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Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Lastoi di Formin-Via della rampa
... e questa è davvero una grande Via, in ambiente magnifico
Non posso esimermi dai complimenti per la salita,
ringraziando anche per la relazione e le foto!
Non posso esimermi dai complimenti per la salita,
ringraziando anche per la relazione e le foto!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.