[Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

[Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by wolf041 »

Tre giorni in Svizzera per due Quattromila

Giorno 1 - Genova --> Saas Fee

Sabato mattina, ore 9.30 circa, un manipolo di sette scialpinisti genovesi parte alla volta di Saas Fee (Svizzera).

La nostra meta per oggi è il Rifugio Langfluehutte, che si trova lungo gli impianti da sci di Saas Fee, per salire

nei pressi del rifugio c'è una funivia, una sola, alle 16.30, pertanto bisogna essere puntuali :!:

A Saas Fee non si può entrare in macchina, all'ingresso del paese c'è una sbarra e l'ingresso di un groso

parcheggio in cui bisogna lasciare i mezzi.

Posteggiamo, ci cambiamo, andiamo a prendere la funivia... la partenza si trova dall'altra parte del paese, circa

20 minuti di cammino, sotto un sole cocente, con scarponi, zaini e sci in spalla.

Arriviamo giusto in tempo per prendere l'unica corsa della cabina, che ci lascia lungo le piste da sci, in un punto

non ben precisato, comunque vediamo il rifugio e la traccia per raggiungerlo, si scende un po' poi si risale, poi

ancora discesa... siamo arrivati.

Il rifugio non è male e i rifugisti sono simpatici, la brutta sorpresa sarà la cena, si mangia veramente male. :

WallBash :

Andiamo a letto, domani sveglia alle 5.50, meta Allalinhorn...
Ciao
Alberto
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by wolf041 »

Giorno 2 - Allalinhorn (4027 mt)

Ore 7.15, siamo pronti per partire, sci, pelli, imbrago, tutto a posto, la meta è davanti ai nostri occhi

Image

la prima parte della gita risale le piste da sci, fino a quota 3500 circa, si fa tanta strada e si prende poca

quota, dopodichè di comincia a salire più decisamente, facendo dei giri abbastanza lunghi per evitare i grandi

crepacci presenti sul ghiacciaio, anche se ben pieni di neve

Image

la salita procede senza difficoltà, sotto lo sguardo severo di Weissmies

Image

e Rimpfischhorn

Image

solo non un po' di fatica dovuta alla quota, intorno alle 12.30 siamo in vetta : Ok :

Image

la discesa non è niente male, a parte in alcuni punti dove la neve è un po' crostosa, ma nel complesso è buona e

divertente, dopo grande svaco al rifugio, siamo stanchi e domani ci attende una giornata pesante.

Ormai eravamo preparati alla cena, ma quella di stasera è acora pegio di quella di ieri, anche se nesuno pensava

fosse possibile :cupo:

È di nuovo ora di mettersi in branda.... a domani....
Ciao
Alberto
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by wolf041 »

Giorno 3 - Alphubel (4206 mt)

Oggi la sveglia è più presto, ci aspetta una giornata molto lunga, obiettivo salita all'Alphubel e discesa su

Tasch, nella valle di Zermatt.
Non si passa più dal rifugio, bisogna portarsi dietro tutto, e gli zaini si appesantiscono :triste:

Ore 6.15, pronti, via...
le prime luci dell'alba illuminano la nostra meta

Image

oggi si attraversano appena le piste e si comincia subito a salire, si aggira sulla nostra sinistra la montagna per

poi fare un lungo giro e arrivarle dietro.

Il ghiacciaio è molto crepacciato e sopra di noi vi sono molti seracchi

Image

a quota 3800 circa, nel punto in cui lasceremo la traccia di salita per scendere sull'altro versante scaviamo un

buca nella neve e lasciamo quello che non ci serve : Thumbup :
ora gli zaini sono un po' più leggeri e si può affrontare con maggiore disinvoltura :pensoso: il tratto più ripido

della salita, fino a quota 4100 circa

Image

la quota si fa sentire e il passo si rallenta, comunque andiamo avanti e alle 10.45 siamo in vetta

Image

da lassù, complice anche la giornata stupenda, la vista è impagabile, spazia dal Cervino

Image

al Rosa

Image

Allalinhorn, Strahlhorn e Rimpfischhorn

Image

la discesa fino al colle è bella, neve buona e divertente, ma il vero spettacolo comincia appena passato il colle e

ci ritroviamo nella valle di Zermatt, eravamo noi soli con sotto agli sci una neve FANTASTICA

: Groupwave : : Groupwave :

veramente da urlo...

Arriviamo così nei pressi della Taschhutte a quota 2700 dove la neve finisce, molto soddisfatti della discesa

efettuata leviamo gli sci e li mettiamo sullo zaino, ci attende poco meno di un'ora di cammino per giungere a

Ottawan, dove un comodo tassì che abbiamo prenotato ci riporta a Saas Fee.

Image

È finita anche questa avventura, non ci resta che prendere la machina e tornare a Genova, un po' stanchi ma mooolto

soddisfatti.


Ah, no scusate, prima doverosa sosta per brindare alla gita appena conclusa : Beer :
Ciao
Alberto
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by scinty »

Hey quanti horn!!! :risata:

Complimenti ragazzi!!! : Thumbup : Ora ne arriverà un altro di horn...

Che gitoni!!! =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by Sub-Comandante »

Grandissimi!!! =D> =D> =D>
La Svizzera è pur sempre la Svizzera! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by Alec »

Grandissimi Wolf e Lorenza =D>

Sull'Alphubel c'ero stato qualche anno fa (senza sci :cry: ) e mi ricordo il panorama stratosferico, soprattutto sui vicini Taschhorn e Dom...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by Pazzaura »

Fantastico...

Come ho appena scritto a bade via chat, a volte mi chiedo cosa ci sto a fare sul forum, visti i topic che sono spuntati oggi! :lol:

Grandi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Fantastico...

Come ho appena scritto a bade via chat, a volte mi chiedo cosa ci sto a fare sul forum, visti i topic che sono spuntati oggi! :lol:

Grandi!
ma dai smettila :risata: , la montagna è un amore speciale, intimo e personale, ognuno fa ciò che si sente, io certe cose non le farei mai e non ne sento la mancanza :lol: , ma quando sono sui monti, sui monti dove desidero davvero essere, non mi manca davvero più niente!!! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by Alec »

scinty wrote:
Pazzaura wrote:Fantastico...

Come ho appena scritto a bade via chat, a volte mi chiedo cosa ci sto a fare sul forum, visti i topic che sono spuntati oggi! :lol:

Grandi!
ma dai smettila :risata: , la montagna è un amore speciale, intimo e personale, ognuno fa ciò che si sente, io certe cose non le farei mai e non ne sento la mancanza :lol: , ma quando sono sui monti, sui monti dove desidero davvero essere, non mi manca davvero più niente!!! :wink:
=D> =D> =D> =D> =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by Pazzaura »

Eh... per me è diverso, il mio cuore (che ci vorrebbe andare domani), la mia testa (che lo frena) ed il mio fisico combattono e quindi a volte mi si crea qualche scompenso... specie quando vedo queste gite...

Comunque, è un discorso che non sto a intavolare qui,

Questo topic è bellissimo, non merita gli OT! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by BlackMagic »

Bravissimi, una tre giorni davvero entusiasmante.

Complimenti davvero.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by Ago »

Che esperienza! =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by wolf041 »

alec wrote:Grandissimi Wolf e Lorenza =D>

Sull'Alphubel c'ero stato qualche anno fa (senza sci :cry: ) e mi ricordo il panorama stratosferico, soprattutto sui vicini Taschhorn e Dom...
: Thumbup :

Il panorama dalla vetta dell'Alphubel è veramente mozzafiato, si vedono una quantità di montagne incredibile
Ciao
Alberto
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by wolf041 »

Pazzaura wrote:Fantastico...

Come ho appena scritto a bade via chat, a volte mi chiedo cosa ci sto a fare sul forum, visti i topic che sono spuntati oggi! :lol:
Belin Matte, tu sei l'anima del forum : Thumbup :

E poi... mai dire mai...
Ciao
Alberto
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by mazzysan »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
mikirock
Matricola
Posts: 1
Joined: Tue Mar 24, 2015 9:23

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by mikirock »

ciao. Sono Michele scrivo da bologna. Vorrei fare a fine aprile Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206). mi potresti indicare una cartina utile ad orientarsi in quella zona dove non sono mai stato? avresti anche il numero di telefono del taxi che vi ha riportato indietro alla fine?
Ultima domanda un po' impertinente: avete in programma altri 4000 scialpinistici quest'anno?
grazie

michele raule
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: [Scialpinismo] Allalinhorn (4027) e Alphubel (4206)

Post by dags1972 »

Michele non so se sei iscritto al Cai, ma sulla rivista c'è uno speciale sui 4000 scialpinistici...
Image
Post Reply

Return to “Scialpinismo”