Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

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gecko
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Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by gecko »

Giovedì si parte per fare una via alla Gusela del Nuvolau la famosa Pilastro Elise, così famosa che mi sà l'abbiamo ceffata :diavoletto: finendo su una via sconosciuta ma di una bellezza e logicità di salita uniche che me l'hanno subito fatta eleggere la più bella salita della stagione dolomitica 2011!!
Ralaziun :risataGrassa:

Monte Gusela del Nuvolao (2595 m)
Parete Sud Ovest Via NN

Dislivello 340 m circa
Sviluppo 390 m

Difficoltà IV+ max
Tiri 11
Roccia ottima nei primi otto tiri, poi discreta e a tratti fratturata soprattutto alla partenza dalla grande cengia, interessata nel 2002 da un crollo, ancora ben evidente la nicchia di distacco gialla
sotto la quale vi è la sosta 9.
Attrezzatura: serie completa di nuts, friend medio grandi, chiodi e martello; lungo il tracciato si trovano pochi chiodi e solo 1 sosta è attrezzata con due chiodi le altre sono o da attrezzare o da integrare (presente solo 1 chiodo)

Itinerario: bellissima salita che attraverso una serie di placche e muretti risale perfettamente verticale la parete Sud-Ovest. Purtroppo non si conosce il nome della via né degli apritori.

Accesso: Dal parcheggio del passo Giau imboccare il sentiero 452 che corre sotto le pareti Sud Ovest della Gusela, in direzione dell'Averau, seguirlo passando attraverso grossi massi e superatili abbandonare il sentiero e risalire un conoide detritico per vaghe tracce; arrivati alla base della parete (attenzione caduta massi se presenti già cordate in parete) risalire ancora verso sinstra sino all'attacco individuabile grazie ad un cordino ormai grigio in una clessidra e da un ometto alla base.

L1: risalire la bella placca lavorata direttamente sulla verticale della sosta, IV+ spostarsi leggermente verso destra e risalire la bella fessura, V (evitabile se ci si sposta ancora un po' a destra e si sale per la placchetta) ed uscire a sinistra su ballatoio. Sosta 2 spit con cordino (30 m).

L2: risalire la placchetta lavorata direttamente sulla vertcale della sosta, IV spostarsi verso destra traversando su terreno infido (II) si a raggiungere una seconda placca, risalirla IV con un passo di V e spostarsi a sinistra sino a raggiungere un pulpito sullo spigolo III. Sosta 1 chiodo e spuntone (20 m).

L3: risalire direttamente lo spigolo giallo difficile da proteggere IV+, e proseguire poi per facile crestina e per cengette III e II sino ad un salto di roccia bianca dove si rinviene 1 chiodo abbastanza recente; risalirlo III sino ad una cengetta alla base della bella parete grigia. Sosta su clessidra con ometto alla base (45 m).

L4: risalire la bella placca sopra la sosta IV- spostarsi poi verso destra e per una serie di risalti III+ raggiungere la sosta. Sosta su due chiodi con cordino (35 m).

L5: risalire la splendida placca di roccia grigia e lavorata IV sino alla cengia successiva, un passo di IV+ in uscita. Sosta su clessidra e spuntone (30 m).

L6: proseguire sulla verticale della sosta sempre per placche di roccia grigia e lavorata con passi di III e IV, 2 clessidre, sino alla cengia successiva. Sosta su chiodo ad anello e spuntone (30 m).

L7: risalire il muretto sulla verticale della sosta IV e traversare poi verso sinistra per 7/8 metri IV, (ignorare l'invitante fessura verticale perchè molto sporca in uscita); risalire per placche IV, 1 chiodo, superare un lieve strapiombino IV+ e proseguire sino ad un terrazzino. Sosta su clessidra e spuntone (40 m).

L8: risalire il muretto sulla verticale della sosta IV, spostarsi poi leggermente a destra e risalire III sino alla grande cengia; per cengette e sfasciumi raggiungere la base della parete sotto l'evidente nicchia di distacco gialla della frana che nel 2002 ha interessato la parete, Sosta 1 chiodo con cordino e spuntone (50 m)

L9: salire per pochi metri sopra la sosta IV- e poi iniziare a traversare verso destra III e II, sino a raggiungere uno spigolo di roccia grigia discreta che và risalito in esposizione con passi di III per poi superare un leggero strapiomo IV* e giungere ad un ballatoio. Sosta su grosso spuntone (30 m).

L10: risalire il canalino III e spostarsi poi su placca a destra, risalirla IV sino ad un'evidente fessura; risalire la fessura, IV con 1 passo di V fino ad una cengetta. Sosta su spuntone (30 m).
Volendo all'uscita del canalino si può proseguire per cengette ancora a sinistra e risalire poi una placchetta più semplice che porta alla medesima cengetta ove si sosta su clessidra.

L11: risalire senza percorso obbligato per muretti e placche con passi di III e IV sino alla vetta. Sosta su spit di ancoraggio della statua della madonnina (50 m).

Discesa: dalla vetta scendere per il sentiero della normale, segnato con omini di pietra e seguirlo in direzione Nord Est sino al sentiero 438 che conduce al Nuvolau o al passo Giau.
Da qui due possibilità:
a) risalire al rifugio Nuvolau e scendere poi verso la forcella dell'Averau sentireo 439; arrivati al rifugio Averau prendere il sentiero 464 e dopo alcuni tornanti prendere il sentiero 452 e rientrare verso passo Giau.
b) prendere a destra il sentiero 438 per il passo Giau e ridiscenderlo (un tratto è attrezzato con i cavi) sino al passo.

Appena riesco a capire perchè non mi prende le foto, le inserisco : Thumbup :

Foto :risataGrassa:

Primo tiro
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Secondo tiro
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Lo spigolo del terzo tiro

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Quinto tiro
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Quinto tiro in uscita
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Traverso

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Ogni tanto un occhio al panorama

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Sosta sul cengione

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Nono tiro

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Attacco decimo tiro; in alto a destra è visibile la fessura risalita

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Lungo il sentiero di discesa
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Re: Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by Sub-Comandante »

dalla relazione sembra proprio una bella via con un bel IV continuo!!! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Re: Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:dalla relazione sembra proprio una bella via con un bel IV continuo!!! =D> =D>
..quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
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gecko
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Re: Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by gecko »

Sì sì una bella via da godersela passo dopo paasso, appiglio dopo appiglio :risataGrassa:
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Re: Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by pontefice »

: Thumbup : Complimenti
Io lì su quella parete avevo fatto una via 3 anni fa, aveva tiro di V un passo di V+, poi si manteneva sul IV, mi era piaciuta molto, mi sembra fosse di Dallago, sul IV pochi chiodi sul V c'erano quelli che servivano.
e la Ra Gusela (come è citata in alcune guide) mi era veramente piaciuta, un missile in mezzo a un prato
pace con l'alpe
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Re: Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by gecko »

Sì, quella che menzioni è la Dallago, una classica bellissima, l'ho salita lo scorso anno! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Re: Gusela del Nuvolau-Parete Sud Ovest

Post by arietina »

Complimenti!!! Bella salita e molto belle anche le foto =D> =D>
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