Vallone Gran San Bernardo

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Vallone Gran San Bernardo

Post by olaf »

Se qualcuno fosse interessato a fare gite nella zona del Gran San Bernardo, può andarci tranquillamente.Oggi sono stato al Flassin e devo dire che di meglio non avrei potuto chiedere :P 30-40 cm di farina dalla cima(2772 alla macchina 1370) su fondo compatto,giornata splendida con zero vento,solo un pò fresco nella parte bassa.Infatti c'erano -6 alla partenza alle 11,15 e -3 quando sono arrivato cioè verso le 13,00.Le gite nei dintorni sembrano quasi tutte fattibili...ocio solo che in alcune zone ci sono un pò di accumuli,meglio chiedere info in zona visto che è molto frequentata....magari sabato faccio un'altra scappatella...qualcuno è interessato???salut.
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ce l'hai qualche foto :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Post by olaf »

Ne ho scattata una al Bianco poi si è spenta,di norma non mi porto mai la macchina foto dietro perchè non mi fermo mai in cima nè durante la discesa visto che sono quasi sempre solo,quindi non ho fatto caso alla batteria scarica.Domani cerco di metterla su.
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Post by olaf »

Image
Questa è la foto del Bianco scattata ieri dalla cima del Flassin....ciao.
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Eh beh!! :lol: :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Riapro il topic, visto che nel week-end ero in Canavese e domenica mi sono regalato una gitarella in zona. Finalmente non solo, anzi... in dolce compagnia :D

Abbiamo optato per la classica Col Serena, facile, ben esposta e sicura. Il fato ci ha messo del suo facendo cadere in alto 10 cm di neve nella notte... Cosa che ha reso il tutto decisamente più divertente!

Arrivati al parcheggio dagli impianti di Crevacol alle sette e mezza, ci siamo preparati e partiti. Giornata splendida e calda, pure troppo, tanto che con ciaspole e tavola non mi regge affatto: per non rovinare la traccia degli sci-alp ho dovuto battere fino alle malghe, mentre la mia compagna dall'alto dei suoi 40 e poco più kg se la rideva neanche tanto di nascosto.
Dalle malghe in su la crosta inizia a tenere e le cose vanno decisamente meglio.
Ci saranno 100 persone tra sci-alp e ciaspolatori, ma tra battute, consigli eno-gastronomici e soffiate tecnico-tattiche alla fine ci si allieta la salita.
A mezzogiorno arriviamo al colle, dove mangiamo qualcosa e ci godiamo lo splendido panorama. Preparativi e carica, siamo pronti a scendere: la neve ha tenuto bene e mi getto con il mio stile approssimativo nel canalino iniziale: nonostante sia già abbastanza segnato regala ancora momenti di divertimento puro. La "socia" scende molto bene ed è tutta esaltata, così decido di provare a spostarci verso destra dove c'è un po' meno pendio ma non è ancora passato nessuno... Ed è una buona scelta visto che troviamo ancora un po' di polvere! Passato il ripido nel boschetto la situazione cambia, la neve è marcissima ed è pieno di gente sul sentiero (tra cui dei ciaspolatori francesi veramente maleducati), ma quando arriviamo alla macchina verso le due siamo comunque moooolto contenti!

PS Siamo poi andati a fare un giretto ad Aosta: 23 gradi, siamo stati in maglietta maniche corte fino alle sei :shock:

La processione in salita

Image

Ultimo strappo, a dx il canalino iniziale

Image

La vista dalla cima

Image

LadyMagic in salita...

Image

... e in discesa ad incrociare la mia traccia!

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi in coppia! :D Bella gita! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Complimenti - bella giornata e bella gita! :D

Che salto dalla neve appena caduta ai 23° di Aosta - ma ora si appresta a tornare inverno vero per qualche giorno :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=483 le meravigliose foto di BlackMagic :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Vallone Gran San Bernardo

Post by BlackMagic »

Tornato ieri, volevamo fare la Cresta di Corleans, ma la neve che cadeva decisamente insistente e la scarsissima visibilità ci ha fatto optare per salire dritti a Col Serena... Finche la visibilità non è diventata zero e abbiamo dovuto girare indietro a 100 metri dal colle, non vedevamo neanche dove salire.

Discesa niente male, un po'crostosa sotto ma con la tavola non faticavo troppo (il mio socio con gli sci un po'di più :twisted:), i dieci centimetri di fresca rendevano il tutto assai gradevole.
Post Reply

Return to “Scialpinismo”