Punta Lamet (scialpinismo)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Punta Lamet (scialpinismo)

Post by Alec »

avevo detto che la mia stagione scialpinistica era finita..ma visto che avevo un compagno (il mio compagno di facoltà venuto con me sul mondolè) e visto che questa gran gita era descritta su gulliver in condizioni perfette, ho ceduto.. :D

si parte da vicino il colle del moncenisio, in val di susa, ma la strada era bloccata da una vecchia valanga, e quindi si aggiunge un'ora di salita sci a spalle.. :?

arrivati alla partenza classica, si portano gli sci ancora un'ora, poi si sale su pendii fino al ghiacciaio del lamet.si calzano i ramponi e si supera la seraccata sulla sinistra, per un canale abbastanza ripido.poi pendii tranquilli fino a un colletto, da cui per cresta (piccozza e ramponi) in vetta

la vetta in realtà è un torrione di accesso non banale: dal colletto dove abbiamo lasciato gli sci ho provato a salirlo direttamente, poi con un traverso ripidissimo su neve farinosa l'ho aggirato e salito dal lato opposto con passaggio delicato.scendendo ho poi scoperto un passaggio più facile per salirlo

discesa entusiasmante: primi pendii di farina, poi abbiamo deciso di scendere direttamente la seraccata, 45° e più su neve un po' sfondosa (un po' di strizza :shock: )

poi neve primaverile, solo in fondo marcia

dislivello effettivo, considerando la strada chiusa, circa 1600 m

in conclusione, un'altra gran gita e un'altra gran vetta

tra poco le foto
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

=D> 8)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image
il mio amico visto dalla vetta..piuttosto aerea

Image
la punta roncia vista dalla vetta

Image
la vetta (3505 m) vista dal colletto..un bel torrione

Image
il ghiacciaio di Lamet con la seraccata che abbiamo sceso (la foto non rende la pendenza)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D> =D> =D>
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

lo scialpinismo non è la mia disciplina (lo sci in genere), però non potevo trattenermi dallo scrivere in questo topic, visto che il lamet e le altre cime di questa cresta mi sovrastano per la maggior parte dell'estate!!! :wink:
chissà, magari quest'estate provo ad andare su in vetta... se le pecorelle sono tranquille e non minacciano di sconfinare!! :roll:
Post Reply

Return to “Scialpinismo”