Punta Giordani (4046 mt)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Punta Giordani (4046 mt)

Post by Pazzaura »

Il week-end è cominciato perfettamente quando per puro caso, sabato sera a Staffal, ho parcheggiato la macchina esattamente davanti al nostro alloggio di un residence. La serata si è conclusa con un tagliere di prodotti locali ed una birretta alle 23... quale miglior presagio? :lol:

Ed infatti è andato tutto benissimo. Io e Claudia, in compagnia di Dags, abbiamo conquistato il nostro primo 4000!
E Dags il suo primo 4000 con gli sci. Insomma un bel terzetto :mrgreen:

Era dal "lontano" 2008 che non tentavo, quando sul Breithorn dovetti tornare indietro per problemi di una ragazza della cordata.
La voglia mi è sempre rimasta ma non si era mai creata l'occasione di andare in giornata...
La funivia nuova di punta Indren è un'ottima "scusa" per andare! il dislivello da percorrere è solo 800 metri circa.

Il dubbio amletico è stato per giorni: sci o ramponi?

Coi ramponi è tutto più a portata. Insomma, si calzano e si sale. Il percorso non ha difficoltà, quindi come soluzione per il primo 4000 era la migliore, dato che c'erano altre cose da considerare (quota, malessere eventuale, ecc).
Però Dags era attirato da una sciata in luglio, ed io quando sento la parola "sci" mi si drizzano le antenne... la cosa mi attirava parecchio.
Il punto è che alcuni pendii sono un po' ripidi ed io e Claudia non abbiamo tanta esperienza di salita con gli sci. E da qui, il dubbio. Ci complicheremo la vita? in discesa slegati sarà pericoloso?

Però alla fine non abbiamo resistito! Scendere con gli sci in mezzo alle cordate di ramponatori e vederli che ti invidiano non ha prezzo :lol:

E così si parte. Prima corsa degli impianti, tre tronconi, e sei a indren, con vista itinerario. Sul versante Gressoney è bello, sul versante valsesia ci sono nuvole che risalgono veloci fino a lambire la nostra meta. Questo "via vai" di nuvole ci terrà compagnia tutta la gita.

La salita scorre bene, mi sento bene. La quota aumenta abbastanza veloce, e tutto va per il meglio. Che bello essere lassù!
Dags accusa un po' di mal di testa e si rallenta un po', ma alla fine tutti arriviamo in vetta senza problemi. Che soddisfazione! Con Claudia ci apprestiamo a superare le roccette finali: il primo passo è davvero esposto! Claudia è titubante ma alla fine passiamo, ed eccoci dalla Madonnina. E' fatta!

Stiamo bene. Mangiamo e beviamo, e ci rilassiamo. C'è aria fresca ma non forte, e si sta benissimo, il sole scalda.

Ed ora viene il bello :uahuah:

Discesa su firn entusiasmante per 3/4 di percorso... uno spettacolo... sciare così, a 4000 metri, con la soddisfazione del primo 4000 che ti eccita, è stata una cosa meravigliosa. Superiamo i pendii senza nemmeno accorgercene... le gambe tirano, ma è fantastico. I ramponatori in fila come zombie ci guardano e ci sorridono... siamo gli unici con gli sci :D

Cerchiamo di porre attenzione a qualsiasi cosa che possa essere pericolosa, pietre, crepacci eventuali, cambi di pendenza. Evitiamo di fermarci troppo. Ma le condizioni sono ancora ottimali, nessun crepaccio aperto, manto compatto.

In un attimo siamo in fondo, superiamo l'ultima parte con neve trifolata (spacca gambe) ed eccoci a pochi metri dalla funivia. E' fatta... è presto, sono appena le 13.
Che bello ragazzi, che emozione!! mi abbraccio Claudia... tutto ha un sapore molto migliore quando c'è lei.

Si torna giù... la temperatura aumenta... si torna nel verde dell'estate... a Staffal la gente è in sandali e noi giriamo con gli sci :lol:

Grazie ai miei due compagni di gita. Un gruppetto davvero affiatato.

Che bello... bellissimo.


Verso la funivia di indren
Image


Ecco la vista appena arrivati a indren... la nostra meta è nascosta a destra dalle nuvole
Image


I seracchi sotto la piramide Vincent
Image


Si vede la vetta! forza!
Image


Eccoci al colletto di vetta. Di fronte a noi la Piramide Vincent
Image


Ricordo indelebile
Image


La parte finale vista dalla vetta
Image


Eccoci tutti e tre...
Image


In discesa l'entusiasmo dilaga...
Image


La montagna e Claudia... cosa posso volere di più?
Image


GAME OVER
Image


Ecco finalmente il percorso integrale... sulla destra nel canalone si vedono anche le tracce di discesa :mrgreen:
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by serena »

Ma che belloooooo!!!!
Spero anche di arrivare un giorno a 4000 mt ...magari non con gli sci perchè non so sciare.....
Bravissimi =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by scinty »

Grande idea! : Thumbup :
Bravissimi a tutti e tre per la realizzazione!! :D

Pazz più che la Madonnina mi pareva avessi un siluro tra le mani in vetta! :risata: ma è girata di spalle! :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by Maury76 »

Complimenti ,bravissimi : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by mazzysan »

scinty wrote:Grande idea! : Thumbup :
Bravissimi a tutti e tre per la realizzazione!! :D

Pazz più che la Madonnina mi pareva avessi un siluro tra le mani in vetta! :risata: ma è girata di spalle! :)
Un motivo ci sarà... :strizzaOcchio::
Bravi/a :esclamativo:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by Pazzaura »

E' di spalle perchè eravamo messi così in quel momento, il tizio a cui ho chiesto di farci una foto era già un po' scocciato, magari non si sentiva bene, se gli dicevo anche di girare dall'altro lato per avere la madonnina ben orientata mi mandava a quel paese :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by scinty »

Pazzaura wrote:E' di spalle perchè eravamo messi così in quel momento, il tizio a cui ho chiesto di farci una foto era già un po' scocciato, magari non si sentiva bene, se gli dicevo anche di girare dall'altro lato per avere la madonnina ben orientata mi mandava a quel paese :lol:
:risata:

comunque dicevi che ci sono delle roccette per arrivare in cima? il pendio che pendenza ha?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by dags1972 »

Era iniziata maluccio la gita... fermato dai CC prima dell'autostrada...invece di materassini e doposole, sci e picozze ...un pò strano da spiegare
Appuntamento a Voltri saltato, ci si vede a Masone
Dietro di noi fulmini e saette ...davanti il sole :

Primo quattromila con gli sci :risataGrassa:
Bella gita, patito un pò di mal di testa ( e fiatone) nella parte mediana della gita ...ste funivie comode e care, ma danno questi problemini ...
La vetta si nasconde si fa vedere si rinasconde

Momento "interessante": avevamo davanti un gruppone di francesi che ad un certo punto si mettono a urlare "pietro" "pietro"... noi pensiamo belin che festa ...han trovato un amico..."NO" ...un simpatico microonde passa vicino prima a loro e poi veloce in mezzo a noi... con Matteo vicinissimo alla traiettoria... Belin...

Si sale e come detto i ragazzi (senza corda nello zaino lasciata al nonno ,cda) salgono veloci io no... mi faccio una traccia tutta mia a destra loro salgono a sinistra ...

Cmq arrivo in vetta, evito le roccette, mangio focaccia bevo te...clima sereno..un bel sole... vento e freddo niente...

Ci prepariamo a scendere, op op op... belin ma siamo già arrivati

Aspettiamo che riapra la funifor, riempo il thermos di neve da portare ai nanetti ... nel frattempo arrivano due ragazzi che erano davanti a me in coda alla biglietteria... solo che loro si son fatti in giornata la "traversata dei lyskamm" : Oops : stirazzi che razzi...

discesa in funivia... panini crepes birre ... due scambi di parole tra freerider...
e via verso casa...

est est est
Last edited by dags1972 on Mon Jul 23, 2012 12:44, edited 1 time in total.
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by Pazzaura »

comunque dicevi che ci sono delle roccette per arrivare in cima? il pendio che pendenza ha?
Il pendio mi pare sia dato sui 30 (max 35) gradi. Diciamo che con i ramponi non è un pendio impegnativo. Con gli sci invece (per noi) certe inversioni sono un po più difficoltose, meglio avere i coltelli per il mattino presto.

La "famosa" crestina finale (che poi non è una crestina, sono 2 passi su roccette) è effettivamente esposta perchè il primo metro per superarlo agevolmente ti porta un po in fuori sul lato nord, ed hai parecchie centinaia di metri di vuoto... bisogna non guardare, tecnicamente è un passo abbastanza elementare.

Però Claudia come ha messo su il piede, ha dato una bella occhiata giù... son cose che è meglio non fare :lol:
Poi con calma e mio sostegno è arrivata alla madonnina rendendosi conto che era veramente elementare e breve ma li per li fa un po' effetto. Tutti si muovevano comunque molto cauti.
I minuti dopo il nostro arrivo è arrivata molta gente e si è formata una specie di coda per superarle.


Subito dietro ai 3 in piedi sulle rocce c'è la madonnina, si tratta di pochi metri ma il versante sinistro precipita nel vuoto. Non bisogna pensarci :lol:
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by scinty »

: Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by Littletino »

Bella cosa. =D>

Complimenti.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:
Image
la difficoltà maggiore di queste gite è trovare un punto di vista comune con Matteo... km di chat skype facebook mp sms ...poi basta parlare con Claudia 2 minuti e tutto si sistema...

P.s. ...osservate in questa foto il disordine creativo del mio paio di Fischer Extreme che si contrappone alla perfetta esposizione da salone di bellezza degli sci di Matteo... :risataGrassa:
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by granpasso »

Spettacolo !!!! Bravi !
=D> =D> =D>
Belin !
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by giobibo »

Non ci sono parole : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by Sub-Comandante »

Grandi!!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Punta Giordani (4046 mt)

Post by Martu »

Il primo 4000 non si dimenticherà mai :D Bravi! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
Post Reply

Return to “Scialpinismo”